Dubbio amletico!

Rispondi
Avatar utente
JohnLoke
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 giu 2014, 19:03

Dubbio amletico!

#1

Messaggio da JohnLoke »

Ciao a tutti,
Così senza pensarci cosa scegliereste tra un celestra fa475x e un a/d/s pq20?
Ho un dubbio atroce che non riesco a dipanare!
Dai fatevi sentire, ma motivate le risposte! :)
Ultima modifica di JohnLoke il 7 ago 2014, 23:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Dubbio amletico!

#2

Messaggio da REOSCURO »

a/d/s
ma sono di parte :D :D :D
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Dubbio amletico!

#3

Messaggio da bravohiend »

cosa devi amplificarci :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dubbio amletico!

#4

Messaggio da Marsur »

JohnLoke ha scritto:Ciao a tutti,
Così senza pensarci cosa scegliereste tra un celestra fa475x e un a/d/s pq20?
Ho un dibbio atroce che non riesco a dipanare!
Dai fatevi sentire, ma motivate le risposte! :)
Ma come? Prima dici senza pensarci e poi vuoi che motiviamo le risposte? :hahahah:


a/d/s PQ20.
E la motivazione è un segreto. XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
JohnLoke
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 giu 2014, 19:03

Re: Dubbio amletico!

#5

Messaggio da JohnLoke »

Hai ragione marsur!!! :hahahah:
No, intendevo senza pensare a cosa amplificare, che musica ascolti, che cavi metti e compagnia bella!
Secondo voi il più musicalmente completo!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dubbio amletico!

#6

Messaggio da Marsur »

PQ20. :)
Complessivamente il marchio è una garanzia per i modelli meno recenti, basta non aspettarsi bassi da paura o un punch che fa vibrare il retrovisore.
Se puoi provali entrambi, è anche una questione di gusti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
JohnLoke
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 giu 2014, 19:03

Re: Dubbio amletico!

#7

Messaggio da JohnLoke »

Infatti una prova la faccio ma tra il tuo consigli, quello degli altri e quel che si legge in giro ho preso il pq20 e domani lo provo! :) poi considera che in medioalta ho un pq10 quindi potrebbe starci a fagiuolo!
Tra l'altro ho visto che il pq20 ha due in +12v e due masse, vuol dire che è dual mono? O ha solo la doppia alim? In ogni caso posso sdoppiare il cavo che già ho (5 awg) in due più piccoli?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dubbio amletico!

#8

Messaggio da Marsur »

Penso di si, sdoppiando in due 7 awg sei ok.
Il PQ20 non è dual mono, ma questo non significa nulla per ciò che riguarda la bontà circuitale, secondo me hai fatto un buon acquisto. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
JohnLoke
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 giu 2014, 19:03

Re: Dubbio amletico!

#9

Messaggio da JohnLoke »

Ok, fatto! Lunedì recupero anche un paio di fusibili da 30A da metterci poco prima...ne ho già uno subito dopo la batteria e uno da 60 sul singolo cavo ma la prudenza non è mai troppa!
7awg non so se ci passano in quei connettori striminziti!! Sul manuale ho visto che consigliano il 10, è possibile o ho letto male..?
Veniamo al confronto:
Direi che col celestra se la gioca ad armi pari, forse è più dettagliato ma perde un poco in potenza.
E ha un difetto enorme! 2/3 secondi dopo lo spegnimento manda un bump alle casse che mi fa una paura...consigli per un buon circuitino antibump..?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio amletico!

#10

Messaggio da niko »

Il connettore di alim. è doppio ma l'alimentazione è unica, consigliano il 10-awg che è più piccolo di un 7awg.....sdoppia il 7-awg e al limite togli qualche refolo e lo infili dentro.... XD
Il PQ20 è superiore per dettaglio e ricostruzione del palcoscenico sonoro....nel complesso non di poco.
Per il bump in accensione o spegnimento, molti pq20 lo hanno ma non tutti, il mio no....
un mio amico lo aveva, se non vuoi mettere circuiti di ritardo in acc/spegn sui connettori altoparlanti.... puoi mettere i remote-ampli controllati da un interruttore in abitacolo, prima spegni l'autoradio e dopo spegni i remote, e non so se rivolvi.... :D
Quando accendi, prima accendi l'autoradio e dopo i remote degli amplificatori, l'amico mio ha risolto ma aveva il bump in accensione.
......GAME OVER......
Avatar utente
JohnLoke
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 giu 2014, 19:03

Re: Dubbio amletico!

#11

Messaggio da JohnLoke »

Grazie niko!
Dunque, per il cavo vedo lunedì, magari lo collego davvero direttamente all'interno.
Il bump invece ce l'ho solo dopo qualche secondo che il rem ha già tolto tensione e il tutto è pilotato dal bitone che se non sbaglio ha già di per se qualche secondo di ritardo sullo spegnimento...boh!!
Quindi a sto punto metterei il ritardo sugli ap, ma non è che interferiscono col suono?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dubbio amletico!

#12

Messaggio da Marsur »

Ok, se non passa il 7 awg mettine uno più fine, dopotutto se hanno sdoppiato l'alimentazione forse è proprio per questo motivo.
Sconsiglio di andare direttamente all'interno dell'ampli coi cavi, si rischia di pastrocciare il circuito e il risultato secondo me rimarrebbe lo stesso, tanto non si tratta di un finale particolarmente potente.
Per il bump, ne ho sentiti diversi di amplificatori con questa caratteristica, ma non ne ho mai trovato uno in cui fosse così eccessivo da essere fastidioso, o peggio, da insidiare gli altoparlanti.
Nel caso il bump sia troppo accentuato, forse c'è da rivedere qualche collegamento, se invece è tutto a posto, lascia tutto così com'è e accetta il rumore come parte integrante dell'impianto e buonanotte. :)
Al limite dovresti ritardare lo spegnimento dell'elettronica a monte anzichè il contrario, ma se è sopportabile credo che puoi soprassedere.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
JohnLoke
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 giu 2014, 19:03

Re: Dubbio amletico!

#13

Messaggio da JohnLoke »

Ciao marsur, grazie anche a te!
Collegare l'alimentazione all'interno è una soluzione che piace poco anche a me a dir la verità.
Il bump invece mi sembra proprio "anomalo"! Ne ho sentiti anch'io tanti, sia su ampli home che car, ma così forti mai. Se poi consideri il ritardo con cui lo sento, sembrerebbe proprio uno dei condensatoroni (passatemi il termine) di alimentazione che si scarica di botto mandando tutto all'altoparlante!
Dopo comunque ricontrollo bene i collegamento che non si sa mai!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dubbio amletico!

#14

Messaggio da Marsur »

Non sono pergo ma credo che la velocità di scarica di un condensatore sia un'altra cosa rispetto a un bump.
Dovresti fare una prova manuale per spegnere il remote dell'amplificatore per primo rispetto alle altre elettroniche e vedere come si comporta.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
JohnLoke
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 giu 2014, 19:03

Re: Dubbio amletico!

#15

Messaggio da JohnLoke »

Forse son stato troppo frettoloso io! Quello che dicevo è che un condensatore sotto tensione accumula energia elettrica, nel monento in cui gli togli tensione lui la rilascia. Il bump ritardato che sento, dato che arriva in ritardo rispetto allo spegnimento, sembra proprio quell'energia che viene rilasciata di botto, peraltro ho verificato che si sente solo sul canale uno...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dubbio amletico!

#16

Messaggio da Marsur »

Da quello che so io un condensatore non rilascia energia se gli togli tensione, sopperisce a particolari condizioni di funzionamento quali possono essere picchi di segnale, livellamento, filtraggio o altro.
Il bump può dare questa sensazione perchè nelle nostre idee il condensatore è visto più come un serbatoio di energia che dà il surplus come le bombole di nos per i corsaioli. :D
Forse in certa parte lo fa anche, ma bisogna vedere in quale misura e come è contestualizzata.
Quanto al bump invece, le motivazioni possono essere più d'una..

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... UQrLirOkKg

(lascia perdere francotozzi :D )

Inoltre, il fatto stesso che tu abbia notato il bump su uno solo dei quattro canali, fa pensare di più ad un problemino di bias forse, piuttosto che ad un malfunzionamento od un bump congenito.
Forse è il caso di farlo controllare. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
alby
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 6 gen 2014, 0:10
Località: Brescia

Re: Dubbio amletico!

#17

Messaggio da alby »

niko ha scritto:Il connettore di alim. è doppio ma l'alimentazione è unica, consigliano il 10-awg che è più piccolo di un 7awg.....sdoppia il 7-awg e al limite togli qualche refolo e lo infili dentro.... XD
Il PQ20 è superiore per dettaglio e ricostruzione del palcoscenico sonoro....nel complesso non di poco.
Per il bump in accensione o spegnimento, molti pq20 lo hanno ma non tutti, il mio no....
un mio amico lo aveva, se non vuoi mettere circuiti di ritardo in acc/spegn sui connettori altoparlanti.... puoi mettere i remote-ampli controllati da un interruttore in abitacolo, prima spegni l'autoradio e dopo spegni i remote, e non so se rivolvi.... :D
Quando accendi, prima accendi l'autoradio e dopo i remote degli amplificatori, l'amico mio ha risolto ma aveva il bump in accensione.
ho messo linterruttore anchio in abitacolo limportante è ricordarsi sempre di fare al contrario quando si spegne lautoradio cioè prima togli corrente col interruttore poi spegni la radio...riaccendi la radio dai corrente dopo qualche giorno ci si abitua diventa quasi automatico...niente piu bump accensione espegimento. io mi sono collegato al sottochiavedove si collega anche il sottochiave della radio
Avatar utente
JohnLoke
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 giu 2014, 19:03

Re: Dubbio amletico!

#18

Messaggio da JohnLoke »

Ok, quindi in conclusione:
Accendo la sorgente con il rem staccato.
Accendo il bitone.
Accendo gli ampli.

Quando spengo faccio il contrario.

Ma cambia qualcosa se accendo la radio da sola e lascio accendere gli ampli al bitone?
Avatar utente
JohnLoke
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 giu 2014, 19:03

Re: Dubbio amletico!

#19

Messaggio da JohnLoke »

Provate tutte le combinazioni ma nulla, dopo 4 secondi dopo che tolgo tensione al rem ma nda un bump agli ap. Avete qualche schema per un circuito anti bump da metterci?
Rispondi

Torna a “Amplificatori”