La Picasso di Joe62

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#901

Messaggio da Joe62 »

suonohificar ha scritto:Bello joe...hai definito poi l'orientamento della medio alta?
Si Gianluca sono (o meglio saranno quando l'altra sara' ultimata) in fuoriasse simmetrico puntati al centro tra il cielo e i poggiatesta ho cercato di limitare lo spostameto dal punto di ascolto.
Ho completato da poco il parco amplificatori, per un discorso di coerenza timbrica sono passato ai Soundstream old (molto old)e in questi giorni ho ricevuto un Reference 500 che andra' ad alimentare i bassi ...
Questo e' lo schema
Allegati
SCHEMA 1-page-001.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Nostromo

Re: La Picasso di Joe62

#902

Messaggio da Nostromo »

decisamente MOLTO MEGLIO di prima... potresti valutare un caricamento aperiodico... se hai modo di fare misure e di far sfogare i volumi dentro al cruscotto
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#903

Messaggio da Joe62 »

Nostromo ha scritto:decisamente MOLTO MEGLIO di prima... potresti valutare un caricamento aperiodico... se hai modo di fare misure e di far sfogare i volumi dentro al cruscotto
Ciao Andrea
sotto si trova il condotto dell'aria e' abbastanza largo non me la sento di smontare la plancia per modifiche varie, ti riferisci ad un variovent per caso ?
Penso comunque di fermare il midwoofer attorno ai 100/120 hertz non vorrei riprodurre il basso li sopra la cassa e' molto angolata e caricata ho paura di alterazioni in gamma non facilmente rimediabili, cosa ne pensi?
Le misure appena sistemo l'amplificazione, devo ancora sostituire ampli e crossover elettronico c'e' da riassettare tutto il doppiofondo ed i cablaggi .......
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Nostromo

Re: La Picasso di Joe62

#904

Messaggio da Nostromo »

Joe62 ha scritto:
Nostromo ha scritto:decisamente MOLTO MEGLIO di prima... potresti valutare un caricamento aperiodico... se hai modo di fare misure e di far sfogare i volumi dentro al cruscotto
Ciao Andrea
sotto si trova il condotto dell'aria e' abbastanza largo non me la sento di smontare la plancia per modifiche varie, ti riferisci ad un variovent per caso ?
Penso comunque di fermare il midwoofer attorno ai 100/120 hertz non vorrei riprodurre il basso li sopra la cassa e' molto angolata e caricata ho paura di alterazioni in gamma non facilmente rimediabili, cosa ne pensi?
Le misure appena sistemo l'amplificazione, devo ancora sostituire ampli e crossover elettronico c'e' da riassettare tutto il doppiofondo ed i cablaggi .......
Joe

starei ampiamente sopra alla FS misurata in cassa per abbassare la distorsione... tanto per iniziare a mettere dei paletti a livello "meccanico"... tanto se ipoteticamente quel wf in casa risuonasse a 300-350hz è inutile che ci provi a tagliarlo più in basso, dato che si taglia meccanicamente già da solo...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: La Picasso di Joe62

#905

Messaggio da suonohificar »

Ho Dio...300-350 mi pare un pò esagerato , per effetto del baffle step e giustamente della distorsione non vedo problemi teoricamente a partire dai 120Hz in su con qtc attorno ai 0,7 fc a spanne attorni ai 100Hz . Tuttavia avendo il MW170 in porta sarebbe buono incrociare i due attorno ai 250Hz , quindi 300Hz ci può stare ma perchè è buono che aiuti il MW170 :)
Tutto molto teorico ovviamente
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Nostromo

Re: La Picasso di Joe62

#906

Messaggio da Nostromo »

suonohificar ha scritto:Ho Dio...300-350 mi pare un pò esagerato , per effetto del baffle step e giustamente della distorsione non vedo problemi teoricamente a partire dai 120Hz in su con qtc attorno ai 0,7 fc a spanne attorni ai 100Hz . Tuttavia avendo il MW170 in porta sarebbe buono incrociare i due attorno ai 250Hz , quindi 300Hz ci può stare ma perchè è buono che aiuti il MW170 :)
Tutto molto teorico ovviamente

calcola che io sulla musa pur avendo il medio che scende parecchio lo incrocio con il planare a circa 800hz... var fare al wf un passabanda 50-100hz mangia UN MARE DI EFFICENZA ;)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: La Picasso di Joe62

#907

Messaggio da suonohificar »

Si certo , un passabanda 50-100hz non lo considererei....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La Picasso di Joe62

#908

Messaggio da Marsur »

Joe62 ha scritto:Si Gianluca sono (o meglio saranno quando l'altra sara' ultimata) in fuoriasse simmetrico puntati al centro tra il cielo e i poggiatesta ho cercato di limitare lo spostameto dal punto di ascolto.
Ho completato da poco il parco amplificatori, per un discorso di coerenza timbrica sono passato ai Soundstream old (molto old)e in questi giorni ho ricevuto un Reference 500 che andra' ad alimentare i bassi ...
Questo e' lo schema
Sulla carta i complimenti ci stanno tutti. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La Picasso di Joe62

#909

Messaggio da Marsur »

Nostromo ha scritto:calcola che io sulla musa pur avendo il medio che scende parecchio lo incrocio con il planare a circa 800hz... var fare al wf un passabanda 50-100hz mangia UN MARE DI EFFICENZA ;)
50 - 120 sarebbe già diverso..
E se il sistema lo consente anche 40 - 120, forse sarebbe anche meglio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#910

Messaggio da Joe62 »

Beh ho un 20 bello tosto due ottave ci potrebbero stare da 40 a 160 magari..
Basta sto dando i numeri
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: La Picasso di Joe62

#911

Messaggio da suonohificar »

40 in porta trattata?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#912

Messaggio da Joe62 »

Si
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: R: La Picasso di Joe62

#913

Messaggio da suonohificar »

Sei molto ottimista ! Prega per una buona f-3 a 70hz .... ho detto buona
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#914

Messaggio da Joe62 »

Intanto ho fatto alcune misure al box e dopo alcune tracce un po' movimentate ho inserito del fonoassorbente in fondo alla cassa e del bugnato nella parte posteriore dell'altoparlante: questo e' il risultato del midwoofer provato a casa con microfono in asse a circa 30 cm di distanza e rumore rosa, spero non aver sbagliato qualcosa:
Allegati
rta dyn mw 160 con ass.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#915

Messaggio da Joe62 »

A parte questo cerco di ultimare tempo permettendo il tunnel sottoplancia al momento questi sono i progressi.......
Devo dire che all'idea iniziale di impellare tutto ho preferito dopo alcune prove cambiare sistema e fermo restando il rivestimento della parte laterale sono passato a realizzare una copertura rigida da verniciare in tinta con le maniglie ed altre parti della plancia....
Allegati
20141202_012612.jpg
20141202_013359.jpg
20141203_222855.jpg
20141205_234539.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#916

Messaggio da Joe62 »

Altri scatti
Ho dovuto adattare una cornice 1 din trasformandola in 1/2 din con seghetto e stucco di vetroresina per inserirla nel coperchio...
Allegati
20141203_222949.jpg
20141208_004355.jpg
20141211_005054.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#917

Messaggio da Joe62 »

Domenica mattina passata a stucco e carta vetrata -.-
Allegati
20141214_104425.jpg
20141214_121712.jpg
20141214_121740.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Nostromo

Re: La Picasso di Joe62

#918

Messaggio da Nostromo »

Joe62 ha scritto:Intanto ho fatto alcune misure al box e dopo alcune tracce un po' movimentate ho inserito del fonoassorbente in fondo alla cassa e del bugnato nella parte posteriore dell'altoparlante: questo e' il risultato del midwoofer provato a casa con microfono in asse a circa 30 cm di distanza e rumore rosa, spero non aver sbagliato qualcosa:

fai la misura a 1m sia in asse che in fuoriasse di una 30ina di gradi a 1/12 ottava... così capiamo qualcosa... poi preparati perchè in macchina cambia il mondo...

fare le "spade" in campo vicino è facile... ma non dice pressochè niente...
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#919

Messaggio da Joe62 »

Ok grazie :)
Verissimo, ho gia' visto cosa succede mentre spostavo manualmente il microfono, sembrava uno tsunami.....
Devo dire che prima di lavorarci con il fonoassorbente c'erano un paio di problemini che sono andati a posto non ho salvato il grafico prima della modifica ...
In macchina poi ci sara' veramente da rimboccarsi le maniche gia' si percepisce ad orecchio la differenza figuriamoci appena misuro ......
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La Picasso di Joe62

#920

Messaggio da Marsur »

Come mai l'idea della copertura rigida del tunnel Joe?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”