Bewith State

Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: R: Bewith State

#21

Messaggio da suonohificar »

rick81 ha scritto:Non ha problemi, ma un limite grosso a quanto pare, ha il volume a scalare, cioé per avere la qualità massima devi mettere il volume al massimo, al calare del volume cala la qualita. Spiegata grossolanamente é così, non é un problema o un difetto, ma una scelta costruttiva perché la frequenza di 24/96 é molto molto impegnativa
Ma che è sta roba? Spiega meglio che mi interessa l'argomentoImmagine
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Bewith State

#22

Messaggio da Archso »

Sarà la solita perdita di risoluzione che si ha usando volumi digitali e di cui si parla da anni!
Ma è un problema insito in ogni sistema dove si attenua in digitale, non è certo una novità! Hai lo stesso problema nel PXA701, nelle F1, nell'ODR, ecc
Poi da qualche anno si parla di volumi digitali senza perdita di risoluzione, ma non so bene cosa sono e come funzionino, so solo che lavorano partendo da 32 bit!

Direi che è un non problema riferito al Helix!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Bewith State

#23

Messaggio da suonohificar »

Asp fammi capire : io ho una scheda audio collegata al pc , con i volumi sul pannello di controllo del sw proprietario : a volume basso distorce più che a volume alto?
O accade solo sui DSP?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Bewith State

#24

Messaggio da Archso »

suonohificar ha scritto:Asp fammi capire : io ho una scheda audio collegata al pc , con i volumi sul pannello di controllo del sw proprietario : a volume basso distorce più che a volume alto?
O accade solo sui DSP?
Sicuramente sbaglierò qualche passaggio non essendo mia materia, ma da quel poco che ricordo di un articolo letto tempo fa le attenuazioni avvengono lavorando sulla profondità del bit o qualcosa del genere (sicuramente in rete si trova letteratura migliore che la mia memoria) peggiorando sia il rapporto S/N che la gamma dinamica!
Se non ricordo malissimo 6 db di attenuazione corrispondono alla perdita di 1 bit di risoluzione!
Se non ricordo sempre male, da Windows Vista in poi tutti i flussi audio vengono portati a 32 bit per evitare perdite di risoluzione udibili! Anche su alcuni dac (tipo ESS 9018) hanno implementato dei controlli di volume a 32 bit per ovviare al problema! Va da se che anche usare l'equalizzazione se non ricordo male porta ad avere lo stesso problema!
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”