impedenza che cambia in cassa chiusa

Rispondi
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

impedenza che cambia in cassa chiusa

#1

Messaggio da kathmandu' »

Ciao ragazzi volevo sapere quanto è veritiera questa cosa,se non ricordo male sul vecchio forum si diceva spesso che in cassa chiusa l'impedenza aumenta..ad esempio,ho un sub,impedenza dell'altoparlante 2,3 ;misurato in cassa chiusa mi da 2,8..è sostanzialmente questa la differenza?
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: impedenza che cambia in cassa chiusa

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Dipende dal volume della cassa e di conseguenza dal QTc totale del sistema altoparlantwe + diffusore.

In sostanza, più il box è sottodimensionato, più (muovendosi, il sub) avrà freno meccanico, che aumenterà tra le altre cose anche la Re del driver.

Ora, non sto a spiegarti il tutto nel dettaglio (non ne sarei capace), ma se vuoi info più precise sulla teoria di progettazione degli altoparlanti fammi un fischio in pm, che ti posso inviare qualche pdf tra cui, si parla anche di questo
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: impedenza che cambia in cassa chiusa

#3

Messaggio da kathmandu' »

davide_chinelli ha scritto:Dipende dal volume della cassa e di conseguenza dal QTc totale del sistema altoparlantwe + diffusore.

In sostanza, più il box è sottodimensionato, più (muovendosi, il sub) avrà freno meccanico, che aumenterà tra le altre cose anche la Re del driver.

Ora, non sto a spiegarti il tutto nel dettaglio (non ne sarei capace), ma se vuoi info più precise sulla teoria di progettazione degli altoparlanti fammi un fischio in pm, che ti posso inviare qualche pdf tra cui, si parla anche di questo
:yes:
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: impedenza che cambia in cassa chiusa

#4

Messaggio da niko »

davide_chinelli ha scritto:Dipende dal volume della cassa e di conseguenza dal QTc totale del sistema altoparlantwe + diffusore.

In sostanza, più il box è sottodimensionato, più (muovendosi, il sub) avrà freno meccanico, che aumenterà tra le altre cose anche la Re del driver.

Ora, non sto a spiegarti il tutto nel dettaglio (non ne sarei capace), ma se vuoi info più precise sulla teoria di progettazione degli altoparlanti fammi un fischio in pm, che ti posso inviare qualche pdf tra cui, si parla anche di questo
Attenzione Davide, non c'entra il QTC con la RE, se metti un altoparlante in chiusa la RE rimane tale e quale..... :)
Quello che cambia è il modulo di impendenza e solo vicino alla FS dell'altoparlante, la parte alta dell'impendenza rimane uguale, intendo che se abbiamo la FS:40-hz mettendo l'altoparlante in un carico acustico cambia l'impendenza quindi nella parte bassa, diciamo dai 20 a circa 3-400-hz dipende dal'altoparlante e dal carico, sopra i 400-hz l'impendenza rimane come detto uguale, la RE invece non cambia ne in alto ne in basso.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: impedenza che cambia in cassa chiusa

#5

Messaggio da niko »

kathmandu' ha scritto:Ciao ragazzi volevo sapere quanto è veritiera questa cosa,se non ricordo male sul vecchio forum si diceva spesso che in cassa chiusa l'impedenza aumenta..ad esempio,ho un sub,impedenza dell'altoparlante 2,3 ;misurato in cassa chiusa mi da 2,8..è sostanzialmente questa la differenza?
Sostanzialmente hai misurato la RE (resistenza) l'impendenza non la misuri con un tester. Quindi hai misurato una variazione di 0,5-ohm sulla RE, i motivi di questa variazione possono essere molteplici, il principale è la resistenza aggiunta per contatto e connessione, insomma con l'altoparlante in cassa non penso che hai messo i puntali del tester diretto sui connettori dell'altoparlante.....pensa che i coccodrilli/puntali del mio Wt3 aggiungono 0,2-ohm di resistenza, quindi immagina la RE delle connessioni e del cavo, 0,3-ohm li puoi contare tranquillamente, poi c'è la tolleranza dello strumento e i momenti e quindi la temperatura diversa di quando hai fatto la misura.....insomma 0,5-ohm sono tanti, ma ci possono stare.
Quello che hai letto su Acs riguardava il modulo di impendenza, alla FC del sub(fs in chiusa) l'impendenza sarà alta, dato che di solito il sub viene tagliato sopra il picco di impendenza....cmq sarebbe più semplice spiegarlo con qualche immagine/grafico. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: impedenza che cambia in cassa chiusa

#6

Messaggio da kathmandu' »

niko ha scritto:
kathmandu' ha scritto:Ciao ragazzi volevo sapere quanto è veritiera questa cosa,se non ricordo male sul vecchio forum si diceva spesso che in cassa chiusa l'impedenza aumenta..ad esempio,ho un sub,impedenza dell'altoparlante 2,3 ;misurato in cassa chiusa mi da 2,8..è sostanzialmente questa la differenza?
Sostanzialmente hai misurato la RE (resistenza) l'impendenza non la misuri con un tester. Quindi hai misurato una variazione di 0,5-ohm sulla RE, i motivi di questa variazione possono essere molteplici, il principale è la resistenza aggiunta per contatto e connessione, insomma con l'altoparlante in cassa non penso che hai messo i puntali del tester diretto sui connettori dell'altoparlante.....pensa che i coccodrilli/puntali del mio Wt3 aggiungono 0,2-ohm di resistenza, quindi immagina la RE delle connessioni e del cavo, 0,3-ohm li puoi contare tranquillamente, poi c'è la tolleranza dello strumento e i momenti e quindi la temperatura diversa di quando hai fatto la misura.....insomma 0,5-ohm sono tanti, ma ci possono stare.
Quello che hai letto su Acs riguardava il modulo di impendenza, alla FC del sub(fs in chiusa) l'impendenza sarà alta, dato che di solito il sub viene tagliato sopra il picco di impendenza....cmq sarebbe più semplice spiegarlo con qualche immagine/grafico. :)
per l'esattezza misurava 2,5 dietro i morsetti dell'ap e 2,8 in chiusa dai morsetti del box,quindi sostanzialmente la differenza di 0,3 ohm..questa cosa della RE che non è l'impedenza non la sapevo sinceramente,sono un po ignorante in materia ed ero convinto che fosse l'impedenza dell'altoparlante..
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: impedenza che cambia in cassa chiusa

#7

Messaggio da niko »

Confusione su RE e impendenza alimentata involontariamente, perché le due cose sono legate ma non uguali,
Concettualmente la RE è fissa, invece l'impendenza varia in base alla frequenza.....diciamo che l'inizio del'impendenza corrisponde con la RE ma come detto poi varia con la frequenza, per questo in una chiusa puoi ritrovare l'impendenza che ha una resistenza più alta della RE in continua.
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: impedenza che cambia in cassa chiusa

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Grazie niko, hai fatto bene a chiarire.

Gli ho girato in pm un paio di pdf che trattano appunto di questo argomento, dove sono elencati anche i dettagli che hai descritto, corredati di simulazioni e misure reali, con tanto di grafici per capire meglio ;)
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: impedenza che cambia in cassa chiusa

#9

Messaggio da kathmandu' »

niko ha scritto:Confusione su RE e impendenza alimentata involontariamente, perché le due cose sono legate ma non uguali,
Concettualmente la RE è fissa, invece l'impendenza varia in base alla frequenza.....diciamo che l'inizio del'impendenza corrisponde con la RE ma come detto poi varia con la frequenza, per questo in una chiusa puoi ritrovare l'impendenza che ha una resistenza più alta della RE in continua.
grazie niko,inizio a capirci qualcosa :)
http://mediacdn.jlaudio.com/media/mfg/9 ... 1305783843
secondo i dati della casa la re (dc resistance) del jl 12w3v3-2 misura 1,658 mentre il mio ap misura 2,5 ..
e se non ricordo male non corrispondeva nemmeno quella del 10w3v2 che secondo i dati della casa doveva superare i 6 ohm invece misurata era poco piu' di 4..come mai?
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: impedenza che cambia in cassa chiusa

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Sicuro che il tester non sballi qualcosa?

Dovresti prima mettere in corto i 2 puntali e vedere se ti segna 0.00. Nel caso (esempio) segnasse 0.10 ad ogni misura devi togliere 0.10 ohm.
Poi, per essere sicuro dovresti misurare un paio di resistenze di valore noto (ma qui andiamo sul difficile, inteso come recuperare delle resistenze gratis, se già non le hai).
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: impedenza che cambia in cassa chiusa

#11

Messaggio da kathmandu' »

davide_chinelli ha scritto:Sicuro che il tester non sballi qualcosa?

Dovresti prima mettere in corto i 2 puntali e vedere se ti segna 0.00. Nel caso (esempio) segnasse 0.10 ad ogni misura devi togliere 0.10 ohm.
Poi, per essere sicuro dovresti misurare un paio di resistenze di valore noto (ma qui andiamo sul difficile, inteso come recuperare delle resistenze gratis, se già non le hai).
No in effetti questa prova non l'avevo fatta..il tester con i puntali in corto segna 0,8..e in effetti togliendo 0,8 da 2,5 mi da 1,7.. ^^
grazie Davide!! :yes:
p.s. il tester è resettabile?perdonate la mia ignoranza ragazzi
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: impedenza che cambia in cassa chiusa

#12

Messaggio da davide_chinelli »

Dipende, alcuni modelli (professionali) consentono di modificare il lavore letto, quindi "azzerarlo". Ma non mi sembra il caso di un tester economico (come quello che uso io :D )

Intanto controlla la mail, poi fammi sapere in pm se stavolta l'hai ricevuta ;)
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: impedenza che cambia in cassa chiusa

#13

Messaggio da kathmandu' »

davide_chinelli ha scritto:Dipende, alcuni modelli (professionali) consentono di modificare il lavore letto, quindi "azzerarlo". Ma non mi sembra il caso di un tester economico (come quello che uso io :D )

Intanto controlla la mail, poi fammi sapere in pm se stavolta l'hai ricevuta ;)
allora non è il caso nemmeno del mio :hahahah:
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Rispondi

Torna a “Subwoofer”