un 4 canali per un fronte 3 vie

Rispondi
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

un 4 canali per un fronte 3 vie

#1

Messaggio da enfris »

ciao mi servirebbe un 4 canali "non troppo grande" come dimensioni perchè lo devo nascondere sotto il sedile passeggero della bravo 07 "non mi dite fai un doppio fondo nel baule... perchè perdo 15cm in altezza e non mi entrano più i passeggini per i gemelli XD , quindi o doppio fondo e niente sub , o sub e niente doppio fondo :D

il fronte è composto da "per portiera" 2 woofer hertz da 16 , 1midrange da 10 , 1 tweeter herz , il tutto "per il momento in passivo con i crossover di casa hertz.
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: un 4 canali per un fronte 3 vie

#2

Messaggio da robyn971 »

Ce ne sono, e con caratteristiche diverse, chiaramente sai già che le dimensioni sono proporzionali alla potenza, anche se non è un assoluto. Ads pq10 è un ottimo 4 canali, il più piccolo che ho visto è lo zapco z50s4, 12,5 per 4 di potenza molto sottodichiarati. Molto prestanti sono i rockford fosgate, ma non so le dimensioni...ce ne sono, considera anche che ognuno ha il suo "carattere" come musicalità.
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
puppa
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 set 2013, 9:50

Re: un 4 canali per un fronte 3 vie

#3

Messaggio da puppa »

Per muovere decentemente 2 hertz da 16 per porta hai bisogno di un po' di birra, non riesci a farci stare un 2 canali sotto ciascun sedile?
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: un 4 canali per un fronte 3 vie

#4

Messaggio da robyn971 »

Giusto, quelli che ho citato io li condidero per il medio e tweeter. Sotto i sedili ne puoi mettere uno per parte, i miei sono messi proprio così (proprio fissati sotto i sedili, non sul pianale, per intenderci). Allora anche degli Abola synthesis possono andarci, sono abbastanza piccoli. Se colleghi i 16 in parallelo ti occorre un ampli stabile a 2 ohm....
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
kayo81
Subwoofer
Messaggi: 182
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:56

Re: un 4 canali per un fronte 3 vie

#5

Messaggio da kayo81 »

Prendi un steg k401..piccolo e potente.
SORGENTE : jvc avx 810
AUTO : megane 2
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: un 4 canali per un fronte 3 vie

#6

Messaggio da enfris »

ciao , ho tagliato la testa al toro , ed oggi ho preso le misure , e sono andato a prender il multistrato da 1,8 per farmi il doppio fondo...

quidni libero di montare qualsiasi ampli....

ora , facciamo finta che ho solo l'srx 1 per il sub...

mi aiutate a trovare qualcosa di usato per poter far suonare il fronte a 3 vie? 4 woofer 2 medi 2 tw?

altra domanda da nubbio...

avendo la sorgente pioneer avh 8600bt solo 3 uscite pre out rca front , rear , sub

prendendo un 4 canali solo per i woofer... l'ampli mi freda già le 2 uscite rca che ho a disposizione T_T

i midrange e i tw prendendo un'altro ampli su quale rca lo collego? :slow:
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: un 4 canali per un fronte 3 vie

#7

Messaggio da mario2000 »

Se la sorgente ha tagli e ritardi digitali, io direi di prendere un 4 canali e collegare il doppio wf in parallelo e pilotarlo con i 2 canali e gli altri 2 canali a ponte pilotano il sub e vendi l'srx1 che è entry level. Come 4 canali per gamma bassa e mediobassa puoi andare su steg 75,4 oppure 105.4 che si trovano usati a poco e spingono bene con parecchio controllo. In questo modo colleghi al 4 canali i 2 rca del sub e i 2 rca del front, mentre l'altra coppia di rca la colleghi ad un ampli 2 canali ottimo per la medioalta con un passivo per l'incrocio tra medio e tw....
Avatar utente
puppa
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 set 2013, 9:50

Re: un 4 canali per un fronte 3 vie

#8

Messaggio da puppa »

Non ho capito questo passaggio "prendendo un 4 canali solo per i woofer... l'ampli mi freda già le 2 uscite rca che ho a disposizione"
Da una rapida occhiata al manuale mi pare di capire che puoi regolare la frequenza del passa basso sul sub e del passa alto sul front.
Se vuoi utilizzare un 4 canali per il front non hai alcun problema ma devi utilizzare un crossover:
- elettronico (interno o esterno)
- oppure un passivo che personalmente se sei alle prime esperienze e vuoi fare da autodidatta ti sconsiglierei inizialmente.
In questo modo utilizzi 2 canali per i woofer (tagliati in passa alto dalla radio e in passa basso dal crossover interno all'ampli ad esempio) e 2 canali per la medioalta (passa alto dall'interno dell'ampli e incrocio medio-tweeter in passivo).

Poi tutto si può fare e dipende dal budget, da quel che si cerca ecc...ma io penso che questa sia la soluzione più snella.

Come ampli vedi la frase qua sopra, ma io cercherei qualcosa di "ciccioso" visto i 2 wf con un cross interno.

Ciao
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: un 4 canali per un fronte 3 vie

#9

Messaggio da mario2000 »

Lui in pratica voleva usare un 4 canali per pilotare singolarmente un wf con ogni canale, usando le uscite rca front e rear della sorgente, cosi' le rimanevano solo le uscite rca per il sub e le venivano a mancare quelle per la gamma medioalta.....
Avatar utente
puppa
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 set 2013, 9:50

Re: un 4 canali per un fronte 3 vie

#10

Messaggio da puppa »

Personalmente non ne vedo la logica, ma si può fare.
Per quanto riguarda la medioalta, solitamente gli ampli hanno anche un uscita pre che può essere anche filtrata.
In questo caso potrebbe tranquillamente usarla per entrare nell'ampli per la medio alta, ma io farei altro.
:-)
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: un 4 canali per un fronte 3 vie

#11

Messaggio da enfris »

ciao grazie delle risposte..

allora , la mia domanda era questa :

non avendo mai avuto un 4 canali ma sempre 2 canali come ampli

ho visto che sui 4 canali ci sono 2 ingressi per coppia di rca...

quindi mi chiedevo se io sulla sorgente ho solo 3 uscite rca , con un ampli 4 canali "sono obbligato a collegarci 2 coppie di rca????"

così facendo non ho più rca da collegare su un'altro ampli per la medio alta!!

ma poi sono supposizioni , ripeto è il mio primo impianto , sono aperto a consigli "di amplificatori usati" e collegamenti

quindi proponetemi , consigliatemi soluzioni da voi gradite.

la musica da ascoltare e di tutto , non hopreferenze , ho u n hard disk da 80gb pieno..

l'impianto lo vorrei di "qualità audio" nel "mio piccolo" ovviamente , so già che per avere la qualià audio massima ci voleva altra sorgente....

ho insonorizzato l'auto al massimo , la musica la devo ascoltare io in macchina non quelli fuori dall'auto..
Avatar utente
puppa
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 set 2013, 9:50

Re: un 4 canali per un fronte 3 vie

#12

Messaggio da puppa »

Allora, dall'autoradio hai 3 coppie: front-rear-sub.
Ti puoi sbizzarrire come vuoi.
Il rear per ora lo lascerei da parte.
Avendo già un ampli monofonico lo puoi usare per il sub utilizzando la coppia di rca "sub".
Con l'ultima coppia di rca entri in un 2-4-6 canali come preferisci ed esci con un rca in bypass o con un filtro.
Con un 2 canali farai tutto in passivo, con un 4 farai in passivo l'incrocio medio-tweeter, con un 6 puoi fare tutto in attivo purchè abbiano un xover on board.


Ciao
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: un 4 canali per un fronte 3 vie

#13

Messaggio da enfris »

puppa ha scritto:Allora, dall'autoradio hai 3 coppie: front-rear-sub.
Ti puoi sbizzarrire come vuoi.
Il rear per ora lo lascerei da parte.
Avendo già un ampli monofonico lo puoi usare per il sub utilizzando la coppia di rca "sub".
Con l'ultima coppia di rca entri in un 2-4-6 canali come preferisci ed esci con un rca in bypass o con un filtro.
Con un 2 canali farai tutto in passivo, con un 4 farai in passivo l'incrocio medio-tweeter, con un 6 puoi fare tutto in attivo purchè abbiano un xover on board.


Ciao
quindi tu mi stai dicendo che posso entrare con una sola coppia di rca in questo caso il front e l'ampli funzionerà sempre su tutti e 4 i canali?

ma quindi se ho 2 ampli 2 canali e volendoli collegare tutti e 2 sull'uscita front rca della sorgente compro le T ?
Avatar utente
puppa
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 set 2013, 9:50

Re: un 4 canali per un fronte 3 vie

#14

Messaggio da puppa »

Certo.
Se invece hai 2 ampli 2 canali li colleghi "in cascata" entri nel primo, ad esempio quello della medioalta ed esci con un segnale tagliato in passabasso con cui entri in quello della mediobassa.

Ciao.
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: un 4 canali per un fronte 3 vie

#15

Messaggio da enfris »

puppa ha scritto:Certo.
Se invece hai 2 ampli 2 canali li colleghi "in cascata" entri nel primo, ad esempio quello della medioalta ed esci con un segnale tagliato in passabasso con cui entri in quello della mediobassa.

Ciao.
si ma come esco dal primo ampli? se ha solo 1 coppia in entrata rca?
Avatar utente
puppa
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 set 2013, 9:50

Re: un 4 canali per un fronte 3 vie

#16

Messaggio da puppa »

Che ampli hai?
Mi sono perso....
Rispondi

Torna a “Amplificatori”