Consiglio per Focal 27WX

Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consiglio per Focal 27WX

#61

Messaggio da razgriz »

Vaaaaaaaaaaaaaaa bene!!! ;)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consiglio per Focal 27WX

#62

Messaggio da suonohificar »

resto molto scettico anche io , ma se per voi va bene son contento anche io .
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consiglio per Focal 27WX

#63

Messaggio da razgriz »

suonohificar ha scritto:resto molto scettico anche io , ma se per voi va bene son contento anche io .
allora significa che non mai sentito scendere veramente un sub...poi preciso un'altra cosa....non ho mai detto che mi piace (poi magari mi piace pure)infine ho riscontrato quella caratteristica per la quale il sub aveva una partenza un po "lenta" a cosa lo si puo imputare?

Vi do la misure esterne precise larghezza 85, altezza 37,5,prondita alla base 30, profondita nella parte superiore 20....materiale MDF 19mm....fono su tutte le pareti tranne ovviamente la parete dove alloggiano i sub ma ho notato che non è stato messo nemmeno nella pareti laterali della cassa....tubi reflex posizionati con foro verso l'alto verso lesterno rispetto alla posizione dei sub...distanza tubi dagll equipaggio mobile dei sub circa 10cm scarsi....distanza collocamento sub circa 30cm l'uno dall'altro.....se vi manca qualcosa ditelo pure...
Avatar utente
rick81
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 16 nov 2012, 18:17

Re: Consiglio per Focal 27WX

#64

Messaggio da rick81 »

comunque sia, il discorso era perso in partenza seguendo i vostri calcoli e considerazioni successive...avendo 2 sub e un bagagliaio piccolo si potevano al limite ricavare una decina di litri in più al massimo, e non avrebbero di certo cambiato le vostre supposizioni, dato che cmq mi è stato suggerita una cassa da 100 litri.

Rubo una foto a Specialedr del forum per mostrare il bagagliaio

download/file.php?id=6277&t=1

Come vedete la sua è da 40 litri e notate quanto occupa...non si poteva fare molto di più nel mio caso, dato che un pò di spazio lo devo lasciare ....se non vendere uno dei sub, ma non è mia intenzione farlo.

A questo punto ringrazio tutti per i suggerimenti e l'aiuto, magari se ci sarà l'occasione di qualche raduno farò ascoltare il risultato ottenuto.
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Consiglio per Focal 27WX

#65

Messaggio da marcosq »

Non ci credo che quella cassa sub di speciadr e 40 litri
Per me e di piu...
Cavolo anche io ho la 147 con il doppifondo e quella cassa mi pare almeno 55 litri
Magari sbaglio eh
Parlo vedendo ad occhio
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consiglio per Focal 27WX

#66

Messaggio da razgriz »

Bisognerebbe sapere le misure esatte per calcolarne il volume...comunque la cassa di rick81 è da 56litri e mezzo ed è piu grande di quella che si vede nella foto dell'alfa di specialedr....magari se rick81 postasse una foto del suo baule potremmo vederlo meglio il confronto....
Avatar utente
rick81
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 16 nov 2012, 18:17

Re: Consiglio per Focal 27WX

#67

Messaggio da rick81 »

marcosq ha scritto:Non ci credo che quella cassa sub di speciadr e 40 litri
Per me e di piu...
Cavolo anche io ho la 147 con il doppifondo e quella cassa mi pare almeno 55 litri
Magari sbaglio eh
Parlo vedendo ad occhio

io riporto quello che ha scritto lui nel thread...poi se è più o meno non lo so
Avatar utente
rick81
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 16 nov 2012, 18:17

Re: Consiglio per Focal 27WX

#68

Messaggio da rick81 »

ecco se leggete qui dice che è 38lt

viewtopic.php?f=19&t=943&start=100#p54608
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Consiglio per Focal 27WX

#69

Messaggio da marcosq »

A vederla mi pare piu grande.
Non e tanto alta forse ma sembra piu di 40 litri
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consiglio per Focal 27WX

#70

Messaggio da razgriz »

marcosq ha scritto:A vederla mi pare piu grande.
Non e tanto alta forse ma sembra piu di 40 litri

sara una cassaforte blindata con pareti da 50mm....boh
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio per Focal 27WX

#71

Messaggio da niko »

rick81 ha scritto:comunque sia, il discorso era perso in partenza seguendo i vostri calcoli e considerazioni successive...avendo 2 sub e un bagagliaio piccolo si potevano al limite ricavare una decina di litri in più al massimo, e non avrebbero di certo cambiato le vostre supposizioni, dato che cmq mi è stato suggerita una cassa da 100 litri.

Rubo una foto a Specialedr del forum per mostrare il bagagliaio

download/file.php?id=6277&t=1

Come vedete la sua è da 40 litri e notate quanto occupa...non si poteva fare molto di più nel mio caso, dato che un pò di spazio lo devo lasciare ....se non vendere uno dei sub, ma non è mia intenzione farlo.

A questo punto ringrazio tutti per i suggerimenti e l'aiuto, magari se ci sarà l'occasione di qualche raduno farò ascoltare il risultato ottenuto.
La soluzione per usare tutte e due gli altoparlanti e fare una cassa piccola c'è, la pushpull in reflex da 40-litri....ti veniva la cassa più piccola, però perdi 3-db di pressione rispetto alla cassa che hai adesso, però con un puscpull raddoppi anche il BXL(forza del magnete) e non esiste che viene un sub lento....

Nel link un pushpull come lo avrei pensato io, è la prima figura a sinistra (fig.1) in questa immagine manca il tubo del reflex, dato che è un pushpull in chiusa...
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/dif ... h-pull.htm
......GAME OVER......
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consiglio per Focal 27WX

#72

Messaggio da razgriz »

Come vengono pilotati 2 sub in push pull? visto che uno tira e l'altro spinge
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio per Focal 27WX

#73

Messaggio da niko »

razgriz ha scritto:Come vengono pilotati 2 sub in push pull? visto che uno tira e l'altro spinge
O in serie o in parallelo, uno in controfase.

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPer ... schemi.pdf
......GAME OVER......
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consiglio per Focal 27WX

#74

Messaggio da razgriz »

Grazie niko per gli schemi...infatti del controfase lo sapevo anche perche se spingono entrambi dopo na giornata di lavoro da 27cm di diametro diventano 2 38....
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Consiglio per Focal 27WX

#75

Messaggio da Robby »

Rispolvero questa discussione ,mi sta capitando una occasione di un mio amico che mi vuol regalare questo SUB :) Focal Utopia 27 WX credo che sia la prima serie, leggendo tutta la discussione avrebbe bisogno di 50 litri netti e un reflex del diametro 96mm interno lungo 300mm (tubo edilizia arancione PVC ) per dare il meglio di se.

Facendo una simulazione si può far di meglio???? c'è la possibilità di risparmiare un qualche litro ^^ infine mi garba per una porta reflex rettangolare :D

Il Sub verrà pilotato da un ORION XTR 275

Grazie
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consiglio per Focal 27WX

#76

Messaggio da suonohificar »

Stretti stretti , puoi provare una cassa di 36litri netti con fonoassorbente sulle pareti , tubo 9,6 x 40cm , accordo attorno ai 34Hz . La sezione rettangolare , dipende in primis dalla largezza del pannello frontale .
Il calcolo della sezione rettangolare è semplice : basta che dividi l'area della superficie equivalente al tubo che è : 72,34cm^2 con la larghezza del pannello che vorrai usare come tubo
Esempio : se il pannello sarà largo 25cm , l'altezza del tubo sarà : 72,34cm^2 / 25 = 2,89cm . Ovvero il reflex rettangolare sarà 25x2,89cm :) e lungo sempre 40cm
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Consiglio per Focal 27WX

#77

Messaggio da Robby »

suonohificar ha scritto:Stretti stretti , puoi provare una cassa di 36litri netti con fonoassorbente sulle pareti , tubo 9,6 x 40cm , accordo attorno ai 34Hz . La sezione rettangolare , dipende in primis dalla largezza del pannello frontale .
Il calcolo della sezione rettangolare è semplice : basta che dividi l'area della superficie equivalente al tubo che è : 72,34cm^2 con la larghezza del pannello che vorrai usare come tubo
Esempio : se il pannello sarà largo 25cm , l'altezza del tubo sarà : 72,34cm^2 / 25 = 2,89cm . Ovvero il reflex rettangolare sarà 25x2,89cm :) e lungo sempre 40cm
Grazie Suono per la tua risposta ;) oggi mi sono recato da Barny per fare una misura d'impedenza in aria libera, penso che possa servire per esse una simulazione mirata hahaha
focal.JPG
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consiglio per Focal 27WX

#78

Messaggio da suonohificar »

Si certo , se ci fosse il VAS :conf:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Consiglio per Focal 27WX

#79

Messaggio da Robby »

suonohificar ha scritto:Si certo , se ci fosse il VAS :conf:
T_T o capito mi dovrò fare un altro giretto da Barny, per il momentro grazie Suono per la tua disponibilità ;)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Rispondi

Torna a “Subwoofer”