Leggero rumore di fondo

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Rispondi
taraspulpa

Leggero rumore di fondo

#1

Messaggio da taraspulpa »

Salve a tutti, vorrei esporvi un problema che ho da sempre ma per puro scrupolo vorrei eliminare.

Il mio impianto è composto da un sistema FA - FP - SUBWOOFER in multiamplificazione, tutta della serie v12 alpine.
Utilizzo 2 crossover elettronici che gestiscono ogni fronte, per l'anteriore ne ho uno a 3 vie e uno a 2 vie per il posteriore.

Il problema è che a motore spento, si sente un lievissimo fruscio, che rimane invariato se alzo o abbasso il volume, cioè il volume di questo fruscio è fisso, anche se è bassissimo, a motore spento bisogna avvicinarsi ai tweeter per accorgersene.

Quando accendo l'auto invece, si ascoltano sempre a volume invariato, i giri del motore, se freno si sente un "tic" e stessa cosa a volte, anche se metto la retromarcia.

Ho provato a staccare tutto il segnale rca e il problema rimane. Tutta l'alimentazione dei componenti è gestita da un distributore dell'audison che fa massa sullo stesso punto, stessa cosa per il positivo, un cavo da 35mmq che parte dalla batteria, stessa sezione per la massa che è lunga dal telaio al distributore circa 40 cm.

E' vero che ci sono alcuni cavi segnale del lato sinistro che passano in prossimità dei cavi di alimentazione ma visto che sono cavi della sonus serie s e hanno doppia guaina vorrei escludere altre cause prima.

Non vorrei che spendo una giornata di lavoro per separare tutti i cavi segnale e il problema rimane. Magari provo a carteggiare meglio il punto di massa, nel frattempo mi farebbe piacere qualche vostra idea.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Leggero rumore di fondo

#2

Messaggio da Joe62 »

Se hai staccato TUTTI i cavi pre potrebbe esserci qualche problema in un componente.
Comincia ad escludere un crossover e vedi se il disturbo continua e poi la stessa cosa per l'altro,bisogna capire da dove parte il disturbo.....
Mi capito' una volta, c'era una pista saltata nel circuito del crox.
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
taraspulpa

Re: Leggero rumore di fondo

#3

Messaggio da taraspulpa »

Grazie Joe, provo a staccare uno alla volta ogni componente cominciando dai crox, fino a quando, spero, che il problema sparisce. Ci proverò e vi tengo aggiornati.
taraspulpa

Re: Leggero rumore di fondo

#4

Messaggio da taraspulpa »

Dunque, ho finalmente trovato una giornata per vedere di risolvere questo problema.

Golf 4 serie, 5 porte. Ho cominciato alle 8 del mattino di domenica scorsa e ho finito alle 17.30.

Modifiche apportate:

Punto di massa scartavetrato a morte facendo diventare il punto del telaio più lucido dello specchio che ho in camera.

Cavi segnale e cavi di potenza passati al lato destro dell'auto, debitamente separati.
Ricostruito tutto il cablaggio di alimentazione a partire dalla morsettiera fino agli amplificatori.

Durante il lavoro ho cambiato il filtraggio del mio FA, che prima avveniva attraverso un crossover elettronico dedicato, visto che l'amplificatore ha i suoi filtri elettronici integrati ho voluto usare quelli, disinstallando quindi dall'impianto il crossover, sul quale ho avuto sempre sospetti per questo problema.

Dato che avevo un tre vie anteriore, ho rimosso anche l'amplificatore che pilotava i medi, tornando ad un classico due vie che, come suono, sembrerà strano ma mi piace molto di più, i miei ht 250 si accoppiano egregiamente con i prf 165 a 3400 hz a 12db/ottava.

Dopo tutte queste modifiche accendo l'auto e il problema è praticamente sparito, nessuna interferenza, nè con il freno, nè con la retromarcia e i giri del motore sono assenti.

Ora ho un crossover elettronico e un amplificatore fermi ma per il momento mi piace così.
Ho smontato il mio sxr 4, sono visibili sul circuito 1 transistor e 1 resistenza bruciati, molto probabilmente dovevano essere loro i principali responsabili. Lo porterò in assistenza e valuterò la riparazione.

Una giornata di lavoro ma alla fine ne è valsa la pena.
Grazie.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Leggero rumore di fondo

#5

Messaggio da Joe62 »

Ok il colpevole e' stato smascherato :D .
Buon ascolto
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
taraspulpa

Re: Leggero rumore di fondo

#6

Messaggio da taraspulpa »

Grazie Joe e complimenti per la picasso, ho visto i tuoi lavori e sono rimasto così :slow:
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Leggero rumore di fondo

#7

Messaggio da Joe62 »

Grazie ma e' acqua passata ormai c'e' rimasto poco di quell'impianto ;) ..
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”