UPGRADE SORGENTE

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
serpone
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 16 apr 2014, 15:45

UPGRADE SORGENTE

#1

Messaggio da serpone »

Buongiorno a tutti,
mi sono appena presentato nell'apposita sezione.
Sono possessore di un'Opel corsa sulla quale ho appena installato:
- ALPINE CDE W235BT
- KIT 2 VIE AUDISON AVK6 VOCE.
Credo però di aver fatto una stupidaggine a prendere una CDE, perché all'ascolto non mi soddisfa come qualità CD
(ho scoperto dopo che le CDA sono superiori, mentre avevo considerato solo l'aspetto).
Vorrei quindi, prima di procedere con AMPLI + SUB, passare alla CDA 137bti.
Ho letto che ha il DAC 24 bit Burr Brown ed ha il calcolo dei ritardi temporali, oltre che 3 uscite PRE.
Immagino che sia già un altro mondo a livello di neutralità sonora, ma mi piacerebbe avere opinioni e conferme da qualcuno di voi che l'ha ascoltata e/o la possiede.
Inoltre, accetto ben volentieri altri consigli su sorgenti valide (ricordo che il 99% della musica la ascolto da CD originali) che siano su quella fascia di prezzo.
Grazie in anticipo!!
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: UPGRADE SORGENTE

#2

Messaggio da Darios »

Ormai le sorgenti Alpine non sono come quelle di una volta...

A quel prezzo prendi una Pioneer deh 80prs, completa di dsp e tutto... ;)

Mentre con l'alpine dovresti comprare minimo il processore separato pxa-h100...
e con soldi della sorgente + dsp separato, quasi quasi ci prendi la Pioneer P99rs! :D
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
serpone
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 16 apr 2014, 15:45

Re: UPGRADE SORGENTE

#3

Messaggio da serpone »

Intanto grazie della risposta.
Ho ascoltato quella Pioneer e, nonostante riconosco sia un livello Top,
purtroppo non mi "cala" la timbrica (assolutamente soggettiva).
Ho sempre amato Alpine perché il mio orecchio la riconosce come una riproduzione più acustica,
cioè come se gli strumenti fossero riprodotti senza nessun tipo di "interpretazione" timbrica.
Il mio dubbio è però:
quindici anni fa compravo Alpine a occhi chiusi e dove beccavo, suonava sempre almeno bene.
Ora la CDE ho capito che è la serie economica, ma la CDA di oggi è almeno degna di ciò che ricordo del passato?
(Ho avuto la 9887r).
Quindi qualche opinione di chi ha o ha ascoltato 137 bti e poi mi incuriosisce anche la Jvc KD-R90BTE.
Che ne pensate anche di questa?
Avatar utente
mamol81
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 25 mar 2013, 14:19

Re: UPGRADE SORGENTE

#4

Messaggio da mamol81 »

Mi è arrivata proprio oggi la r90bt....ed ovviamente montata subito. Posso dire che,almeno alle mie orecchie,suona davvero bene...prima avevo la clarion cz703e,ma la jvc è un'altra cosa. Per ora ho solo provato dei file wave convertiti da miei cd originali,domani provo la meccanica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
serpone
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 16 apr 2014, 15:45

Re: UPGRADE SORGENTE

#5

Messaggio da serpone »

Grazie per il commento.
Ora sono un po' indeciso: mi manca qualcuno che ha provato 'sta benedetta 137bti!
Avatar utente
serpone
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 16 apr 2014, 15:45

Re: UPGRADE SORGENTE

#6

Messaggio da serpone »

Dai: nessuno nessuno? X3
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: UPGRADE SORGENTE

#7

Messaggio da niko »

M'ha....di jvc ho ascoltato solo sorgenti di primo prezzo, e devo dire che vanno benissimo, però questa detta sopra non ha un Dsp completo, io preferirei avere un Dsp che mi permetta maggiori possibilità, come quello della Pioneer p80(io ho la p88) O al limite come la Clarion detta sopra.....se poi deve essere proprio Alpine, cercherei una 9887 in ottime condizioni ooppure una fra 9835-9855, quella che troverei in condizioni migliori..... :)
Ultima modifica di niko il 19 apr 2014, 14:59, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
serpone
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 16 apr 2014, 15:45

Re: UPGRADE SORGENTE

#8

Messaggio da serpone »

Grazie per l'intervento Niko!
Allora ti dico come la penso: assodato che la timbrica mi piaccia, il dsp più completo è sicuramente un valore aggiunto. Ma se di base la traduzione del messaggio digitale non corrisponde a quello che io penso sia la fedeltà del suono, è solo un ricercare con il dsp una cosa che non raggiungerò mai, perché sarebbe solo falsare detta traduzione per portarla verso un suono che piaccia più a me.
Infatti avevo chiesto di Jvc, in quanto ho sentito una sorgente di un mio amico di fascia bassa, che comunque mi convinceva discretamente come timbrica.
Tuttavia, ancora sono troppo curioso (da affezionato alpine) di capire come suona sta benedetta 137 bti!!
Credo che una risposta arriverà solo quando un altro affezionato leggerà..
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: UPGRADE SORGENTE

#9

Messaggio da niko »

In generale delle ultime Alpine non si sente un gran bene....allora considera la Clarion.
......GAME OVER......
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: UPGRADE SORGENTE

#10

Messaggio da rs250v »

serpone ha scritto: Credo che una risposta arriverà solo quando un altro affezionato leggerà..
io da affezionato ti dico di lasciar perdere le ultime produzioni
per me nemmeno la 9887 è valida come le precedenti, se ti interessa la timbrica alpine e guardi un possibile upgrade con dsp esterno valuta una dva 9860/61, oppure ascolta altri marchi
;)
Work in Progress
Avatar utente
serpone
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 16 apr 2014, 15:45

Re: UPGRADE SORGENTE

#11

Messaggio da serpone »

Grazie a tutti per gli interventi!
Domani cmq. ascolterò dal mio installatore sia la CDA 137 bti sia la Jvc KD-R90BTE.
Appena presa una decisione vi farò sapere!!
A presto! ;)
Avatar utente
serpone
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 16 apr 2014, 15:45

Re: UPGRADE SORGENTE

#12

Messaggio da serpone »

Riprendo questo post perché sto per impazzire..
Allora:
assodato tutto quello che avete letto sopra, 1 mese fa ho cambiato la sorgente con la "famosa" CDA 137bti.
Risultato:
DELUSIONEEEEE!!
Satura sulle alte e gonfia sulle basse, forse solo le medie si salvano (ma nemmeno..).
Ora ho capito una serie di cose:
1) visto che il mercato sta andando verso la musica liquida e i formati lossy, l'Alpine (ma probabilmente tutte le aziende che producono sorgenti car commerciali) si stanno adeguando giacché le orecchie "viziate" della nuova generazione cerca solo il pump a tutti i costi senza dettaglio, scena sonora, riproduzione fedele della timbrica degli strumenti e delle voci.

2) Voglio comprarmi un c...o di lettore CD "OLD" senza USB (tanto ascolto al 90% CD originali), senza collegamenti iPod e senza lettura di formati particolari!!
A titolo di ciò che ho scritto, ho trovato su un sito che non cito per correttezza l'ultimo pezzo NUOVO di una Alpine 7878r ad un prezzo "miracoloso" (probabilmente perché non riesce a venderla) dato che nuova ai tempi costava più di 1000 €. e per questa rimanenza vuole 330 €.!!!!!
Bene: visto che mi sono rotto le scatole a cambiare sorgenti e spendere soldi inutilmente, vorrei conferme NON IPOTETICHE ma di chi ha realmente ascoltato questa sorgente e può darmi un feedback positivo o negativo che sia.
Ringrazio anticipatamente per il vostro contributo!! :yes:
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: UPGRADE SORGENTE

#13

Messaggio da Dude »

serpone ha scritto: 2) Voglio comprarmi un c...o di lettore CD "OLD" senza USB (tanto ascolto al 90% CD originali), senza collegamenti iPod e senza lettura di formati particolari!!
http://www.subito.it/audio-video/stereo ... 860604.htm

Se non fosse che sono tristissimamente squattrinato, questo annuncio non te lo psoterei perché... l'avrei già comprata io. ;)

Certo, qui DSP non se ne può mettere (o per meglio dire, non ha senso metterlo, visto che toccherebbe entrarci in analogico, ed allora tanto vale usare persino la radio di serie della macchina), quindi bisogna fare una scelta di campo molto netta.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
serpone
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 16 apr 2014, 15:45

Re: UPGRADE SORGENTE

#14

Messaggio da serpone »

Hai messo triste anche me.. T_T
Infatti il mio budget è di circa 350 €.,
ecco perché chiedevo info inerenti la 7878r.
L'ideale per me sarebbe prendere una sorgente che costava molto (valida)
con quella cifra.
Se poi riuscissi a piazzare la CDA 137bti subito (25 gg.di vita) allora potrei fare un pensiero sulla naka :sbav:
Di quell'Alpine (7878r) non mi sai dire niente?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: UPGRADE SORGENTE

#15

Messaggio da Dude »

serpone ha scritto:Hai messo triste anche me.. T_T
Infatti il mio budget è di circa 350 €.,
ecco perché chiedevo info inerenti la 7878r.
L'ideale per me sarebbe prendere una sorgente che costava molto (valida)
con quella cifra.
Se poi riuscissi a piazzare la CDA 137bti subito (25 gg.di vita) allora potrei fare un pensiero sulla naka :sbav:
Di quell'Alpine (7878r) non mi sai dire niente?
Eh lo so, le MB100 mantengono ancora un valore elevato (relativamente parlando, almeno a confronto con il loro prezzo da nuove).

Surfando e risurfando, ho trovato però questa, che è il modello successivo, quasi uguale (ma c'è chi dice che l'MB100 rimane preferibile):



Purtroppo in generale non sono la persona più adatta a dare pareri su apparecchi dal 2002 in poi.
Sulle Alpine in genere poi sno assai carente, la mia storia è fatta prevalentemente di Pioneer e Naka.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
serpone
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 16 apr 2014, 15:45

Re: UPGRADE SORGENTE

#16

Messaggio da serpone »

Grazie DUDE per l'assistenza.
Aggiornamento: in settimana dovrei prendere un Alpine 7873r trovato nuovo, rimanenza di magazzino da un rivenditore.
Qualcuno sa dirmi di questa sorgente?
Su internet si trova poco (non caratteristiche tecniche perché per quelle ho letto il manuale, ma proprio all'ascolto).
Rispondi

Torna a “Sorgenti”