Ultimo aiuto!

Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Ultimo aiuto!

#21

Messaggio da mario2000 »

Il problema Giancarlo è che qualsiasi dsp esterno metti visto che il segnale audio lo genera la sorgente di serie che è piuttosto scadente non sara' mai di livello elevato ma seguira' la stessa qualita della sorgente, infatti ecco perche' io volendo lasciare la sorgente di serie ho scelto il processore pxa701 con il rux collegato all'ottimo caricatore cha 607. Visto che il segnale della radio di serie è scarso, utilizzo quello generato dal caricatore Alpine collegato in ottico al processore ed ho una sorgente alternativa di alto livello per l'ascolto di qualita'. Se invece potevo/volevo sostituire la radio di serie con una esterna avrei sicuramente preferito una radio completa di tutte le regolazioni ed impostazioni che il suo dsp interno mi poteva dare per far si che potevo regolare tutti i paramentri a mio piacimento senza alcuna limitazione.
Ma a parte la Kenwood credo che esista una radio doppio din completa di tutto che potresti montare per avere una qualita' audio piuttosto elevata....
Avatar utente
giancarlo
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:20

Re: Ultimo aiuto!

#22

Messaggio da giancarlo »

Grazie tante Mario, ma forse non hai letto bene quello che ho scritto T_T
Dunque, se lascerò la sorgente di serie, dovrò obbligatoriamente usare un processore/dsp esterno per usare le uscite alto livello, con tutte le conseguenze qualitative che ben conosciamo.

Se invece cambierò sorgente, userò quella Kenwood solo per un motivo estetico, perché è l'unica che nelle Volkswagen ci sta perfetta.

Quindi il mio dubbio è sapere se quella Kenwood mi riesce comunque a dare la possibilità di regolare il tutto in maniera "accetabile" o s'è necessario usare un processore esterno.

Ripeto che fino a 3/400 euro di processore li posso anche spendere, sapendo però che la resa finale è nettamente migliore rispetto alle regolazioni che fornisce quella Kenwood.
Ecco perché spero che qualcuno mi aiuti anche nella scelta di un processore ad hoc per il mio piccolo impianto T_T

N.B. Se avessi la possibilità di usare altre sorgenti, andrei ad occhi chiusi su Alpine o Clarion, come sempre in passato :yes:


COME SEMPRE GRAZIE ;)
4 ruote muovono il corpo...4 casse l'anima ;-)
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Ultimo aiuto!

#23

Messaggio da mario2000 »

Allora...visto che la Kenwood non è completa di un vero dsp che ti permette di gestire tutto in attivo, sei costretto a prendere un processore esterno e sei vuoi la massima qualita ottenibile devi aggiungere un sorgente esterna come nel mio caso un caricatore cd. Ti consiglio di prendere un pxa701 con rux usato che con circa 400 euro dovresti trovarlo e in seguito magari aggiungi il caricatore per avere la massima qualita'.
Avatar utente
giancarlo
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:20

Re: Ultimo aiuto!

#24

Messaggio da giancarlo »

Capito ;)
Grazie tante Mario ma la tua soluzione almeno per me non è delle migliori. Sinceramente tornare ai CD nel 2014 proprio non mi va. Con tutto rispetto ovviamente. Preferisco riempirmi una penna o un SD con musica scaricata "decentemente", perché ne ascolto troppa e varia e non ho voglia di portarmi dietro il caro vecchio porta cd XD
4 ruote muovono il corpo...4 casse l'anima ;-)
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Ultimo aiuto!

#25

Messaggio da mario2000 »

giancarlo ha scritto:Capito ;)
Grazie tante Mario ma la tua soluzione almeno per me non è delle migliori. Sinceramente tornare ai CD nel 2014 proprio non mi va. Con tutto rispetto ovviamente. Preferisco riempirmi una penna o un SD con musica scaricata "decentemente", perché ne ascolto troppa e varia e non ho voglia di portarmi dietro il caro vecchio porta cd XD
Mi era sembrato di capire che eri interessato alla massima qualita, ma se mi parli di pennino o di scheda SD penso che vada bene anche uno dei processori che hai menzionato in abbinamento alla sorgente di serie che almeno ti deequalizzano il segnale audio per essere processato e dopo le varie regolazioni e tarature lo mandano agli ampli...
Avatar utente
giancarlo
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:20

Re: Ultimo aiuto!

#26

Messaggio da giancarlo »

mario2000 ha scritto: Mi era sembrato di capire che eri interessato alla massima qualita, ma se mi parli di pennino o di scheda SD penso che vada bene anche uno dei processori che hai menzionato in abbinamento alla sorgente di serie che almeno ti deequalizzano il segnale audio per essere processato e dopo le varie regolazioni e tarature lo mandano agli ampli...
Credo che ci sia una netta differenza tra usare una sorgente di serie con uscite alto livello e usarne un'altra con uscite PRE già predisposte per collegarci dei finali.
Credo che qualsiasi sorgente aftermarket con uscite PRE sia sempre migliore di una sorgente di serie con uscite amplificate alto livello.
4 ruote muovono il corpo...4 casse l'anima ;-)
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Ultimo aiuto!

#27

Messaggio da mario2000 »

Quindi se non ho capito male tu vorresti montare sia la radio Kenwood che il processore in modo da avere sia la qualita' del segnale audio che tutti i tagli e ritardi digitali per regolare e tarare finemente il tuo impianto?
Certo, cosi salvi capra e cavoli ma la spesa aumenta parecchio....
Avatar utente
giancarlo
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:20

Re: Ultimo aiuto!

#28

Messaggio da giancarlo »

mario2000 ha scritto:Quindi se non ho capito male tu vorresti montare sia la radio Kenwood che il processore in modo da avere sia la qualita' del segnale audio che tutti i tagli e ritardi digitali per regolare e tarare finemente il tuo impianto?
Certo, cosi salvi capra e cavoli ma la spesa aumenta parecchio....
Si Mario esattamente :yes:
Con i soldi della vendita della mia radio di serie mi ci compro la Kenwood.

Poi ovviamente la spesa per filtrare il tutto l'ho già messa in preventivo e mi sono prefissato un budget di 3/400 euro.

Certo che, se un ottimo processore mi permette di ottenere buoni risultati utilizzando le uscite alto livello della sorgente di serie è tanto di guadagnato.
4 ruote muovono il corpo...4 casse l'anima ;-)
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Ultimo aiuto!

#29

Messaggio da mario2000 »

Purtroppo le uscite alto livello di qualsiasi radio di serie visto che si tratta di integrati gia' messi a ponte per fornire i circa 18wrms con un alto tasso di distorsione, vengono collegate al processore e deequalizzate per ottenere un segnale flat senza alcuna esaltazione, questo segnale essendo di bassa qualita è sempre con alti tassi di distorsione, quindi essendo gia' a monte un segnale mediocre, tutta la catena anche se fatta di ottimi componenti riprodurra quel tipo di segnale con le conseguenze che puoi immaginare.
La cosa migliore è montare senza dubbio la Kenwood che oltre all'estetica che si integra in modo ottimale con la consolle, ti permette di avere delle uscite rca di buona qualita', quindi se il segnale audio di base è buono il risultato finale sara' cmq buono oppure ottimo se chi effettua le regolazioni è molto preparato e competente.....
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Ultimo aiuto!

#30

Messaggio da rs250v »

giancarlo ha scritto: Credo che qualsiasi sorgente aftermarket con uscite PRE sia sempre migliore di una sorgente di serie con uscite amplificate alto livello.
non sempre, ma generalmente è così

guarda anche dsp rockford fosgate, oltre che i su citati
poi puoi procedere a step, prima abbini la sorgente di serie al dsp, se non ti basta compri il kenwood, oppure usi un altra sorgente affiancata (tipo io uso un ipod con file lossless diretto al dsp)
;)
Work in Progress
Avatar utente
giancarlo
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:20

Re: Ultimo aiuto!

#31

Messaggio da giancarlo »

Mi è stato proposto di tirar fuori le PRE dall'autoradio di serie direttamente a monte. Operazione già fatta da altri su sorgenti come la mia(RNS510).
Ovviamente non saranno le PRE a 4Volt di un Alpine, ma credo che comunque il segnale a monte e quindi nativo, sia sempre migliore di quello alto livello preso a valle. Voi cosa ne pensate di questa soluzione??? T_T

Lo so che il mio discorso va contro ogni logica audiofila, ma purtroppo non ci posso far nulla. Se riesco a trovare qualsiasi soluzione capace di soddisfarmi utilizzando la sorgente di serie, provo a sfruttarla.
Poi ovviamente per tarare il tutto vado di processore, che sia Bit Ten D o Helix DSP o Mosconi.

P.S. E comunque ovunque si legge che l'Helix DSP faccia miracoli con la conversione HI/LOW, ma poi alla fine tutti lo sconsigliano vivamente T_T
4 ruote muovono il corpo...4 casse l'anima ;-)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Ultimo aiuto!

#32

Messaggio da rs250v »

giancarlo ha scritto:
P.S. E comunque ovunque si legge che l'Helix DSP faccia miracoli con la conversione HI/LOW, ma poi alla fine tutti lo sconsigliano vivamente T_T
appunto dipende da che livello di compromesso sei disposto ad accettare, se la sorgente di serie è buona c'è una perdita che per alcuni è accettabile per altri no
solo il tuo orecchio è giudice
;)
Work in Progress
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Ultimo aiuto!

#33

Messaggio da mario2000 »

giancarlo ha scritto:Mi è stato proposto di tirar fuori le PRE dall'autoradio di serie direttamente a monte. Operazione già fatta da altri su sorgenti come la mia(RNS510).
Ovviamente non saranno le PRE a 4Volt di un Alpine, ma credo che comunque il segnale a monte e quindi nativo, sia sempre migliore di quello alto livello preso a valle. Voi cosa ne pensate di questa soluzione??? T_T

Lo so che il mio discorso va contro ogni logica audiofila, ma purtroppo non ci posso far nulla. Se riesco a trovare qualsiasi soluzione capace di soddisfarmi utilizzando la sorgente di serie, provo a sfruttarla.
Poi ovviamente per tarare il tutto vado di processore, che sia Bit Ten D o Helix DSP o Mosconi.

P.S. E comunque ovunque si legge che l'Helix DSP faccia miracoli con la conversione HI/LOW, ma poi alla fine tutti lo sconsigliano vivamente T_T
Sicuramente se vuoi tenere la sorgente di serie avendo una qualita' del segnale audio accettabile, devi necessariamente tirar le uscite pre dalla tua sorgente. Questa operazione che non credo sia molto costosa ti permette un migliore interfacciamento con il processore senza ulteriori conversioni a tutto vantaggio della qualita' complessiva...
Secondo me è una valida alternativa alla Kenwood.....
Avatar utente
giancarlo
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:20

Re: Ultimo aiuto!

#34

Messaggio da giancarlo »

mario2000 ha scritto:
giancarlo ha scritto:Mi è stato proposto di tirar fuori le PRE dall'autoradio di serie direttamente a monte. Operazione già fatta da altri su sorgenti come la mia(RNS510).
Ovviamente non saranno le PRE a 4Volt di un Alpine, ma credo che comunque il segnale a monte e quindi nativo, sia sempre migliore di quello alto livello preso a valle. Voi cosa ne pensate di questa soluzione??? T_T

Lo so che il mio discorso va contro ogni logica audiofila, ma purtroppo non ci posso far nulla. Se riesco a trovare qualsiasi soluzione capace di soddisfarmi utilizzando la sorgente di serie, provo a sfruttarla.
Poi ovviamente per tarare il tutto vado di processore, che sia Bit Ten D o Helix DSP o Mosconi.

P.S. E comunque ovunque si legge che l'Helix DSP faccia miracoli con la conversione HI/LOW, ma poi alla fine tutti lo sconsigliano vivamente T_T
Sicuramente se vuoi tenere la sorgente di serie avendo una qualita' del segnale audio accettabile, devi necessariamente tirar le uscite pre dalla tua sorgente. Questa operazione che non credo sia molto costosa ti permette un migliore interfacciamento con il processore senza ulteriori conversioni a tutto vantaggio della qualita' complessiva...
Secondo me è una valida alternativa alla Kenwood.....
Grazie Mario.
Infatti mi sa tanto che opterò per questa soluzione. Capisco che comunque non è il massimo in termini di qualità ma almeno il segnale non è saturo dato che lo si prenderebbe a monte.
Ora devo solo scegliere un buon processore.
Stavo valutando il nuovo Helix DSP.
Spero che qualcun'altro mi dia altri consigli in merito.
COME SEMPRE GRAZIE A TUTTI ;)
4 ruote muovono il corpo...4 casse l'anima ;-)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Ultimo aiuto!

#35

Messaggio da suonohificar »

giancarlo ha scritto:Mi è stato proposto di tirar fuori le PRE dall'autoradio di serie direttamente a monte. Operazione già fatta da altri su sorgenti come la mia(RNS510).
Ovviamente non saranno le PRE a 4Volt di un Alpine, ma credo che comunque il segnale a monte e quindi nativo, sia sempre migliore di quello alto livello preso a valle. Voi cosa ne pensate di questa soluzione??? T_T

Lo so che il mio discorso va contro ogni logica audiofila, ma purtroppo non ci posso far nulla. Se riesco a trovare qualsiasi soluzione capace di soddisfarmi utilizzando la sorgente di serie, provo a sfruttarla.
Poi ovviamente per tarare il tutto vado di processore, che sia Bit Ten D o Helix DSP o Mosconi.

P.S. E comunque ovunque si legge che l'Helix DSP faccia miracoli con la conversione HI/LOW, ma poi alla fine tutti lo sconsigliano vivamente T_T
A monte è ottimo , ma a monte significa per me subito all'uscita del convertitore D/A del CD , poi ti ci vuole un piccolo PRE perchè il segnale sarà basso e disadattato in impedneza , magari con due ingressi uno per l'uscita CD-direct (di cui abbiamo appena parlato) :sbav: ed uno per l'uscita diciamo "completa" dell'autoradio (quando vuoi ascoltare la radio etc etc) . Mano esperta riesce sicuramente , per un pre con un selettore a due ingressi chiedi a Nostromo che in questo campo è uno dei top :)
Miracoli sulla qualità del segnale non se ne fanno , in nessun campo elettronico!
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
giancarlo
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:20

Re: Ultimo aiuto!

#36

Messaggio da giancarlo »

suonohificar ha scritto: A monte è ottimo , ma a monte significa per me subito all'uscita del convertitore D/A del CD , poi ti ci vuole un piccolo PRE perchè il segnale sarà basso e disadattato in impedneza , magari con due ingressi uno per l'uscita CD-direct (di cui abbiamo appena parlato) :sbav: ed uno per l'uscita diciamo "completa" dell'autoradio (quando vuoi ascoltare la radio etc etc) . Mano esperta riesce sicuramente , per un pre con un selettore a due ingressi chiedi a Nostromo che in questo campo è uno dei top :)
Miracoli sulla qualità del segnale non se ne fanno , in nessun campo elettronico!

Mille mille mille grazie a tutti... Passo passo mi state facendo arrivare alla soluzione ;)

Quindi suono, una volta tirata fuori la PRE, mi consigli l'utilizzo di un PRE AMP prima di entrare nel DSP/Processore, giusto?

E quale mi consigli? Si trova già qualcosa di pronto che possa fare al caso mio, o mi devo rivolgere a Nostromo (che non conosco) per farmi fare qualcosa ad hoc???

GRAZIE DAVVERO A TUTTI PER I PREZIOSI CONSIGLI :yes:
4 ruote muovono il corpo...4 casse l'anima ;-)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Ultimo aiuto!

#37

Messaggio da suonohificar »

Non lo so se esiste qualcosa di già fatto , mi pare che Audison tempo fa facesse qualcosa del genere , ma non sono sicuro...
Aspetta se passa qualcun'altro e/o Nostromo :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
giancarlo
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 gen 2014, 19:20

Re: Ultimo aiuto!

#38

Messaggio da giancarlo »

suonohificar ha scritto:Non lo so se esiste qualcosa di già fatto , mi pare che Audison tempo fa facesse qualcosa del genere , ma non sono sicuro...
Aspetta se passa qualcun'altro e/o Nostromo :)
Grazie davvero tante suono...
Magari provo a disturbare Nostromo nell'attesa che qualcun'altro si faccia vivo T_T
4 ruote muovono il corpo...4 casse l'anima ;-)
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”