JBL GTI400 vs Scan Speak 10F

Rispondi
Avatar utente
pipposound
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 giu 2012, 11:33

JBL GTI400 vs Scan Speak 10F

#1

Messaggio da pipposound »

Ciao amici, dopo un po di tempo di inattività mi risveglio per un nuovo impianto ma questa volta vorrei partire dal medio.
Nel vecchio impianto avevo il cm510, un cupola, questa volta invece si passa al cono. Dopo aver studiato ed ascoltato diversi medi e tenendo conto dell'ingombro (diametro e litraggio) di cui dispongo, la mia scelta è caduta su due giocattolini molto ben suonanti ma nello stesso tempo molto diversi: JBL GTI400 e Scan Speak 10F. Li ho provat in aria libera: ll JBL (medio puro sangue) spicca per una più corposa parte bassa delle medie, ha una tenuta in potenza maggiore, forse un po meno dettagliato rispetto allo Scan Speak che colpisce per la sua salita e dettaglio (pura media, voci femminili...) Tutto questo in freeair.
Spero che qualcuno di voi conosca i due componenti per dei consigli disinteressati e per sciogliere finalmente questo dubbio.
Grazie
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: JBL GTI400 vs Scan Speak 10F

#2

Messaggio da hifi22 »

Cari Pipposound(...ma dove l'hai preso questo nik???), chi ti ha messo in testa il desiderio di mettere a confronto il diavolo e l'acqua santa????

E' ovvio che cosi diventa un po difficile scegliere.... :) :sbav: :arr:
Avatar utente
pipposound
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 giu 2012, 11:33

Re: JBL GTI400 vs Scan Speak 10F

#3

Messaggio da pipposound »

hifi22 ha scritto:Cari Pipposound(...ma dove l'hai preso questo nik???), chi ti ha messo in testa il desiderio di mettere a confronto il diavolo e l'acqua santa????

E' ovvio che cosi diventa un po difficile scegliere.... :) :sbav: :arr:
Ho mantenuto il nick del vecchio forum in maniera tale da essere facilmente riconoscibile.
In merito alla discussione, tu hai la maggiore responsabilità e sai perchè.
Aspettiamo i commenti degli amici del forum e poi decidiamo.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: JBL GTI400 vs Scan Speak 10F

#4

Messaggio da niko »

Dipende anche dai wf e tw che ci metti, e dall'istallazione....come e dove li istalli ? riesci a metterli in un volume chiuso o saranno in aria libera ?
......GAME OVER......
Avatar utente
pipposound
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 giu 2012, 11:33

Re: JBL GTI400 vs Scan Speak 10F

#5

Messaggio da pipposound »

niko ha scritto:Dipende anche dai wf e tw che ci metti, e dall'istallazione....come e dove li istalli ? riesci a metterli in un volume chiuso o saranno in aria libera ?
Ciao Niko,
ricostruendo l'impianto intorno al medio potrei avere diverse possibilità sui woofer e se non dovessero andare bene potrei acquistarli (senza esagerare con il costo) ; i woofwer lavoreranno in porta ben corazzata e chiusa nei limiti fisici, ma pur sempre in porta pilotati dal mio caro Zapco Z150.

Riguardo il medio, da una simulazione veloce, se non sbaglio, occorrono circa 0,4l per lo Scan e 0,7l per il JBL. Dalle prime misure sul volume creato potrò arrivare a circa 1/2litro, forse meno per il JBL visto che è bello massiccio. Sarà alimentato dall'Arc Audio SE2075 insieme al tweeter con passivo.

Anche per il tweeter stessa cosa per il woofer, cioè poterei anche cambiarlo. Attualmente ho il PHD AF 1.c, molto dolce e facile da gestire.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: JBL GTI400 vs Scan Speak 10F

#6

Messaggio da niko »

Non saprei, ma io mi fiderei più di Scanspeak 10F

Cmq non conosco nessuno dei due, invece conosco bene lo Scanspeak 12w/4524 e per il costo che ha è eccezionale.

Qui le misure reali del 12w ma in versione 8-ohm, cmq i parametri e la risposta del 12w 4-ohm ricalcano questi della versione 8-ohm. Diego Sartori me ne ha parlato molto bene del 12w, anche se io è da un annetto che lo uso con soddisfazione..... :D
Da il meglio in 2-litri, certo in mezzo litro lo puoi mettere ma sarebbe da tagliare alto, sui 200-250-hz(è un mid-wf che in due litri può partire da 150-hz come si vede anche dalle misure di distorsione che fino a circa 120-hz sono ottime tranne che a 102-db dove arriva a circa 200-hz)....

http://www.dibirama.altervista.org/inde ... -wmax.html
......GAME OVER......
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: JBL GTI400 vs Scan Speak 10F

#7

Messaggio da Kondo »

A casa di tanti impianti posseduti in passato conservo solo pochi pezzi , quelli che ritengo più pregiati e raffinati da un punto di vista acustico .

E tra questi ci sono i JBL gti 400 , il classico medio naturale dalla voce sublime ottimamente realizzato ,solido e come sostenevi tu stesso capace di sopportare anche potenze elevate . Insomma il classico pugno di ferro in guanto di velluto.

In ambito car certamente tra i più bei medi mai prodotti insieme al Dynaudio 15w38 , ai planari Fostex ed ai 10 cm vecchia serie Boston (mi pare si chiamassero 4.0).

Certo la Scan non abbassa mai il suo standard costruttivo oltre un certo limite , ma conoscendoli io non avrei dubbi sull'utilizzo dei JBL.

Io li utilizzavo al tempo con i fratelloni GTI 600 sul medio-basso i Fostex RP9 oltre i 1200 hz e tw Dynaudio md100 .
Il sistema era tutto attivo ed il mid gti400 si digeriva quasi totalmente un PG MS275 a lui dedicato.

Io lo proverei anche in aria libera , ammesso che non subisca interferenze dovute alla gamma mw . Tagliato dai 250-300 hz in su da il meglio di se.
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Avatar utente
pipposound
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 giu 2012, 11:33

Re: JBL GTI400 vs Scan Speak 10F

#8

Messaggio da pipposound »

Kondo ha scritto:A casa di tanti impianti posseduti in passato conservo solo pochi pezzi , quelli che ritengo più pregiati e raffinati da un punto di vista acustico .

E tra questi ci sono i JBL gti 400 , il classico medio naturale dalla voce sublime ottimamente realizzato ,solido e come sostenevi tu stesso capace di sopportare anche potenze elevate . Insomma il classico pugno di ferro in guanto di velluto.

In ambito car certamente tra i più bei medi mai prodotti insieme al Dynaudio 15w38 , ai planari Fostex ed ai 10 cm vecchia serie Boston (mi pare si chiamassero 4.0).

Certo la Scan non abbassa mai il suo standard costruttivo oltre un certo limite , ma conoscendoli io non avrei dubbi sull'utilizzo dei JBL.

Io li utilizzavo al tempo con i fratelloni GTI 600 sul medio-basso i Fostex RP9 oltre i 1200 hz e tw Dynaudio md100 .
Il sistema era tutto attivo ed il mid gti400 si digeriva quasi totalmente un PG MS275 a lui dedicato.

Io lo proverei anche in aria libera , ammesso che non subisca interferenze dovute alla gamma mw . Tagliato dai 250-300 hz in su da il meglio di se.
Grazie Kondo, allora partirebbe da 250-300Hz fino ad arrivare? Ci arriva a 3500-4000? Io ci vedrei molto bene l'LS29 che potrebbe partire anche da 2000-2500Hz. Che ne dici?
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: JBL GTI400 vs Scan Speak 10F

#9

Messaggio da Kondo »

pipposound ha scritto:
Kondo ha scritto:A casa di tanti impianti posseduti in passato conservo solo pochi pezzi , quelli che ritengo più pregiati e raffinati da un punto di vista acustico .

E tra questi ci sono i JBL gti 400 , il classico medio naturale dalla voce sublime ottimamente realizzato ,solido e come sostenevi tu stesso capace di sopportare anche potenze elevate . Insomma il classico pugno di ferro in guanto di velluto.

In ambito car certamente tra i più bei medi mai prodotti insieme al Dynaudio 15w38 , ai planari Fostex ed ai 10 cm vecchia serie Boston (mi pare si chiamassero 4.0).

Certo la Scan non abbassa mai il suo standard costruttivo oltre un certo limite , ma conoscendoli io non avrei dubbi sull'utilizzo dei JBL.

Io li utilizzavo al tempo con i fratelloni GTI 600 sul medio-basso i Fostex RP9 oltre i 1200 hz e tw Dynaudio md100 .
Il sistema era tutto attivo ed il mid gti400 si digeriva quasi totalmente un PG MS275 a lui dedicato.

Io lo proverei anche in aria libera , ammesso che non subisca interferenze dovute alla gamma mw . Tagliato dai 250-300 hz in su da il meglio di se.
Grazie Kondo, allora partirebbe da 250-300Hz fino ad arrivare? Ci arriva a 3500-4000? Io ci vedrei molto bene l'LS29 che potrebbe partire anche da 2000-2500Hz. Che ne dici?
Le frequenze di taglio , per me vanno scelte dopo accurato posizionamento del tw. Il tw se potessi lo posizionerei sempre in asse rispetto il mw e se l'inclinazione del parabrezza anteriore lo consente in modo tale da ascoltarlo in radiazione diretta con un angolo variabile tra i 30 e i 60 gradi ,,,,insomma non sparati verso l'ascoltatore , ma posti il tw di dx e di sx uno di fronte all'altro o al limite rivolti un pò verso il vetro.

Prova fissando al volo i tw con della plastilina-pongo.

Comunque penso che l'incrocio si debba cercare intorno ai 2800 hz .
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Avatar utente
diegosartori
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 apr 2014, 7:48

Re: JBL GTI400 vs Scan Speak 10F

#10

Messaggio da diegosartori »

niko ha scritto:Non saprei, ma io mi fiderei più di Scanspeak 10F

Cmq non conosco nessuno dei due, invece conosco bene lo Scanspeak 12w/4524 e per il costo che ha è eccezionale.

Qui le misure reali del 12w ma in versione 8-ohm, cmq i parametri e la risposta del 12w 4-ohm ricalcano questi della versione 8-ohm. Diego Sartori me ne ha parlato molto bene del 12w, anche se io è da un annetto che lo uso con soddisfazione..... :D
Da il meglio in 2-litri, certo in mezzo litro lo puoi mettere ma sarebbe da tagliare alto, sui 200-250-hz(è un mid-wf che in due litri può partire da 150-hz come si vede anche dalle misure di distorsione che fino a circa 120-hz sono ottime tranne che a 102-db dove arriva a circa 200-hz)....

http://www.dibirama.altervista.org/inde ... -wmax.html
Ciao Niko,
confermo i risultati molto validi del piccolo Scan 12W/8524G00. La misura a 102 dB si ferma a 200 Hz solo per evitare possibili danni. In realtà si potrebbe anche scendere di più, ma le misure a livelli inferiori offono comunque un quadro piuttosto chiaro della situazione, almeno nei confronti diretti fra vari altoparlanti in archivio. Già a 96 dB, sotto i 100 Hz, infatti, la distorsione tende a schizzare verso l'alto.
Ciao. :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: JBL GTI400 vs Scan Speak 10F

#11

Messaggio da suonohificar »

Ho avuto modo di testare il 10F in auto ed è un grande componente , ha una ottima dispersione si incrocia in alto senza problemi con qualsivoglia tweeter . Io l'ho testato proprio con LS29neo e va a pennello
In basso , non scendere al di sotto dei 350Hz , ma questo prevede un incrocio acustico possibile anche attorno ai 200Hz , insomma molto versatile anche in basso per quanto sono i miei ideali.
Pensa che nel mio caso è tagliato attivo a 450Hz , e si incrocia a 250Hz con il mw in porta :)
La timbrica mi è parsa molto neturale ottima definizione senza esaltare nessuna gamma , quello che mi ha colpito è la velocità nel rispondere anche con generi musicali più complessi in assenza di distorsione.
Costruzione molto ben curata nei minimi dettagli , ed è anche bello pesante considerate le dimensioni
Come carico posteriore , stai giusto attorno a 1/2 litro e mantieni un corretto smorzamento , usando nel box del fonoassorbente tipo il cascame pressato.
Per gli incroci : non è assolutamente possibili deciderli a tavolino ma vanno fatte molte prove di orientamento in abitacolo e successive tarature , cmq come detto è un mid che non teme il fuoriasse quindi molto facilmente installabile anche in casi disperati
Ho anche tutte le misure in impedenza e risposta fatte in anecoica , ma non adesso qui sul portatile :)
Sul JBL non posso dire nulla non avendolo avuto mai sotto mano
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Midrange”