Info scan speak 32W

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
zepelin73
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 17 ott 2012, 20:38

Info scan speak 32W

#1

Messaggio da zepelin73 »

Buonasera a tutti.Ho bisogno di aiuto da parte di chi possiede afw o altro per simulare la risposta del sub scan speak 32w in una cassa chiusa di 55lt netti che ho già.Posso riutilizzare questa cassa, o mi conviene realizzarne una nuova per ottimizzare le prestazioni dell'altoparlante?
I parametri fondamentali del sub sono fs 18hz, qts 0.32, vas 207.5 lt, tutti gli altri sul sito scan speak. Il resto dell'impianto è costituito dal mid sempre scan 18w e tweeter r2904, sorgente pioneer p99, ampli fronte anteriore brax x4, ampli sub brax x2000ge.Sono molto graditi consigli per una prima sommaria taratura da chi possiede/conosce questi componenti, e soprattutto è gradito l'aiuto di chi avendo la strumentazione e le competenze che io non ho, mi può aiutare a spremere il massimo dai componenti.Io sono di Taranto ma sò bene che mi devo spostare...
La macchina è una focus station wagon, le portiere purtroppo non sono come le b&w Matrix, ne ho la possibilità di rifarle, sono insonorizzate abbastanza bene, i tweeter a montante, non sparati in faccia, ma fuori asse.
Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno
saluti Alex
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Info scan speak 32W

#2

Messaggio da Ivan73 »

Se il box è fatto a prova di tzunami direi che in quei litri dovresti essere a posto,da provare se mettere una leggera coibentazione sulle pareti,
se non erro la focus ha la predisposizione del mediobasso abbastanza alta,almeno a metà portiera,quindi il 18 sicuramente ne giova,il r2904 in leggero fuori asse funziona ancora molto bene...magari se hai qualche foto dei montanti...

cosi' a occhio XD ,se hai la possibilità di impostare i tagli cosi:

sub pa 20hz/12db pb 45hz/18db

mediobasso pa 63hz/18db pb 1600hz/12db

tweeter pa 3200hz/12db

E' ovvio che sono dei tagli da cui potrai iniziare a giocare assolutamente senza rompere nulla ;)

Se i gain del 4 canali hanno la stessa "apertura" ti consiglio di attenuare dall'autoradio i tw almeno di 6/7 db

Buon divertimento :)
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Info scan speak 32W

#3

Messaggio da Annibale »

zepelin73 ha scritto:Buonasera a tutti.Ho bisogno di aiuto da parte di chi possiede afw o altro per simulare la risposta del sub scan speak 32w in una cassa chiusa di 55lt netti che ho già.Posso riutilizzare questa cassa, o mi conviene realizzarne una nuova per ottimizzare le prestazioni dell'altoparlante?
saluti Alex

55 litri sono il suo optimum in cassa chiusa (+ fono).
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Info scan speak 32W

#4

Messaggio da suonohificar »

In chiusa 44Litri netti con fonoassorbente sulle pareti , è un ottimo compromesso tra discesa punch e ingombro , sempre se i parametri dichiarati sono reali.
Se hai già quella da 55litri proverei in primis senza fonoassorbente : attenzione che deve essere a prova di bomba se no ti mangia tutta l'energia sprigionata da questo mostro
Allegati
Closed.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
zepelin73
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 17 ott 2012, 20:38

Re: Info scan speak 32W

#5

Messaggio da zepelin73 »

Grazie delle risposte.Ho provato nella cassa da 55lt con fonoassorbente solo sulla parete di fondo, taglio a 63hz 24 db.Il risultato ,per i miei gusti è già buono, ma sicuramente c'è molto da lavorare e io ho seriamente bisogno di aiuto e di consigli, seduto lato passeggero, con qualcuno che armato di strumentazione e tanta pazienza mi metta a punto l'impianto.Poter giostrare con tagli, pendenze,equalizzazioni,ritardi senza sapere/misurare quello che si fa e un arma a doppio taglio...Per il momento ho misurato con un metro laser la distanza poggiatesta/altorpalanti e ho inserito questi valori, il sistema di autoallineamento della pioneer mi dà ogni volta risultati diversi, forse a causa delle riflessioni.
Adesso non mi resta che trovare il "volontario/i" che mi ospita, magari una domenica ,magari in Campania e mi aiuta nella taratura....
Grazie dell'aiuto
Saluti Alex
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”