tanti dubbi

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: tanti dubbi

#21

Messaggio da Marsur »

Io direi di partire dalla musica ascoltata.
E' bello vedere che una volta tanto non si parla di...unz...unz... :D
Provengo anch'io dai tempi che furono, quelli dei 1000MB con hk, adesso le cose sono cambiate molto, c'è chi preferisce ora, e chi come me, no.
Ma mi piace pensare che c'è del buono in ogni epoca e che si può estrapolare qualcosa per la propria causa.
Gli ESB della prima serie 7000 si trovano ancora, sia nuovi che usati, ma montano foam, quindi essendo materiale datato, o si ha la fortuna di trovarli riconati (riconati bene), o c'è sempre da mettere in preventivo la spesa della riconatura subito dopo l'acquisto.

In alternativa, ci si potrebbe orientare su Ciare, che era la fabbrica da dove provenivano i vecchi ESB, quindi la timbrica è quella, anche se i parametri non potranno essere uguali per forza di cose.
Di sicuro un buon mediobasso in catalogo lo si trova, sul tw non mi pronuncio perchè non li conosco, ma presumo che sia lo stesso.
A me col CA260 è piaciuta anche RES, e spendendo qualcosina in più credo che ci sarebbe stata una buona convivenza anche con Scan Speak, soprattutto lato tweeter.
Idem con Vifa, l'impianto sulla Focus dell'utente AngiHK è a mio avviso un valido esempio di razionalità e bel suono da cui forse potresti trarre qualche spunto.

Oltre a ciò, ritengo che il complemento del CA240 sul fronte sia a dir poco naturale, ma se sei orientato al filtraggio passivo, come non detto. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: tanti dubbi

#22

Messaggio da suonohificar »

Di due vie collaudati , c'è il focal 6k2p (o 6k3p) + LS29neo , ma sono componenti sciolti e poi devi fare il passivo o andare in multiamplificazione : una medio alta di ottima qualità e componenti piuttosto definitivi , col nuovo sei pelo pelo se vai di usato trovi anche a meno.
Se non vuoi imbarcarti in passivi e multiampl puoi prendere un kit bello e fatto come quelli suggerito da Pietro sono buoni kit ma "generici" , senza sub la gamma bassa è lontana a meno di non fare un lavoro importante in portiera (tipo cassa chiusa o reflex) ma scegliendo altri componenti....
Il basso morbido è difficile averlo se vuoi un ottimo medio-basso , è come la coperta troppo lunga troppo corta : ti necessita quindi un sub per completare il sistema.
Inoltre la 500-L è vero che ha i componenti vicini , ma ha il tweeter un pò troppo basso : opterei per il montaggio a montante del tweeter , visto che il woofer non è proprio bassissimo dovrebbe andare tutto bene.
In auto sarebbe ottimale l'uso del DSP a causa della posizione disassata del conducente.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
refolo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 gen 2014, 16:14

Re: tanti dubbi

#23

Messaggio da refolo »

Appena rientrato a casa che mancavo da un po' e dopo aver salutato la mia famiglia sono qui a scrivere perché prima di ripartire devo montare tutto, ho anche avuto modo di ascoltare il kit esb 8000 ( 8000 16 + 8000 3) e mi piace tanto, l'unico mio dubbio è riuscirà il mio ( vecchio hk ca 260) a far suonare questo kit? In quanto io l'ho ascoltato con finali zapco ben più provvisti di watt, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare, intanto vi auguro un bellissimo week


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: tanti dubbi

#24

Messaggio da Marsur »

A mio avviso non è una questione di impatto, di potenza, ma una questione di abbinamento timbrico.
Ho sentito più di qualcuno dire che il CA260 suona "come un finale da 100 watt", giusto per descrivere sommariamente le prestazioni in corrente dell'hk, ma se sugli stessi ap si pretende che la resa di un CA260 sia paragonabile a quella di un qualsiasi Zapco, secondo me il confronto è improponibile, in quanto i due modi di suonare si potrebbero dire diametralmente opposti. :)
Detto questo, io non conosco gli ESB serie 8000, ma dal momento che il CA260 ce l'hai già se ti riesce di provarli faresti la migliore delle cose, mentre per gli abbinamenti alternativi ti è già stato detto, anche se poi tutto passa attraverso i gusti personali.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”