La Picasso di Joe62

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: R: La Picasso di Joe62

#841

Messaggio da il risolutore »

Joe62 ha scritto:Grazie
I cubi in mdf sono fissati con stucco di vetroresina al fondo e colla pattex vinilica tra loro.
Con la stessa pattex mista a polvere di mdf si crea un composto che steso sui cubi riempie gli spazi tra gli stessi e salda il tutto come un unico pezzo.
E' mia fissazione usare il legno per realizzare i box in special modo con i midwoofer tuttavia nel caso di strutture in resina va bene usare gli accorgimenti da te menzionati per aumentare la massa delle pareti e smorzare le risonamze .
Perfettamente daccordo con te su quello che hai scritto.... Curiosità....in quanti litri suonerà il mw?
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: R: La Picasso di Joe62

#842

Messaggio da z3d »

Joe62 ha scritto:Grazie
I cubi in mdf sono fissati con stucco di vetroresina al fondo e colla pattex vinilica tra loro.
Con la stessa pattex mista a polvere di mdf si crea un composto che steso sui cubi riempie gli spazi tra gli stessi e salda il tutto come un unico pezzo.
E' mia fissazione usare il legno per realizzare i box in special modo con i midwoofer tuttavia nel caso di strutture in resina va bene usare gli accorgimenti da te menzionati per aumentare la massa delle pareti e smorzare le risonamze .
Ottimo, quindi sono entrambe valide soluzioni di pari efficacia, buona a sapersi! :)
Mille grazie per la tua disponibilità!

PS: oggi ho effettuato la mia prima "resinata" ;)
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: R: La Picasso di Joe62

#843

Messaggio da Joe62 »

il risolutore ha scritto:
Joe62 ha scritto:Grazie
I cubi in mdf sono fissati con stucco di vetroresina al fondo e colla pattex vinilica tra loro.
Con la stessa pattex mista a polvere di mdf si crea un composto che steso sui cubi riempie gli spazi tra gli stessi e salda il tutto come un unico pezzo.
E' mia fissazione usare il legno per realizzare i box in special modo con i midwoofer tuttavia nel caso di strutture in resina va bene usare gli accorgimenti da te menzionati per aumentare la massa delle pareti e smorzare le risonamze .
Perfettamente daccordo con te su quello che hai scritto.... Curiosità....in quanti litri suonerà il mw?
Ho calcolato tra 4 e 5 litri Santo...
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: R: La Picasso di Joe62

#844

Messaggio da Joe62 »

bravohiend ha scritto:bello che ci va' nella scatoletta?? :sbav: :sbav:
Dynaudio e Morel Guido Immagine
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: R: La Picasso di Joe62

#845

Messaggio da Joe62 »

uploadfromtaptalk1405455361776.jpg
uploadfromtaptalk1405455312536.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: La Picasso di Joe62

#846

Messaggio da ricky biella »

Prove di orientamento?
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: R: La Picasso di Joe62

#847

Messaggio da Joe62 »

Nooooo....
C'era qualcuno che non si e' ripassato il compito

Sia il midwoofer che il tweeter sono orientati verso il guidatore
(che sarei io)
Il bello sara' costruire il box lato guida .....
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#848

Messaggio da Joe62 »

E' arrivato il display che si era smarrito, molto gentilmente il venditore mi ha rispedito l'oggetto senza alcuna spesa da parte mia !
A parte questo poche novita', tempo molto limitato, anzi inesistente da dedicare all'impianto.
Anzi non posso piu' ascoltare niente avendo rimosso il gruppo mid/tw dal lato destro......
In attesa di chiudere il box c'e' da finire il rivestimento interno .Dopo provare la risposta con gli altoparlanti montati x eventuali piccoli aggiustamenti ..........
Allegati
20140728_191004.jpg
20140728_191053.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Nostromo

Re: R: La Picasso di Joe62

#849

Messaggio da Nostromo »

Joe62 ha scritto:Nooooo....
C'era qualcuno che non si e' ripassato il compitoImmagine

Sia il midwoofer che il tweeter sono orientati verso il guidatore
(che sarei ioImmagine)
Il bello sara' costruire il box lato guida .....

macchina senza dsp sarebbe molto meglio orientare al centro dei 2 poggiatesta... in fuoriasse simmetrico. la direttività estrema spesso gioca brutti scherzi. a poi, vengono 2 supporti orrendi
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: R: La Picasso di Joe62

#850

Messaggio da Joe62 »

Nostromo ha scritto:
Joe62 ha scritto:Nooooo....
C'era qualcuno che non si e' ripassato il compitoImmagine

Sia il midwoofer che il tweeter sono orientati verso il guidatore
(che sarei ioImmagine)
Il bello sara' costruire il box lato guida .....

macchina senza dsp sarebbe molto meglio orientare al centro dei 2 poggiatesta... in fuoriasse simmetrico. la direttività estrema spesso gioca brutti scherzi. a poi, vengono 2 supporti orrendi

Mmmhhhh...... interessante !

Parliamone :)

Quali effetti ha l'emissione in asse senza DSP, non ho mai avuto possibilita' di leggere qualcosa in merito illuminami :D

L'estetica....., certo un box di 4 lt. li sopra non e' che passi inosservato, vero e' che ancora devo raccordare a montante e parabrezza ma ancora non c'e' niente di definitivo (come al solito )...
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: La Picasso di Joe62

#851

Messaggio da bravohiend »

ciao caro,quoto andrea,in fuoriasse simmetrico sei agevolato sulla ricostruzione;non potendo intervenire in digitale,avresti soolo problemi in asse :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Nostromo

Re: La Picasso di Joe62

#852

Messaggio da Nostromo »

un driver in asse ha diversi brakeup che non potendo equalizzare si possono "spianare meccanicamente" con il fuoriasse. Puntare lato guida in faccia viene una cosa ORRENDA (e anche lato passeggero non è che sia questo gran che), mentre puntando tra i 2 poggiatesta sei in lieve fuoriasse, circa di 15° da entrambi i lati, e magari i suppoti sono più gradevoli... hai mai visto un auto passiva con altoparlanti in asse???? fossi in te io modificherei il suporto dx e farei il sx speculare, facendoli puntare in alto tra i due poggiatesta. ah, altra cosa fondamentale: puntando al centro minimizzi i problemi di riflessioni sui vetri.. soprattutto perchè l'emissione del tw dx va diretta sul vetro sx che la riflette confondendo ulteriormente il tutto... a sx invece rischi di avere il tw segregato da un montante che inesorabilmente lo carica...
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#853

Messaggio da Joe62 »

Beh, evidentemente mi sono perso qualcosa per strada in effetti la vecchia configurazione aveva i medioalti puntati al centro non era male :sbav:
Dovro' rivedere un po di cose, puntare in alto vuol dire inclinare di piu' il pannello frontale del box e lo spazio all'interno si riduce.
Ottime indicazioni comunque ne faro' buon uso...
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Nostromo

Re: La Picasso di Joe62

#854

Messaggio da Nostromo »

Joe62 ha scritto:Beh, evidentemente mi sono perso qualcosa per strada in effetti la vecchia configurazione aveva i medioalti puntati al centro non era male :sbav:
Dovro' rivedere un po di cose, puntare in alto vuol dire inclinare di piu' il pannello frontale del box e lo spazio all'interno si riduce.
Ottime indicazioni comunque ne faro' buon uso...
Joe

non è che come molti credono, punti in faccia ed hai fatto!!! tutt'altro... ci sono un mare di valutazioni da fare...

il problema è che sembra che prima si resina e poi si ragiona! quando uno prende in mano il seghetto e taglia il primo pezzo, quello non deve essere l'inizio del lavoro, deve essere LA FINE... il grosso è il progetto, la messa in pratica è la meno!
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#855

Messaggio da Joe62 »

Beh, un buon progetto ha sempre alle spalle una adeguata preparazione oltre che tanta esperienza che si dice e' la somma degli errori fatti in precedenza :) .....
Nel mio caso stabilite alcune linee guida come la posizione dei box e quindi la preparazione della base ho preferito procedere in questo verso solo da un lato e condividere qui la cosa aspettando eventuali critiche e consigli (sempre ben accetti). Considerando che ho scritto sulla direzione degli altoparlanti il 13 luglio con i pannelli ancora non fissati e solo il 28 ho incollato il tutto
non e' che mi sembra essere stato cosi' precipitoso........
Meglio tardi che mai....
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Nostromo

Re: La Picasso di Joe62

#856

Messaggio da Nostromo »

Joe62 ha scritto:Beh, un buon progetto ha sempre alle spalle una adeguata preparazione oltre che tanta esperienza che si dice e' la somma degli errori fatti in precedenza :) .....
Nel mio caso stabilite alcune linee guida come la posizione dei box e quindi la preparazione della base ho preferito procedere in questo verso solo da un lato e condividere qui la cosa aspettando eventuali critiche e consigli (sempre ben accetti). Considerando che ho scritto sulla direzione degli altoparlanti il 13 luglio con i pannelli ancora non fissati e solo il 28 ho incollato il tutto
non e' che mi sembra essere stato cosi' precipitoso........
Meglio tardi che mai....

parlavo IN GENERALE... :)
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#857

Messaggio da Joe62 »

Parlavo nel mio caso :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#858

Messaggio da Joe62 »

Finita l'estate????
Sembra di si, semmai fosse iniziata........
Comunque si ritorna a casa e rimettermi al lavoro sulla vettura rimasta ferma da oltre un mese e' molto traumatico !
Sopratutto perche' riflettendoci sopra non ho trovato soluzioni al problema del midwoofer da piazzare sulla plancia....
Mi spiego:
il progetto prevede l'istallazione di un due vie in box da 4 lt. circa per ogni lato del cruscotto utilizzando un mw150 dynaudio per la gamma fino all'incrocio(attivo) con il tweeter Piccolo.
Come gia' fatto notare i due altoparlanti andranno puntati al centro dei poggiatesta in fuoriasse simmetrico ed esclusa l'ipotesi di smontare la plancia devo per forza di cose poggiare la struttura sulla stessa.
Quindi sfruttando la base gia' realizzata in precedenza ho modificato la posizione del mw150 giocherellando col il pile per vedere l'effetto che fa ..... come diceva Jannacci :D .
Siccome a mio gusto l'effetto non mi esalta in maniera particolare vorrei sapere se qualcuno ha visto qualche altro tipo di soluzione simile e se ha qualche foto da mostrare.........
Joe
Allegati
20140901_222457.jpg
20140901_222412.jpg
20140901_221231.jpg
20140901_221911.jpg
20140901_221943.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: La Picasso di Joe62

#859

Messaggio da Cosmic »

Bella roba Joe!!!! Grande!!!!
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: La Picasso di Joe62

#860

Messaggio da ricky biella »

Grandi lavori in casa Joe :)
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”