CONSIGLIO SU ABBINAMENTO ESB DT6.25

Rispondi
Avatar utente
manutt4
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 mar 2014, 21:22

CONSIGLIO SU ABBINAMENTO ESB DT6.25

#1

Messaggio da manutt4 »

Salve ragazzi ho bisogno delle vostre doti.
Sono venuto in possesso di una coppia di tweeter ESB DT6.25 nuovissimi, il mio dilemma è: con quali woofer posso accoppiarli, a casa ho 1 coppia di ciare cw202, 1 coppia di ciare cw161 e 1 coppia di AD Audio Development W60. Come ampli ho 1 Sony 5520, 1 Blaupunkt gta 600 e 1 Magnat Rock 400 di sicuro non i migliori sul mercato, ma li ho avuti tutti in regalo.
Non punto ne all' SPL ne all' SQ, vorrei solo sentire bene e forte la mia musica. (ascolto di tutto, da bocelli alla tekno)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: CONSIGLIO SU ABBINAMENTO ESB DT6.25

#2

Messaggio da Marsur »

Fossi in te proverei a fare delle belle prove.
Come spesso succede, ognuno potrebbe darti il suo consiglio in base ai suoi gusti e alla fine tu faresti comunque fatica a capirci qualcosa, mentre se sono i tuoi gusti a dover essere soddisfatti, meglio delle tue orecchie direi che non ce n'è. :)
Al limite ti si potrebbe consigliare sul caricamento da adottare rimanendo nell'ambito dei 160 mm, forse i CW202 fanno più fatica nell'incrocio diretto coi tw.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
manutt4
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 mar 2014, 21:22

Re: CONSIGLIO SU ABBINAMENTO ESB DT6.25

#3

Messaggio da manutt4 »

grazie mille, infatti mi piacerebbe provare ma dovrei costruire crox dedicati ad ogni accoppiamento, ed io nn so' proprio dove mettermi le mani.
chiedero' aiuto sulla sezione crox xkè mi piacerebbe imparare a costruirli.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: CONSIGLIO SU ABBINAMENTO ESB DT6.25

#4

Messaggio da Marsur »

Aspetta, hai sicuramente ragione a dire che avresti bisogno di passivi dedicati per ogni prova, e che quindi sarebbe molto impegnativo, ma io intendevo ascolti in attivo, o multiamplificazione che dir si voglia.
L'ho proposto proprio perchè hai già tre amplificatori bell'e pronti, coi quali poter fare dei test incrociando gli altoparlanti col filtraggio digitale della sorgente, o del processore, o eventualmente impiegando un crossover elettronico.
Allo stesso tempo avresti modo di provare anche i finali, e di scegliere quello/i che potrebbero fare al caso tuo, anche se forse sarebbe bene che li impiegassi tutti e tre. :D
E comunque, le prove ti tornerebbero utili per sapere poi quale dei tre impiegare rispettivamente per i tw, per i mw e per il sub. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
manutt4
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 mar 2014, 21:22

Re: CONSIGLIO SU ABBINAMENTO ESB DT6.25

#5

Messaggio da manutt4 »

hai pienamente ragione, l'unico mio problema è che nn sono molto ferrato sui tagli da effettuare. Ad esempio sul mio Magnat rock 400 i valori di hpf e lpf sono gli stessi cioè da 45 a 300hz (hpf) e lo stesso valore per lpf, allora mi chiedo come c..... funziona.
Come devo impostarlo per amplificare ad es. solo i woofer...........per favore aiutatemi voi.Mi piacerebbe molto la multiamplificazione.
P.S. la mia sorgente è una kenwood kvt627dvd
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: CONSIGLIO SU ABBINAMENTO ESB DT6.25

#6

Messaggio da Marsur »

Purtroppo se quelli sono i valori per il filtraggio non puoi usare il Magnat per incrociare il due vie, devi provare con la sorgente.
Come taglio puoi provare attorno ai 3 KHz, o più in alto se il sistema secondo te può amalgamarsi meglio, io comunque non andrei sotto i 2,8 KHz.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: CONSIGLIO SU ABBINAMENTO ESB DT6.25

#7

Messaggio da Darios »

Ma la sua sorgente non lo permette ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
manutt4
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 mar 2014, 21:22

Re: CONSIGLIO SU ABBINAMENTO ESB DT6.25

#8

Messaggio da manutt4 »

allora devo usare per forza il Blaupunkt, e il crox della sorgente allora nn serve a nulla, posso agire sul HPF front sul HPF rear e il fattore Q (nn so' neanche cosa faccia).
se io collego il Blaupunkt sul front e ci mando i woofer in attivo, il Sony 5520 sul rear e ci mando i tweeter con un piccolo filtro fato da me (quando imparero' a farli).
Che ne dite??
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: CONSIGLIO SU ABBINAMENTO ESB DT6.25

#9

Messaggio da Marsur »

Darios ha scritto:Ma la sua sorgente non lo permette ;)
Annamo bene.. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: CONSIGLIO SU ABBINAMENTO ESB DT6.25

#10

Messaggio da Marsur »

manutt4 ha scritto:allora devo usare per forza il Blaupunkt, e il crox della sorgente allora nn serve a nulla, posso agire sul HPF front sul HPF rear e il fattore Q (nn so' neanche cosa faccia).
se io collego il Blaupunkt sul front e ci mando i woofer in attivo, il Sony 5520 sul rear e ci mando i tweeter con un piccolo filtro fato da me (quando imparero' a farli).
Che ne dite??
Fare un piccolo filtro per il tw non è un problema se l'intenzione è di filtrarlo affinchè non si rompa.
Diventa un problema se il filtro dovrà incrociare tw e mw in modo che entrambi suonino bene e in simbiosi.
Non che sia una cosa insormontabile, ma occorre molta esperienza, e per quanto ci si applichi il neofita è dura che azzecchi il risultato in tempi brevi, poi dipende anche da cosa ci si prefigge.
E' per questo che io sarei andato di multiamplificazione attiva, con la quale la taratura sarebbe indubbiamente più semplice.
Solo che ti serve un dispositivo elettronico che te lo permetta, se nè sorgente e nè amplificatori ti danno questa opportunità, il mio consiglio è di acquistare un DSP. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
manutt4
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 mar 2014, 21:22

Re: CONSIGLIO SU ABBINAMENTO ESB DT6.25

#11

Messaggio da manutt4 »

Ti ringrazio, infatti mi piacerebbe molto un bel DSP oppure crox elettronico, cerchero' di trovarne uno usato per adesso.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: CONSIGLIO SU ABBINAMENTO ESB DT6.25

#12

Messaggio da Marsur »

Figurati. ;)
Di crossover elettronici ne trovi un vagone anche a prezzi stracciati, col DSP però puoi contare anche sui ritardi temporali ed equalizzatore.
Sempre che ti possano interessare.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: CONSIGLIO SU ABBINAMENTO ESB DT6.25

#13

Messaggio da niko »

Più che altro ti serve un istallatore o qualcuno che ti segue.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: CONSIGLIO SU ABBINAMENTO ESB DT6.25

#14

Messaggio da niko »

Cmq andrei di Ad w60 o e il tw esb che però non conosco, dalla sorgente dovresti poter fare i tagli del sub e del passalto dei wf Ad, gli amplificatori che hai non li conosco. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
manutt4
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 mar 2014, 21:22

Re: CONSIGLIO SU ABBINAMENTO ESB DT6.25

#15

Messaggio da manutt4 »

Grazie x i consigli, cmq x nn complicarmi troppo le cose sto' pensando di comperare un crox elettr. a 3 vie AudioSystem DX 3412 per 50 euro, cosi' almeno posso fare tutte le prove che voglio
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: CONSIGLIO SU ABBINAMENTO ESB DT6.25

#16

Messaggio da Marsur »

Si, l'ho visto in vendita, direi un buon inizio, così smanetti un po' e provi di persona. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”