a proposito di cavi

Avatar utente
yuma2005
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 mar 2014, 16:22
Località: Stradella (pv)

Re: a proposito di cavi

#21

Messaggio da yuma2005 »

lo so davide, ma tu non sai cosa ti aspetta, fidati, maledirai il giorno che mi hai fatto quella proposta :)
sono in fissa con sti maledetti cavi, ho passato ore e ore a leggere come farli, e ti dirò, vado da mia mamma dove ho lasciato 10 metri di cavo antenna e proviamo insieme a fare il cavo che ti ho mandato in pm quello con la resistenza che si mangia i disturbi, il problema è che non so l' impedenza di entrata dei miei ampli, dato che tale resistenza va messa in base a quel parametro, pensa che mi voglio fare 30 metri di cavo potenza. oggi vado con la moglie e i bimbi all' iper e passo anche al leroy a vedere mdf e una saldatrice da non svenarmi, al limite poi ci saldo la suocera se l' esperimento non finisce bene!
Golf IV TDI
Alpine 9855r (sarà soppiantata da un pc)
Wf-Audiosystem EX 165 PHASE + Tw-Audiosystem HS 28 VOL + Abola S.L. (in attesa del fratello)
Crossover Audiosystem FW HX PHASE
Sub da creare in cassa anteriore-Abola Synthesis Mono tweak
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: a proposito di cavi

#22

Messaggio da suonohificar »

Interessante la resistenza che si mangia i disturbi :)
Se non è un problema potreste spiegare di cosa si tratta?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: a proposito di cavi

#23

Messaggio da davide_chinelli »

nulla di così esoterico...

Prevederò per test una coppia di cavi con e una senza resistenza, entrambi con del cavo da antenne (quando mai partitò ad installare il tutto in macchina).
E non è detto che vadano meglio dei cavi che ho attualmente (dei sonicwave da pochi euro al metro).

http://www.royaldevice.com/cavordcoax.htm
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: a proposito di cavi

#24

Messaggio da suonohificar »

Non è una sciocchezza mettere una resistenza in parallelo al segnale senza cognizione e soprattutto di un valore a cavolo .
Tuttavia le sorgenti moderne hanno già impedenze minori di 3,3KOhm (1KOhm o di meno) . Leggete sul manuale della vostra sorgente/scheda audio l'impedenza di uscita che non altro che quello che il tizio del link pensa di fare con la resistenza :)
Avevo scritto qualcosa tempo fa sul forum che ricopio sotto per vs comodità:

-LIVELLO MASSIMO DI USCITA e IMPEDENZA DI USCITA

In pratica sono i 2 parametri da considerare nell'interfacciamento della sorgente con gli amplificatori esterni.

Il LIVELLO MASSIMO DI USCITA deve essere il più alto possibile cosi da non aver problemi di sfruttare amplificatori anche "duri"

Con un valore di 2V siamo già apposto al 99%.
Con 4v praticamente pilotiamo tutto :D
Con valori di 1v (vecchie autoradio o autoradio economiche salvo eccezioni) potrebbero esserci problemi :(

L'IMPEDENZA DI USCITA invece deve essere la più bassa possibile per evitare disturbi utilizzando cablaggi lunghi.

Valori minori di 200 ohm possono ritenersi ottimi.
Valori minori di 400 ohm rientrano nella nedia buona.
Valori compresi tra 400-600 vanno abbastanza bene.
Valori superiori a 700-800 potrebbero dare problemi se in particolare l'ampli ha un'IMPEDENZA DI INGRESSO minore di 10 Kohm.
Ecc...

Quindi anche gli amplificatori hanno 2 parametri da tenere d'occhio:

-SENSIBILITA DI INGRESSO (Min e Max)
-IMPEDENZA DI INGRESSO

La prima deve avere valori capaci di accettare il segnale della sorgente.
Es. min 3.50V max 250mV (valore medio)

Es. min 1.67V max 250mV (poco compatibile con le autoradio 4V)

Es. min 4.80V max 380mv (poco compatibile con le autoradio inferiori a 2V; Amplificatore "duro")

Es. min 3.50V max 130mV (classica da ampli competition)

Ci sarebbero un sacco di esempi ma spero di essere stato abbastanza chiaro ;)

La seconda invece deve essere la più alta possibile e al minimo 10Kohm.

Con 10 Kohm vanno bene anche autoradio con 400ohm.
Con 20 Kohm vanno bene anche autoradio con 600ohm
Con 50 Kohm vanno bene anche autoradio con 1000ohm

Con 7 Kohm meglio avere autoradio con meno di 200ohm

RIASSUMENDO
In un'autoradio:
LIVELLO MAX DI USCITA DI 4V e IMPEDENZA DI USCITA BASSA (Es minore di 200) garantiscono OTTIME performance in abbinamento ad amplificatori esterni (qualunque siano le loro caratteristiche... è un modo di dire ;) )

....e poi spendiamo 1000Euro di cavi quando abbiamo queste travi negli occhi! :D :D :D (non è riferito a voi ma in generale) ;)

Spero di essere stato di aiuto ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
yuma2005
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 mar 2014, 16:22
Località: Stradella (pv)

Re: a proposito di cavi

#25

Messaggio da yuma2005 »

proprio qui sul forum ho trovato la discussione di un utente che ha provato il suddetto cavo "casalingo" in studio e il paragone erano dei van den hul di questo studio, a suo dire si abbassava di poco il volume ma si apriva la scena e le voci risultavono più calde, tentare non costa nulla, 2 metri di cavo antenna costeranno si e no 2 € in ferramenta, il problema è la resistenza e la ricetta per mettere quella giusta!
Golf IV TDI
Alpine 9855r (sarà soppiantata da un pc)
Wf-Audiosystem EX 165 PHASE + Tw-Audiosystem HS 28 VOL + Abola S.L. (in attesa del fratello)
Crossover Audiosystem FW HX PHASE
Sub da creare in cassa anteriore-Abola Synthesis Mono tweak
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: a proposito di cavi

#26

Messaggio da davide_chinelli »

Più che altro io utilizzerò una motu ultralite interfacciata con degli ampli focal (dual direct, fp1.800 e fp2.150).

Ora non ricordo il valore di uscita in resistenza (sinceramente non mi pare ci sia indicato sul sito motu), ma come voltaggio (parlo della scheda audio) a 2V forse nemmeno ci si arriva.

Il mio nasce da una curiosità... dissaldare una resistenza posta su una spina RCA mi pare il minimo, nel caso non si interfacci bene. E le resistenze sappiamo bene che oramai costano più di spese di spedizione che il loro costo di acquisto.
Avatar utente
yuma2005
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 mar 2014, 16:22
Località: Stradella (pv)

Re: a proposito di cavi

#27

Messaggio da yuma2005 »

potrei staccarne una dal super limited ce ne sono molte li dentro :)
Golf IV TDI
Alpine 9855r (sarà soppiantata da un pc)
Wf-Audiosystem EX 165 PHASE + Tw-Audiosystem HS 28 VOL + Abola S.L. (in attesa del fratello)
Crossover Audiosystem FW HX PHASE
Sub da creare in cassa anteriore-Abola Synthesis Mono tweak
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: a proposito di cavi

#28

Messaggio da suonohificar »

yuma2005 ha scritto:proprio qui sul forum ho trovato la discussione di un utente che ha provato il suddetto cavo "casalingo" in studio e il paragone erano dei van den hul di questo studio, a suo dire si abbassava di poco il volume ma si apriva la scena e le voci risultavono più calde, tentare non costa nulla, 2 metri di cavo antenna costeranno si e no 2 € in ferramenta, il problema è la resistenza e la ricetta per mettere quella giusta!
haaaaaaa...voci calde mi puzza di passa-basso :D :D :D

Cmq sicuramente tentare non costa nulla , ma attenzione alle impedenze che diamo alla nostra catena sorgente-ampli
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: a proposito di cavi

#29

Messaggio da suonohificar »

davide_chinelli ha scritto:Più che altro io utilizzerò una motu ultralite interfacciata con degli ampli focal (dual direct, fp1.800 e fp2.150).

Ora non ricordo il valore di uscita in resistenza (sinceramente non mi pare ci sia indicato sul sito motu), ma come voltaggio (parlo della scheda audio) a 2V forse nemmeno ci si arriva.

Il mio nasce da una curiosità... dissaldare una resistenza posta su una spina RCA mi pare il minimo, nel caso non si interfacci bene. E le resistenze sappiamo bene che oramai costano più di spese di spedizione che il loro costo di acquisto.
Il voltaggio è importante , ma più
importante è l'impedenza di uscita di un dispositivo (Sorgente , scheda audio , mixer, etc etc)
Per dare dei numeri : il mio mixer ha un'impedenza di uscita di 200 Ohm , posso pilotare elettroniche fino ad un minimo di 5 KOhm di impedenza di ingresso . Attenzione , sembra molto ma non è vero perchè i miei due finali Yamaha hanno una impedenza di ingresso di 15Kohm , ne piloto due in parallelo e quindi l'impedenza scende a 7,5Kohm , come vedete ci sto pelo pelo e parliamo di elettroniche professionali

Mettere una ulteriore resistenza di 3,3kohm sul mio cavo , significherebbe far lavorare il mio mixer su una imedenza di carico sicuro al di sotto dei 3,3 Kohm che è un carico sotto le sue possibilità , con un sicuro aumento della distorsione e una diminuzione della banda passante.

Per dare altri numeri la P88RSII presenta questi valori di impedenza e livello di uscita:
preamplificatore....................... 5,0 V/100Ohm
Una grande sorgente , è pure meglio del mio mixer (che non costa proprio poco)
Su una impedenza di uscita di 100 Ohm come la P88RSII mettere la famosa resistenza è tempo perso :) poichè essa può piltare agevolmente ampli fino a 2 Kohm !!! E disturbi manco vista questa caratteristica a parlarne

Da un lato è vero che un artefizio del genere può abbassare il rumore in casi in cui le impedenze di uscita non siano basse , ma dall'altro come vedete occorre stare bene attenti a quello che si va a fare ;)

Ma insomma provare è sempre bello
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
yuma2005
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 mar 2014, 16:22
Località: Stradella (pv)

Re: R: a proposito di cavi

#30

Messaggio da yuma2005 »

Mi inizio a preoccupare! Sai per caso l impedenza in entrata dal super limited?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Golf IV TDI
Alpine 9855r (sarà soppiantata da un pc)
Wf-Audiosystem EX 165 PHASE + Tw-Audiosystem HS 28 VOL + Abola S.L. (in attesa del fratello)
Crossover Audiosystem FW HX PHASE
Sub da creare in cassa anteriore-Abola Synthesis Mono tweak
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: a proposito di cavi

#31

Messaggio da Darios »

suonohificar ha scritto:
Il voltaggio è importante , ma più
importante è l'impedenza di uscita di un dispositivo (Sorgente , scheda audio , mixer, etc etc)
Per dare dei numeri : il mio mixer ha un'impedenza di uscita di 200 Ohm , posso pilotare elettroniche fino ad un minimo di 5 KOhm di impedenza di ingresso . Attenzione , sembra molto ma non è vero perchè i miei due finali Yamaha hanno una impedenza di ingresso di 15Kohm , ne piloto due in parallelo e quindi l'impedenza scende a 7,5Kohm , come vedete ci sto pelo pelo e parliamo di elettroniche professionali
Tempo fa scartai le JVC, proprio per questo motivo... quasi tutte con impedenza di uscita di 1000/1500ohm...
Ero tentato per la SH1000, poi scelsi l' Alpine 9813...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: a proposito di cavi

#32

Messaggio da suonohificar »

Azzarola....altissima....si interfaccia bene solo con ampli come gli A/D/S , nonchè possibilità di disturbi a go go
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”