usare una sola bobina quando il sub è dual...

Rispondi
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

usare una sola bobina quando il sub è dual...

#1

Messaggio da kathmandu' »

Ciao ragazzi,non ricordo dove ho letto questa cosa,forse qui o forse sul vecchio forum di acs,comunque ricordo una discussione dove si parlava della possibilita' di usare una sola bobina nonostante il sub fosse un dual coil..quindi mi chiedo se è una possibilita' reale questa o se è un metodo poco ortodosso e dannoso per l'altoparlante..
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: usare una sola bobina quando il sub è dual...

#2

Messaggio da kathmandu' »

spyderman ha scritto:puoi usare una sola bobina e cortocircuitare l'altra tramite una resistenza in parallelo ai morsetti.

in base al valore otterrai più o meno smorzamento.

ovviamente,pilotando una sola bobina avrai meno efficienza.
quindi alla fine non è mai la stessa cosa che usare un sub monobobina...lo smorzamento aumenta con l'aumentare della resistenza?o con il diminuire?perdonate l'ignoranza.. ^^
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: usare una sola bobina quando il sub è dual...

#3

Messaggio da kathmandu' »

Grazie per la spiegazione sei stato molto chiaro..l'ampli per ora è quello in firma,ma la mia era piu che altro curiosita',nel caso cambiando ampli possa comunque tenere un sub doppia bobina anche ad esempio su un xtr 2150 usando una delle due bobine del dual.. :yes:
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: usare una sola bobina quando il sub è dual...

#4

Messaggio da suonohificar »

Nel tuo caso del focal 27v2 percorrerei senza dubbio la strada delle bobine in serie e un ampli a ponte stabile a 4 Ohm
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: usare una sola bobina quando il sub è dual...

#5

Messaggio da kathmandu' »

suonohificar ha scritto:Nel tuo caso del focal 27v2 percorrerei senza dubbio la strada delle bobine in serie e un ampli a ponte stabile a 4 Ohm
senza usare resistenze?
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: usare una sola bobina quando il sub è dual...

#6

Messaggio da suonohificar »

Io lascerei perdere , poi vedi tu , puoi provare tanto non ti costa nulla e non bruci nulla
Funziona così : variando la resistenza sulla bobina che non usi abbassi il Qms e si abbassa di conseguenza anche il Qts, insomma puoi regolare in un certo range il Qts variando la resistenza sull'altra bobina .
Onestamente ? Io l'ho provato ma i vantaggi sono piccolissimi una grossa perdita di tempo e illusioni.....
Consiglio : fai una buona cassa , usa le due bobine in serie , regola bene il passa-banda ed è più che sufficiente ;)
Se non ti aggrada questo woofer cambialo con un altro con parametri diversi
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: usare una sola bobina quando il sub è dual...

#7

Messaggio da kathmandu' »

suonohificar ha scritto:Io lascerei perdere , poi vedi tu , puoi provare tanto non ti costa nulla e non bruci nulla
Funziona così : variando la resistenza sulla bobina che non usi abbassi il Qms e si abbassa di conseguenza anche il Qts, insomma puoi regolare in un certo range il Qts variando la resistenza sull'altra bobina .
Onestamente ? Io l'ho provato ma i vantaggi sono piccolissimi una grossa perdita di tempo e illusioni.....
Consiglio : fai una buona cassa , usa le due bobine in serie , regola bene il passa-banda ed è più che sufficiente ;)
Se non ti aggrada questo woofer cambialo con un altro con parametri diversi
Grazie gianluca, :) come sempre esaustivo :yes:
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: usare una sola bobina quando il sub è dual...

#8

Messaggio da kathmandu' »

spyderman ha scritto:se l'amplificatore per il sub è L'ORION 250 HCCA(che,se non ricordo male poteva reggere fino a 0.5 ohm) puoi metterle anche in parallelo le due bobine e,sfrutterai al massimo entrambi.
si al momento lo uso in questa configurazione,la mia domanda era piu generica,non nello specifico,piu che altro per sapere se un sub doppia bobina puo' essere cosi' versatile da essere usato in tre modi anzichè i classici due (serie/parallelo)..
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: usare una sola bobina quando il sub è dual...

#9

Messaggio da Kondo »

kathmandu' ha scritto:Ciao ragazzi,non ricordo dove ho letto questa cosa,forse qui o forse sul vecchio forum di acs,comunque ricordo una discussione dove si parlava della possibilita' di usare una sola bobina nonostante il sub fosse un dual coil..quindi mi chiedo se è una possibilita' reale questa o se è un metodo poco ortodosso e dannoso per l'altoparlante..
Solitamente piuttosto che utilizzare una sola bobina è conveniente usare in stereo le due bobine,,,,,tanto le frequenze che interessano la gamma sub non sono stereofoniche,,,,se poi hai la possibilità di inviare in sui due canali stereo dell'ampli un segnale mono meglio ancora.

In tutti i casi non si procura alcun danno al diffusore .
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Rispondi

Torna a “Subwoofer”