aiuto per Crossover LS29neo + Scanspeak 18W/4531G00

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Rispondi
Avatar utente
zorrobf
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 gen 2014, 20:18

aiuto per Crossover LS29neo + Scanspeak 18W/4531G00

#1

Messaggio da zorrobf »

Ciao a tutti,

vorrei sostituire gli altoparlanti di serie della mia auto con degli altoparlanti che avevo montato su una mia vecchia auto e che da circa 4 anni giaciono su di uno scaffale in ripostiglio, mi sono detto, visto che li ho vediamo di utilizzarli. Mi servirebbe però un aiuto nella definizione delle specifiche del crossover passivo necessario per accoppiare al meglio questi due ap, nella mia vecchia installazione i tagli erano fatti in attivo, cosa che non volgio fare perchè dovrei sostituire anche la radio integrata. Chi mi può dare un aiuto ?

Mille grazie
Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Re: aiuto per Crossover LS29neo + Scanspeak 18W/4531G00

#2

Messaggio da basi725 »

Premetto che non posso aiutarti con il passivo, ma una curiosità, spero di aver capito male, vorresti usare quei componenti senza amplificatore ma solo con le uscite dell'autoradio originale???
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: aiuto per Crossover LS29neo + Scanspeak 18W/4531G00

#3

Messaggio da Pietro PDP »

Premesso che in passivo vanno benissimo, ma per farlo a distanza è complicato, direi che con i Watt di un autoradio originale è meglio che li lasci dentro una scatola.
Nel caso vuoi usare anche ampli esterni puoi tranquillamente prendere un processore tipo un Bit ten e in quel caso puoi decidere se fare tutto in attivo o in passivo ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
zorrobf
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 gen 2014, 20:18

Re: aiuto per Crossover LS29neo + Scanspeak 18W/4531G00

#4

Messaggio da zorrobf »

Ciao, in realtà potrei anche installare degli ampli esterni visto che possiedo 1 PG MS275, 1 PG ZX450 e 1 Precision Power 2400, quindi non sono preoccupato per questa parte solo che volevo affrontarla successivamente.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: aiuto per Crossover LS29neo + Scanspeak 18W/4531G00

#5

Messaggio da suonohificar »

Capisco il tuo stato d'animo...allora : se è giusto per sentire qualcosa lascia libero in alto il woofer (senza filtro) , e fai solo la cella passa alto per l'ls29neo composta da : un condensatore da 6,8uF e bobina da 0,25Mh verso massa . Inizialmente metti una resistenza a monte del filtro da 4,7 Ohm (MOX 10W) , che puoi aumentare o diminuire a seconda se vuoi attenuare di più o di meno il tweeter
In questo modo , quello che sentirai uscire dai questo magnifico kit , in queste condizioni , è solo l'1% delle sue potenzialità ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: aiuto per Crossover LS29neo + Scanspeak 18W/4531G00

#6

Messaggio da Pietro PDP »

Oddio con quegli ampli a disposizione non avrei molto da pensare e già li avrei montati, a parte gli scherzi anche se si perde un po' di qualità con le uscite ad alto livello della sorgente originale con un discreto processore completo hai il vantaggio di avere tutto in una scatoletta piccolissima che ti permette di far suonare l' impianto più che discretamente.
Quel mediobasso ha bisogno di ciccia, con i Watt della sorgente rischi di non sfruttarlo proprio ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: aiuto per Crossover LS29neo + Scanspeak 18W/4531G00

#7

Messaggio da suonohificar »

Ecco , questo non lo farei , cioè usare le uscite ad alto livello della sorgente per entrare in un processore e poi amplificare : amplifichi troppa monnezza , ergo si perde troppa qualità : a meno che la sorgente non sia modificabile tirando fuori le uscite a basso livello e sia una sorgente che suoni discretamente allora si.
Se no , o sorgente after market , se no impianto originale con o senza altoparlanti di serie
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: aiuto per Crossover LS29neo + Scanspeak 18W/4531G00

#8

Messaggio da Pietro PDP »

Non è come dici, di sicuro avendo una sorgente con uscita pre il suono sarà migliore, ma non è così scandaloso anche in alto livello, ho sentito impianti che dovevano suonare andare molto molto peggio e c' era da piangere, ma non di gioia T_T ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: aiuto per Crossover LS29neo + Scanspeak 18W/4531G00

#9

Messaggio da luis »

suonohificar ha scritto:Capisco il tuo stato d'animo...allora : se è giusto per sentire qualcosa lascia libero in alto il woofer (senza filtro) , e fai solo la cella passa alto per l'ls29neo composta da : un condensatore da 6,8uF e bobina da 0,25Mh verso massa . Inizialmente metti una resistenza a monte del filtro da 4,7 Ohm (MOX 10W) , che puoi aumentare o diminuire a seconda se vuoi attenuare di più o di meno il tweeter
In questo modo , quello che sentirai uscire dai questo magnifico kit , in queste condizioni , è solo l'1% delle sue potenzialità ;)
Senza filtro quel WF sembra non avere bisogno neanche di un tw per come sale..cmq l'amico suonohificar ti saprà consigliare bene.....io ho i tuoi stessi componenti solo che a posto del 29neo o il revelator.....tutto filtrato in 6db ma rodato con i consigli dell amico suono.....che dire componenti di vera eccellenza che abbinati ad una buona elettronica ti regalerà belle note musicali......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: aiuto per Crossover LS29neo + Scanspeak 18W/4531G00

#10

Messaggio da suonohificar »

Beh..il 6db/oct generalmente in auto non lo vedo bene , sull'eccellenza dei componenti non c'è dubbio ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: aiuto per Crossover LS29neo + Scanspeak 18W/4531G00

#11

Messaggio da luis »

Io ho notato che con il 6db la timbrica e più dolce ho perso un po in fuoco e sono dovuto scendere come gain .....però non avverto quella spigolosita di prima......ps come mai in auto nn va bene? E pure parecchie aziende tipo GZ il crossover che mettono con il sistema reference e 6 db come pure micron precision.....domanda? :D
Avatar utente
zorrobf
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 gen 2014, 20:18

Re: aiuto per Crossover LS29neo + Scanspeak 18W/4531G00

#12

Messaggio da zorrobf »

Ciao, vi ringrazio per il supporto fornitomi sino ad ora, ho ordinato i componenti per costruire il passivo secondo le specifiche, inoltre possendendo anche un convertitore di uscite Alpine da alto a basso livello pensavo comunque di provare ad amplificare esternamente con MS275 o PPI2400.2, cosa mi consigliate ?
Per Suonohificar, il midwoofer lo lascio libero come mi hai suggerito, ritieni si possa anche sperimentare un taglio a 6dB, se si che valore di L devo prevedere ?


Mille grazie
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: aiuto per Crossover LS29neo + Scanspeak 18W/4531G00

#13

Messaggio da suonohificar »

Per il momento non metterei nulla , poi decidi all'ascolto , anche se come detto sopra se decidi di amplificare per bene andrebbe fatto un buon passivo...

Se amplificare o no : anche quello lo deciderei ascoltando un pò ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
zorrobf
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 gen 2014, 20:18

Re: aiuto per Crossover LS29neo + Scanspeak 18W/4531G00

#14

Messaggio da zorrobf »

Ciao, nel caso amplificassi esternamente posso utilizzare il mio apli 4 canali PG ZX450 collegando ciascuno dei 4 ap su ogni singola uscita, midwoofer non filtrati e tweeter con il filtro passivo suggerito ?

Mille grazie
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: aiuto per Crossover LS29neo + Scanspeak 18W/4531G00

#15

Messaggio da globe81 »

Se usi lo zx450 in biamplificazione potresti fare anche a meno del filtro sul teeter in quanto lo zx450 ha un crox interno pertanto puoi usare quello.
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: aiuto per Crossover LS29neo + Scanspeak 18W/4531G00

#16

Messaggio da niko »

globe81 ha scritto:Se usi lo zx450 in biamplificazione potresti fare anche a meno del filtro sul teeter in quanto lo zx450 ha un crox interno pertanto puoi usare quello.
Sicuro ?
......GAME OVER......
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: aiuto per Crossover LS29neo + Scanspeak 18W/4531G00

#17

Messaggio da globe81 »

Io vedo quì un crox selezionabile che va da 30 a 600 o da 300 a 6000 spingendo il motiplicatore!!
Mi sbaglio??
Cmq quì c'è il manuale per chi è interessato:

http://download.phoenixphorum.com/Manua ... /zx450.pdf

Immagine
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: aiuto per Crossover LS29neo + Scanspeak 18W/4531G00

#18

Messaggio da niko »

globe81 ha scritto:Io vedo quì un crox selezionabile che va da 30 a 600 o da 300 a 6000 spingendo il motiplicatore!!
Mi sbaglio??
Cmq quì c'è il manuale per chi è interessato:

http://download.phoenixphorum.com/Manua ... /zx450.pdf

Immagine
Si vero, non ricordavo il moltiplicatore X10....
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”