L'ho provato su un paio di PC ma non riesco a vedere niente...
Sapete se é possibile questo "passaggio" o mi hanno tirato un bidone?

Eccoci... L'ultima riga dice tutto......gigi856 ha scritto:se non sbaglio si può convertire, ma che so io non basta un semplice adattatore, ma ci vuole un circuito per convertire i segnali.. quello nella foto sembra un semplice cavo...![]()
di seguito riporto la descrizione di un cago con connettore da una parte vga e dall altra hdmi
"Cavo VGA - HDMI digitale ad alta qualità di connessione
con Connettori placcati in oro 24K
Ideale per trasmettere video da un dispositivo VGA
a una periferica dotata di ingresso HDMI come lettori DVD,
ricevitori HDTV o AV PMP (MULTIMEDIA PLAYER PORTATILI)
Supporta la trasmissione di segnali video fino a 1024 x 768 pixel
Connettori: HDMI (19 Pin) / VGA (15 Pin)
Il cavo non funziona con i sistemi MAC e con SONY PS3
Ottima qualità dell'immagine senza disturbi
Lunghezza: 3 metri
Il cavo non effettua conversioni da analogico a digitale e viceversa
Per la conversione necessita di un dispositivo di conversione a parte
Non funziona sul canale audio, anche per esso necessita
del dispositivo di conversione
Gli apparecchi collegati devono lavorare con lo stesso formato
di trasmissione
Non è possibile collegare Notebook/PC con uscita HDMI a Monitor con ingresso VGA
Non è possibile collegare schede VGA di computer a TV con ingresso HDMI "
Grazie Davide, sempre preciso e puntuale...... Ma la domanda resta.. A che serve questo cavo?davide_chinelli ha scritto:Che possa funzionare mi pare strano.
L'uscita vga è analogica, la hdmi è digitale (per la parte video).....
Ok, convertire una dvi in hdmi e viceversa), ma nel tuo caso mi pare non serva a nulla quel cavo.
Serve un adattatore attivo (quindi con alimentazione), che integri anche in convertitore A/D.
In quel modo, finalmente, puoi digitalizzare l'uscita vga e renderla disponibile in DVI (mi pare), per poi adattarla (li gli adattatori esistono e funzionano) in HDMI.
Occhio, che alcuni modelli consentono solo di convertire da analogico a digitale, altri da digitale ad analogico (i meno costosi, in genere) e gli ultimi (spesso tramite selettore, di solito) scegliere l'ingresso, e l'altro automaticamente diventa uscita.
Guarda su ebay ad esempio :http://www.ebay.it/itm/CONVERTITORE-ADA ... 5d4d2a469a
Si, si, ho fagiolato io......davide_chinelli ha scritto:Alessio, dalla descrizione sembra che converta solo il segnale dai pin vga ai pin hdmi, ma mantenendoli (ovviamente) ancora analogici.
Ignoro, ma a questo punto penso esistano, dispositivi con ingresso hdmi analogico, al cui interno vi è un convertitore A/D.
Insomma, ragionando a livello audio sarebbe come fare un cavo digitale con un lato termitato con toslink e all'altro capo con un coassiale a 75 ohm.
Non ascolterai nulla, se in mezzo non metterai qualcosa che converta il fascio luminoso in impulsi elettrici (o viceversa se il verso di collegamento è al contrario).
Finora ho cercato di dare la mia interpretazione al cavo (e non è detto che esistano apparecchi con ingresso HDMI analogico).
Se invece volessi rispondere alla domanda "a che serve quel cavo", sinceramente ti direi che non lo so. A dire il vero mi chiedo anche come sia possibile utilizzare una connessione analogica vs digitale senza un convertitore A/D "nel mezzo"![]()
Secondo me è costruito solo per vendere ai "fagioloni da web*", che o resi dalla curiosità o dal basso prezzo pretendono di collegare 2 standard impossibili tra loro senza un dispositivo attivo che li faccia dialogare (stesso discorso ad esempio per gli amplificatori auna su ebay, da 100KW con fusibili da 10A).
*Per "fagiolone", intendo un termine gogliardico. Non intendo assolutamente darti dello stolto (dato che il cavo l'hai comprato tu, mi pare), ne tantomeno darti nomignoli dispregiativi. E' capitato anche a me di fare acquisti del genere, ignorando (e informandomi poi) il principio di funzionamento, credendo funzionasse (dovendomi poi ricredere)![]()
Quindi anche io mi metto nella categoria dei fagioloni...... Borlotti!!!!!!![]()
![]()
![]()
Esatto! Se nella canaletta nel muro avessi passato anche il VGA andava benissimo lo stesso....davide_chinelli ha scritto:Servirebbe un convertitore di tipo attivo (ad esempio quello linkato nel mio primo post).
Io ho linkato il primo, magari se cerchi trovi qualcosa del genere, ma a prezzi molto più bassi.
Se poi l'uso che ne vuoi fare si riduce solo a quello, nemmeno ti interessa (fino a un certo punto) la qualità.
Tanto per scaricare dalla rete, itunes e rippare i cd... l'importante è vedere dove muovi il mouse...
Arrivata e perfettamente funzionante!Alessio Giomi ha scritto:Trovato!
13 euro..... Vediamo se ho preso un altra incVlata
No, ho preso quello postato in foto.... Da un sito cinese..... Ho provato a cercare nei vari expert, trony, euronics.... NIENTE!! Alcuni sorridevano a presa di "cVlo" come per dire "ma nemmeno esiste".......msmgpp ha scritto:Hai preso qualche marca specifica?
Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2
Stendiamo un velo pietoso per i rivenditori di componenti elettrici nella mia zona.....Frank-75 ha scritto:Negli grandi store non si trovano questi componenti.
Puoi andare da uno che vende componenti elettrici (da noi ce n' è uno ma ti pela)