Facciamo chiarezza sulla differenza tra i vari subwoofer

Rispondi
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Facciamo chiarezza sulla differenza tra i vari subwoofer

#1

Messaggio da Nameless »

Salve a tutti,come da titolo vorrei avere delle idee più chiare in fattore tecnico e professionale tra le varie differenze dei subwoofer tra:
Sub da Bassone e Sub da Terremoto e tra SPL e SQL
ovvero in linea di massima saprei le differenze ma in ambito tecnico vorrei capirci meglio e a fondo,capire anche perché due sub che riescono a lavorare sulla stessa gamma di frequenza uno può essere utilizzato come sub da bassone e l'altro da terremoto e lo stesso tra sub da SPL e SQL lo stesso mi piacerebbe capire il tipo di motore utilizzato, cosa succede all'altoparlante utilizzandolo in determinati modi e condizioni e tutto ciò che riguardo al lato meccanico......spero che non sia una richiesta idiota e confido in una risposta tra voi esperti nel settore...se è già stato trattato questo argomento vi chiedo di rindirizzarmi perché non ho trovato nulla al riguardo :(
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno intervenire
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
ginium
Subwoofer
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 nov 2013, 13:46
Località: agrigento

Re: Facciamo chiarezza sulla differenza tra i vari subwoofer

#2

Messaggio da ginium »

Che intendi dire per terremoto??
Credo che con un sub woofer si potrebbe fare molteplici cose tipo oggi con un box (x) faccio sql nella mia auto domani lo metto in un box(y) e faccio spl in un'altra car..
battery;faam 80 ah :
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
Rca top segret.... Tutto minimizzato sotto il sedile
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Facciamo chiarezza sulla differenza tra i vari subwoofer

#3

Messaggio da Nameless »

ginium ha scritto:Che intendi dire per terremoto??
Credo che con un sub woofer si potrebbe fare molteplici cose tipo oggi con un box (x) faccio sql nella mia auto domani lo metto in un box(y) e faccio spl in un'altra car..
Terremoto intendo il flettere della lamiera del veicolo.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Facciamo chiarezza sulla differenza tra i vari subwoofer

#4

Messaggio da kathmandu' »

Nameless ha scritto:
ginium ha scritto:Che intendi dire per terremoto??
Credo che con un sub woofer si potrebbe fare molteplici cose tipo oggi con un box (x) faccio sql nella mia auto domani lo metto in un box(y) e faccio spl in un'altra car..
Terremoto intendo il flettere della lamiera del veicolo.
per quello basta un tamponamento :D

comunque è spl anche quello
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Facciamo chiarezza sulla differenza tra i vari subwoofer

#5

Messaggio da Nameless »

si si lo so che anche i sub da "Terremoto" è sempre SPL,ma cosa li differenzia tra i due sub (Terremo e Bassone) per farli lavorare in un modo e cosa nell'altro?
come lo stesso discorso per sub da Sq e sub da SPL,alcuni sono votati solo all'SPL e non sono buoni per Sq altri sono buoni sia per Sq che per Spl altri solo per Sq,qualcosa dovrà pur esserci che li differenzia riferendomi sempre a livello tecnico,spero di essermi fatto capire
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Facciamo chiarezza sulla differenza tra i vari subwoofer

#6

Messaggio da niko »

Gli altoparlanti/sub si differenziano nella tipologia d'uso per i parametri fondamentali, vas-qts--qms-re ecc in pratica secondo i.parametri per come interagiscono fra di loro un altoparlante sarà più adatto all'spl o all'sq......molto istruttivo è un programma di simulazione tipo basspc o winsd, inserisci i parametri e li metti a esempio in reflex o in chiusa e vedi che tipo di risposta danno.....a esempio un sub per SQ sarà lineare e scende bene, un sub adatto all'spl sicuramente ti darà una risposta con ripple positivo(enfatizza) una ristretta gamma, buono per fare numeri, ma mono-tono per SQ.....poi ci sono naturalmente tante sfumature nel mezzo e più in la..... :D
Cmq sub da terremoto o da bassone ecc ecc hanno significati diversi per zone diverse d'Italia, non diamo per scontato che il bassone che intendo io è lo stesso di un'altro. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Facciamo chiarezza sulla differenza tra i vari subwoofer

#7

Messaggio da Nameless »

niko ha scritto:Gli altoparlanti/sub si differenziano nella tipologia d'uso per i parametri fondamentali, vas-qts--qms-re ecc in pratica secondo i.parametri per come interagiscono fra di loro un altoparlante sarà più adatto all'spl o all'sq......molto istruttivo è un programma di simulazione tipo basspc o winsd, inserisci i parametri e li metti a esempio in reflex o in chiusa e vedi che tipo di risposta danno.....a esempio un sub per SQ sarà lineare e scende bene, un sub adatto all'spl sicuramente ti darà una risposta con ripple positivo(enfatizza) una ristretta gamma, buono per fare numeri, ma mono-tono per SQ.....poi ci sono naturalmente tante sfumature nel mezzo e più in la..... :D
Cmq sub da terremoto o da bassone ecc ecc hanno significati diversi per zone diverse d'Italia, non diamo per scontato che il bassone che intendo io è lo stesso di un'altro. :)
Grazie Niko,come sempre impeccabile nelle risposte :)
quindi per realizzare sub da SPL e SQ cambia il motore dell'altoparlante?
in tal caso bisognerebbe sempre fare delle simulazioni per capire se tale sub è adatto allo scopo che vorremmo raggiungere.....
visto che stiamo in tema di sub da Bassone e sub da Terremoto,per quanto ne sappia e spero di non dire baggianate,il sub da bassone dovrebbe essere il tipico
Bum Bum Bum secchi che battono in petto mentre sub da terremoto che hanno un estensione esagerata nelle ultrabasse che va a deformare la lamiera della vettura e risulta un basso travolgente come in quei impianti dove vedi i capelli lunghi delle ragazze alzarsi in aria XD
in quel caso,se un sub è da bassone,cambiando il caricamento,può diventare un sub da Terremoto?
è da valutare anche la risonanza dell'auto?
spero di essermi spiegato,non sono molto tecnico :(
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Facciamo chiarezza sulla differenza tra i vari subwoofer

#8

Messaggio da suonohificar »

Nel caso dei capelli in aria , parliamo di impianti con svariati KW dedicati alla sezione sub , sono sub in genere accordati alla frequenza di risonanza dell'abitacolo , basta poi trovare la canzone giusta ed il gioco è fatto
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Facciamo chiarezza sulla differenza tra i vari subwoofer

#9

Messaggio da Nameless »

suonohificar ha scritto:Nel caso dei capelli in aria , parliamo di impianti con svariati KW dedicati alla sezione sub , sono sub in genere accordati alla frequenza di risonanza dell'abitacolo , basta poi trovare la canzone giusta ed il gioco è fatto
Grazie suono per il tuo intervento,quindi sono classici sub da bassone quando si vedono certi impianti da svariati Kw?
per fare un esempio,ho ascoltato impianti da 12Kw con 8 Tec EDX caricati in reflex cera moltissima pressione ma le botte erano secche mentre ascoltando impianti da 20Kw composto da 4 sub Groun Zero GZPW 15spl cera pressione,in canzoni come l'hip hop i sub scendevano ma non generavano quel tipo di pressione da terremoto anzi era più da impatto con un basso corposo tipo il mio stroker,invece sentendo un Ground Zero XQ 18 pilotato da un SoundStream da 6.5kw in quel caso il basso era profondo e travolgente dove sapeva far tremare tutto....quindi credo che ci siano differenze per questi tipi di sub o mi sbaglio?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Rispondi

Torna a “Subwoofer”