Progettazione impianto su Honda Del Sol

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
tempesta23
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 apr 2014, 18:26

Progettazione impianto su Honda Del Sol

#1

Messaggio da tempesta23 »

Salve a tutti!
Come anticipato nella presentazione ho intenzione di realizzare interamente nel mio garage un impianto sulla mia Honda Del Sol.
È il primo impianto che faccio quindi ho bisogno dei vostri consigli.
Parto io con una descrizione, poi chiedetemi pure così da potermi consigliare in miglior modo.

Dunque, il genere di musica che prediligo è metal/hard rock ma avendo un impianto sull'altra macchina mi piace anche ascoltare ogni tanto Pitbull, Skrillex, David Guetta e gente similare per sentire bene il sub. Quindi diciamo che ascolto quasi tutta la musica.
La sorgente che vorrei acquistare è l'Alpine iDA-X305 (http://italy.alpine-europe.com/p/Produc ... 0/ida-x305) per poi collegarci il mio iPOD.
L'auto monta di serie quattro casse, 2 anteriori + 2 posteriori, entrambe da 16 cm. Quelle anteriori sono nelle portiere mentre quelle posteriori praticamente sono dietro alla testa.
La mia idea principale era di cambiare tutte e 4 le casse, aggiungere ampli e sub ma la domanda che poi mi sono posto è: ma con un sub dietro la testa o al centro dei sedili le cesse posteriori le sento?

Vi allego qualche foto dell'abitacolo montato e smontato per vedere lo spazio che ho a disposizione.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Io volevo crearmi un "box" da posizionare dietro i sedili dove mettere le casse sempre in alto ai lati, in alto appena sotto il lunotto nel mezzo l'ampli e il sub al centro più in basso. Diciamo all'altezza delle braccia. Oppure invertire, e fare cassa al centro e due sub ai lati.

In conclusione vi chiedo:
1. Quella parte nera che si vede sotto il lunotto con tutte le clip bianche è la parte dietro la quale scende il lunotto. Se dovessi alzare un bel po' il livello del sub potrebbero esserci dei problemi?
2. Consigli su come posso poi fissare il box ed evitare vibrazioni?
3. Consigli sulla componentistica da acquistare? Dalle casse ecc fino ai cavi e materiale da usare per il box.
4. Datemi dei vostri suggerimenti su che forma adottare per il box e dove posizionare le componenti.

Domani provo a prendere delle misure per vedere bene lo spazio che ho a disposizione e magari iniziare a far prendere forma ad un box utilizzando del cartone.

Attendo vostri commenti.
Grazie, Matteo.
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Progettazione impianto su Honda Del Sol

#2

Messaggio da Il_lungo »

La del sol la devi pompare e andare a scannare, altro che impianto Xd


Inviato dal mio Motorola 8700 International usando Tapatalk
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Progettazione impianto su Honda Del Sol

#3

Messaggio da Archso »

Praticamente chiedi come poter installare passo passo con un tutorial una vettura da zero senza avere un minimo di esperienza!
È praticamente impossibile! Non sei il primo e non sarai l'ultimo a fare questa domanda! I risultati sono sempre gli stessi! Tanti soldi spesi e buttati, pessimi lavori e vettura rovinata!
Se non vuoi rivolgerti ad un professionista per motivi che non sta a noi indagare almeno cerca di agganciarti a qualche appassionato nella tua zona di lungo corso che possa un minimo indirizzarti aiutandoti più da vicino! Ma vanno bene anche alcuni installatori che in cambio dell'acquisto dei prodotti da loro spesso ti seguono nei lavori che fai da solo dandoti consigli più mirati! Una volta acquisita la manualità e le conoscenze di base i forum tornano utili per approfondire le proprie conoscenze, migliorare i propri lavori e le tecniche di installazione! ;-)
Avatar utente
tempesta23
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 apr 2014, 18:26

Re: Progettazione impianto su Honda Del Sol

#4

Messaggio da tempesta23 »

Ciao Archso,
a me non serve un tutorial con tanto di foto che mi dicano cosa fare.
La cosa sulla quale ho bisogno di aiuto è sulla scelta di casse, ampli, sub, cavi ecc. E su cosa montare. Cioè, fare nelle portiere le casse e i tweeter e dietro le casse + il sub oppure visto che il sub andrà posizionato proprio dietro i sedili le casse posteriori vale la pena metterle? Oppure metterne quattro anziché due?
Avatar utente
patrick125
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 apr 2014, 18:34

Re: Progettazione impianto su Honda Del Sol

#5

Messaggio da patrick125 »

io comincerei a cercare lo spazio dove far stare un Jack Hammer o due..... :D :D :D


Immagine
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Progettazione impianto su Honda Del Sol

#6

Messaggio da Giorgiol8 »

Grande macchina la Del Sol, fino a qualche anno fa ne possedevo una nera vtec con tetto elettrico. Che piacere tirare le marce fino 8000 giri... (sbaglio o i sedili della tua sono del modello precedente?)

Venendo all'impianto, io rimarrei su un semplice kit 2 vie anteriore tipo Coral o Morel accompagnati da un subbettino da 25 dietro gli schienali in cassa chiusa costruita su misura. Il tutto pilotato da 2 ampli: 1 per il kit anteriore e uno per il sub. Ovviamente una buona insonorizzazione, specialmente degli sportelli è d'obbligo! ;)
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Progettazione impianto su Honda Del Sol

#7

Messaggio da Giorgiol8 »

Per i componenti ti rimando a chi è più ferrato di me in materia ma se non ci dici il budget che vorresti investire difficilmente potremmo aiutarti concretamente.
Saluti.
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
tempesta23
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 apr 2014, 18:26

Re: Progettazione impianto su Honda Del Sol

#8

Messaggio da tempesta23 »

Giorgiol8 ha scritto:Grande macchina la Del Sol, fino a qualche anno fa ne possedevo una nera vtec con tetto elettrico. Che piacere tirare le marce fino 8000 giri... (sbaglio o i sedili della tua sono del modello precedente?)

Venendo all'impianto, io rimarrei su un semplice kit 2 vie anteriore tipo Coral o Morel accompagnati da un subbettino da 25 dietro gli schienali in cassa chiusa costruita su misura. Il tutto pilotato da 2 ampli: 1 per il kit anteriore e uno per il sub. Ovviamente una buona insonorizzazione, specialmente degli sportelli è d'obbligo! ;)
Si, i sedili dovrebbero essere della CRX prima della Del Sol. Io l'ho comprata usata ed erano già montati.

Riguardo al budget non ne ho idea. Con 500 euro me la cavo?
Intanto volevo capire le componenti da acquistare. Per l'anteriore avevo pensato ad un kit 2 vie anche io. Non avendo l'alloggiamento per i tweeter mi hanno detto delle coassiali ma mi sa che il posto per i tweeter glielo creo io.
Per il sub dietro ho poco spazio. Come diametro mi sembra che 25, dalle misure che ho preso e adesso ho in garage, è proprio al limite della cassa che andrò a fare. Per essere tranquillo dovrei orientarmi su uno più piccolo e comunque slim!
La cosa sulla quale ero più indeciso era se mettere anche un kit posteriore oppure lasciare solo il sub. Oppure se esagerare e mettere 2 sub, uno per sedile...

Come mai mi consigli di usare due amplificatori e non magari uno solo?
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Progettazione impianto su Honda Del Sol

#9

Messaggio da audioginetto »

se nel tuo progetto intendi tagliare in passivo potresti utilizzare anche un solo amplificatore 4 canali (2 canali dedicati al fronte che in questo caso sarà filtrato dal crossover del kit che acquisterai oppure creato ad hoc + 2 canali in bridge per il subwoofer )

come potresti usare 2 amplificatori 2 canali (uno per il fronte, sempre tagliato in passivo con un crossover, più uno per il subwoofer)

come potresti andare in full active con un 4 canali (un canale per ogni altoparlante del fronte anteriore + un 2 canali o un monofonico per il subwoofer) ma avresti bisogno di un dsp esterno, se scegli la ida x-305, oppure di una sorgente dotata di dsp per gestire tagli, ritardi, equalizzazione ecc.. ecc...


come vedi c'è l'imbarazzo della scelta :D sta a te decidere in base al risultato che vuoi ottenere ed al budget per tutto l'impianto
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
tempesta23
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 apr 2014, 18:26

Re: Progettazione impianto su Honda Del Sol

#10

Messaggio da tempesta23 »

Oh madonna! Per me è arabo...
L'autoradio scelta è l'x305 dell'Alpine.
Dietro posso mettere un sub da 25. Da 30 sono troppo al limite e non vorrei che costruendo la cassa poi mi rendo conto che effettivamente non ci sta.

Visto che non ci capisco niente di bridge, full active, dsp ecc mettiamo un budget di 500 euro che posso spendere solo per altoparlanti. Lasciamo da parte legno per la cassa e insonorizzazione.

Non andrò a fare gare di SPL quindi non voglio un impianto da mille e millanta watt ma comunque un impianto che si senta bene e forte.

Provate a darmi dei suggerimenti voi. Girando sul sito della Pioneer ho visto un sub che cercando in internet pareva non costasse un'esagerazione.

Mi va benissimo anche se è materiale usato.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Progettazione impianto su Honda Del Sol

#11

Messaggio da audioginetto »

la domanda sorge spontanea.. budget per amplificatori?

perché il budget per gli altoparlanti per un kit anteriore e un subwoofer non è esorbitante ma nemmeno risicato... decisa la marca diventa poi solo una questione di ricerca del prezzo
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
tempesta23
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 apr 2014, 18:26

Re: Progettazione impianto su Honda Del Sol

#12

Messaggio da tempesta23 »

Ciao ragazzi.
Dunque, ho ritrovato un po' di tempo da dedicarmi al mio progetto.
Vi faccio una configurazione e ditemi la vostra.

ANTERIORE
TEC MY 6K http://www.ebacoustic.it/prod_images/MY6K.pdf € 100
Alpine SPG-17CS http://italy.alpine-europe.com/p/Produc ... 5/spg-17cs € 80

AMPLI
TEC GLADIATOR 450 http://www.ebacoustic.it/prod_images/GLADIATOR.pdf € 200
HERTZ HCP4 http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/hert ... specs.html € 180

SUB
TEC PXW8D-2 http://www.ebacoustic.it/prod_images/PXW8.pdf € 75
HERTZ ES F20.5 http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/hert ... 5_tech.pdf € 80
HERTZ ES F25.5 http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/hert ... 5_tech.pdf € 110

Una cosa. Per il sub come cambia il litraggio da cassa chiusa a reflex? Per esempio la mia idea iniziale era verso l'ES F25.5 che ha un vas di una quarantina di litri. Questi sarebbero in cassa chiusa giusto? Ma se fosse reflex aumentano o diminuiscono???

Aspetto i vostri consigli.
Grazie, Matteo
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”