Completa ignoranza sui collegamenti (help)

Rispondi
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Completa ignoranza sui collegamenti (help)

#1

Messaggio da Uhero2 »

Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta per postare perchè ho dubbi su molte componenti, insomma su tutto :D sulla mia yaris 2002 avevo messo 2 sub e 4 casse da pc alimentate con inverter, purtroppo essendo cinese si è rotto e colgo l'occasione per provare a fare un impianto ''normale'' :) ho un'autoradio pioneer mvh 160ui e per il momento solo le casse originali anteriori. Vorrei mettere un amplificatore e collegarci un sub passivo, posizionandoli entrambi nel bagagliaio. E poi due ulteriori casse da mettere nelle portiere anteriori (o posteriori, non ho ancora deciso) da far pilotare direttamente dall'autoradio o eventualmente dallo stesso amplificatore. Essendo completamente ignorante in materia però ho alcuni dubbi:

1) quali cavi devo utilizzare per collegare l'ampli alla batteria? Dove posso comprarli? Come devo installarli ? C'è bisogno di un fusibile fra l'ampli e la batteria (se sì, mi spiegate come metterlo?)?
2) Quali cavi devo usare per collegare le casse aggiuntive all'autoradio, e come li installo?

Anche se ci capisco poco mi piace sperimentare e quindi mi piacerebbe provare a installarlo da solo ma sto cercando di capire se i collegamenti sono troppo difficili da fare per un non adetto (per esempio se c'è da saldare ecc) oppure se posso farlo da solo con un pò di pazienza e un pò di aiuto. Grazie mille!! :)

PS dimenticavo che la potenza dell'impianto non deve essere esagerata, ad esempio il sub max 400 watt e le casse sull'80ina di watt o anche meno, è giusto per non sentire più quell'aborto che sono le casse originali della yaris.
Avatar utente
yuma2005
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 mar 2014, 16:22
Località: Stradella (pv)

Re: Completa ignoranza sui collegamenti (help)

#2

Messaggio da yuma2005 »

provo ad aiutarti io
Premetto che è un mio pensiero e il mio modo di fare le cose per evitare di buttare soldi inutilmente.
Primo, focalizza quello che vuoi ottenere e quanto sei disposto a sacrifici per ottenere quello che vuoi.
Due, i componenti piu costosi alle volte si rivelano peggiori dei meno costosi.
Tre, pazienza, tanta pazienza nel fare acquisti, io per esempio compro poco alla volta, ma di qualità!
Per i collegamenti si vedrà in seguito, anche perchè non puoi fare prima il cablaggio e dopo scegliere i componenti va tutto dimensionato, quindi prima i componenti che ovviamente sceglierai in base alla tua capacità di spesa.
Io farei in quest' ordine, insonorizzazione, sorgente, scegli un kit 2 vie, scegli se usare 1 ampli solo o 2 ampli, cablaggio e in ultimo il sub (ovviamente avrai già fatto il cablaggio per un ulteriore ampli)
I brand sono i soliti, morel, coral, audiosystem, focal, scanspeak,audison,hertz,ciare,jl audio e altre millemila :)
Golf IV TDI
Alpine 9855r (sarà soppiantata da un pc)
Wf-Audiosystem EX 165 PHASE + Tw-Audiosystem HS 28 VOL + Abola S.L. (in attesa del fratello)
Crossover Audiosystem FW HX PHASE
Sub da creare in cassa anteriore-Abola Synthesis Mono tweak
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”