autoradio "esigente": come masterizzo?

Angolo dedicato alla nostra passione: la musica
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: autoradio "esigente": come masterizzo?

#21

Messaggio da Joe62 »

Ciao...
da una comunicazione della Kenwood electronics:
"ATTENZIONE: questa FAQ e valida solo per i sintolettori precedenti al catalogo CAR 2001/2002 che non abbiano specificato nelle caratteristiche la possibilita di lettura di CD-R e CD-RW.


E' possibile che con i lettori CD Kenwood di non recente fabbricazione si verifichino problemi nella lettura di CD masterizzati, in quanto erano stati progettati per leggere i CD audio "puri" (cioe quelli stampati in fabbrica) e non i CD masterizzati amatorialmente su apparecchi casalinghi.

Le difficolta che si incontrano nel far riconoscere i CD masterizzati ai lettori concepiti per i CD audio sono dovute principalmente a tre ragioni:

Tutti i CD masterizzati hanno differenti caratteristiche di riflettivita ottica del supporto utilizzato, che porta a variazioni anche considerevoli del segnale rilevato dal pick-up. A seconda del tipo di disco (con supporto "verde", "blu", "giallo/verde" etc.), delle prestazioni del masterizzatore utilizzato e della sua velocita di scrittura (1x, 2x, 4x, 8x, 12x, 16x, 24x, 48x...) si possono rilevare variazioni fino ad oltre il 30% (!) in piu o in meno rispetto al valore ideale di ampiezza del segnale ottico, come definito dallo standard del CD audio ("Red Book" Philips/Sony).
A titolo informativo, il "Red Book" prevede per i normali CD stampati in fabbrica una variazione massima di riflettivita del 5%.
I CD registrabili possiedono una traccia "guida" (pre-groove), che e parallela a quella principale su cui vengono incisi i dati audio e serve per guidare il laser durante la scrittura. Questa traccia puo "ingannare" i circuiti servo dei lettori che non sono stati progettati per leggere i CD masterizzati.>
Un altro aspetto molto importante, anche se non e misurabile o controllabile dall'utente, e la quantita di "jitter" che puo introdurre il masterizzatore (il jitter e costituito dagli sfasamenti temporali che si formano nei fronti di salita e di discesa del segnale digitale inciso sul disco).
Nei CD audio acquistati in negozio questo valore e rigorosamente tenuto sotto controllo, poiché dipende dalle macchine professionali utilizzate per la stampa del disco; ovviamente i masterizzatori "casalinghi" non possono raggiungere queste prestazioni.
Questi problemi oltretutto peggiorano in proporzione alla velocita di incisione adottata: con un disco vergine di ottima qualita (cioe di costo elevato!) e masterizzato in tempo reale (velocita "1x") puo ancora essere possibile ottenere un segnale ottico di qualita sufficiente ad effettuare una lettura corretta con i lettori Car e Home, ma tanto piu si aumenta la velocita di incisione (4x, 24x, etc.), tanto meno saranno i lettori che riusciranno a riprodurlo.
Riteniamo comunque possibile in linea di massima la lettura dei CD masterizzati con i lettori Car antecedenti al catalogo 2001/2002, ma per i motivi fin qui esposti non ne possiamo garantire in alcun modo la compatibilita, proprio perché i fattori in gioco sono molti ed estremamente variabili."

Ai tempi molte Aziende utilizzavano meccaniche cd Sony e Kenwood era una di queste .
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
whitehead99
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 10 set 2014, 12:33

Re: autoradio "esigente": come masterizzo?

#22

Messaggio da whitehead99 »

@Joe62
Interessante a questo punto sapere di che anno di produzione fa parte la mia autoradio (Sony cdx5290rds)
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: autoradio "esigente": come masterizzo?

#23

Messaggio da Cosmic »

whitehead99 ha scritto:@Joe62
Interessante a questo punto sapere di che anno di produzione fa parte la mia autoradio (Sony cdx5290rds)
Quel design é roba del 1995 piú o meno...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
whitehead99
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 10 set 2014, 12:33

Re: autoradio "esigente": come masterizzo?

#24

Messaggio da whitehead99 »

@Cosmic

Oltre alla sensazione (anche io a sensazione ho idea che sia qualcosa di fine anni 90) è possibile avere qualche riferimento degli anni in cui è stata in produzione?
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: autoradio "esigente": come masterizzo?

#25

Messaggio da Cosmic »

Piú che una sensazione, é una certezza...

Immagine

A voler essere precisi, linea 1995/96...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
whitehead99
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 10 set 2014, 12:33

Re: autoradio "esigente": come masterizzo?

#26

Messaggio da whitehead99 »

@Cosmic
grazie per l'incredibile documento che hai condiviso :yes:
quindi la vecchietta è del '95... :D ; credo sia pressocchè impossibile allora che legga cd masterizzati (all'epoca non c'era manco l'idea di masterizzare i cd ma si andavi di audiocassette di brutto XD )
credo si possa considerare concluso questo topic, grazie davvero a quanti hanno partecipato :yes:
ciao!
Rispondi

Torna a “La mia Musica”