La Picasso di Joe62

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La Picasso di Joe62

#861

Messaggio da Marsur »

Non lo so Joe, il risultato estetico va bene, ma con lavorazioni simili io darei la precedenza al risultato sonoro.
O è proprio dal punto di vista della resa che hai dei dubbi?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#862

Messaggio da Joe62 »

No Marsur la resa sonora non posso conoscerla a priori, cerco di dare il giusto litraggio costruendo la struttura solidamente lasciando abbastanza aria attorno al cestello e dietro al magnete ,cercando di realizzare una cubatura per quanto possibile regolare avanzando il cono per non caricare troppo l'emissione.....
Piu' di questo non so....
In effetti cerco qualche suggerimento per una soluzione alternativa che i miei neuroni gia' esauriti da tempo non mi suggeriscono @_@ ......
Chiedevo anche se esteticamente puo' andare immaginando il tutto in tinta con il cruscotto ,qui' la cosa e' soggettiva e piu' pareri male non fanno......
Suvvia, fuoco alle polveri :)
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La Picasso di Joe62

#863

Messaggio da Marsur »

Ma infatti quello dicevo. :)
Dopo aver studiato a tavolino la conformazione migliore per salvaguardare la resa, non resterebbe altro che realizzare ed impellare.
Andare a studiare altro forse vorrebbe dire armonizaare di più il risultato estetico, che ora non mi pare disprezzabile, ma al tempo stesso levare qualcosina alla cura tecnica.
A meno che la buona idea esca da qualche parte per migliorare davvero il tutto, ma conoscendo i tuoi trascorsi, credo che migliorare i tuoi lavori non sia così semplice. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: La Picasso di Joe62

#864

Messaggio da suonohificar »

Io preferisco sempre puntati in faccia , certamente con l'uso del DSP , ma in auto per me è fondamentale se si vogliono raggiungere buoni risultati
Per di più quando si ha un trasduttore come l'mw150 che ha una scarsa dispersione fuori asse secondo me è ancora più importante non usarlo troppo fuori asse.
Il "caricamento" dovuto alla posizione te lo becchi comunque , poi certo ci vuole una aggiustatina quasi certamente alla gamma media , ma questo lo si fa sempre e comunque anche con diffusori home progettati con tutti i crismi , figuriamoci in auto :)
Per l'estetica non posso esserti di aiuto -.-
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#865

Messaggio da Joe62 »

Ci vorrebbe un midw alternativo con una buona dispersione, ingombri contenuti ed una buona discesa ,da incrociare con il sub senza svenarmi .......
Stand-by?
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: R: La Picasso di Joe62

#866

Messaggio da suonohificar »

Joe62 ha scritto:Ci vorrebbe un midw alternativo con una buona dispersione, ingombri contenuti ed una buona discesa ,da incrociare con il sub senza svenarmi .......
Stand-by?
Niente altro? Immagine Immagine Immagine
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: R: La Picasso di Joe62

#867

Messaggio da suonohificar »

Joe62 ha scritto:Ci vorrebbe un midw alternativo con una buona dispersione, ingombri contenuti ed una buona discesa ,da incrociare con il sub senza svenarmi .......
Niente altro? Immagine
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: R: La Picasso di Joe62

#868

Messaggio da Joe62 »

Un miracolo!
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Nostromo

Re: La Picasso di Joe62

#869

Messaggio da Nostromo »

woofer MOLTO PIù ESTERNO e tw sul triangolino...
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#870

Messaggio da Joe62 »

Nostromo ha scritto:woofer MOLTO PIù ESTERNO e tw sul triangolino...
Ciao Andrea
Giusto qualche sera fa ho rimesso mano a tutto l'accrocco....
Intanto ho rifatto gli anelli ex novo con mdf da 20 mm....
Allegati
20140921_122132.jpg
20140921_130826.jpg
20140921_170955.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Nostromo

Re: La Picasso di Joe62

#871

Messaggio da Nostromo »

scusa la franchezza... ma al di la di spendere un sacco di soldi e perdere un sacco di tempo, quanti mesi sono che non ascolti musica in macchina?? (perchè SEMPRE SMONTATA)
non vorrei che tu ti perdessi.... te lo dico da amico... è tutto un "fai e disfai", ma non vedo mai potare a conclusione nulla....
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#872

Messaggio da Joe62 »

poi sistemati nella base.....
Allegati
20140921_180717.jpg
20140921_182219.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#873

Messaggio da Joe62 »

Adesso e' stato risistemato il posizionamento degli altoparlanti tweeter spostato a ridosso del montante ed attaccato al mid per avvicinare i centri di emissione...
Sono stati direzionati al centro dei due sedili leggermente verso l'alto come suggerito .Preferirei non mettere il tweeter nel triangolo appunto per non allontanare troppo i 2 altoparlanti .
Allegati
20140921_185522.jpg
20140921_185452.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#874

Messaggio da Joe62 »

Nostromo ha scritto:scusa la franchezza... ma al di la di spendere un sacco di soldi e perdere un sacco di tempo, quanti mesi sono che non ascolti musica in macchina?? (perchè SEMPRE SMONTATA)
non vorrei che tu ti perdessi.... te lo dico da amico... è tutto un "fai e disfai", ma non vedo mai potare a conclusione nulla....
Non scusarti ti conosco da tempo lo so che sei diretto e non usi giri di parole......
Intanto non credo sia correto dire "un sacco di soldi", in questi tempi di crisi e con una famiglia a carico non ci sono assolutamente spazi per un monoreddito quello che si fa come molti penso e' sempre improntato al risparmio .
Quando capitano delle occasioni se si trova la disponibilita' si colgono altrimenti amen.....
Ti voglio raccontare di quando ho iniziato questo hobby, lavoravo nell'Azienda di famiglia ero single ,abitavo con i miei ed avevo tutto lo stipendio a disposizione,coltivavo questa passione ed avevo a disposizione un garage di 200 Mq per trafficare con l'impianto.....
La vettura che ho presentato ai NCA a Taormina nel 90 (arrivando 1 di categoria) l'ho finita in 45 giorni e mica 2 ampli ed una sorgente!
Per dirti che avendo tempo e soldi la storia cambia......
Attualmente la Picasso e' in condizione di suonare, rimonto il box a destra ed e' a posto....
Poi nella bella stagione (da noi da maggio ad ottobre ) uso la moto per spostarmi, la Picasso e bella che parcheggiata....
Se non seguissi i consigli a quest'ora avrei gia' terminato :)
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: La Picasso di Joe62

#875

Messaggio da valvefriend »

Finito ora di leggere tutto il topic. Complimenti innanzitutto per la tenacia e la passione. Vorrei sapere se hai intenzione di tenere un due vie a cruscotto senza un rinforzo sulle cartelle tipo un 16 in free. Te lo chiedo perché se anche tu mettessi un sub frontale purtroppo l'mw150 in quei pochi litri non ha nessuna discesa... troppo in alto lo devi tagliare. Sarebbe solo un gran medio e basta. Secondo me rischi di trovarti con lo stesso identico problema dei mw170 in porta.
Il mio consiglio spassionato è appunto quello di mettere un medio basso in porta oppure lavori come si deve il cruscotto cercando di tirare fuori quanti più litri.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#876

Messaggio da Joe62 »

Ciao e grazie
Cerco di tirar fuori circa 4/5 litri che mi hanno detto sufficienti al dynaudio .
Poi realizzato il box andro' a misurare il risultato e vedremo....
Senza ritardi la vedrei dura un mediobasso nella predisposizione per esperienza fatta avevo un Res fvh 180 prima..
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: La Picasso di Joe62

#877

Messaggio da valvefriend »

Per esperienza diretta, senza misure o calcoli, nella mia auto ho due box di forma regolare di 8/9 lt in cui volevo appunto mettere l'mw150 per farlo lavorare in un 2 vie a cruscotto. Beh risultato nonostante ho il doppio dei tuoi litri non facevano una nota di bassa, semplicemente murati, come se avessero avuto un passa alto netto a 250 hz. Ecco perché mi preoccupo visto che la tua configurazione è molto simile alla mia. C'è una alternativa ora che ci penso per chi non ha dsp come te.... sopra lasci cosi e sotto metti un mediobasso a kickpanel. Così sulla carta stai apposto.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: R: La Picasso di Joe62

#878

Messaggio da Joe62 »

Non saprei cosa dirti..
Io l'ho provato in 5 lt al volo e ad orecchio non va affatto male...
Taglio attivo a 160hz 12 db.
uploadfromtaptalk1411933591863.jpg
uploadfromtaptalk1411933571465.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: La Picasso di Joe62

#879

Messaggio da suonohificar »

Il kickpanel è concepito pee tutt altri usi non certo per compensare determinate frequenze
Joe , abbassa la scala in db
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#880

Messaggio da Joe62 »

Si Gianluca e' la prima misura in assoluto chissa' quante cose sono da aggiustare ancora.
L'ho portata la sera stessa a 120 db va bene o scendo ancora?
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”