Livelli TrueRTA + 302USB + ECM8000

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Rispondi
Avatar utente
mariom79
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 6 feb 2014, 19:14

Livelli TrueRTA + 302USB + ECM8000

#1

Messaggio da mariom79 »

Ciao a tutti, mi preparo ad iniziare un po' di prove con il software trueRTA sul notebook, con scheda audio USB 302USB (consigliata dal sito web del SW) e microfono ECM8000.
Ma sorge il primo dubbio, a che livello devo tenere i cursori fisici della scheda audio ??? ho fatto qualche prova a diversi livelli, ma durante al calibrazione LINE-IN <> LINE OUT, non riesco a trovare riscontro con il segnale che inica il software e l' oscilloscopio collegato al loop audio.

Qualcuno di voi usa questa combinazione HW/SW e puo' darmi qualche dritta per il settaggio e calibrazione iniziale ???
Preciso che per ora (per valutazione SW) stò usando la versione "Level 1" Free.

Grazie in anticipo.

Mario.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Livelli TrueRTA + 302USB + ECM8000

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Premesso che con trueRTA level1 non ti consente di fare la calibrazione (la vedi a menu, ma non puoi selezionarla), il livello del microfono deve essere al limite della saturazione, collegando il loop out-in.

A me, con la m-audio mobile pre, il livello microfonico (software) è aperto al 100%, mentre quello sulla scheda audio (hardware) è a circa 1/4... forse qualcosa meno.

In ogni caso, le regolazioni le si fanno a ripetizione, con spostamenti minimi delle manopole, ripetendole finchè non si trova la condizione di equilibrio corretta.
Serve tempo (non lo nego), ma nemmeno giornate intere, dopo aver capito ed esegioto la calibrazione correttamente per la prima volta. :)
Avatar utente
mariom79
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 6 feb 2014, 19:14

Re: Livelli TrueRTA + 302USB + ECM8000

#3

Messaggio da mariom79 »

Ciao, grazie per la risposta, si infatti ho visto che il Level 1 permette solo di fare le calibrazioni LINE IN e LINE OUT, ma non quelle dalla risposta del sistema in loop.

Le calibrazioni LINE IN e LINE OUT, sono realmente necessarie ???
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Livelli TrueRTA + 302USB + ECM8000

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Il line in ed out calibration servono per misurare delle tensioni..... o meglio per comparare livelli di tono, avendo il sistema calibrato.
Poniamo tu debba misurare un tono sinuosidale (o più toni distinti) e paragonarne il livello (in dB SPL) con strumenti tarati, allora ha senso.

Per fare una RTA, poco ti importa se il valore che stai misurando è ad 80 o ad 85dB. Basta avere un riferimento continuo su tutto lo spettro misurabile (dove per riferimento, stavolta non intendo il valore di pressione sonora assoluta, ma le differenze relative nel campo 20Hz - 20KHz).

Quindi, l'importante è che la curva totale sia attendibile (quindi tramite il sound system calibration, invece che il line in/out calibration e poi l'SPL calibration).


Per poter calibrare come serve a noi, serve (purtroppo) la versione ad 1/24 oct, anche se poi, durante le misurazioni andremo ad utilizzare la risoluzione ad 1/3 oct
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Livelli TrueRTA + 302USB + ECM8000

#5

Messaggio da Maddex »

Good!
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
mariom79
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 6 feb 2014, 19:14

Re: Livelli TrueRTA + 302USB + ECM8000

#6

Messaggio da mariom79 »

davide_chinelli ha scritto:Premesso che con trueRTA level1 non ti consente di fare la calibrazione (la vedi a menu, ma non puoi selezionarla), il livello del microfono deve essere al limite della saturazione, collegando il loop out-in.

A me, con la m-audio mobile pre, il livello microfonico (software) è aperto al 100%, mentre quello sulla scheda audio (hardware) è a circa 1/4... forse qualcosa meno.

In ogni caso, le regolazioni le si fanno a ripetizione, con spostamenti minimi delle manopole, ripetendole finchè non si trova la condizione di equilibrio corretta.
Serve tempo (non lo nego), ma nemmeno giornate intere, dopo aver capito ed esegioto la calibrazione correttamente per la prima volta. :)
Ciao, dove si può trovare la m-audio mobilepre ??? Ho provato a cercare un po' in giro e nei vari store online e non ho trovato nulla n'è come m-audio n'è come avid.

Grazie.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Livelli TrueRTA + 302USB + ECM8000

#7

Messaggio da davide_chinelli »

http://www.ebay.it/itm/m-audio-mobile-p ... 3a86d27d94

Questa è quella cche ho io


Ora c'è in commercio la versione nuova (mkII)
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”