Box subwoofer Pioneer ts-w304r

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
luche.nap
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 giu 2014, 15:37

Box subwoofer Pioneer ts-w304r

#1

Messaggio da luche.nap »

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Spero possiate aiutarmi, possiedo un pioneer ts-w304r in cassa chiusa originale da negozio, vorrei metterlo su una cassa reflex perchè noto che la cassa chiusa si perde su alcune frequenze basse. ho tutti i dati forniti dal sito della pioneer, mi da le misure per costruire un box in reflex con un litraggio da 56,6 litri, il problema è che vorrei costruirle il box con delle misure a mia scelta tipo basso e lungo, se uso sempre li stessi litri ma cambio le misure cambia il suono ? potrei provare anche a disegnarla su qualche software ma non ne trovo. Grazie in anticipo. Aiutatemi a far suonare sto sub più forte che può. se qualcuno della provincia crea box risponda posso valutare !
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box subwoofer Pioneer ts-w304r

#2

Messaggio da niko »

Per il sub puoi fare la cassa della forma che ti aggrada, l'importante è rispettare il litraggio interno del progetto e le dimensioni del tubo di accordo dello stesso progetto....certamente però puoi farla di qualsiasi forma ma senza esagerare, dici che vuoi fare la cassa bassa e lunga, ma più o meno le dimensioni interne quando saranno ?
posta anche il pdf con i dati dell'altoparlante così vediamo di che si tratta. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
luche.nap
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 giu 2014, 15:37

Re: Box subwoofer Pioneer ts-w304r

#3

Messaggio da luche.nap »

ciao grazie per la risposta, non capisco molto tra dimensioni esterne e interne cosa cambia ? lo spessore del pannello giusto ? comunque i manuale sono questi due qua, grazie mille per la tua gentilezza :) http://docs.pioneer.eu/Manuals/TS_W304R ... anguage=it
http://docs.pioneer.eu/Manuals/TS_W304R ... anguage=it
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box subwoofer Pioneer ts-w304r

#4

Messaggio da niko »

Allora, è un sub a fare alto Spl ma anche in reflex come dici tu mancheranno delle frequenze basse come in chiusa, ma in compenso suonerà molto più forte....
Se proprio il suonare forte è il tuo obbiettivo, puoi fare tranquillamente il progetto Pioneer da 56-L devi rispettare i litri interni, se usi mdf 2-cm fra interno e esterno possono passare anche 10-litri di differenza.....la cassa lao puoi fare anche alta anche 20-cm(interni) capirai che se usi mdf 3-cm e la fai alta 20-cm esternamente, all'interno avrai 14-cm di altezza e non andrebbe bene, quindi quando si parla di misure dei box si intendono sempre nette, anche il tubo reflex, il diametro che consiglia Pioneer è interno.
......GAME OVER......
Avatar utente
luche.nap
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 giu 2014, 15:37

Re: Box subwoofer Pioneer ts-w304r

#5

Messaggio da luche.nap »

Niko sei un grande, grazie davvero molto. Quindi mi dici che è un buon sub ? Alto spl cosa significa ? Comunque farò vedere il tuo messaggio al falegname perché sono veramente una capra sui box xD ultima cosa, ti rompo ancora, ma se io volessi il reflex non rotondo come dice la pioneer ma rettangolare stretto, insomma sai no quello figo xD posso farlo ? Come faccio a trasformare il diametro e la lunghezza del tubo rotondo e trasformarla in rettangolare ? Perdonatemi lo so T_T
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box subwoofer Pioneer ts-w304r

#6

Messaggio da niko »

Praticamente devi calcolare l'area del cerchio del tubo che consiglia Pioneer e fare il condotto rettangolare con la stessa area del cerchio del tubo, la lunghezza rimane uguale. Alto Spl, si intende suonare forte. Cmq non vorrei essere nei panni del tuo falegname.....anzi direi di fargli fare la cosa più semplice, quindi un bel buco rotondo e metti il tubo..... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
luche.nap
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 giu 2014, 15:37

Re: Box subwoofer Pioneer ts-w304r

#7

Messaggio da luche.nap »

Ok nico, grande solo che non mi va proprio un reflex tondo. Comunque adesso vedrò come fare, se mi riescono a trasformare da tondo a rettangolare il reflex bene se no pace. Grazie comunque tanto di tutto siete i migliori !. ;) ;)
Avatar utente
luche.nap
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 giu 2014, 15:37

Re: Box subwoofer Pioneer ts-w304r

#8

Messaggio da luche.nap »

Cambio progetto alla fine reflex rotondo,tutto rivolto verso l'alto. che dici Nico se lo volessi far sporgere un po' in fuori fuori il tubo devo cambiare qualche dimensione nella lunghezza o tengo sempre le stesse ? Un'ultima cosa, puoi consigliarmi il miglior amplificatore per pilotarlo ? Grazie ancora
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box subwoofer Pioneer ts-w304r

#9

Messaggio da niko »

Si, il.tubo lo puoi fare uscire dal box, cambia qualcosa ma non è rilevante.
Ampli c'è ne sono tanti e non esiste il migliore, esiste quello più adatto all'uso che ne vuoi fare, al sub, e al budget disponibile.....meglio che apri una apposita discussione.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”