FILTRO FAI DA TE X ESB DT6.25 AIUTO!!!!!!

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Rispondi
Avatar utente
manutt4
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 mar 2014, 21:22

FILTRO FAI DA TE X ESB DT6.25 AIUTO!!!!!!

#1

Messaggio da manutt4 »

Vorrei amplificare il mio FA tutto in attivo, ma avrei bisogno di costruire un crox per il suddetto tweeter.
Avrei pensato ad un semplice condensatore in serie al + (ma che condensatore), oppure mi aiutereste a costruire un vero crox.
Me la cavo bene con il saldatore ma molto meno con l'elettronica.......grazie in anticipo.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: FILTRO FAI DA TE X ESB DT6.25 AIUTO!!!!!!

#2

Messaggio da Darios »

manutt4 ha scritto:Vorrei amplificare il mio FA tutto in attivo, ma avrei bisogno di costruire un crox per il suddetto tweeter.
Avrei pensato ad un semplice condensatore in serie al + (ma che condensatore), oppure mi aiutereste a costruire un vero crox.
Me la cavo bene con il saldatore ma molto meno con l'elettronica.......grazie in anticipo.
Se metti il condensatore, è un filtro passivo!

Quindi il "tutto in attivo" , presumo che non sai neanche cosa significa...

Il passivo non è una cosa semplice, da poter spiegare o da poter progettare a distanza, ci vuole esperienza sul campo e soprattutto un passivo ad hoc, si progetta con gli altoparlanti montati nella propria auto, quindi a distanza non è cosa fattibile...

Per tagliare tutto in attivo, ti occorre multiamplificare, ed un dsp separato, oppure una sorgente dotata di dsp, tipo Pioneer deh 80prs, Clarion CZ703e ( le più economiche)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
manutt4
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 mar 2014, 21:22

Re: FILTRO FAI DA TE X ESB DT6.25 AIUTO!!!!!!

#3

Messaggio da manutt4 »

ok ti ringrazio, cmq mi sono spiegato male volevo dire i woofer in attivo e tweeter in passivo, ma la cosa + semplice è comperare un crox elettronico o un dsp come dici tu.......ciao
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: FILTRO FAI DA TE X ESB DT6.25 AIUTO!!!!!!

#4

Messaggio da suonohificar »

woofer in attivo e tweeter in passivo cioè spiegati meglio -.-'
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
manutt4
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 mar 2014, 21:22

Re: FILTRO FAI DA TE X ESB DT6.25 AIUTO!!!!!!

#5

Messaggio da manutt4 »

intendo i woofer con un ampli in attivo ed i tweeter con il suo condens. con un altro ampli ( di tre ampli che ho se ne salva uno si e no in quanto a crox incorporato). Vorrei mettere il Blaupunkt gta 600 sui woofer, il Sony 5520 sui tweeter e il Magnat rock 400 sul sub.
Sto' imparando il car audio passo dopo passo, tra forum e riviste quindi se sbaglio qualcosa nn prendetemi x scemo.
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”