Sono Fonico ma ho bisogno di una mano per la scelta dell'aut

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Sono Fonico ma ho bisogno di una mano per la scelta dell'aut

#1

Messaggio da Muzak Studio »

Cavoloooo !!! ragazzi non sapete quanto vi ho cercato. oggi il mondo Hifi casa e auto aimhe, secondo la mia modesta opinione è un pò morto ma appunto per fortuna c'è ancora gente come voi. Mi presento sono Edoardo ho uno studio di registrazione e frose non sapevate che (forse..... mi raccomando......) per testare i CD non c'è cosa migliore del CAR TEST ossia mixo per ora in una stanza costata un botto ma poi se vado in macchina in 30 secondi capisco tutti i difetti per via del fatto che in macchina si ascoltano tutti i dischi di riferimento e in condizioni qualsiasi quindi si testa la trasferibilità del prodotto che si mix ain studio.
Dopo questo mega pippone sono qui a dirvi le mie esigenze e magari a farvi domande, anzi tante....
Ho bisogno di una radio con:
- CDRW
- bluetooth
- usb
- possibilmente iphone compatibile

Devo cambiare quella di serie della mia Peugeot Partner teepe.

In particolare vorrei collegare l'auto via bluetooth o tramite cavo AUX al mio computer ins tudio tramite un accroccio (cavo) che esce dalla stanza e arriva in auto.
E con il mio Ipohne piloterò il mixer e l'EQ del computer sentendo direttamente in auto la risposta. Mi spiego meglio. Solitamente stampo CDRW vado in machcina mi segno le note per sistemare il bilanciamento poi torno in studio correggo rieposrto e correggo in auto.
Ora vorrei fare il fine tunning in tmepo reale dall'auto.

Quindi una cosa che mi serve molto è che:
- IL CD DELL'AUTO
- SUONI MOLTO SIMILE ALL'ENTRATA AUX DELLA RADIO
Per esempio la radio sul mio teepee se ascolto un CD direttamente o se gleilo mando tramite RCA, quest'ultimo ha una qualità molto peggiore con suono molto sgranato e scarico di basse, insomma una merdxa...

Perchè ho bisogno di questo pareggiamento, perchè se mi faccio l'orecchio su quell'auto tutti i giorni con i miei CD poi ho bisogno che la risposta in frequenza sia uguale anche sull'AUX.

Ora quindi sarei indeciso fra alcuni modelli di cui non capisco le differenze a livello qualitativo di riproduzione.
PIONEER 3600
PIONEER 5600
PIONEER 6600
??? Quale mi consigliate? Non vorrei pagare €50 in più per passare dalla 3600 alla 6600 per avere solo lucine in più o effetti speciali, se invece c'è un convertitore ADA migliore allora benvenga ma non sembra che nelle descrizioni della casa madre si capisca qualcosa
Quindi questa sarebbe la prima domanda............



(Vi chiederete perchè non spendo 1.000.000 di euro, semplice: perchè i soldi scarseggiano e inoltre vorrei un impainto abbastanza simile a quello dell'utente finale, mentre se ho una bomnba di impianto che tiene mostruosamente le basse dopo rischio di mixare troppo deep.....)


DOMANDA DUE:
Esiste una radio o programma che corregge acusticamente la risposta in frequenza? Mi spiego meglio:
- una radio che emette un suono dagli speaker
- con un microfono sente cosa produce a livello di linearità
- quindi applica un equalizzatore statico in uscita per avere una risposta lineare

Ovvio tendo a sceglier euna risposta neutra e non mi interessa il subwoofer a cannone...

Ringrazio chiunque abbia volgia di aiutarmi e quindi risponda alle mie domande.
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Sono Fonico ma ho bisogno di una mano per la scelta dell

#2

Messaggio da DEX »

Pioneer deh-80prs ha il bluetooth per lo streaming audio 2 ingressi usb 2 aux, lettore di scheda sd, controllo diretto iphone ipod ecc... microfono per autoeq e ritardi temporali dsp per 2 vie+sub
oppure se vuoi la stessa dotazione senza 1 aux e il dsp deh-8400bt (pubblicità occulta :D )
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sono Fonico ma ho bisogno di una mano per la scelta dell

#3

Messaggio da niko »

DEX ha scritto:Pioneer deh-80prs ha il bluetooth per lo streaming audio 2 ingressi usb 2 aux, lettore di scheda sd, controllo diretto iphone ipod ecc... microfono per autoeq e ritardi temporali dsp per 2 vie+sub
oppure se vuoi la stessa dotazione senza 1 aux e il dsp deh-8400bt (pubblicità occulta :D )
Io avevo il modello p88 da dove deriva direttamente la deh80prs di sopra.....
Allora, come qualità dell'aux rispetto al cd è inferiore, ma non di molto. Io all'aux mini-jack ci avevo attaccato il PC, e la qualità era buona, inferiore al cd ma avvertibile solo con un impianto audiocar ben messo a punto, quindi penso che ti potrebbe andare bene.
Poi come detto ha ritardi-cross-equalizzatore ecc ma l'autoequalizazione fatta con il suo microfono non va bene. Noi per equalizzare ecc usiamo programmi e pc che usano anche in home-hifi.
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Sono Fonico ma ho bisogno di una mano per la scelta dell

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Io sono direttamente passato allo stadio successivo....
carpc e scheda audio direttamente in auto :) (alimentazione a 12V dalla batteria)

Ho già finito da tempo la configurazione hardware/software... manca solo il tempo (e i soldi) per installare il tutto. Ma già sarebbe funzionante
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Sono Fonico ma ho bisogno di una mano per la scelta dell

#5

Messaggio da DEX »

niko ha scritto:
DEX ha scritto:Pioneer deh-80prs ha il bluetooth per lo streaming audio 2 ingressi usb 2 aux, lettore di scheda sd, controllo diretto iphone ipod ecc... microfono per autoeq e ritardi temporali dsp per 2 vie+sub
oppure se vuoi la stessa dotazione senza 1 aux e il dsp deh-8400bt (pubblicità occulta :D )
Io avevo il modello p88 da dove deriva direttamente la deh80prs di sopra.....
Allora, come qualità dell'aux rispetto al cd è inferiore, ma non di molto. Io all'aux mini-jack ci avevo attaccato il PC, e la qualità era buona, inferiore al cd ma avvertibile solo con un impianto audiocar ben messo a punto, quindi penso che ti potrebbe andare bene.
Poi come detto ha ritardi-cross-equalizzatore ecc ma l'autoequalizazione fatta con il suo microfono non va bene. Noi per equalizzare ecc usiamo programmi e pc che usano anche in home-hifi.
ma la 80 ha anche l'aux tramite rca....cambia qualcosa?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sono Fonico ma ho bisogno di una mano per la scelta dell

#6

Messaggio da niko »

Dex, non saprei ma la qualità non.può essere uguale .....entri in analogico nella p80 e poi converte in digitale e poi di nuovo in analogico. Prova, tanto la p80 non si.compra per l'entrata aux, già legge di tutto.
Ultima modifica di niko il 1 ott 2014, 11:37, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Sono Fonico ma ho bisogno di una mano per la scelta dell

#7

Messaggio da suonohificar »

Si dovrebbe provare con una buona sorgente , ad esempio con un buon lettore CD da tavolo e non con l'uscita di un portatile o scarsi lettori MP3 ....ottimo provando ad es con una P80 collegata all'ingresso AUX di un altra P80 e con lo stesso CD il confronto è immediato :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sono Fonico ma ho bisogno di una mano per la scelta dell

#8

Messaggio da niko »

Ho provato con l'uscita mini-jack della scheda del pc Mobile-pre cmq non di gran qualità, cd originale di De Amdrè nella p88 e file wav dello stesso cd nel PC.
......GAME OVER......
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Re: Sono Fonico ma ho bisogno di una mano per la scelta dell

#9

Messaggio da Muzak Studio »

Ragazzi siccome non posso spendere cifre considerevoli come i €300 euro sopracitati sarei per prendere una cosa di fascia medio bassa...
Insomma sarei indeciso fra la DEH-X5700BT e la DEH-X5600BT se non che la 5700 è più nuova ma non capisco le differenze con una 5600 !!!
Chi mi aiuta? cerchero di bypassare l'aux frontale e di spedire tutto via Bluetooth... Così mi faccio l'orecchio sull'impainto tramite spotity e poi spedisco dal PC dello studio tramite bluetooth...
Fatemi sapere..... Grazie
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Re: Sono Fonico ma ho bisogno di una mano per la scelta dell

#10

Messaggio da Muzak Studio »

Ok sto per acquistare. Mi dite quali sono i negozi secondo voi più economici dove comprare autoradio?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sono Fonico ma ho bisogno di una mano per la scelta dell

#11

Messaggio da niko »

Muzak Studio ha scritto:Ok sto per acquistare. Mi dite quali sono i negozi secondo voi più economici dove comprare autoradio?
Come per tutto fai una ricerca con san google, trovaprezzi ecc
......GAME OVER......
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Re: Sono Fonico ma ho bisogno di una mano per la scelta dell

#12

Messaggio da Muzak Studio »

Ok grazie

Ma ora si prospetta un altro problemino:
- sai come si toglie la radio originale? Cioè dove trovo i 4 punteruoli da infilare? C'è un trucco o sono tutti uguali?
Una punta di ferro? Non saprei...

Inoltre già che ci sono ( si inizia sempre così....) magari miglioro anche gli speaker che devono fare abbastanza schifo dal suono cartonato...
Come faccio a sceglierli nel senso esiste qualche sito che mi dice:
- tu hai su questi tipo di coni:
2 woofer da 5' frontsali e due tweeter da 2 frontali e 2 woofer posteriori da 6'

Esiste?

E altra domanda (aiuto sento puzza di risucchio in un mondo nuovo....) se facessi andare solo i coni frontali e non quelli posteriori avrei una fedeltà migliore? In macchina sono sempre solo....
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sono Fonico ma ho bisogno di una mano per la scelta dell

#13

Messaggio da rs250v »

Muzak Studio ha scritto:
E altra domanda (aiuto sento puzza di risucchio in un mondo nuovo....) se facessi andare solo i coni frontali e non quelli posteriori avrei una fedeltà migliore? In macchina sono sempre solo....
si il FronrePosteriore rovina il suono anteriore
invece per gli AP di serie se non amplifichi tieni i suoi, sono fatti per essere mossi con pochi watt, raramente migliori a meno di non insonorizzare le porte e magari amplificare
;)
Work in Progress
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sono Fonico ma ho bisogno di una mano per la scelta dell

#14

Messaggio da niko »

Io invece sono per cambiare gli altoparlanti anteriori, un kit Coral mk-165 Monza (oppure anche [ERRORE !!] TDK165 che costa meno)è molto meglio degli originali, basta l'amplificazione dell'autoradio e in futuro un subbetto da 20-cm questo con amplificatore e per un impianto base si è apposto.
La tua auto non sò come é messa con l'autoradio originale, cmq devi vedere se togliendola ti rimane il vano DIN, se no devi prendere una mascherina adattatore DIn, per togliere la originale ci sono le chiavette specifica per la tua auto, a pochi euro. Se no, meglio ancora vai dall'elettrauto di fiducia e gli e in due minuti gli è la fai sfilare.....poi per istallare l'autoradio nuova devi vedere se c'è lo spinotto ISO, se non c'è devi prenderlo....cmq se ti fai aiutare da un amico che già lo ha fatto, in 15-minuti se hai tutto pronto cambi l'autoradio . :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Re: Sono Fonico ma ho bisogno di una mano per la scelta dell

#15

Messaggio da Muzak Studio »

Ok ragazzi arrivato tutto e già montato.
Vorrei continuare qui per non aprire mille thread ma ditemi voi se è corretto:
- 1) ora il visorino della macchina continua a lampeggiare cosa vuol dire senza radio di serie non posso più comandare il visorino dell'auto e mi blinkerà per sempre swu ore 00.00 1 gennaio? O come posso fare? Prima comandavao dalla radio...
- 2) ribaditemi: per un ascolto più fedele (la potenza non mi interessa per niente ma la fedeltà...) meglio usare solo gli speaker frontali?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sono Fonico ma ho bisogno di una mano per la scelta dell

#16

Messaggio da rs250v »

Muzak Studio ha scritto: - 2) ribaditemi: per un ascolto più fedele (la potenza non mi interessa per niente ma la fedeltà...) meglio usare solo gli speaker frontali?
2) assolutamente si, dietro si mette solo un eventuale sub perché le frequenze ultrabasse non sono facilmente localizzabili, se tarato bene lo senti sul cruscotto
1) se specifichi l'auto magari qualcuno che ha la tua stessa ti sa' aiutare
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Sorgenti”