RCA salta con le buche :/

Rispondi
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

RCA salta con le buche :/

#1

Messaggio da Uhero2 »

Ciao a tutti, ho un ampli molto vecchio a 4 canali della jvc. Attualmente pilota 2 casse coassiali posteriori ma vorrei toglierle per mettere un sub collegato a ponte. Il problema è che dei 4 connettori RCA disponibili uno credo sia usurato e consumato e ogni tanto (diciamo circa ogni 10 minuti di marcia) con le buche molto grandi perde il segnale per poi riacquistarlo alla buca successiva X3 è abbastanza fastidioso perchè ogni tanto si sente proprio un calo drastico del volume improvvisamente... Siccome non mi va di buttare l'ampli solo per questo ''piccolo'' problema avevo pensato a qualche rimedio ''casalingo'' tipo avvolgere lo spinotto RCA con della carta stagnola per evitare la perdita di contatto... Mi sapete consigliare qualcosa di più professionale magari? ^^
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: RCA salta con le buche :/

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Stringere lievemente la massa della spina RCA ad esempio?
L'inserimento sull'ampli sarà un po più "duro", ma farà anche un contatto più stabile nel tempo.

Se poi non risolvi, dato che l'amplificatore è vecchio, puoi provare ad aprirlo e ripassare con il saldatore a stagno le saldature tra la basetta dove sono presenti i connettori RCA e la scheda madre.
Se te la senti e sei sicuro di non fare danni/cavolate però.

Altro da suggerirti, così non saprei proprio.
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Re: RCA salta con le buche :/

#3

Messaggio da Uhero2 »

La saldatura dovrei essere capace a farla senza danni, ma per precauzione la tengo come ultima opzione, vedo se riesco a risolvere prima in un altro modo... Prima di tutto pulisco il connettore con alcol e cotone come mi hanno consigliato... E poi... Mi puoi spiegare conme posso stringere la massa?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: RCA salta con le buche :/

#4

Messaggio da davide_chinelli »

http://img.directindustry.it/images_di/ ... 601901.jpg

Controlla l'immagine al link allegato.

La parte rotonda all'esterno è la massa (o meglio, polo freddo) del segnale audio.
Puoi stringere leggermente le alette, in modo da forzare leggermente l'inserimento e garantire un contatto leggermente migliore.

Fai piano e piegali appena appena: si spezzano come nulla, soprattutto se stringi troppo e fai troppa forza per reinserire il connettore maschio sulla femmina.
Devono reinserirsi senza problemi, solo leggermente più forzati di ora. Ma una cosa appena avvertibile.
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Re: RCA salta con le buche :/

#5

Messaggio da Uhero2 »

Appena ho tempo lo faccio, poi posto i risultati! Grazie mille!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: RCA salta con le buche :/

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Ok, facci sapere come va a finire.

Intanto che stringi il polo freddo, se anche appena ossidati, passa tranquillamente i contatti con cotone e alcool come dicevi nel post precedente.

Se può esserti d'aiuto.....
http://www.tnt-audio.com/clinica/contatti.html


Consultalo spesso quel sito. Ci sono parecchi spunti per le cose DIY :yes:
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”