Litraggio NON in cassa chiusa... Idee.

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Litraggio NON in cassa chiusa... Idee.

#1

Messaggio da mrc88 »

Premetto che molto probabilmente sto dicendo una cavolata, ma mi era venuta questa idea qualche giorno fa e... Volevo sapere le vostre opinioni.
Dovrò montare un medio a cupola con VAS basso, 0.31, e visto anche se voi in molti mi hanno consigliati di metterlo in free air volevo comunque dargli un minimo di volume "abbozzato" (purtroppo non posso smontarli più), nel senso che, non costruirò casse chiuse, ma volevo dei metodi alternativi... E qui mi è venuta l'idea di prendere una busta con all'interno i litri che vogliamo dare all'altoparlante, posizionarli all'interno dei montanti in corrispondenza del foro per il medio, e riempire tutto il resto del contenuto dei montanti di SCHIUMA POLIURETANICA...

Può dare vibrazioni? Effetti collaterali? Diminuisce il litraggio?
Saluti a tutti e... Andateci piano con gli insulti! :)

Ps. Idee alternative sono sempre liete.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Litraggio NON in cassa chiusa... Idee.

#2

Messaggio da niko »

Semplicemente prendi un secchio con i litri e gli e li butti sul mid..... :yush: ..... O_O ...... T_T ...... -.- ..... XD
Gia lo avevo scritto in una discussione tua....sul momtante dietro al mid a cono, nel volume aperto che hai, lo riempi di cascame....basta,stop.
Cascame= scarti di cotone e lana, da non pressare....lo trovi da audiokit.it o altri negozi simili.
......GAME OVER......
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Litraggio NON in cassa chiusa... Idee.

#3

Messaggio da mrc88 »

niko ha scritto:Semplicemente prendi un secchio con i litri e gli e li butti sul mid..... :yush: ..... O_O ...... T_T ...... -.- ..... XD
Gia lo avevo scritto in una discussione tua....sul momtante dietro al mid a cono, nel volume aperto che hai, lo riempi di cascame....basta,stop.
Cascame= scarti di cotone e lana, da non pressare....lo trovi da audiokit.it o altri negozi simili.
Hai ragione, ma quella discussione è diventata poi molto vaga.
Ah... riempio di cascame non pressato, che va quindi a toccare anche l'altoparlante?

Ps. quello che su audiokit chiamano "Cascame Bag" o "Cascame Sheet"? Bag immagino.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Litraggio NON in cassa chiusa... Idee.

#4

Messaggio da niko »

Si, su audiokit è il cascame bag, una confezione da 1-kg basta e te ne rimane tantissimo.....non presssarlo vicino al cono ma lo incastri/pressalo nei punti più lontani....
E non fargli toccare il cestello, ma anche se un po succede non é un dramma, dato il qts medio/alto.
......GAME OVER......
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Litraggio NON in cassa chiusa... Idee.

#5

Messaggio da mrc88 »

niko ha scritto:Si, su audiokit è il cascame bag, una confezione da 1-kg basta e te ne rimane tantissimo.....non presssarlo vicino al cono ma lo incastri/pressalo nei punti più lontani....
E non fargli toccare il cestello, ma anche se un po succede non é un dramma, dato il qts medio/alto.
Perfetto...
Una domanda, che materiale uso per incollare il cascame? Perchè, vuoi o non vuoi, si muoverà, e sopratutto dovrei metterlo anche sulla parte (interna) superiore del montante, quindi potrebbe cadere sull'altoparlante molto facilmente.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Litraggio NON in cassa chiusa... Idee.

#6

Messaggio da niko »

mrc88 ha scritto:
niko ha scritto:Si, su audiokit è il cascame bag, una confezione da 1-kg basta e te ne rimane tantissimo.....non presssarlo vicino al cono ma lo incastri/pressalo nei punti più lontani....
E non fargli toccare il cestello, ma anche se un po succede non é un dramma, dato il qts medio/alto.
Perfetto...
Una domanda, che materiale uso per incollare il cascame? Perchè, vuoi o non vuoi, si muoverà, e sopratutto dovrei metterlo anche sulla parte (interna) superiore del montante, quindi potrebbe cadere sull'altoparlante molto facilmente.
Bostik, Artiglio e simili, spennelli le pareti e ci incolli il cascame....ma inevitabilmente ne incollerà poco, allora puoi mettere il cascame pressato spesso 1-2-cm o del dacron (il dacron è quello bianco a fogli, c'è anche nei cuscini) questi si incollano più facilmente...cmq dove puoi metti il cascame, altrove metti il dacron.
Il cascame lo trovi anche nelle autodemolizioni....nelle fiat tipo la brava/bravo vecchie sotto la moquette usavano del cascame pressato, se vai da un autodemolitore te lo regalano, questo lo puoi usare direttamente pressato per incollarlo, oppure lo sfilacci e lo metti non pressato sotto il mid.
......GAME OVER......
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Litraggio NON in cassa chiusa... Idee.

#7

Messaggio da mrc88 »

Quindi pressato sopra, incollato, che ha più tenuta, e non pressato sotto, incollato in qualche modo, che non rischi contatti col midrange.

Ma perchè mi scarti la schiume poliuretanica? Non dovrebbe ridurre il volume una volta asciutta?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Litraggio NON in cassa chiusa... Idee.

#8

Messaggio da niko »

mrc88 ha scritto:Quindi pressato sopra, incollato, che ha più tenuta, e non pressato sotto, incollato in qualche modo, che non rischi contatti col midrange.

Ma perchè mi scarti la schiume poliuretanica? Non dovrebbe ridurre il volume una volta asciutta?
Appunto....

Allora il fonoassorbente come il cascame/dacron ecc non servono a ridurre il volume, anzi fanno vedere all'altoparlante più volume a secondo dei casi e quantità del 10-20 anche 30%....ma principalmente il fonoassorbente introduce anche le perdite e assorbe energia, però in un mid la cosa principale a cui fare attenzione sono le riflessioni posteriori del cono, ecco il fonoassorbente assorbe queste riflessioni che ritornando sul cono sporcano la gamma media....poi che il fono assorbe un pò di energia in gamma bassa, non è una tragedia dato che i bassi li fanno i wf e il mid deve fare le medie, insomma il rapporto fra pro e contro è decisamente a favore dell'usare il fonoassorbente sui mid, c'è poco da fare su questo tutti sono più o meno d'accordo... ^^
Capirai che la schiuma poliuretanica non è un fonoassorbente, potrebbe essere uno smorzante o uno fonoimpedente o isolante....quindi questa schiuma ti riduce solo il volume dietro al cono che tu invece devi sfruttare per mettere il fonoassorbente....ok ??? Per qualche dubbio sono ancora qui...
Qui sotto foto della mia istallazione(dismessa T_T )....prima a tappare alla meglio con il fonoassorbente i buchi fra le plastiche, e poi con il supporto istallato e il cascame dentro....( il mid era il 3w2be)...
Allegati
16062011382.jpg
16062011382.jpg (62.35 KiB) Visto 715 volte
17062011394.jpg
17062011394.jpg (44.04 KiB) Visto 715 volte
16062011389.jpg
16062011389.jpg (68.9 KiB) Visto 715 volte
......GAME OVER......
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Litraggio NON in cassa chiusa... Idee.

#9

Messaggio da mrc88 »

Niko, innanzitutto grazie del supporto! :)
Poi volevo dirti: ah, io ero convinto di dover diminuire il volume dell'interno del montante, non so perchè, forse perchè leggendo che suona bene in mezzo litro (e sicuramente dico una cavolata) mi viene in mente mezzo litro d'acqua che se messa in una bustina di plastica e posizionata all'interno del montante, bè, credo ci stia un pò larga, considerando anche la parte interna alta che quella bassa, a parte quella in direzione del medio.
Comunque come ben sai, anche io sto lavorando sul 3w2... E comunque sai che non mi piace la tua soluzione in cassa chiusa?! è troppo direzionata verso il parabrezza che col tweeter a montante direzionato verso il centro dell'auto (suppongo) non credo dia grandi risultati. Io forse avrei possibilità di fare cassa chiusa con una soluzione come la tua ma mi sembra un non buon lavoro a livello acustico rispetto al montante con medio in free air, forse avrai più medio-bassa ma sicuramente una sezione medi più cupa... io credo.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Litraggio NON in cassa chiusa... Idee.

#10

Messaggio da niko »

Insomma, la prima versione era con il mid orientato un pò verso l'ascoltatore....questa è la seconda con il mid più lontanto dal vetro e più largo ma con più fuoriasse....cmq il mid in quella posizione saliva fino ai 2800-3000-hz e io invece lo incrociavo con il tw sui 2200-hz, e veramente in quell'impianto la medio-alta era la parte migliore.... :)

cmq non era in cassa chiusa, la cassa chiusa si intende quando un volume è sigillato....il tuo và in mezzo litro, ma è il minimo...io non l'ho voluto chiudere mezzo litro, l'ho lasciato con gli sfiati che poi è come verrebbe da te a montante.
PS, un mio amico lo aveva chiuso a montante in 0,6-0,7-L e non andava meglio....
......GAME OVER......
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Litraggio NON in cassa chiusa... Idee.

#11

Messaggio da mrc88 »

Infatti lui è un medio che va principalmente a montante, è stato studiato per questo, credo.
Niko... GRAZIE mille dei consigli!! Ti devo una birra :)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”