Consiglio scelta cavo RCA

Rispondi
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Consiglio scelta cavo RCA

#1

Messaggio da Giorgiol8 »

Ciao ragazzi,
devo fare 4 spezzoni di cavo RCA per collegare il DSP ai miei 4 amplificatori in firma. Penso che un paio di metri di cavo doppio mi possano bastare. Non pretendo di avere chissà cosa, vorrei comperare un cavo di segnale decente.
Mi potreste consigliare qualche cavo che costi intorno ai 10 euro al metro?
Grazie.
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Consiglio scelta cavo RCA

#2

Messaggio da Giorgiol8 »

Nessuno che mi possa dare qualche dritta??? :hmm:
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
maddave
Subwoofer
Messaggi: 253
Iscritto il: 5 feb 2014, 21:21

Re: Consiglio scelta cavo RCA

#3

Messaggio da maddave »

se te la senti li puoi fare tu,compri il cavo sfuso e i connettori.

li puoi trovare anche nella tua zona tipo nei negozi di strumenti musicali
saluti dave

impianto: alpine 9833 kit due vie carpower zapco z150s2
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Consiglio scelta cavo RCA

#4

Messaggio da Giorgiol8 »

maddave ha scritto:se te la senti li puoi fare tu,compri il cavo sfuso e i connettori.

li puoi trovare anche nella tua zona tipo nei negozi di strumenti musicali
Sarebbe proprio mia intenzione farlo, speravo si fosse capito dal mio primo messaggio :)
I connettori li ho già, vorrei però qualche consiglio su quale cavo comprare (marca/modello) visto che proprio non me ne intendo...
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Consiglio scelta cavo RCA

#5

Messaggio da pergo »

ciao Giorgio, l'argomento è delicato come puoi ben leggere dalle discussioni di questa sottosezione del forum.
Ho letto che chiedevi del Tasker e ti posso dire, dal punto di vista tecnico, essere un cavo particolarmente indicato per tutte le applicazioni audio senza troppe fisime sulla catena.
Essendo un cavo particolarmente trasparente, nel senso che non "inquina" il segnale come fanno altri (pure costosi), a volte non viene apprezzato dall'audiofilo di turno.
Devi valutare se scegliere il cavo in maniera tecnica oppure in maniera soggettiva e legata al gusto personale.
Nel secondo caso non so aiutarti visto che, essendo gusti, si legge tutto e il contrario di tutto.

Più che altro cura molto l'assemblaggio perchè fare una stagnatura approssimativa o usare un connettore meccanicamente scarso, è peggio di qualsiasi altro parere personale.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
maddave
Subwoofer
Messaggi: 253
Iscritto il: 5 feb 2014, 21:21

Re: Consiglio scelta cavo RCA

#6

Messaggio da maddave »

il buon pergo ha ragione!

pergo ti ricordi di me?mi hai ricappato il pg m100(davide)tempo fà...

se nn hai troppe pretese compri un buon cavo a doppio polo e lo fai semibilanciato di solito nn costa molto e lo provi,io ho usato sia il tasker,bespeco,mogami,cordial con buon risuatiti
saluti dave

impianto: alpine 9833 kit due vie carpower zapco z150s2
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Consiglio scelta cavo RCA

#7

Messaggio da Giorgiol8 »

Grazie dei consigli ragazzi,
il Tasker C121, tra l'altro, l'ho trovato ad un buon prezzo, tanto varrebbe provare...
Ma giusto per farmi un idea, prodotti più da "supermercato" come Phonocar 4/246 sarebbero un passo in avanti o uno in dietro rispetto al sopra citato Tasker C121?
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio scelta cavo RCA

#8

Messaggio da niko »

In molti hanno usato o usiamo il Tasker c-128 due poli + schermo in collegamento detto semibilanciato....colleghi un polo e lo schermo solo dal lato sorgente(processore) e lato ampli colleghi solo i due poli, lasciando lo schermo scollegato. Funziona bene. :)

Oppure compri il cavo segnale Tec serie PS e ti fai i cavi della misura necessaria....i connettori TEC del cavo PS sono buoni, oppure ne prendi di altri, quelli di qualità solo con l'isolante in teflon. Naturalmente il discorso connettori vale anche se usi il cavo Tasker....
I cavi di fascia bassa Phonocar-Audison-ecc per me, non valgono i cavi citati sopra...Ciao :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio scelta cavo RCA

#9

Messaggio da niko »

Se in qualità vuoi esagerare....puoi prendere il Thender 52-606 e lo usi in configurazione semibilanciata con connettori a mandrino simil WBT sempre in teflon.
......GAME OVER......
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Consiglio scelta cavo RCA

#10

Messaggio da Giorgiol8 »

niko ha scritto:In molti hanno usato o usiamo il Tasker c-128 due poli + schermo in collegamento detto semibilanciato....colleghi un polo e lo schermo solo dal lato sorgente(processore) e lato ampli colleghi solo i due poli, lasciando lo schermo scollegato. Funziona bene. :)

Oppure compri il cavo segnale Tec serie PS e ti fai i cavi della misura necessaria....i connettori TEC del cavo PS sono buoni, oppure ne prendi di altri, quelli di qualità solo con l'isolante in teflon. Naturalmente il discorso connettori vale anche se usi il cavo Tasker....
I cavi di fascia bassa Phonocar-Audison-ecc per me, non valgono i cavi citati sopra...Ciao :)
Quindi in una catena Sorgente -> DSP -> Ampli, il primo cavo (sorgente-DSP) avrebbe polo e schermo collegati solo lato sorgente; mentre sul secondo cavo (DSP-ampli) avrei polo e schermo collegati solo lato DSP, giusto?
Che vantaggi si hanno con un cavo semibilanciato rispetto al non bilanciato? Ho letto che questo cavo riesce ad eliminare eventuali disturbi provenienti da fonti esterne, chi mi spiega come funziona la protezione da disturbi esterni di questo tipo di cavo?
Sulla mia auto ho qualche disturbo (ronzio motore) proveniente dai cavi RCA di bassa qualità (doppia schermatura) tra sorgente e resto dell'impianto. Per il momento ho risolto collegando un filtro sul cavo RCA che vorrei però eliminare. Scusate la domanda banale, ma è più "schermato" un cavo semibilanciato o un cavo con tripla schermatura? Eliminerei il ronzio del motore installando un cavo semibilanciato?
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio scelta cavo RCA

#11

Messaggio da niko »

Istallando un cavo in configurazione semibilanciata migliora la reizione ai disturbi ma non più di tanto, poi se si sente il ronzio dell'alternatore, non risolvi di sicuro.... :hmm:
Il ronzio lo risolvi curando tutti i vari aspetti dell'istallazione, dai passaggi cavi alle masse alimentazioni ben fatte, e con dei buoni cavi rca....metti dei buoni cavi, se non risolvi poi apri una discussione per i rumori/disturbi dell'impianto.
......GAME OVER......
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Consiglio scelta cavo RCA

#12

Messaggio da Giorgiol8 »

niko ha scritto:Istallando un cavo in configurazione semibilanciata migliora la reizione ai disturbi ma non più di tanto, poi se si sente il ronzio dell'alternatore, non risolvi di sicuro.... :hmm:
Il ronzio lo risolvi curando tutti i vari aspetti dell'istallazione, dai passaggi cavi alle masse alimentazioni ben fatte, e con dei buoni cavi rca....metti dei buoni cavi, se non risolvi poi apri una discussione per i rumori/disturbi dell'impianto.
Ho appena cambiato tutto il cablaggio curando particolarmente l'installazione. Sono giunto alla conclusione che probabilmente nella canalina dove passano i cavi rca (ovviamente opposta a quella dei cavi di alimentazione da 50mmq) passi anche qualche cavo che disturba il cavo di segnale.
Comunque è mia intenzione montare dei buoni cavi di segnale e in settimana dovrei riuscire a metterci mano. Spero vivamente che installando un cavo di qualità il mio problema scompaia.
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”