Alimentatore "home car"

Rispondi
Avatar utente
alexrib89
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 feb 2014, 11:03

Alimentatore "home car"

#1

Messaggio da alexrib89 »

come da titolo vorrei creare un impiantino audio da usare in casa con i componenti usati per l'audiocar. guardando un pò in rete ho visto che molta gente lo ha fatto, quello che però non mi soddisfa è che quasi tutti usano l'alimentatore del pc che fornisce al max sui 5 ampere a 12 v.
Ora venendo al mio caso sono in possesso di un autoradio della sony (50w x 4) alla quale attaccherò 4 casse standard; in più all'uscita "sub", vorrei attaccare un vecchio amplificatore 120W x 2 al quale attaccare possibilmente un altra cassa ed un subwoofer. Per provare l'impianto ho usato questo dannato alimentatore per pc però come alzo il volume (neanche la metà) mi si stacca tutto (oltetutto la prova è stata fatta senza sub).

Ora ecco la mia domanda che Alimentatore mi serve per far lavorare il tutto, senza problemi e sfruttando al meglio i componenti?

così ho visto che dietro alla radio c'è un fusibile da 10 A e nell'amplificatore uno da 20 A quindi mi sono detto che un alimentatore 12 V da 30 A dovrebbe andare. cercando in rete ho trovato questo che a 12 V fornisce fino a 50A (magari in futuro cambio qualche pezzo)

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-TRA ... 07f&_uhb=1

secondo voi può andar bene? potrei riuscire con un alimentatore del gene a far andare il tutto?

grazie in anticipo

alessandro
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Alimentatore "home car"

#2

Messaggio da msmgpp »

Dovrebbe farcela...l'alimentatore del pc c'è scritto nell'etichetta quanti A ti dà...io ho preso un 500 w e a 12v dovrebbe dare 14 A...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
alexrib89
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 feb 2014, 11:03

Re: Alimentatore "home car"

#3

Messaggio da alexrib89 »

quindi come wattaggio dovrei stare sicuro... ma come affidabilità che ne pensate? in alternativa potreste consigliarmi un alimentatore di simile potenza magari di qualità superiore? (non vorrei spendere oltre 50 - 60 €)

grazie ancora
Avatar utente
maddave
Subwoofer
Messaggi: 253
Iscritto il: 5 feb 2014, 21:21

Re: Alimentatore "home car"

#4

Messaggio da maddave »

per 60euro c'è l'ottimo proxel nuovo
saluti dave

impianto: alpine 9833 kit due vie carpower zapco z150s2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Alimentatore "home car"

#5

Messaggio da niko »

............http://caraudioforum.it/forum... 111&t=6038


niko ha scritto:Ho quello economico da 30amper 22-euro spedito, e un amico ha il Proxel....buoni, non portano disturbi sull'alimentazione ma purtroppo sono rumorosi dalla ventolina.... T_T
Il proxel fa meno rumore, ma sempre eccessivo per uso a casa, buoni per alimentare la batteria di un'auto, dato che l'alimentatore lo chiuderemo fuori dall'abitacolo.....sul mio devo vedere se posso cambiare la ventolina con una meno rumorosa.
Al momento a banco uso una batteria da auto, tamponata/alimentata da un Ctek da 7-amper e se la cava con un'autoradio e un ampli senza stare sempre con il volume al max...(ampli 150x2-fusibile da 60-amper) il Ctek non ha ventoline.... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Alimentatore "home car"

#6

Messaggio da peppesud »

alexrib89 ha scritto:come da titolo vorrei creare un impiantino audio da usare in casa con i componenti usati per l'audiocar. guardando un pò in rete ho visto che molta gente lo ha fatto, quello che però non mi soddisfa è che quasi tutti usano l'alimentatore del pc che fornisce al max sui 5 ampere a 12 v.
Ora venendo al mio caso sono in possesso di un autoradio della sony (50w x 4) alla quale attaccherò 4 casse standard; in più all'uscita "sub", vorrei attaccare un vecchio amplificatore 120W x 2 al quale attaccare possibilmente un altra cassa ed un subwoofer. Per provare l'impianto ho usato questo dannato alimentatore per pc però come alzo il volume (neanche la metà) mi si stacca tutto (oltetutto la prova è stata fatta senza sub).

Ora ecco la mia domanda che Alimentatore mi serve per far lavorare il tutto, senza problemi e sfruttando al meglio i componenti?

così ho visto che dietro alla radio c'è un fusibile da 10 A e nell'amplificatore uno da 20 A quindi mi sono detto che un alimentatore 12 V da 30 A dovrebbe andare. cercando in rete ho trovato questo che a 12 V fornisce fino a 50A (magari in futuro cambio qualche pezzo)

.

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-TRA ... 07f&_uhb=1

secondo voi può andar bene? potrei riuscire con un alimentatore del gene a far andare il tutto?

grazie in anticipo

alessandro
Prendi quello che va bene,un po' rumoroso ma puoi ovviare con poco...ho anche il proxel nfa 55....mi si è rotto 3 volte...ed è ancora in garanzia....usato anche poco!io lo sconsiglio e non va bene per caricare le batterie....poi ognuno e libero di fare come vuole..
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
alexrib89
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 feb 2014, 11:03

Re: Alimentatore "home car"

#7

Messaggio da alexrib89 »

Ordinato! Vedremo come va quando arriva... per ora grazie a tutti delle dritte!

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
maddave
Subwoofer
Messaggi: 253
Iscritto il: 5 feb 2014, 21:21

Re: Alimentatore "home car"

#8

Messaggio da maddave »

proxel?
saluti dave

impianto: alpine 9833 kit due vie carpower zapco z150s2
Avatar utente
alexrib89
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 feb 2014, 11:03

Re: Alimentatore "home car"

#9

Messaggio da alexrib89 »

No ormai ho ordinato quello nella descrizione all'inizio... peppesud ha scritto che é accettabile,quindi ormai provo quello :D

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”