Piccolo problema con cartella interna

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Piccolo problema con cartella interna

#1

Messaggio da Giorgiol8 »

Ciao,
vi espongo un mio piccolo dilemma che ho riscontrato mentre mi apprestavo a insonorizzare gli sportelli anteriori della mia Seat Leon prima serie.
Al momento ho 2 woofer Ciare CW202 montati tramite 2 adattatori Phonocar in plastica che vorrei però sostituire con anelli in MDF.
Il problema sta nel fatto che il buco della cartella interna è di poco più largo del magnete dei CW202 (circa 2 cm di diametro). Secondo voi non è un po' poco per far sfogare a dovere i woofer nella loro cassa di risonanza?
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Piccolo problema con cartella interna

#2

Messaggio da suonohificar »

Non è poco , è pochissimo XD
Ma insomma qualche foto aiuterebbe a capire meglio ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Piccolo problema con cartella interna

#3

Messaggio da Giorgiol8 »

Come si vede il buco tra la cartella e la lamiera estera dove alloggia il magnete è di 14cm di diametro mentre il magnete è circa 12cm...
Allegati
20140318_162403.jpg
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Piccolo problema con cartella interna

#4

Messaggio da suonohificar »

E si...la lamiera andrebbe allargata almeno al diametro interno dell'adattatore , e già lui ottura non poco la membrana dal lato posteriore . L'aria è un problema , poi contano le riflessioni...ma insomma...in auto c'è di peggio a cui pensare :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Piccolo problema con cartella interna

#5

Messaggio da Giorgiol8 »

suonohificar ha scritto:E si...la lamiera andrebbe allargata almeno al diametro interno dell'adattatore , e già lui ottura non poco la membrana dal lato posteriore . L'aria è un problema , poi contano le riflessioni...ma insomma...in auto c'è di peggio a cui pensare :)
Visto che nei prossimi giorni smonterò e insonorizzerò tutto, non ci metterei molto a tagliare la lamiera interna con lo stesso diametro degli anelli in MDF dove fisserò gli AP. A quel punto la membrana del WF non avrà alcun ostacolo a spostare aria posteriormente.
Insomma, vorrei capire se ne trarrò o meno beneficio e se il gioco ne vale la candela...
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Piccolo problema con cartella interna

#6

Messaggio da niko »

E si, devi tagliare....
......GAME OVER......
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Piccolo problema con cartella interna

#7

Messaggio da Giorgiol8 »

niko ha scritto:E si, devi tagliare....
Non avrei voluto toccare la lamiera interna ma mi sa che non c'è altra soluzione...
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Piccolo problema con cartella interna

#8

Messaggio da niko »

Giorgiol8 ha scritto:
niko ha scritto:E si, devi tagliare....
Non avrei voluto toccare la lamiera interna ma mi sa che non c'è altra soluzione...
Quando ho fatto la mia ho dovuto tagliare anche io la lamiera, va fatto perché come già hanno detto è troppo piccolo il foro originale.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Piccolo problema con cartella interna

#9

Messaggio da suonohificar »

Giorgiol8 ha scritto:
suonohificar ha scritto:E si...la lamiera andrebbe allargata almeno al diametro interno dell'adattatore , e già lui ottura non poco la membrana dal lato posteriore . L'aria è un problema , poi contano le riflessioni...ma insomma...in auto c'è di peggio a cui pensare :)
Visto che nei prossimi giorni smonterò e insonorizzerò tutto, non ci metterei molto a tagliare la lamiera interna con lo stesso diametro degli anelli in MDF dove fisserò gli AP. A quel punto la membrana del WF non avrà alcun ostacolo a spostare aria posteriormente.
Insomma, vorrei capire se ne trarrò o meno beneficio e se il gioco ne vale la candela...
Si , certamente ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Piccolo problema con cartella interna

#10

Messaggio da Giorgiol8 »

Diciamo che sapevo fosse la cosa giusta da fare, ora so che la devo fare!
Grazie ragazzi, seguiranno foto nei prossimi giorni... :)
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Piccolo problema con cartella interna

#11

Messaggio da Giorgiol8 »

Vi pongo un'altro piccolo quesito:
secondo voi mi basteranno 2mq di insonorizzante tipo butyflex per fare entrambi gli sportelli anteriori comprese cartelle intermedie (quelle della foto)?
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Piccolo problema con cartella interna

#12

Messaggio da Giorgiol8 »

Allora, oggi ho provato a capire meglio come fare gli anelli in MDF per fissare il CW202 in portiera. Risultato: pressochè impossibile a meno di stravolgere la lamiera interna alla portiera creando un supporto ad hoc.
Come si vede in foto non ho spazio sufficiente dove far poggiare l'anello da 20cm di diametro. Ho scoperto oggi che già l'adattatore phonocar in plastica, quindi parliamo di un adattatore conico con uno spessore di un paio di mm, arriva a poggiare al pelo prima che la cartella curvi non lasciando più superficie piana a disposizione (vedi foto).
Altro problema è dato dal fatto che il cestello metallico che regge il cono dell'AP tocca contro la lamiera della cartella non facendo passare aria (vedi foto 2). Ho pensato: faccio un anello in MDF dove fissare a sua volta il supporto in plastica per guadagnare qualche cm in profondità. Risultato: non si chiude più la cartella esterna in plastica perchè tocca contro l'AP.
Insomma, sono abbastanza rassegnato al fatto che, a meno di stravolgimenti della portiera che non ho ne voglia ne capacità di fare, dovrò cambiare woofer andando su un più classico 16,5.
Allegati
20140320_163732.jpg
20140320_181653.jpg
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Piccolo problema con cartella interna

#13

Messaggio da suonohificar »

Mh...agliagliai....non lo vedo bene quel CW202 in quelle condizioni..
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Piccolo problema con cartella interna

#14

Messaggio da ste ste »

fatti una tasca/supporto in vetroresina e lo tiri fuori se non vuoi stravolgere la lamiera della portiera .... basta un po di pazienza e manualità e tutto si può fare ..... :sbav:
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Piccolo problema con cartella interna

#15

Messaggio da Giorgiol8 »

suonohificar ha scritto:Mh...agliagliai....non lo vedo bene quel CW202 in quelle condizioni..
Li vedo malissimo anche io T_T Al pensiero che hanno suonato in quelle condizioni fino ad ora...ma come si fa a concepire un adattatore-supporto che fa lavorare un AP in quelle condizioni??? Scemo anche io che non me ne sono accorto subito. :angry:
ste ste ha scritto:fatti una tasca/supporto in vetroresina e lo tiri fuori se non vuoi stravolgere la lamiera della portiera .... basta un po di pazienza e manualità e tutto si può fare ..... :sbav:
Tra il dire e il fare.... :)
Non mi dispiacerebbe creare una cassa chiusa per i cw202, è che al sol pensiero di dover tagliare mezza cartella, maneggiare VTR (mai fatto), e dover rivestire il tutto (mai fatto), mi cadono un po' le braccia, per non dire altro.
Molto più semplice cambiare AP (a malincuore) e fare 4 anellini in MDF ;)
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Piccolo problema con cartella interna

#16

Messaggio da ste ste »

più difficile a dirsi che a fare..... se vuoi ti aiutiamo noi passo passo.... c'è sempre una prima volta per iniziare.....
poi non è detto che devi farla a cassa chiusa....
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Piccolo problema con cartella interna

#17

Messaggio da Giorgiol8 »

ste ste ha scritto:più difficile a dirsi che a fare..... se vuoi ti aiutiamo noi passo passo.... c'è sempre una prima volta per iniziare.....
poi non è detto che devi farla a cassa chiusa....
Grazie ste ste per il supporto, è che sinceramente manca il tempo di cimentarmi in un nuovo lavoro del genere.
Sono ad un punto in cui ho intravisto l'uscita dal tunnel per quanto riguarda il mio impianto e l'idea di buttarmi a costruire delle nuove tasche è come quando esci da una lunga galleria e 10mt dopo ne inizia un'altra. Spero di aver reso l'idea.
Ho visto qui sul forum un sacco di ottime lavorazioni degli sportelli da cui potrei trarre spunto e sinceramente penso che sarei anche in grado di riuscire a creare qualcosa di decente, è che adesso proprio non è il momento giusto e non ho abbastanza tempo da dedicare a questo progetto. Magari tra qualche tempo quando vedrò i CW202 su una mensola che mi fanno gli occhi tristi prenderò questa decisione.
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Piccolo problema con cartella interna

#18

Messaggio da ste ste »

heheheh si si capisco, infatti per questi lavoretti ci vuole tempo denaro e passione... non sono lavori che fai n mezza giornata....
pensa che io ho modificato la plancia sulla mia y per mettere un 2 din e sono andato in giro un mese con la macchina senza la consolle centrale XD XD XD

allora dobbiamo studiare un modo per mettere i 20 in predisposizione.... oppure male male che vada metti il 165 e ti togli tutti i problemi
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Piccolo problema con cartella interna

#19

Messaggio da Giorgiol8 »

ste ste ha scritto:... oppure male male che vada metti il 165 e ti togli tutti i problemi
Ecco, al momento propendo per questa soluzione.
Poi non è detto che magari quest'estate mi decida a rimontare i ciare...la tentazione è tanta ma il tempo ora non me lo permette.
Oggi provo a montare dei vecchi Impact da 165 che ho a casa...vediamo come va (lo so che non sono il massimo) ;)
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Piccolo problema con cartella interna

#20

Messaggio da ste ste »

non è detto, se installati bene, tarati come si deve possono suonare anche molto meglio di altri ap da centinaia di euro ed installati con la zappa e tarati da schifo, che gli arriva solo distorsione
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”