Impianto quasi sound quality aiuto componenti

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Max.max
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 mar 2014, 10:01

Impianto quasi sound quality aiuto componenti

#1

Messaggio da Max.max »

ciao a tutti.

Sto buttando delle idee per il fronte.
Vorrei un fronte qualitativo, o almeno decente, non cerco fronte da urlo.
Quello che cerco è un impianto che mi possa permettere, di sentire rock classica blues jazz.... E comunque, che se mi voglia sentire un pezzo house, non si cacano sotto :D
Dopo varie ricerche ho deciso di buttarmi sulla CIARE.

Ho deciso di realizzare una tasca con doppio 20 e tweeter a montante.
Il tutto opportunamente orientato il più possibile, auto permettendo.


Per quanto riguarda la sezione woofer sono molto convinto dei CW202. Adoro il loro pestare su canzoni rock.

Per la sezione medi, essendo che vorrei realizzare un doppio 20, all'inizio ero orientato sul cm200, ma leggendo che è orientato più verso il fronte da urlo ho lasciato perdere.
Quindi chiedo un aiuto per quanto riguarda il medio, vorrei un 20 anche per un fattore estetico.
Ho visto anche i midwoofer CW200Z, certo un prodotto entry level ma penso che usato come medio abbia buone possibilità.


Come tweeter potrei fare l'accoppiata con il classico CT250, ma sentendolo suonare per i miei gusti strilla troppo.
Vorrei una cosa più dolce, come ad esempio il CORAL PRX28.

Il tutto è amplificato da un ampli 4 canali lo STEG K4.01

woofer su un canale singolo e tweeter e medi in crossover 2 vie.

per i tagli pensavo, 80-500 500-3000(o 5000 in base al tweeter e medio).

Ovviamente macchina totalmente insonorizzata, e prendero altri accorgimenti durante la taratura.

sorgente alpine 9886r.
alimentazione e cavi non c'è problema sono ben fornito.

aspetto rispostee. ciaooo
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto quasi sound quality aiuto componenti

#2

Messaggio da Marsur »

Ciao, ogni abitacolo e ogni impianto ha la sua storia, però così a grandi linee, il doppio 20 è un'impresa che raramente si vede, a causa dell'imponenza di progetto e delle difficoltà che prevede, senza contare che hai fatto riferimento a un fronte qualitativo.
Sicuro che è il sound quality quello che cerchi?
Te lo chiedo perchè con doppio 20 e medio sempre da 20 sembra più una ricerca della SPL, ma forse mi sbaglio.
Comunque l'adozione di questi ap comporterebbe come prima cosa una portiera grande e robusta, quindi un'auto presumibilmente piuttosto grandicella, e poi un'opera di insonorizzazione e di pannelleria decisamente importante.

Lasciando "passare" il doppio 20, che se adeguatamente installati, nella gamma bassa farebbero decisamente un gran lavoro, forse si potrebbe optare per qualcosa di meno ingombrante per ciò che riguarda il medio, un 16 o al limite anche un 13 io li vedrei bene, fermo restando che il tutto dipende dalle variabili che ci sono in gioco, taratura compresa.
Concordo con l'orientamento verso il catalogo Ciare, c'è ampia scelta e un ottimo bagaglio di esperienza costruttiva.
Per il resto, secondo me il solo amplificatore Steg è insufficiente per un fronte del genere, e poi manca il sub.
Riguardo i tagli di filtraggio, si può solo immaginarli indicativamente, perchè come detto, ogni impianto e ogni abitacolo ha la sua storia, quindi quelli definitivi saranno il frutto di prove.
In ogni caso, visti i diametri che ci sono in gioco io abbasserei decisamente il passa alto del medio, almeno per prova.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Max.max
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 mar 2014, 10:01

Re: Impianto quasi sound quality aiuto componenti

#3

Messaggio da Max.max »

Marsur ha scritto:Ciao, ogni abitacolo e ogni impianto ha la sua storia, però così a grandi linee, il doppio 20 è un'impresa che raramente si vede, a causa dell'imponenza di progetto e delle difficoltà che prevede, senza contare che hai fatto riferimento a un fronte qualitativo.
Sicuro che è il sound quality quello che cerchi?
Te lo chiedo perchè con doppio 20 e medio sempre da 20 sembra più una ricerca della SPL, ma forse mi sbaglio.
Comunque l'adozione di questi ap comporterebbe come prima cosa una portiera grande e robusta, quindi un'auto presumibilmente piuttosto grandicella, e poi un'opera di insonorizzazione e di pannelleria decisamente importante.

Lasciando "passare" il doppio 20, che se adeguatamente installati, nella gamma bassa farebbero decisamente un gran lavoro, forse si potrebbe optare per qualcosa di meno ingombrante per ciò che riguarda il medio, un 16 o al limite anche un 13 io li vedrei bene, fermo restando che il tutto dipende dalle variabili che ci sono in gioco, taratura compresa.
Concordo con l'orientamento verso il catalogo Ciare, c'è ampia scelta e un ottimo bagaglio di esperienza costruttiva.
Per il resto, secondo me il solo amplificatore Steg è insufficiente per un fronte del genere, e poi manca il sub.
Riguardo i tagli di filtraggio, si può solo immaginarli indicativamente, perchè come detto, ogni impianto e ogni abitacolo ha la sua storia, quindi quelli definitivi saranno il frutto di prove.
In ogni caso, visti i diametri che ci sono in gioco io abbasserei decisamente il passa alto del medio, almeno per prova.
ciao, forse mi sono spiegato male il doppio 20 intendevo 1 20 come woofer e 1 20 come medio. non due woofer e medio. solo du ap in portiera.
Quindi l'ampli sarebbe all'altezza, insonorizzazione c'è già, bella pesante.
Sezione sub ne parliamo più avanti :D
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto quasi sound quality aiuto componenti

#4

Messaggio da Marsur »

Ah! Adesso ho capito. :D
Allora si, il discorso cambia, e lo Steg da solo ci può stare.
Però continuo a chiedermi se il medio da 20 sia necessario, non che sia da scartare a priori, ma considerando gli ingombri io mi fermerei al massimo ad un 16, credo che così avresti anche più scelta, considerando pure l'incrocio col tw.
E in basso riusciresti comunque a spingerti a frequenze piuttosto basse per l'incrocio coi 202, secondo me.
Sempre secondo il mio parere, il sub è da aggiungere al più presto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Max.max
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 mar 2014, 10:01

Re: Impianto quasi sound quality aiuto componenti

#5

Messaggio da Max.max »

Marsur ha scritto:Ah! Adesso ho capito. :D
Allora si, il discorso cambia, e lo Steg da solo ci può stare.
Però continuo a chiedermi se il medio da 20 sia necessario, non che sia da scartare a priori, ma considerando gli ingombri io mi fermerei al massimo ad un 16, credo che così avresti anche più scelta, considerando pure l'incrocio col tw.
E in basso riusciresti comunque a spingerti a frequenze piuttosto basse per l'incrocio coi 202, secondo me.
Sempre secondo il mio parere, il sub è da aggiungere al più presto.
il sub e l'ampli ci sono, il punto che non sono da sound quality ma da bassone.

Per ora finche mi piace mi tengo questo poi farò un sub in cassa chiusa nel fianchetto.

vorrei tenere il 20 in quanto, in portiera doppio 20 è anche una cosa estetica, avere un 20 e un 16 o 13, non è molto bello.

per gli ingombri ci stanno anche 4 20, ho un a3, non pensavo di litrarli però. li lasciavo liberi.

come incroci pensavo a 80-500-3000
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto quasi sound quality aiuto componenti

#6

Messaggio da Marsur »

Secondo il mio modesto parere, meglio un sub da bassone che senza, poi come al solito la taratura è quella che fa la differenza.
Continuo a battere su questo chiodo perchè nonostante tu ti appresti a montare un 20 in portiera per la gamma bassa, il CW202 è più un mediobasso che un woofer, ed infatti avresti ben previsto un passa alto intorno agli 80 Hz, ragion per cui per avere le ultime ottave (che ci vogliono tutte) ci sarebbe giocoforza bisogno del sub.
Magari posta marca e modello del sub e del suo ampli, se ne può ragionare assieme.

Per quanto riguarda la portiera, l'estetica è indiscutibilmente una questione di gusti, nella quale è molto difficile entrare nel merito, io per esempio sarei del parere opposto al tuo.. :D
Ma al di la di questo, anche avendo una portiera bella grande gli ingombri non si ridurrebbero alla sola facciata anteriore, considera che, generalmente, più è grande il diametro di un ap, e più necessita di un volume posteriore di caricamento.
Nel caso di un medio il rapporto è destinato ad essere inferiore, ma c'è comunque l'interazione col wf, e si potrebbe perciò provare a pensare ad un volume chiuso, che nel caso di un 20 risulterebbe più difficoltoso.
Il CW202 invece potresti provare a lasciarlo libero.

Insomma, non è detto che un 20 come medio non ci possa stare, solo che nella portiera di un'auto verrebbe spontaneo andarci più....cauti.
Per gli incroci, come detto, avendo un altoparlante dedicato alla gamma media di dimensioni sufficientemente generose, io proverei a spingerlo in basso almeno fino a 300-250 Hz, per evitare possibili frammentazioni delle voci e della gamma media tutta, provando contemporaneamente a guadagnare qualcosina nell'altezza del fronte.
Da provare comunque.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto quasi sound quality aiuto componenti

#7

Messaggio da niko »

Wf da 20 e mid da 20 ho capito bene che saranno affiancati in basso nella portiera ???
......GAME OVER......
Avatar utente
Max.max
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 mar 2014, 10:01

Re: Impianto quasi sound quality aiuto componenti

#8

Messaggio da Max.max »

Marsur ha scritto:Secondo il mio modesto parere, meglio un sub da bassone che senza, poi come al solito la taratura è quella che fa la differenza.
Continuo a battere su questo chiodo perchè nonostante tu ti appresti a montare un 20 in portiera per la gamma bassa, il CW202 è più un mediobasso che un woofer, ed infatti avresti ben previsto un passa alto intorno agli 80 Hz, ragion per cui per avere le ultime ottave (che ci vogliono tutte) ci sarebbe giocoforza bisogno del sub.
Magari posta marca e modello del sub e del suo ampli, se ne può ragionare assieme.

Per quanto riguarda la portiera, l'estetica è indiscutibilmente una questione di gusti, nella quale è molto difficile entrare nel merito, io per esempio sarei del parere opposto al tuo.. :D
Ma al di la di questo, anche avendo una portiera bella grande gli ingombri non si ridurrebbero alla sola facciata anteriore, considera che, generalmente, più è grande il diametro di un ap, e più necessita di un volume posteriore di caricamento.
Nel caso di un medio il rapporto è destinato ad essere inferiore, ma c'è comunque l'interazione col wf, e si potrebbe perciò provare a pensare ad un volume chiuso, che nel caso di un 20 risulterebbe più difficoltoso.
Il CW202 invece potresti provare a lasciarlo libero.

Insomma, non è detto che un 20 come medio non ci possa stare, solo che nella portiera di un'auto verrebbe spontaneo andarci più....cauti.
Per gli incroci, come detto, avendo un altoparlante dedicato alla gamma media di dimensioni sufficientemente generose, io proverei a spingerlo in basso almeno fino a 300-250 Hz, per evitare possibili frammentazioni delle voci e della gamma media tutta, provando contemporaneamente a guadagnare qualcosina nell'altezza del fronte.
Da provare comunque.
beh per le regolazioni purtroppo è sempre da provare e riprovare.
litrare in chiusa purtroppo la vedo dura, solo il woofer vorrebbe qualche 15-20 litri. il medio anche meno ma litrando uno si limita sempre l'altro essendo che sono affianco.

Per il fattore estetico il doppio 20 mi piace molto :d
Avatar utente
Max.max
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 mar 2014, 10:01

Re: Impianto quasi sound quality aiuto componenti

#9

Messaggio da Max.max »

niko ha scritto:Wf da 20 e mid da 20 ho capito bene che saranno affiancati in basso nella portiera ???
si esattamente
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Impianto quasi sound quality aiuto componenti

#10

Messaggio da headhunterz »

come ti ho detto sull'altro forum puoi pensare al cw202 con il dt254 monacor o ct263 ciare
Avatar utente
Max.max
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 mar 2014, 10:01

Re: Impianto quasi sound quality aiuto componenti

#11

Messaggio da Max.max »

headhunterz ha scritto:come ti ho detto sull'altro forum puoi pensare al cw202 con il dt254 monacor o ct263 ciare
:D ti ringrazio ma vorrei realizzare un 3 vie
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Impianto quasi sound quality aiuto componenti

#12

Messaggio da headhunterz »

libero di complicarti la vita :hahahah: :hahahah:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto quasi sound quality aiuto componenti

#13

Messaggio da niko »

Max.max ha scritto:
niko ha scritto:Wf da 20 e mid da 20 ho capito bene che saranno affiancati in basso nella portiera ???
si esattamente
Per fare alte pressioni va bene la qualunque, o quasi....per avere qualità non la vedo una buona soluzione.
Per SQ puoi mettere due mid-wf affiancati con uno tagliato basso e uno alto che si incroci con il tw, ma quello tagliato basso va al massimo sino a 200-250-hz.....se i due 20 sono diversi, il mid non conviene farlo lavorare nello stesso volume insieme al wf....devi rivedere il progetto per l'SQ
......GAME OVER......
Avatar utente
Max.max
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 mar 2014, 10:01

Re: Impianto quasi sound quality aiuto componenti

#14

Messaggio da Max.max »

ho deciso di andare di medio da 13. il migliore ciare è il cm132??

altra cosa, per i tagli, meglio tagliare da sorgente a 80hz o dall'ampli?

Se taglio dalla sorgente posso mandare un passa basso dall'ampli a 300-500 circa
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto quasi sound quality aiuto componenti

#15

Messaggio da niko »

Conosco poco i Ciare, cmq se devi ancora fare le cartelle, puoi mettere il 20 in basso e il 13 poco più in alto in un piccolo volume separato dal resto del volume della cartella.....se sei obbligato a mettere 20 e 13 affiancati, cerca di separare sempre il volume del mid.
Per i tagli, quelli che puoi falli dalla sorgente e il resto anche dagli ampli.
Per il mid, guarda la risposta in gamma media.....ma il tw qual'è ???
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto quasi sound quality aiuto componenti

#16

Messaggio da niko »

Ho visto i dati dei cw202 e cm132 e al solito Ciare fa ottimi altoparlanti dall'alto valore qualità/prezzo, e insieme possono andare molto bene, buona qualità e buon impatto. Per il mid bastano anche 1,5-2-L , e può partire da 300-400-hz, e ci puoi mettere buoni tw.
Ps, rileggendo ho visto che sei orientato sui prx28, secondo me, così va bene.
......GAME OVER......
Avatar utente
Max.max
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 mar 2014, 10:01

Re: Impianto quasi sound quality aiuto componenti

#17

Messaggio da Max.max »

niko ha scritto:Ho visto i dati dei cw202 e cm132 e al solito Ciare fa ottimi altoparlanti dall'alto valore qualità/prezzo, e insieme possono andare molto bene, buona qualità e buon impatto. Per il mid bastano anche 1,5-2-L , e può partire da 300-400-hz, e ci puoi mettere buoni tw.
Ps, rileggendo ho visto che sei orientato sui prx28, secondo me, così va bene.
Purtroppo devo metterli affiancati, ho un a3, metterli in alto non saprebbe molto carino.
ho intenzione di fare un volume chiuso di 2 litri circa.
si come tweeter il coral prx28 a montante. speriamo vengo un buon impiantino:D

ho un dubbio sulla sorgente, l'alpine 9886r. non se attivando il taglio a 80hz, si tagliano anche le frequenze del sub, ma penso di no, che taglia il segnale solo alle uscite rca front e rear. dovrei provare.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”