Misurare i livelli

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Rispondi
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Misurare i livelli

#1

Messaggio da peppesud »

Salve a tutti,visto che sto intraprendendo la strada delle misure,volevo chiedevi con quale software misurate i livelli degli altoparlanti e i vari passaggi,vorrei capirci un po' !grazie per la disponibilità ,un saluto a tutti voi...
Giuseppe
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Misurare i livelli

#2

Messaggio da suonohificar »

Spiegati meglio cosa vuoi fare
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Misurare i livelli

#3

Messaggio da peppesud »

suonohificar ha scritto:Spiegati meglio cosa vuoi fare
Dunque,quando cominci a tarare un impianto la prima cosa che devi fare,sono misurare i ritardi e i livelli(DB)degli altoparlanti.
Mi chiedevo come fare,nel senso ho bisogno di un fonometro o basta un mic tipo ECM 8000 con relativa scheda audio e software?
Quale software?Va bene anche true rta?Per esempio,quando misuri la risposta in frequenza in auto dei tw per esempio,oltre alla risposta puoi leggere anche il livello(che non sara' veritiero)ma basta per farti capire se uno suona più forte dell'altro, di consequenza posso fidarmi di quel "metro"per tarare?
Illustratemi please!Thank you
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Misurare i livelli

#4

Messaggio da suonohificar »

Per regolare i livelli dei singoli AP al punto di ascolto , va bene anche una RTA : il mic e la catena di premp dovrebbe essere più calibrata possibile , se no devi tenere conto dei limiti del tuo banco di misura (che generalmente è oltre i 10Khz) . Abbi sempre l'accortezza di misurare ad un livello medio-basso per non saturare la curva RTA (60-70db) . Il problema non saranno i livelli ma saranno gli incroci :)

Per i tempi di volo : devi usare ARTA con l'ottima guida postata da Marinilli in questa sezione
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Misurare i livelli

#5

Messaggio da peppesud »

Difatti,io adopero quel sistema che dici tu,però a conti fatti per avere una scena corretta(per i tw)mi trovavo con il tw di sx con 1.5 db in meno del dx!
Allegati
image.jpg
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Misurare i livelli

#6

Messaggio da suonohificar »

Eh beh certo...di che ti meravigli ? :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Misurare i livelli

#7

Messaggio da peppesud »

No....non mi meraviglio di nulla,volevo solo delle conferme,siccome si parla che i livelli degli altoparlanti devono essere uguali,non mi trovavo con la scena che tirava leggermente a sx.....ma se invece non necessariamente devono essere uguali il discorso cambia!
Piccolo "OT" cosa ne pensi della risposta?chiuso "OT" grazie
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Misurare i livelli

#8

Messaggio da suonohificar »

Beh...come ti accennavo...la RTA non è che sia una gran misura per valutare una risposta di un componente : ma se consideriamo che il banco di misura non ci mette del suo e che fosse una risposta sulla quale ragionare , direi che il taglio è un pelo alto (ad occhio sarà 5Khz) e andrebbe abbassato , dovresti inoltre compensare quel picco attorno ai 10Khz , rendere insomma la curva più dolcemente calante verso le alte....
Un esempio in allegato : nel tuo caso ovviamente confronta solo la parte dedicata al tweeter
Allegati
RTA.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Misurare i livelli

#9

Messaggio da Darios »

peppesud ha scritto:No....non mi meraviglio di nulla,volevo solo delle conferme,siccome si parla che i livelli degli altoparlanti devono essere uguali,non mi trovavo con la scena che tirava leggermente a sx.....ma se invece non necessariamente devono essere uguali il discorso cambia!
Piccolo "OT" cosa ne pensi della risposta?chiuso "OT" grazie

i livelli degli altoparlanti devono essere uguali rispetto a te (punto di ascolto) e non rispetto al dsp... ;)

è giusto che il sx sia più basso, ce l' hai più vicino...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Misurare i livelli

#10

Messaggio da peppesud »

suonohificar ha scritto:Beh...come ti accennavo...la RTA non è che sia una gran misura per valutare una risposta di un componente : ma se consideriamo che il banco di misura non ci mette del suo e che fosse una risposta sulla quale ragionare , direi che il taglio è un pelo alto (ad occhio sarà 5Khz) e andrebbe abbassato , dovresti inoltre compensare quel picco attorno ai 10Khz , rendere insomma la curva più dolcemente calante verso le alte....
Un esempio in allegato : nel tuo caso ovviamente confronta solo la parte dedicata al tweeter
Sul discorso della cresta sui 10khz si abbassa con l'eq....invece per quanto riguarda il taglio verso i 5 khz e' quello che io ho impostato...in un 3 vie non è alto secondo me,poi tutto dipende dal medio!
Considera che quella è la risposta del solo tw senza eq,poi ovviamente c'è da aggiustare
Darios ha scritto:
peppesud ha scritto:No....non mi meraviglio di nulla,volevo solo delle conferme,siccome si parla che i livelli degli altoparlanti devono essere uguali,non mi trovavo con la scena che tirava leggermente a sx.....ma se invece non necessariamente devono essere uguali il discorso cambia!
Piccolo "OT" cosa ne pensi della risposta?chiuso "OT" grazie

i livelli degli altoparlanti devono essere uguali rispetto a te (punto di ascolto) e non rispetto al dsp... ;)

è giusto che il sx sia più basso, ce l' hai più vicino...
Quello che volevo dire io è.....se il tw di sinistra arriva a 80 db(numero a caso)e quello di destra anche,per avere una scena corretta quello di sx lo devo abbassare di 1 o 2 DB!
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Misurare i livelli

#11

Messaggio da Darios »

peppesud ha scritto:
Darios ha scritto:
peppesud ha scritto:No....non mi meraviglio di nulla,volevo solo delle conferme,siccome si parla che i livelli degli altoparlanti devono essere uguali,non mi trovavo con la scena che tirava leggermente a sx.....ma se invece non necessariamente devono essere uguali il discorso cambia!
Piccolo "OT" cosa ne pensi della risposta?chiuso "OT" grazie

i livelli degli altoparlanti devono essere uguali rispetto a te (punto di ascolto) e non rispetto al dsp... ;)

è giusto che il sx sia più basso, ce l' hai più vicino...
Quello che volevo dire io è.....se il tw di sinistra arriva a 80 db(numero a caso)e quello di destra anche,per avere una scena corretta quello di sx lo devo abbassare di 1 o 2 DB!
Si quello di sx si deve abbassare...

Con gain e livelli uguali, per ambedue i lati, non puoi avere 80db a sx e 80db a dx, tranne se hai messo il microfono al centro dei 2 sedili...

Ma siccome il punto di ascolto e decentrato, con gain e livelli uguali, mettendo il microfono nel poggiatesta guidatore, avrai 80db a sx e 78db a dx,
quindi è giusto abbassare di -2 il sx...

Ci siamo capiti ?! :)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Misurare i livelli

#12

Messaggio da peppesud »

Ok!tutto chiaro!......no! Non mi sono spiegato!
Se il mic è posizionato nel sedile guidatore mi trovo ad avere 78 DB a SX e 80 DB a destra per avere la scena centrata!OK!?
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Misurare i livelli

#13

Messaggio da peppesud »

Sbaglio?!
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Misurare i livelli

#14

Messaggio da Darios »

Credi di si (che sbagli) ,

cosi' dovresti avere l' immagine ballerina verso dx... :hmm:

ma 78 e 80db, li hai su tutta la gamma del tw, o può darsi che sia solo in alcune frequenze, tipo qualche picco/riflessione ?!
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Misurare i livelli

#15

Messaggio da peppesud »

Darios ha scritto:Credi di si (che sbagli) ,

cosi' dovresti avere l' immagine ballerina verso dx... :hmm:

ma 78 e 80db, li hai su tutta la gamma del tw, o può darsi che sia solo in alcune frequenze, tipo qualche picco/riflessione ?!
Ho allegato un immagine.....ma le riflessioni ci sono sicuramente come anche i picchi vedi 10 khz....
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”