Problema collegamento amplificatori
Problema collegamento amplificatori
Salve a tutti, a breve il mio impianto sarà composto da:
Sorgente: Pioneer deh 80prs (già acquistata e montata)
Fronte: Kit Coral Monza (Già acquistato, in arrivo tramite corriere)
Retro: 25cm 3 vie pioneer (Adattate sulla predisposizione posteriore, seat ibiza 3 porte)
Subwoofer: Pioneer UD-W304R (32cm, 1300w picco) (Già acquistato e montato)
Amplificatori:
Boschmann zx3 s4e (A seconda dei consigli lo userò o per il sub o per le 25 posteriori, già acquistato e montato)
Steg 75.4 (Lo userò sicuramente per i woofer del kit coral, non so se gli altri 2ch andranno sul subwoofer o sui 25 posteriori, in base a cosa mi consigliate)
Alpine 3540 (Già acquistato, lo userò sicuramente per i tweeter del kit coral)
Ora arriva il dilemma, con lo stero impostato non su Standard (tramite una levetta sopra ad esso) è possibile la modalità 3 vie, quindi da collegare i tweeter su Rear i woofer su Front e il subwoofer su SW, il problema sorge anche dal punto che io volevo mettere le 25 dietro, quindi avevo pensato a un'idea di sdoppiatori e ho progettato due schemi, uno che sdoppio le uscite subwoofer (e in tal caso se per caso spegnessi il subwoofer mi si spegnerebbero anche i 25, e devo regolare tutto dagli appositi amplificatori in quanto se regolati dallo stereo abbasserei i settaggi di entrambi) e l'altro che sdoppio le uscite del front (e in quest'altro caso non potrei fare più lo switch tramite autoradio per sentire solo le casse davanti, ma potrei regolare il sub a piacimento e spegnerlo a piacimento)
Come mi consigliate di procedere??
Sorgente: Pioneer deh 80prs (già acquistata e montata)
Fronte: Kit Coral Monza (Già acquistato, in arrivo tramite corriere)
Retro: 25cm 3 vie pioneer (Adattate sulla predisposizione posteriore, seat ibiza 3 porte)
Subwoofer: Pioneer UD-W304R (32cm, 1300w picco) (Già acquistato e montato)
Amplificatori:
Boschmann zx3 s4e (A seconda dei consigli lo userò o per il sub o per le 25 posteriori, già acquistato e montato)
Steg 75.4 (Lo userò sicuramente per i woofer del kit coral, non so se gli altri 2ch andranno sul subwoofer o sui 25 posteriori, in base a cosa mi consigliate)
Alpine 3540 (Già acquistato, lo userò sicuramente per i tweeter del kit coral)
Ora arriva il dilemma, con lo stero impostato non su Standard (tramite una levetta sopra ad esso) è possibile la modalità 3 vie, quindi da collegare i tweeter su Rear i woofer su Front e il subwoofer su SW, il problema sorge anche dal punto che io volevo mettere le 25 dietro, quindi avevo pensato a un'idea di sdoppiatori e ho progettato due schemi, uno che sdoppio le uscite subwoofer (e in tal caso se per caso spegnessi il subwoofer mi si spegnerebbero anche i 25, e devo regolare tutto dagli appositi amplificatori in quanto se regolati dallo stereo abbasserei i settaggi di entrambi) e l'altro che sdoppio le uscite del front (e in quest'altro caso non potrei fare più lo switch tramite autoradio per sentire solo le casse davanti, ma potrei regolare il sub a piacimento e spegnerlo a piacimento)
Come mi consigliate di procedere??
Re: Problema collegamento amplificatori
Io ti avevo detto nell'altra discussione che non si può fare, il perche non l'ho detto sperando che ci avresti pensato tu....
Allora, sdoppiare i cavi rca si può fare, certo che si può fare....però....
Però se sdoppi gli rca che vanno al sub, sui coassiali da 25-cm per il posteriore ti ritrovi il cross che imposti dall'autoradio, metti un passabasso a 80-hz e il taglio come è normale che sia te lo retrovi anche sui 25-cm....
Sdoppi gli rca dei wf anteriori ? bene, ti ritrovi gli stessi tagli sui 25-cm....in questo caso passalto sui 80-hz e passabasso sui 3000-hz e lo stesso è se sdoppi gli rca per i tw, passalto sui 3000-hz....
Questo se imposti la P80 in modalità 2-vie+sub.
l'unica maniera per salvare capra e qualche cavolo...
se propio vuoi mettere i 25-cm al posteriore, sarebbe di impostare la P80 in modalità front-rear+sub
cosi puoi collegare sul front il kit-coral con il suo passivo applicando solo il passalto a circa 80-hz, sul rear metti l'ampli per il 25-cm applicando ancora un passalto a 60-80-hz, e il sub sull'uscita sub con passabasso sui 60-80-hz.
così usi lo steg 75x4 con due canali sul kit coral-anteriore, 2-canali sempre dello steg sul sub in mono, e sul rear della p80 ci attacchi l'ampli per i 25-cm e a questo punto ci puoi mettere l'alpine.
Ultima cosa, chi ti istalla e regola l'impianto ??? non mi sembra che ti verrebbe facile fallo da solo....e fai attenzione all'amico esperto, che di solito è esperto solo a parole....
Scusa se ti dico queste cose, ma spesso capita che l'amico poi ne capisce meno di noi, e facciamo dei guai....poi se con pazienza raccogli le informazioni che ti servono, e hai manualità per farti tutto da solo, meglio ancora.

Allora, sdoppiare i cavi rca si può fare, certo che si può fare....però....
Però se sdoppi gli rca che vanno al sub, sui coassiali da 25-cm per il posteriore ti ritrovi il cross che imposti dall'autoradio, metti un passabasso a 80-hz e il taglio come è normale che sia te lo retrovi anche sui 25-cm....
Sdoppi gli rca dei wf anteriori ? bene, ti ritrovi gli stessi tagli sui 25-cm....in questo caso passalto sui 80-hz e passabasso sui 3000-hz e lo stesso è se sdoppi gli rca per i tw, passalto sui 3000-hz....
Questo se imposti la P80 in modalità 2-vie+sub.
l'unica maniera per salvare capra e qualche cavolo...

cosi puoi collegare sul front il kit-coral con il suo passivo applicando solo il passalto a circa 80-hz, sul rear metti l'ampli per il 25-cm applicando ancora un passalto a 60-80-hz, e il sub sull'uscita sub con passabasso sui 60-80-hz.
così usi lo steg 75x4 con due canali sul kit coral-anteriore, 2-canali sempre dello steg sul sub in mono, e sul rear della p80 ci attacchi l'ampli per i 25-cm e a questo punto ci puoi mettere l'alpine.
Ultima cosa, chi ti istalla e regola l'impianto ??? non mi sembra che ti verrebbe facile fallo da solo....e fai attenzione all'amico esperto, che di solito è esperto solo a parole....
Scusa se ti dico queste cose, ma spesso capita che l'amico poi ne capisce meno di noi, e facciamo dei guai....poi se con pazienza raccogli le informazioni che ti servono, e hai manualità per farti tutto da solo, meglio ancora.

......GAME OVER......
Guardo solo ora l'immagine di sopra.....così NON sdoppi gli rca.
A esempio nell'immagine di sotto, prendi il solo canale destro e ci colleghi due wf del fronte anteriore
e sul solo canale sinistro colleghi due coassiali da 25-cm
Guarda che la musica è registrata stereo, NON mono....
A esempio nell'immagine di sotto, prendi il solo canale destro e ci colleghi due wf del fronte anteriore

Guarda che la musica è registrata stereo, NON mono....

......GAME OVER......
Cambia tanto se uso lo steg per i tweeter invece che collegarli all'alpine? se no sarebbe una soluzione davvero ottima quella che mi hai proposto
Il mio amico comunque sicuramente ne sa più di me, non è esperto al 100% in car audio però ha fatto il carrozziere quindi ha dimestichezza con vetroresina e stucco per le varie tasche dei componenti, poi come taratura andiamo un pò ad orecchio... Tanto usando i passivi del kit non posso rompere niente spero hahahaah
un'ultima cosa, come si imposta la deh 80 prs per front-rear-sub? Ah, immaginavo che così venisse in mono ma non ero sicuro... farò come mi hai detto tu che userò l'alpine per i 25 

Domanda stupida, visto i pochi Watt dell'alpine non è meglio se uso 2ch del boschmann per muovere i 25?
Hanno queste caratteristiche:
Potenza massima 420 W
Potenza d'ingresso nominale 80 W
Impedenza 4Ω
Risposta in frequenza 20 - 31000 Hz
Dopo che mi dai questa conferma su quale amplificatore usare, quello restante lo venderò
Potenza massima 420 W
Impedenza 4Ω
Dopo che mi dai questa conferma su quale amplificatore usare, quello restante lo venderò

L'alpine si sente molto meglio del bosman, anche se il boscman forse ha più watt.
La P80 per collegarla in front-rear+sub devi mettere il selettore esterno in standard, cmq per sicurezza leggi sempre il manuale.
La P80 per collegarla in front-rear+sub devi mettere il selettore esterno in standard, cmq per sicurezza leggi sempre il manuale.

......GAME OVER......
No, il boscman i watt che ha, hanno alti livelli di distorsione....alzi e senti molta distorsione, l'alpine sino a dove a arriva suona in modo pulito, con pochissima distorsione. Questa è la differenza fra ampli buoni e meno buoni.Pavoz ha scritto:Domanda stupida, visto i pochi Watt dell'alpine non è meglio se uso 2ch del boschmann per muovere i 25?
Potenza massima 420 W
Impedenza 4Ω
......GAME OVER......
Perfetto,saluterò il boschmann allora hahahah
il secondo selettore da quanto ho letto devo metterlo su L
Scusami per le cappellate fatte ma d'altronde sbagliando s'impara.. Mi hai trovato la soluzione più semplice di cui rimarrò sicuramente soddisfatto

Scusami per le cappellate fatte ma d'altronde sbagliando s'impara.. Mi hai trovato la soluzione più semplice di cui rimarrò sicuramente soddisfatto

Ho un'altra domanda... A cosa servono quegli altri due Rca vicino al fusibile?niko ha scritto:L'alpine si sente molto meglio del bosman, anche se il boscman forse ha più watt.