Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#41

Messaggio da suonohificar »

fabio.zoia ha scritto:
BLACK BRABUS ha scritto:Ciao Fabio , io gli LS 155 , prima di smontare tutto ( a oggi ancora da rimontare tra l'altro T_T ) li avevo proprio in 11 liti , cassa chiusa BLINDATA con dacron al suo interno , filtrati in attivo a 63 Hz senza passa alto :arr: che te lo dico a fare ;) pilotati dal 250m2 , il sub serve sempre , ma in alcuni passaggi non era così indispensabile :yes:
Si si certo il sub ci vuole se hai dei wf da 15 cm... però pensavo che a fare un bel reflex si potesse avere il massimo in discesa di quel componente.ripeto in casa ho messo I 18wda 8ohm in 33 litri reflex con tubo da 60x146 mm come progetto scan speak e vi assicuro una dicesa da brivido... ma suppongo che nell'ambiente domestico sia un'altra storia.
Togli il suppongo :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#42

Messaggio da fabio.zoia »

Togli il suppongo :)[/quote]

:)
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#43

Messaggio da BLACK BRABUS »

Visto che è finita nel dimenticatoio , riuppo la discussione , ho trovato questo progetto , riferito ad un utilizzo home , ma nulla vieta di portarlo in auto , cosa ne pensate ???

http://www.troelsgravesen.dk/EllamXT.htm
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#44

Messaggio da suonohificar »

I progetti di "troelsgravesen" sembrano sempre fatti bene , uso sempre il condizionale perchè io sono come san tommaso :)
Tuttavia la tua idea è sbagliata , perchè non puoi portare in auto un progetto nato su un diffusore , avresti cmq un passivo generico , è come comprare un kit a 2vie qualsiasi
Che i trasduttori impiegati possano essere buoni , questo è un altro discorso
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#45

Messaggio da BLACK BRABUS »

No Gianluca , non intendevo portare in auto l'intero progetto completo di passivo , in realtà io mi riferivo al solo caricamento del woofer ( effettivamente non lo avevo spiegato XD ) riferendomi in particolare al carico di 11 litri in reflex ;) valutando anche l'abbinamento al tweeter vifa xt25 ( che tra l'altro ho e vorrei utilizzare , dato che in moli progetti si vede spesso l'accoppiata LS155+VIFA XT25 ) per poi gestire tutto in attivo :yes:
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#46

Messaggio da niko »

Ci sono esigenze diverse per l'uso a casa o in auto, a casa suoneranno senza sub e i wf saranno caricati per avere la massima estensione, in auto invece si deve prevedere un uso con il sub e i wf possono scendere un pò meno per migliorare la tenuta in potenza, dato che in auto di solito si usa uno spl maggiore....poi si può personalizzare ancora il progetto del carico reflex, ancora in previsione di usare il passalto, e anche in previsione del rinforzo che si ha in auto, per forza di cose dato l'ambiente più piccolo posto a frequenze maggiori....insomma, è diverso l'uso in auto o a casa....
certamente, si può anche usare il progetto per casa ma non si sfrutterà l'intero potenziale dei wf in auto. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#47

Messaggio da BLACK BRABUS »

Capisco , è vero che coi se è coi ma si fà poco , ma valutando un 2 vie senza sub in auto , riuscendo a dare quel litraggo e tipo di caricamento , con una taratura fatta in maniera coerente , la discesa del LS155 secondo te/voi non offrirebbe risultati soddisfacenti ??? O sarebbe più idonea una cassa chiusa a pari litraggio ???
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#48

Messaggio da suonohificar »

BLACK BRABUS ha scritto:No Gianluca , non intendevo portare in auto l'intero progetto completo di passivo , in realtà io mi riferivo al solo caricamento del woofer ( effettivamente non lo avevo spiegato XD ) riferendomi in particolare al carico di 11 litri in reflex ;) valutando anche l'abbinamento al tweeter vifa xt25 ( che tra l'altro ho e vorrei utilizzare , dato che in moli progetti si vede spesso l'accoppiata LS155+VIFA XT25 ) per poi gestire tutto in attivo :yes:
Ha ecco , è un pò diverso .
Per il carico da dare al woofer , ci può anche stare come idea , ma non è niente di complesso : è un semplice bass reflex da 11lt accordato (a spanne) attorno ai 45Hz :) e guardando i parametri T/S dichiarati da SS direi che va bene (bastava un semplice porgramma di simulazione :) )
Sperando che i signori "troelsgravesen" abbiano misurato i parametri di loro pugno e non li hanno presi dal data sheet :arr:
Ma anche in basso , come dice Niko, il risultato sarà viziato dall'ambiente , insomma è da provare , perchè (ad es) se la tua auto risuona attorno ai 45Hz creeresti un bel casotto....mh...mi pare che tu hai una Smart giusto? Se si , forse ci vai di lusso ^^
Gestire tutto in attivo : progetto , posizionamento AP e taratura stanno al di sopra di tutto , puoi scegliere componenti da migliaia di euro ma se non curi queste prime 3 cose avrai sempre un risultato scarso ; i componenti del progetto indicato messi una condizione anche leggermente diversa cambiano di molto il risultato , vale a dire che quello che vedi sui grafici di "troelsgravesen" in una situazione diversa (anche leggermente) non vale a nulla.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#49

Messaggio da BLACK BRABUS »

Si , al momento ho ancora la Smart (l'idea di una Yaris è ancora presente XD ) che come ricordi , ho i Wf a cruscotto in un volume chiuso di 11 litri , anche se è mesi che è tutto smontato T_T e , nel mentre che prendo una decisione , stavo valutando varie alternative , e avevo appunto trovato questo progetto , che mi aveva colpito principalmente per il tipo di caricamento nonchè i componenti utilizzati , e poi O_O come si misura la risuonanza di un auto ???
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#50

Messaggio da suonohificar »

Lo avevo scritto in un altra discussione ^^ cmq da un veloce calcoletto matematico :
Fs=344/2D
344 è la velocità del suono , D è la lunghezza dell'abitacolo , supponiamo che la smart è lunga 2mt (ci può stare?) avrai una risonanza attorno ai :
Fs=344/4=86Hz
Siccome il sistema che si sta discutendo è accordato a quasi pari pari una ottava inferiore (45Hz contro 43Hz) dovresti avere un buon risultato :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#51

Messaggio da niko »

Si risuona alta la smart, ci sta tutto sui 86-hz....
Però preferisco auto più grandi dove la risonanza e quindi il rinforzo è sui 40-60-hz e si può gestire con il passalto....
in questo caso o si tagliano in alto i mid-wf sui 100-hz per gestire la risonanza, e allora anche in cassa chiusa gli ls155 vanno bene....oppure se si vogliono far scendere sui 50-60-hz e quindi metterli in reflex, bisogna poi intervenire di equalizazione sugli 80-90-hz.
queste problematiche sono il motivo per cui in tanti si lamentano delle basse-ultrabasse sulle smart.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#52

Messaggio da suonohificar »

Dimenticavo di aggiungere che il LS155 è un grande AP a mio avviso con tante doti , mi ispira tanto , e sarà quasi certamente a casa mia per una coppia di prossimi diffusori :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY

#53

Messaggio da BLACK BRABUS »

Molto interessante la cosa ! Cmq la smart , tutta è lunga 2,5 metri , il solo abitacolo , lo devo misurare !
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”