Realizzazione primo CarPc entryLevel

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#121

Messaggio da Magnum »

Complimenti per lo scythe, bell'attrezzo. Se ci metti una noctua sopra stai da dio. Ma la cpu ha anche la gpu integrata ? Costa molto? Io voglio aspettare, avevo letto che devono uscirne di nuove.
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

R: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#122

Messaggio da giopego »

Magnum ha scritto:Complimenti per lo scythe, bell'attrezzo. Se ci metti una noctua sopra stai da dio. Ma la cpu ha anche la gpu integrata ? Costa molto? Io voglio aspettare, avevo letto che devono uscirne di nuove.
In teoria fra qualche mese escono gli Ivy i3 che dovrebbero essere superiori per prestazioni a parità di consumo...ma per quello che usiamo noi anche un i3 è tanto!

La cpu ha la gpu integrata la classica Intel 2000 se nn sbaglio. Su Amazon 109e spedita a casa...
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#123

Messaggio da Magnum »

Si infatti, ma hanno mi pare anche meno tdp dato dal minor consumo a pari prestazioni. Che non è poco. Tanto devo aspettare. Comunque bella roba, anche la asus, sono tifoso :) . Mi raccomando gli aggiornamenti del bios, che migliorano di continuo. Io finchè non riesco a piazzare un monitor in auto nemmeno ci penso a cominciare. Per ora solo teoria.
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#124

Messaggio da giopego »

Magnum ha scritto:Si infatti, ma hanno mi pare anche meno tdp dato dal minor consumo a pari prestazioni. Che non è poco. Tanto devo aspettare. Comunque bella roba, anche la asus, sono tifoso :) . Mi raccomando gli aggiornamenti del bios, che migliorano di continuo. Io finchè non riesco a piazzare un monitor in auto nemmeno ci penso a cominciare. Per ora solo teoria.
la mobo ha l'ultimo bios ovviamente :D
Comunque nemmeno io userò monitor in auto non volendo avere nulla di visibile in plancia, tutto il controllo di foobar sarà dato ad un dispositivo con android sopra e una delle tante applicazioni per la gestione remota del programma :sbav: :sbav: che sto già testando :D :D
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#125

Messaggio da Magnum »

Ma ve le inventate di tutti i colori è. Cosi dovrei avere pure un aggeggio con android. O monitor o niente :)
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#126

Messaggio da giopego »

Oggi ero cosí contento....sono arrivate le ventole, il cooler e il processore :D :D

tutto perfetto ovviamente...il procio è nuovo e le altre cose usate solo per test, quindi come nuove.

monto il procio, pasta termica stesa per bene, installo il cooler, sembra fatto apposta, tutto liscio...attacco cavi cavetti etc.etc. accendo...e...nulla!!!!

continua a lampeggiare la spia della ram...ma porca :@ :@ :@ :@

parte l'incazzatura galattica :nbleed: :nbleed:

insomma...morale di tutto, resetto il bios, resetto il cmos provo tutto...e niente, uno slot (quello vicino al processore) sembra proprio essere partito T_T T_T

se monto la ram (entrambi i banchi) sull'altro slot (uno alla volta ovviamente) funziona tutto perfettamente anche se mi sembrano esserci delle latenze un po' strane, ma controllerò meglio domani.

per ora sono troppo incazzato...ma come è possibile che sostituendo il processore da un i5 ad un i3 mi sia partito uno slot?!?!?!?! -.- -.- -.-
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

R: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#127

Messaggio da giopego »

Guardate che bellina che era...
uploadfromtaptalk1344288489654.jpg
uploadfromtaptalk1344288459846.jpg
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#128

Messaggio da davide_chinelli »

Giopego, perchè era?!?!?!?!?!?!

Mi sai dire che mobo è, ed eventualmente quell'enorme dissipatore che vedo montato?

Io sto rimanendo su un intel i3 2100T ed una micro ATX asus (non ricordo la sigla a memoria, non sono a casa e non posso controllare :arr: )

Mi servirebbe un dissipatore fanless, ma molto leggero e poco ingombrante, dato che dovrei metterlo in macchina. Ho paure che se fosse pesante con il tempo e le buche possa far danni (tipo rotture della mobo e simili con le vibrazioni/oscillazioni date dal peso eccessivo in oscillazione).
Idem nel caso in cui monti tutta la mobo in verticale.... mi serve qualcosa fanless che sia piuttosto leggero. Altrimenti resto con il dissipatore originale intel e gli cambio ventola con una più silenziosa :angry:
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#129

Messaggio da Magnum »

Cioè in pratica hai solo cambiato il procio. Ma avevi scaricato completamente la memoria? penso di no... In pratica, mi hanno detto che se cambi soprattutto la cpu, è meglio togliere la batteria tampone per far azzerare le impostazioni del bios. questo perchè appena accesa la scheda madre non sà ancora di avere un'altra cpu. e per questo ci possono essere problemi. io personalmente ho bruciato una ram, ma non so se propio per questo. Che sfiga però... e se la torni in garanzia? ci rientri ancora?
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

R: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#130

Messaggio da giopego »

davide_chinelli ha scritto:Giopego, perchè era?!?!?!?!?!?!

Mi sai dire che mobo è, ed eventualmente quell'enorme dissipatore che vedo montato?

Io sto rimanendo su un intel i3 2100T ed una micro ATX asus (non ricordo la sigla a memoria, non sono a casa e non posso controllare :arr: )

Mi servirebbe un dissipatore fanless, ma molto leggero e poco ingombrante, dato che dovrei metterlo in macchina. Ho paure che se fosse pesante con il tempo e le buche possa far danni (tipo rotture della mobo e simili con le vibrazioni/oscillazioni date dal peso eccessivo in oscillazione).
Idem nel caso in cui monti tutta la mobo in verticale.... mi serve qualcosa fanless che sia piuttosto leggero. Altrimenti resto con il dissipatore originale intel e gli cambio ventola con una più silenziosa :angry:
La mobo è una Asus p8h67-i deluxe, una itx con wifi e bt integrato

Il dissipatore è un kozuti, ma c'è la ventola... È in mezzo tra il processore e il dissipatore e spinge via l'aria... È abbastanza leggero.
I fanless difficilmente saranno leggeri e piccoli... Tutt'altro
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

R: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#131

Messaggio da giopego »

Magnum ha scritto:Cioè in pratica hai solo cambiato il procio. Ma avevi scaricato completamente la memoria? penso di no... In pratica, mi hanno detto che se cambi soprattutto la cpu, è meglio togliere la batteria tampone per far azzerare le impostazioni del bios. questo perchè appena accesa la scheda madre non sà ancora di avere un'altra cpu. e per questo ci possono essere problemi. io personalmente ho bruciato una ram, ma non so se propio per questo. Che sfiga però... e se la torni in garanzia? ci rientri ancora?
Ovviamente non avevo scaricato la ram... Anche perché nn so come si fa...ma la mobo è rimasta settimane senza alimentazione e processore.

Cmq dopo ho fatto il reset della ram ma nn è cambiato nulla...ho tolto anche la batteria tampone.

Ma le ram funzionano...lo slot non funziona :'( non capisco
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#132

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, anche il kozuti mi pare di leggere sia 250g.
Ora non so se è un peso "nella norma" (di pc me ne intendo veramente poco), ma a me fa un po paura montare 2 etti e mezzo a sbalzo, non fissati, su un pc destinato a prendere buche tutto il giorno.

Cercavo qualcosa di più leggero, ma più silenzioso ed efficiente del dissipatore originale.

Probabilmente la mobo verrà montata in verticale, altrimenti non riesco a montare tutto ciò che serve nel baule :hmm:
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#133

Messaggio da Magnum »

Oppure ti è caduto, entrato qualcosa di minuscolo nello slot e ha creato un corto. non so. magari non erano innestati bene i banchi. Comunque intendevo la memoria della scheda madre, che tiene anche l'orario per capirci, non la ram. quella si cancella come togli l'alimentazione.

Per il cooler, penso sia difficile che la mobo si possa rompere per via del peso. Ci attaccano anche dissipatori da un chilo.... L'importante è come sia fissata. Magari è da progettare un sistema di ammortizzamento degli urti, ne ho viste sospese con le molle, ma credo che anche qualcosa tipo gomma piuma sia sufficente. Il peso in gioco non è molto.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: R: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#134

Messaggio da Magnum »

giopego ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Giopego, perchè era?!?!?!?!?!?!

Mi sai dire che mobo è, ed eventualmente quell'enorme dissipatore che vedo montato?

Io sto rimanendo su un intel i3 2100T ed una micro ATX asus (non ricordo la sigla a memoria, non sono a casa e non posso controllare :arr: )

Mi servirebbe un dissipatore fanless, ma molto leggero e poco ingombrante, dato che dovrei metterlo in macchina. Ho paure che se fosse pesante con il tempo e le buche possa far danni (tipo rotture della mobo e simili con le vibrazioni/oscillazioni date dal peso eccessivo in oscillazione).
Idem nel caso in cui monti tutta la mobo in verticale.... mi serve qualcosa fanless che sia piuttosto leggero. Altrimenti resto con il dissipatore originale intel e gli cambio ventola con una più silenziosa :angry:
La mobo è una Asus p8h67-i deluxe, una itx con wifi e bt integrato

Il dissipatore è un kozuti, ma c'è la ventola... È in mezzo tra il processore e il dissipatore e spinge via l'aria... È abbastanza leggero.
I fanless difficilmente saranno leggeri e piccoli... Tutt'altro

A, non sapevo che avesse già una ventola sotto, gran bell'attrezzo.

Davide, non cambiare la ventola al dissi originale. Buttalo via proprio. Questo è un dissipatore, ovvio ce ne sono anche altri, tra l'altro dissipando molto meglio, necessitano anche di minor numero di giri della ventola, oltre a montarne di più silenziose, quindi...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#135

Messaggio da davide_chinelli »

Magnum ha scritto: Per il cooler, penso sia difficile che la mobo si possa rompere per via del peso. Ci attaccano anche dissipatori da un chilo.... L'importante è come sia fissata. Magari è da progettare un sistema di ammortizzamento degli urti, ne ho viste sospese con le molle, ma credo che anche qualcosa tipo gomma piuma sia sufficente. Il peso in gioco non è molto.

E' vero, alcuni dissipatori passano il Kg di peso.
Solo che "normalmente" un pc non è destinato all'uso in auto.

Bisognerebbe trovare un sustema dove la scheda madre ed i processore restano "fermi§" tra di loro, ma liberi di muoversi rispetto la macchina.
La soluzione delle molle potrebbe essere utile, ma la vedo di difficile implementazione, dato che potrebbe (speriamo di no! ^^ ) staccarsi qualche connettore durante l'oscillamento della mobo.

La soluzione della gommapiuma invece la vedo un tantino pericolosa: non è ignifuga. Nel malaugurato caso di una scintilla, potrebbe andare a fuoco la macchina intera..... non si sa mai :@
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#136

Messaggio da giopego »

Magnum ha scritto:Oppure ti è caduto, entrato qualcosa di minuscolo nello slot e ha creato un corto. non so. magari non erano innestati bene i banchi. Comunque intendevo la memoria della scheda madre, che tiene anche l'orario per capirci, non la ram. quella si cancella come togli l'alimentazione.

Per il cooler, penso sia difficile che la mobo si possa rompere per via del peso. Ci attaccano anche dissipatori da un chilo.... L'importante è come sia fissata. Magari è da progettare un sistema di ammortizzamento degli urti, ne ho viste sospese con le molle, ma credo che anche qualcosa tipo gomma piuma sia sufficente. Il peso in gioco non è molto.

la memoria della mobo l'ho staccata dopo aver visto che non funzionava nulla -.- -.-

Ho provato a soffiare nello slot, a vedere se si fosse incastrato qualcosa...ma nulla...o almeno non in apparenza... :@ :@ :@ :@ :@
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#137

Messaggio da giopego »

davide_chinelli ha scritto:
Magnum ha scritto: Per il cooler, penso sia difficile che la mobo si possa rompere per via del peso. Ci attaccano anche dissipatori da un chilo.... L'importante è come sia fissata. Magari è da progettare un sistema di ammortizzamento degli urti, ne ho viste sospese con le molle, ma credo che anche qualcosa tipo gomma piuma sia sufficente. Il peso in gioco non è molto.

E' vero, alcuni dissipatori passano il Kg di peso.
Solo che "normalmente" un pc non è destinato all'uso in auto.

Bisognerebbe trovare un sustema dove la scheda madre ed i processore restano "fermi§" tra di loro, ma liberi di muoversi rispetto la macchina.
La soluzione delle molle potrebbe essere utile, ma la vedo di difficile implementazione, dato che potrebbe (speriamo di no! ^^ ) staccarsi qualche connettore durante l'oscillamento della mobo.

La soluzione della gommapiuma invece la vedo un tantino pericolosa: non è ignifuga. Nel malaugurato caso di una scintilla, potrebbe andare a fuoco la macchina intera..... non si sa mai :@
io pensavo di inserire degli spessori di gomma tra la mobo e il suo supporto (probabilmente una lastra di plexiglass...ma inizialmente sarà legno) non troppo alti, qualche mm per non creare eccessiva torsione sulle viti di supporto, e le viti avranno delle molle nella parte superiore in modo tale da permettere un leggero "rimbalzo"...penso di essermi spiegato più o meno :D :D

per quanto riguarda il dissipatore lo vedo ben fermo sulla mobo e se proprio vuoi potresti mettere sulle viti anche del liquido frenafiletti...
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#138

Messaggio da Magnum »

Quotone per i supporti in gomma. Ma a trovarne morbidissimi... Si potrebbe provare l'autocostruzione con silicone... Dato il poco peso la gomma sarebbe sempre troppo rigida secondo me. Per i cavi, l'unica è legare i fili alla mobo con delle fascette, anche quelle metalliche rivestite in gomma, prima di uscire dal supporto.
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#139

Messaggio da giopego »

Magnum ha scritto:Quotone per i supporti in gomma. Ma a trovarne morbidissimi... Si potrebbe provare l'autocostruzione con silicone... Dato il poco peso la gomma sarebbe sempre troppo rigida secondo me. Per i cavi, l'unica è legare i fili alla mobo con delle fascette, anche quelle metalliche rivestite in gomma, prima di uscire dal supporto.
Va beh....non c'è bisogno che siano morbidissimi, basta che assorbano un po di vibrazioni...anche perchè poi rischi che si muova troppo e che vengano sollecitati i fermi eccessivamente. Ci vuole la giusta via di mezzo :D
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Realizzazione primo CarPc entryLevel

#140

Messaggio da Magnum »

Ho esagerato per farmi capire XD Ma invece recuperare un sistema tipo quello dei caricatori cd?
Rispondi

Torna a “CarPC”