Differenze di ascolto tra gli orion

Rispondi
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Differenze di ascolto tra gli orion

#1

Messaggio da razgriz »

Non prendetemi per matto... XD è un quesito diciamo didattico...
Volevo sapere le differenze di ascolto che possono dare gli orion hcca rispetto agli xtr sempre stesso periodo (parlo di old school).
Ci sarebbero anche gli sx ma mi fermo ai due sopra citati...
Le prime differenze che conosco sono la diversita di lavoro.....i rossi ad alta corrente (bassa impedenza) e i neri ad alta potenza (fino al max 2ohm stabili se non ricordo male nella sezione storia orion)
Differenze di ascolto?.....dove vanno meglio i neri e i rossi?(i rossi gia ne conosco qualcuno :D )
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Differenze di ascolto tra gli orion

#2

Messaggio da luca74 »

Le differenze d'ascolto sono piuttosto marcate: i rossi sono più morbidi nel basso,si ha la sensazione di una maggior discesa delle ultrabasse,la gamma media ed alta sono più trasparenti,un po' più analitiche e dettagliate.
I neri sono più nervosi ed aggressivi,all'ascolto si evidenzia un maggior "calore" dovuto alle particolarità timbriche che ho evidenziato pocanzi.
La linea sx è un po' meno ruvida rispetto alla XTR specie sul basso che è meno legnoso.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Differenze di ascolto tra gli orion

#3

Messaggio da razgriz »

perfetto....descrizione sintetica e precisa.....dulcis in fundo....facciamo degli esempi pratici....
per quali generi musicali sono piu adatti gli uni o gli altri........ovvio che escludo le tamarrate ;)
generi musicali per i neri, e generi musicali per i rossi
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Differenze di ascolto tra gli orion

#4

Messaggio da luca74 »

Non ci sono generi che prediligono gli uni o gli altri,sono ampli che si comportano bene con tutti i generi musicali..è soltanto una questione di gusto personale.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Differenze di ascolto tra gli orion

#5

Messaggio da razgriz »

ah ok....pensavo che la "legnosita" e aggressivita di uno potesse andar bene per un certo tipo di musica rispetto al comportamento piu "dolce" dei rossi....perfetto...per ora grazie mille Luca ;)
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Differenze di ascolto tra gli orion

#6

Messaggio da djbert88 »

razgriz ha scritto:ah ok....pensavo che la "legnosita" e aggressivita di uno potesse andar bene per un certo tipo di musica rispetto al comportamento piu "dolce" dei rossi....perfetto...per ora grazie mille Luca ;)
Piuttosto sarebbe da capire con quali altoparlanti accoppiarli....
Mettere degli XTR con woofer Dynaudio produrrebbe un sound molto secco e legnoso, ad esempio.
La cosa ovviamente può piacere o non piacere, ma in base al suono che si cerca, si accoppiano determinati finali con determinati altoparlanti.

Sia chiaro che ogni soluzione va comunque giudicata sul campo e non sulla carta :)
Ultima modifica di djbert88 il 26 dic 2013, 1:56, modificato 1 volta in totale.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Differenze di ascolto tra gli orion

#7

Messaggio da luca74 »

sono 20 anni che utilizzo il binomio Orion/dynaudio con buoni risultati.
Sinceramente è uno degli abbinamenti che più preferisco.
Va da se che il risultato finale è dato da tutta una serie di fattori a partire dalla macchina,fino alla taratura...
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Differenze di ascolto tra gli orion

#8

Messaggio da razgriz »

beh ovvio che per mia curiosità personale era eventualmente riferita alla mia catena...giusto per capire e per approfondire un po' già quello che si conosceva su questi ampli...poi ovvio...che a parole è un conto ma quello che descrive meglio le differenze è il campo.... ;)
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Differenze di ascolto tra gli orion

#9

Messaggio da savoiardo_novello »

IMHO se parliamo della tua catena, e se parliamo appunto di XTR neri, io francamente fossi in te dormirei sogni tranquilli, non starei a farmi venie dubbi o curiosità. Se con XTR si considerano anche l'XTR100 e 200, avendo già tu un bel NT100 allora la cosa potrebbe diventare interessante, fermo restando che comunque gli HCCA, anche se spesso si sente dire che sono mostri da sub, secondo me a gamma intera sono validissimi, IMHO
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Differenze di ascolto tra gli orion

#10

Messaggio da luca74 »

savoiardo_novello ha scritto:IMHO se parliamo della tua catena, e se parliamo appunto di XTR neri, io francamente fossi in te dormirei sogni tranquilli, non starei a farmi venie dubbi o curiosità. Se con XTR si considerano anche l'XTR100 e 200, avendo già tu un bel NT100 allora la cosa potrebbe diventare interessante, fermo restando che comunque gli HCCA, anche se spesso si sente dire che sono mostri da sub, secondo me a gamma intera sono validissimi, IMHO
Sono d'accordo,con savoiardo novello,puoi dormire sonni tranquilli.
se ci riferiamo alla tua catena l'unico "nero" che per prestazioni possa esservi inserito è il 2250.
Comunque sia occorre tener conto di peculiarità timbriche delle varie serie e dei vari modelli per una multiamplificazione in un fronte anteriore,quindi a mio parere vai bene come sei ora.
Unica prova che farei sarebbe quella di mettere il 2100 sulla mediobassa e l'nt sulla medio-alta togliendo i 225...magari mettendo un altro 2100 sul Sub o magari...visto che siamo in tema un bel 2250xtr o sx...o ancora lasciando il 2100 sul Sub e mettendo un altro nt/XTR dualmono sulla mediobassa....
Ora però ti ho insinuato il dubbio...sono davvero bastardo dentro! :D
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: Differenze di ascolto tra gli orion

#11

Messaggio da bmdanilo »

Anch'io metterei quell'NT100 sulla medio-alta in passivo..!
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: Differenze di ascolto tra gli orion

#12

Messaggio da bmdanilo »

bmdanilo ha scritto:Anch'io metterei quell'NT100 sulla medio-alta in passivo..!
o sennò avrei fatto tutto completamente HCCA trovando un altro 225 sui tw..
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Differenze di ascolto tra gli orion

#13

Messaggio da razgriz »

:slow: non c'è lo smile con gli occhi incrociati.....ahahahahahhahaha
riguardo alla mia catena rimane tutto com'è.....non erano dubbi sui miei ampli era solo un approfondimento riguardante il gemello diverso xtr....
eh gia....luca....come ticono in cermania......ti zei passstarto tentro XD XD XD
comunque scherzi a parte noto la verstilita di questo marchio.... :yes: ;)
eheeh danilo...quante configurazioni mi sono arrivate.....a metterle insieme ci scapperebbe un codice da vinci :D
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Differenze di ascolto tra gli orion

#14

Messaggio da oldscool68 »

raz... mi meraviglio di te!!! :huh: ma come, il giorno di natale, vuoi mettere a confronto gli hcca e gli xtr??? :slow: :slow: :slow:
ma il giorno di natale... hcca tutta la vita scusa... :) :) :)
magari gli xtr, vanno bene per ferragosto, con il solleone XD XD XD si sa.. in spiaggia... :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Differenze di ascolto tra gli orion

#15

Messaggio da razgriz »

accaciccia tutta la vita....... :D ma ero curioso di conoscere un po anche il gemello diverso.....io ho i pellerossa, volevo conoscere i neri per caso :D
Avatar utente
inkaz
Subwoofer
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 giu 2012, 0:26

Re: Differenze di ascolto tra gli orion

#16

Messaggio da inkaz »

Naaaaa....i che te ne fai del 2250 ? Al prox raduno lo senti sulla mia così ti togli il pensiero :yes:
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Differenze di ascolto tra gli orion

#17

Messaggio da oldscool68 »

razgriz ha scritto:accaciccia tutta la vita....... :D ma ero curioso di conoscere un po anche il gemello diverso.....io ho i pellerossa, volevo conoscere i neri per caso :D
e poi, per caso, brindare con due bei "negroni" vero? XD XD XD

azz... che gusti strani che ha la gente :huh:













:hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: Differenze di ascolto tra gli orion

#18

Messaggio da bmdanilo »

luca74 ha scritto:Le differenze d'ascolto sono piuttosto marcate: i rossi sono più morbidi nel basso,si ha la sensazione di una maggior discesa delle ultrabasse,la gamma media ed alta sono più trasparenti,un po' più analitiche e dettagliate.
I neri sono più nervosi ed aggressivi,all'ascolto si evidenzia un maggior "calore" dovuto alle particolarità timbriche che ho evidenziato pocanzi.
La linea sx è un po' meno ruvida rispetto alla XTR specie sul basso che è meno legnoso.
La serie SX è l'unica di orion che non ho provato... Ho sentito in giro che suona abbastanza sia in basso che in alto... Te cosa mi dici Luca?? Immagino che li avrai provati..
Se ne trovano un po in giro a buon prezzo di sti SX..
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Differenze di ascolto tra gli orion

#19

Messaggio da luca74 »

Gli sx sono grossomodo qualitativamente come gli XTR ma un po'più morbidi e meno legnosi sulla mediobassa.
l'erogazione della potenza è meno nervosa e questo sembra ripercuotersi favorevolmente sulla media che appare meno ruvida rispetto a quella del suo erede.
Io li preferisco agli XTR perché le caratteristiche che ho pocanzi descritto né rendono più piacevole l'ascolto.
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: Differenze di ascolto tra gli orion

#20

Messaggio da bmdanilo »

luca74 ha scritto:Gli sx sono grossomodo qualitativamente come gli XTR ma un po'più morbidi e meno legnosi sulla mediobassa.
l'erogazione della potenza è meno nervosa e questo sembra ripercuotersi favorevolmente sulla media che appare meno ruvida rispetto a quella del suo erede.
Io li preferisco agli XTR perché le caratteristiche che ho pocanzi descritto né rendono più piacevole l'ascolto.
Immaginavo... Grazie Luca!
Rispondi

Torna a “Amplificatori”