Sostituzione autoradio da inesperto

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Snake01
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 nov 2014, 11:35

Sostituzione autoradio da inesperto

#1

Messaggio da Snake01 »

Salve, sono totalmente inesperto, anche se in passato una volta ho già sostituito un'autoradio. (E forse ho sbagliato anche sezione, me ne sono accorto tardi, in tal caso scusate).
Oggi pomeriggio vorrei sostituire la vecchia autoradio (rotta) con una nuova, entrambe aftermarket ovviamente, non di serie. Potete darmi delle semplici informazioni?
L'impianto audio è quello di serie dell'auto (Ibiza del 2003), quindi nulla di aggiuntivo.
Le operazione che devo fare quindi quali sono esattamente?
Innanzitutto estrarre la vecchia con le apposite chiavette, e fin qui ci siamo.
Ma per il "riduttore di montaggio", cioè quella parte esterna di metallo inclusa con l'autoradio, come devo fare? Tolgo quella vecchia e metto quella inclusa con l'autoradio nuova, oppure lascio quella vecchia, oppure ancora ce ne sarà una di serie con l'auto e devo lasciare quella? (Le due autoradio sono di marche diverse).
Nell'immagine seguente è la parte indicata col 2 nel disegno centrale, che è già montata sull'autoradio nuova:
http://s1.postimg.org/henf6n6rj/Immagine.jpg
E inoltre, sostituisco anche la parte finale del cavo di alimentazione, che è anche inclusa nella confezione?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sostituzione autoradio da inesperto

#2

Messaggio da niko »

Il n-2 dell'immagine è la slitta.....togli la vecchia e metti questa nuova, dato che cambiano fra marche diverse, poi prima di mettere la radio nuova, attacchi i cavi....già ci dovrebbe essere sull'auto il connettore ISO, se non c'è conviene prenderne uno nuovo che trovi ovunque sui 5-7-euro....e lo colleghi ai cavi altoparlanti e corrente dell'auto, quindi colleghi il connettore della radio nuova sul connettore ISO che hai istallato nell'auto, Posizioni la radio dentro la slitta nuova e hai finito.
......GAME OVER......
Avatar utente
Snake01
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 nov 2014, 11:35

Re: Sostituzione autoradio da inesperto

#3

Messaggio da Snake01 »

Ok, i cavi delle casse non dovrei averne di aggiuntivi, in quanto l'impianto dell'auto è quello di serie, e quindi tutti vanno a finire al connettore ISO (giusto?)
E inoltre, quell'adattatore di cui parli è l'incluso nella confezione della nuova autoradio, se intendi quella fascia di cavi con all'estremità dei connettori e che unisce i cavi che escono dall'auto all'autoradio.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sostituzione autoradio da inesperto

#4

Messaggio da niko »

Snake01 ha scritto:Ok, i cavi delle casse non dovrei averne di aggiuntivi, in quanto l'impianto dell'auto è quello di serie, e quindi tutti vanno a finire al connettore ISO (giusto?)
E inoltre, quell'adattatore di cui parli è l'incluso nella confezione della nuova autoradio, se intendi quella fascia di cavi con all'estremità dei connettori e che unisce i cavi che escono dall'auto all'autoradio.
Sulla radio nuova, sicuro c'è un connettore ISO da innestare sul connettore ISO dell'auto, se ti hanno dato anche il connettore ISO che và in auto non saprei. Di solito nella confezione della radio nuova c'è solo diciamo il maschio del connettore ISO.
......GAME OVER......
Avatar utente
Snake01
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 nov 2014, 11:35

Re: R: Sostituzione autoradio da inesperto

#5

Messaggio da Snake01 »

Allora.... l'ho montato, l'autoradio funziona ma c'è un grosso problema, non mantiene le impostazioni. Io ho solo attaccato i due connettori iso che venivano dall'auto al connettore in dotazione con l'autoradio, e poi lo stesso l'ho collegato all'autoradio, non potevo sbagliare.
Ma dopo che tolgo via la chiave dal quadro, e SOLO in questo caso, ogni volta che l'accendo fa il setup iniziale, come se lo accendessi per la prima volta, e non mantiene le impostazioni che gli do, come l'ora, i vari settaggi audio e tutte le altre impostazioni. Premetto che la precedente autoradio invece manteneva tutto.
Ma stranamente mantiene le stazioni memorizzate! Com'è possibile, e da che può dipendere?

Secondo problema, stranissimo: prima quando toglievo le chiavi dal quadro IMMEDIATAMENTE mi si accendevano le luci interne dell'auto e si sbloccava la chiusura centralizzata, adesso dopo che ho messo questa autoradio sia l'accensione delle luci interne che lo sblocco della chiusura avviene dopo circa 10 secondi!

Help me!

Di seguito ho inserito la parte del manuale che spiega i collegamenti.
C'è scritto che invece di collegare 3 (giallo) al 4 (giallo), e 5 (rosso) al 5 (rosso), in alcuni casi deve essere collegato il 3 al 6, e il 4 al 5.
Sarà questo il problema, o è un altro?

http://i57.tinypic.com/2w6gygk.jpg
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sostituzione autoradio da inesperto

#6

Messaggio da niko »

Esatto, alcune auto hanno il cavo positivo permanente e il sottochiave invertiti.....i costruttori di autoradio prevedono di spostare i cavi come da manuale. Quindi con le chiavette sfili l'autoradio dalla slitta e inverti i cavi come da manuale, se funzionava bene il sottochiave prima, deve funzionare anche adesso.
......GAME OVER......
Avatar utente
Snake01
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 nov 2014, 11:35

Re: R: Sostituzione autoradio da inesperto

#7

Messaggio da Snake01 »

Ne sono certo, ma una domanda banale, dato che ieri ho quasi rotto le chiavette per estrarre la vecchia autoradio, qual'è il senso per inserire quelle chiavette? Non sono uguali ai 2 lati, su un lato la superficie è leggermente concava (cioè più incavata), nell'altro lato è leggermente convessa (più sporgente) e su quest'ultima ci sono delle piccole tacchette che fuoriescono. Non è indicato da nessuna parte il senso di come inserirle.

http://i62.tinypic.com/262o18o.jpg
Dato che l'immagine nel manuale è troppo piccola ho voluto ingrandire quella in formato .pdf.
Le due chiavette che ho nella parte in cui si impugnano finiscono a L, e sembra dal dettaglio del disegno a sx che la parte finale sia rivolta verso l'esterno.
Se fosse così vorrebbe dire che la parte concava della chiavetta è rivolta verso l'esterno, mentre la parte convessa verso l'interno (cioè verso l'autoradio). Tutto questo però è esattamente il contrario di quello che avevo letto da qualche parte sul web, dove spiegavano che era la parte concava che doveva essere rivolta verso l'interno.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sostituzione autoradio da inesperto

#8

Messaggio da niko »

Togli la slitta dall'auto, e in mano metti la radio e chiavette. Così ti togli i dubbi. Io non ricordo come sono.
......GAME OVER......
Avatar utente
Snake01
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 nov 2014, 11:35

Re: Sostituzione autoradio da inesperto

#9

Messaggio da Snake01 »

L'autoradio nuova l'ho già montata ieri, compresa la slitta nuova, sembrava tutto a posto e invece devo invertire i due cavi perche' non mantiene la memoria. Chiedevo questo perche' per fare questo mi serve di ritogliere l'autoradio senza fare danni, visto che ieri con l'autoradio vecchia ho fatto un mezzo disastro, quasi rompendo quelle chiavette.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sostituzione autoradio da inesperto

#10

Messaggio da niko »

Snake01 ha scritto:L'autoradio nuova l'ho già montata ieri, compresa la slitta nuova, sembrava tutto a posto e invece devo invertire i due cavi perche' non mantiene la memoria. Chiedevo questo perche' per fare questo mi serve di ritogliere l'autoradio senza fare danni, visto che ieri con l'autoradio vecchia ho fatto un mezzo disastro, quasi rompendo quelle chiavette.
Se Pioneer, se non ricordo male le linguette vanno verso l'esterno, cmq quando le posizioni si dovrebbe sentire un leggero clic....oppure fai una cosa veloce, vai da un elettrauto e gli dici che ti sei dimenticato come si toglie, lui in due secondi ti sfila la radio e non credo che abbia il coraggio di chiederti qualcosa.
Ultima modifica di niko il 10 dic 2014, 19:37, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: R: Sostituzione autoradio da inesperto

#11

Messaggio da niko »

Snake01 ha scritto: Le due chiavette che ho nella parte in cui si impugnano finiscono a L, e sembra dal dettaglio del disegno a sx che la parte finale sia rivolta verso l'esterno.
Esatto, dovrebbe essere così.
......GAME OVER......
Avatar utente
Snake01
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 nov 2014, 11:35

Re: Sostituzione autoradio da inesperto

#12

Messaggio da Snake01 »

Ieri sera l'ho provato a lungo così come l'ho montato la prima volta, quindi senza aver invertito i due famosi cavetti (giallo e rosso), e ho potuto controllare bene il suo funzionamento e come si comporta in questo modo.
Quello che è veramente strano è che anche quando tolgo la chiave dal quadro, l'autoradio mantiene tutte le impostazioni (ma proprio tutto, stazioni memorizzate, impostazioni audio, equalizzatore, tutto quanto), l'unica cosa che non va è che se tolgo la chiave e la reinserisco ogni volta fa: il setup inziale, non mantiene l'ora, va in una stazione a sua scelta, la prima che trova e non l'ultima che avevo lasciato quando l'avevo spento, e col volume sempre a 30, anche se io l'avevo lasciato a 10. Tutto questo anche se il setup ogni volta lo completo. E' come se ogni volta che tolgo la chiave l'accendessi per la prima volta, PERO' ha mantenuto tutte le impostazioni che gli avevo dato. Davvero non capisco, da che può dipendere, e perchè mantiene comunque davvero tutte le altre impostazioni?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sostituzione autoradio da inesperto

#13

Messaggio da Dude »

Snake01 ha scritto:Ieri sera l'ho provato a lungo così come l'ho montato la prima volta, quindi senza aver invertito i due famosi cavetti (giallo e rosso), e ho potuto controllare bene il suo funzionamento e come si comporta in questo modo.
Quello che è veramente strano è che anche quando tolgo la chiave dal quadro, l'autoradio mantiene tutte le impostazioni (ma proprio tutto, stazioni memorizzate, impostazioni audio, equalizzatore, tutto quanto), l'unica cosa che non va è che se tolgo la chiave e la reinserisco ogni volta fa: il setup inziale, non mantiene l'ora, va in una stazione a sua scelta, la prima che trova e non l'ultima che avevo lasciato quando l'avevo spento, e col volume sempre a 30, anche se io l'avevo lasciato a 10. Tutto questo anche se il setup ogni volta lo completo. E' come se ogni volta che tolgo la chiave l'accendessi per la prima volta, PERO' ha mantenuto tutte le impostazioni che gli avevo dato. Davvero non capisco, da che può dipendere, e perchè mantiene comunque davvero tutte le altre impostazioni?
Niente di particolarmente strano, quasi sicuramente la tua radio ha una memoria tampone interna dedicata a quelle memorie, che fa sì che le stazioni rimangano memorizzate, mentre tutto il resto va via, dato che se ho ben capito, sei finito con il positivo di mantenimento sotto chiave anziché diretto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sostituzione autoradio da inesperto

#14

Messaggio da niko »

Snake01 ha scritto:Ieri sera l'ho provato a lungo così come l'ho montato la prima volta, quindi senza aver invertito i due famosi cavetti (giallo e rosso), e ho potuto controllare bene il suo funzionamento e come si comporta in questo modo.
Quello che è veramente strano è che anche quando tolgo la chiave dal quadro, l'autoradio mantiene tutte le impostazioni (ma proprio tutto, stazioni memorizzate, impostazioni audio, equalizzatore, tutto quanto), l'unica cosa che non va è che se tolgo la chiave e la reinserisco ogni volta fa: il setup inziale, non mantiene l'ora, va in una stazione a sua scelta, la prima che trova e non l'ultima che avevo lasciato quando l'avevo spento, e col volume sempre a 30, anche se io l'avevo lasciato a 10. Tutto questo anche se il setup ogni volta lo completo. E' come se ogni volta che tolgo la chiave l'accendessi per la prima volta, PERO' ha mantenuto tutte le impostazioni che gli avevo dato. Davvero non capisco, da che può dipendere, e perchè mantiene comunque davvero tutte le altre impostazioni?
È normale, dato che ancora non hai invertito i cavetti. Anche la mia vecchia P88 quando disconnettere tutto, le impostazioni audio rimanevano memorizzate ma orologio e altro no, solo per le impostazioni audio hanno una batteria tampone.(delle volte un piccolo condensatore, batteria o altro di simile)
......GAME OVER......
Avatar utente
Snake01
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 nov 2014, 11:35

Re: Sostituzione autoradio da inesperto

#15

Messaggio da Snake01 »

Grazie mille a entrambi. ;)
Un'ultima domanda, da quando ho messo questa nuova autoradio è successa una cosa alquanto strana. Quando prima toglievo la chiave dal quadro si accendevano immediatamente le luci interne dell'abitacolo e si sbloccava la chiusura centralizzata. Adesso con questa radio montata il tutto succede esattamente dopo 10 secondi! Quindi devo sempre stare ad aspettare! Come può succedere?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sostituzione autoradio da inesperto

#16

Messaggio da niko »

Snake01 ha scritto:Grazie mille a entrambi. ;)
Un'ultima domanda, da quando ho messo questa nuova autoradio è successa una cosa alquanto strana. Quando prima toglievo la chiave dal quadro si accendevano immediatamente le luci interne dell'abitacolo e si sbloccava la chiusura centralizzata. Adesso con questa radio montata il tutto succede esattamente dopo 10 secondi! Quindi devo sempre stare ad aspettare! Come può succedere?
Non saprei.
Cmq prima sistema le connessioni della radio, quando l'impianto audio funziona bene, allora poi vedi per l'auto....nel caso vai in officina.
......GAME OVER......
Avatar utente
Snake01
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 nov 2014, 11:35

Re: Sostituzione autoradio da inesperto

#17

Messaggio da Snake01 »

Ok tutto a posto, ho invertito il cavo rosso e giallo ed è andato tutto a posto. Adesso mantiene la memoria e l'auto è tornata a funzionare come prima per quanto riguarda le luci interne e la chiusura centralizzata. Chissà perche' con l'altro collegamento faceva così... cmq davvero grazie! :)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”