Box reflex SQ per Vipera F8

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#81

Messaggio da niko »

Un'immagine della misura ? Cmq più o meno l'accordo è nel mezzo fra i due picchi, ma con precisione si anche dalla fase che.passa per lo zero. Un'immagine della misura ? Naturalmente con la fase dell'impendenza...(se la avete fatta con il wt3/dats c'è la fase).
PS.
Lo avete misurato in aria libera ?
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#82

Messaggio da suonohificar »

Picco ha scritto:misurata l'impedenza su 25lt con un tubo da 65mm x 28,5 esponenziale.. F1 24,80hz, F2 50HZ, accorciato il tubo di 5cm sale la F1 di 1HZ.
all'ascolto, scende davvero tanto il piccoletto!! si fa sentire un bel po' :)
Quindi a quanto sarebbe l'accordo?
Non devi vedere il singolo Hz ma lo smorzamento
Come dice Niko , ci vuole il grafico con il modulo e l'argomento per essere certi dell'accordo.
Se poi lo avete misurato in aira libera (con i dovuti crismi) riusciamo anche a simulare un più corretto andamento della curva (smorzamento)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#83

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:
Picco ha scritto:misurata l'impedenza su 25lt con un tubo da 65mm x 28,5 esponenziale.. F1 24,80hz, F2 50HZ, accorciato il tubo di 5cm sale la F1 di 1HZ.
all'ascolto, scende davvero tanto il piccoletto!! si fa sentire un bel po' :)
Quindi a quanto sarebbe l'accordo?
Non devi vedere il singolo Hz ma lo smorzamento
Come dice Niko , ci vuole il grafico con il modulo e l'argomento per essere certi dell'accordo.
Se poi lo avete misurato in aira libera (con i dovuti crismi) riusciamo anche a simulare un più corretto andamento della curva (smorzamento)
:yes:
Per questo ho chiesto i parametri.....
......GAME OVER......
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#84

Messaggio da Picco »

ecco la misura con 28,5cm di tubo esponenziale, in cassa da 25lt, con un po' di assorbente sulle pareti (bugnato) che regolarizza il modulo, nel mezzo mi da 32,5hz
Allegati
vipera f8 28,5cm ass.JPG
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#85

Messaggio da niko »

Si è sui 31-32 non fa tanta differenza 1-2-hz.....cmq i due picchi di altezza diversa con il primo più basso, dovrebbero essere indice di carico sottosmorzato, secondo me buono per far scendere bene il sub....quindi la misura è coerente con le sensazioni d'ascolto..... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#86

Messaggio da suonohificar »

Buono ;)
Se vuoi essere più precisio sull'accordo, posiziona il puntatore del mouse dove la fase è zero gradi tra i due picchi :hahahah: (guarda in basso a destra come l'esempio che ti allego)
Ma visto che avete speakerworshop a disposizione , una misurata ai parametri in aria libera perchè non la avete fatta ?
Allegati
Esempio.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#87

Messaggio da Picco »

suonohificar ha scritto:Buono ;)
Se vuoi essere più precisio sull'accordo, posiziona il puntatore del mouse dove la fase è zero gradi tra i due picchi :hahahah: (guarda in basso a destra come l'esempio che ti allego)
Ma visto che avete speakerworshop a disposizione , una misurata ai parametri in aria libera perchè non la avete fatta ?
si ho riesumato sw che erano anni che non lo usavo più... non ho provato mai a misurare i parametri di un altoparlante perchè l'avevo vista un po' complicata... -.-

ma come fai ad avere un modulo così pulito?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#88

Messaggio da suonohificar »

Dipende molto dalla qualità della scheda : per fare questa verifica , devi andare in System ed aprire il file "measurement.calibrazione" , imposta il grafico in modo da renderlo leggibile (puoi usare le impostazioni che ho usato io)
Se non hai il file "measurement.calibrazione" te lo devi creare : con il cavo di loop (out-L verso IN L & R) vai in OPZIONI/CALIBRAZIONE/DIFFERENZA/CANALI/PROVA e il file ti si crea.
Quindi controlla il grafico : in allegato il mio come esempio , dove si vede una situazione ottimale : differenza di fase nulla su tutto lo spettro (da 1Hz -a 48Khz) e differenza db intercnale trascurabile (tutto lo spettro attorno ai 0,02) : è questo il fattore fondamentale per avere un modulo pulito.
Per misurare i parametri T/S di un AP è semplicissimo : se sai tracciare la curva di impedenza praticamnete hai fatto tutto ;) Solo il VAS è un pò più macchinoso ma neppure tanto.
Fammi sapere :)
Gran bel software SW , peccato solo per le latenze ballerine che non permettono di misurare con precisione i tempi di volo e quindi anche di confrontare più drivers...
Allegati
Calibrazione SW.jpg
Ultima modifica di suonohificar il 17 dic 2013, 13:01, modificato 1 volta in totale.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#89

Messaggio da Picco »

suonohificar ha scritto:Dipende molto dalla qualità della scheda : per fare questa verifica , devi andare in System ed aprire il file "measurement.calibrazione" , imposta il grafico in modo da renderlo leggibile (puoi usare le impostazioni che ho usato io)
Se non hai il file "measurement.calibrazione" te lo devi creare : con il cavo di loop (out-L verso IN L & R) vai in OPZIONI/CALIBRAZIONE/DIFFERENZA/CANALI/PROVA e il file ti si crea.
Quindi controlla il grafico : in allegato il mio come esempio , dove si vede una situazione ottimale : fase piattissima su tutto lo spettro (da 1Hz -a 48Khz) e differenza intercnale trascurabile (tutto lo spettro attorno ai 0,02) : è questo il fattore fondamentale per avere un modulo pulito.
Per misurare i parametri T/S di un AP è semplicissimo : se sai tracciare la curva di impedenza praticamnete hai fatto tutto ;) Solo il VAS è un pò più macchinoso ma neppure tanto.
Fammi sapere :)
Gran bel software SW , peccato solo per le latenze ballerine che non permettono di misurare con precisione i tempi di volo e quindi anche di confrontare più drivers...
ok grazie proverò, al tempo ho seguito la guida di claudio negro passo passo.... io con i tempi di volo mi ci sono trovato bene, erano abbastanza congrui a quelli misurati poi da Perry con la clio :) la scheda è una audigy creative buona, interna, a cui avevo creato una scatola metallica per isolarla dai disturbi.. :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#90

Messaggio da suonohificar »

Mah...forse perchè essendo interna la latenza è stabile e di conseguenza sono stabili i tempi di volo / impulso...tuttavia se vuoi fare un test sulla latenza ballerina lo si può fare velocemente , su vuoi ti dico come fare ;)
Con la guida di Claudio Negro sei a cavallo , non ti servo io :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Box reflex SQ per Vipera F8

#91

Messaggio da Fabio555 »

questa è la vecchia cassa del mio, da 21 litri netti...tubo diametro 70mm lungo sui 450mm mi pare...non ricordo se la misura l'avevo fatta con fonoassorbente e senza...
Allegati
viper.jpg
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”