Nissan Juke... (reprise)

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Nissan Juke... (reprise)

#321

Messaggio da Pietro PDP »

Direi che si accoppia meglio la serie M della PG che il SS, al limite facevi tutto SS che a me piace molto anche lui come ampli.
Meglio l' M50 come Watt dell' ottimo M25 che magari in biamplificazione forse lo abbinerei più con un M50 sul WF.
Poi se vorrai fare un passivo si può sempre fare con un 275, è un bel sentire te lo assicuro, se domenica è libero porto un amico con un 275 proprio sul fronte e un MS250 sul sub :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#322

Messaggio da Frank-75 »

Cosmic ha scritto:E finiamo l'insonorizzazione, con l'intervento sul portellone...
Immagine

Bravo Alessandro per le portiere e il fondo :yes: , ma non ho capito perchè il portellone dietro non l' hai fatto tutto.


Nelle portiere metti se è possibile la mattonella della dynamat dietro al woofer cmq io stenderei lo stesso della pasta Brax sui fogli contro le riflessioni.

Immagine
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#323

Messaggio da Cosmic »

Pietro PDP ha scritto:Direi che si accoppia meglio la serie M della PG che il SS, al limite facevi tutto SS che a me piace molto anche lui come ampli.
Meglio l' M50 come Watt dell' ottimo M25 che magari in biamplificazione forse lo abbinerei più con un M50 sul WF.
Poi se vorrai fare un passivo si può sempre fare con un 275, è un bel sentire te lo assicuro, se domenica è libero porto un amico con un 275 proprio sul fronte e un MS250 sul sub :) ...
Eh... c'avevo provato a fare l'accoppiata SS (D200II + Class A 100). Certo tutto PG deve essere proprio un bel sentire...
Se ci sará la possibilitá, l'ascolteró molto volentieri...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#324

Messaggio da Cosmic »

Frank-75 ha scritto:
Cosmic ha scritto:E finiamo l'insonorizzazione, con l'intervento sul portellone...
Immagine

Bravo Alessandro per le portiere e il fondo :yes: , ma non ho capito perchè il portellone dietro non l' hai fatto tutto.


Nelle portiere metti se è possibile la mattonella della dynamat dietro al woofer cmq io stenderei lo stesso della pasta Brax sui fogli contro le riflessioni.

Immagine
Frá... in realtá dopo quella foto ne ho aggiunto ancora di STP... lo stavo centellinando per paura che non mi bastasse.
Ottime anche le mattonelline Dynamat...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#325

Messaggio da Cosmic »

Edit... messaggio doppio... maledetto smartphone -.-
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#326

Messaggio da Cosmic »

Secondo voi, riprogettando il xover passivo per il kit Coral, si potrebbero ottenere risultati migliori di quelli ottenibili col xover di serie? Immagino che il xover di serie sia stato progettato in modo un pò "generico", nel senso che ovviamente non poteva essere ottimizzato per ogni singola auto... ogni abitacolo è un pò a se... e anche i gusti delle persone. Magari con un xover "ad hoc", i Coral potrebbero rendere di più... certo... sempre entry level rimarrebbero... però devo dire che per quello che costano, vanno alla grandissima!
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Nissan Juke... (reprise)

#327

Messaggio da Pietro PDP »

Il discorso è che se te lo facessi da solo si potrebbe provare a fare un passivo migliore, ma migliore come tagli o anche come componenti ?
Perché non c' è un limite di prezzo, nel senso che volendo puoi spendere anche cifre importanti su un passivo, solo per il TW volendo puoi spendere oltre 200 € di condensatore Mundorf, più del valore del kit ?
Ne vale la pena ?
Sicuramente suonerà meglio, ma non so quanto il gioco valga la candela, tornando più con i piedi per terra, volendo con un 50/60 € di componenti qualcosa si può fare, ma se qualcuno ti ci deve mettere le mani iniziamo a stare al punto di partenza ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Nissan Juke... (reprise)

#328

Messaggio da drews »

per me sempre generico rimarrebbe Ale.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#329

Messaggio da Cosmic »

Allora intanto ringrazio Pietro e Andrea per le risposte.

@ Pietro: intendo sia come tagli che come componenti. Non che ora vada male, ma sicuramente non è fatto per la Juke e tantomeno per i miei gusti. Diciamo che potrebbe essere un esperimento, se non va si rimette quello originale. Immagino che non ci sia limite, ma 50-60€ di budget mi sembra una cifra accettabile per togliersi lo sfizio. Ovvio che non ha senso spendere il triplo del costo del kit stesso... che se costa 130€, un motivo ci sarà. Quando poi cambierò wf e tw, quello che si riuscirà a recuperare dal xover rifatto, ben venga. Mi darebbe una mano un amico (anzi sarei io a dare una mano lui!), ma i vostri consigli sono sempre be accetti... sennò non starei neanche qui a parlarvene... ;)

@ Andrea: dici André? Pensi che proprio non si possa "spremere" qualcosina di più da questi componenti?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Nissan Juke... (reprise)

#330

Messaggio da drews »

Dai componenti, intesi come altoparlanti, si. Dal crox no.

Su questo la penso come Pietro, e' ovvio che cambiando i componenti qualcosa di "diverso" lo ascolterai, ma non tale secondo me da giustificare il prezzo.

Alla fine tra i 130Euro del kit piu' gli eventuali 60-70euro di altri componenti, arrivi ad una spesa sui 200euro per avere un risultato comunque approssimativo.
Per carita', poi alla fine la musica ce l'ascolti con il filtro originale, con quello upgradato e con quello specifico per la tua auto.

Dipende solo da quello che si vuole ottenere.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#331

Messaggio da Cosmic »

drews ha scritto:Dipende solo da quello che si vuole ottenere.
Beh di sicuro non pretendo di fare le "nozze coi fichi secchi"... però potrebbe essere un esperimento per cercare di ottenere qualcosa di buono da altoparlanti così economici, in attesa di fare un upgrade pesante, cioè cambiare gli altoparlanti stessi. Vedremo...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#332

Messaggio da marco1013 »

Te lo scrivo anche qui io valuterei un processore perché senza ritardi temporali( ovviamente ci sono anche quelli passivi ma personalmente mai sentito un auto ) secondo me c'è poco di sound quality
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Nissan Juke... (reprise)

#333

Messaggio da Pietro PDP »

Cosmic ha scritto:Allora intanto ringrazio Pietro e Andrea per le risposte.

@ Pietro: intendo sia come tagli che come componenti. Non che ora vada male, ma sicuramente non è fatto per la Juke e tantomeno per i miei gusti. Diciamo che potrebbe essere un esperimento, se non va si rimette quello originale. Immagino che non ci sia limite, ma 50-60€ di budget mi sembra una cifra accettabile per togliersi lo sfizio. Ovvio che non ha senso spendere il triplo del costo del kit stesso... che se costa 130€, un motivo ci sarà. Quando poi cambierò wf e tw, quello che si riuscirà a recuperare dal xover rifatto, ben venga. Mi darebbe una mano un amico (anzi sarei io a dare una mano lui!), ma i vostri consigli sono sempre be accetti... sennò non starei neanche qui a parlarvene... ;)

@ Andrea: dici André? Pensi che proprio non si possa "spremere" qualcosina di più da questi componenti?
Il discorso dei 60/70 € è fattibile, se hai un amico che ti curo il progetto a gratis fattelo fare, di sicuro con un filtro fatto su misura non possono che andare meglio.

Non so come è configurato il tuo impianto, ma se Marco dice che sei senza ritardi lascia perdere di rifare i passivi e quant' altro, è inutile praticamente tempo perso, fare i ritardi in passivo ne conosco pochi in grado e di sicuro con 70 € neanche 1 mm di ritardo si può fare ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Nissan Juke... (reprise)

#334

Messaggio da Robby »

Nella vita già i problemi arrivano da soli se poi le andiamo a cercare ancor peggio, il sol pensiero di fare dei passivi in auto dove c'è da tenere conto di tanti fattori negativi che l'ambiente ci offre :boo: personalmente andrei di DSP spesa giusta e tanta goduria in fase di messa appunto.
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Nissan Juke... (reprise)

#335

Messaggio da Pietro PDP »

Il passivo ha sempre il suo perché, ma ha bisogno di molte più cure e per assurdo la spesa se fatto bene non è inferiore, non so quanto il gioco valga la candela se si parla di un kit economico e senza ritardi, almeno i ritardi sarebbe il caso di poterli fare ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#336

Messaggio da Cosmic »

Purtroppo dalla sorgente posso regolare il taglio tra fronte e sub (solo frequenza, no pendenza). La JVC non ha niente a livello di tagli tra wf e tw, ne tantomeno ritardi.
Vabbè... ;) c'abbiamo provato... XD
Domanda: fermo restando che se avessi un ampli per wf ed uno per i tw sarebbe l'ottimo (quello per il sub è scontato che ci sia), se avessi un fronte passivo, un processore a cosa mi gioverebbe? Mi ritarderebbe il lato sx e basta? Farò anche un figuraccia, ma lo chiedo perchè non ho mai avuto a che fare con questi "gingilli"...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Nissan Juke... (reprise)

#337

Messaggio da Emanuele_lc »

Cosmic ha scritto:Purtroppo dalla sorgente posso regolare il taglio tra fronte e sub (solo frequenza, no pendenza). La JVC non ha niente a livello di tagli tra wf e tw, ne tantomeno ritardi.
Vabbè... ;) c'abbiamo provato... XD
Domanda: fermo restando che se avessi un ampli per wf ed uno per i tw sarebbe l'ottimo (quello per il sub è scontato che ci sia), se avessi un fronte passivo, un processore a cosa mi gioverebbe? Mi ritarderebbe il lato sx e basta? Farò anche un figuraccia, ma lo chiedo perchè non ho mai avuto a che fare con questi "gingilli"...
Ritardi (e non il solo sinistro come molti
Pensano ma ritardi calcolati in base ai tempi di volo dei singoli driver)...pendenze....gain sui canali regolabili al db...equalizzazione...


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Nissan Juke... (reprise)

#338

Messaggio da Pietro PDP »

Avendo solo il taglio in passivo tra i 2 componenti e avendo la possibilità di avere un ritardo con una sorgente o un processore esterno bisogna stare attenti ai posizionamenti, di sicuro se hai il WF sx ad un 1,2 m e il WF dx a 0,8 m, di sicuro non puoi mettere il TW sx a 1,4 m e il TW dx a 0,6 m, ho dato misure a cazzum, ma diciamo che dovresti rimanere nell' ambito dei 40 cm di distanza tra i 2 componenti se rimanessero valide le prime 2 misure !
Spero di essermi fatto capire ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Nissan Juke... (reprise)

#339

Messaggio da suonohificar »

Cosmic ha scritto:Secondo voi, riprogettando il xover passivo per il kit Coral, si potrebbero ottenere risultati migliori di quelli ottenibili col xover di serie? Immagino che il xover di serie sia stato progettato in modo un pò "generico", nel senso che ovviamente non poteva essere ottimizzato per ogni singola auto... ogni abitacolo è un pò a se... e anche i gusti delle persone. Magari con un xover "ad hoc", i Coral potrebbero rendere di più... certo... sempre entry level rimarrebbero... però devo dire che per quello che costano, vanno alla grandissima!
Dipende da quanti "errori" sono stati commessi nel passivo originale. Ci può essere un discreto salto di qualità oppure poco o nulla , non si può definire a tavolino.
Cmq si può prendere il passivo , e si analizza (si schematizza) , si misurano gli AP in aria si fa qualche misura acustica e si fa una simulazione : già si vede se ci sono cantonate pazzesche.
Oppure senza misure :verificare nel passivo se ci sono delle resistenze a filo in serie al tweeter vanno cannibalizzate e messe delle MOX ..se il cond sul tweeter è proprio scadente si mette uno un pò meglio....piccole cose/spese che potrebbero dare grossi vantaggi Es. migliorie : errore bobine montate nello stesso senso , bobina in serie al woofer con una Rl troppo alta....e adesso non mi viene più niente...

Oppure , la via più breve , ma non più facile : si fa qualche misura RTA e acustica al sistema attuale e verificare se è necessario migliorare il passivo oppure no.

....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#340

Messaggio da Frank-75 »

Cosmic ha scritto: Domanda: fermo restando che se avessi un ampli per wf ed uno per i tw sarebbe l'ottimo (quello per il sub è scontato che ci sia), se avessi un fronte passivo, un processore a cosa mi gioverebbe? Mi ritarderebbe il lato sx e basta? Farò anche un figuraccia, ma lo chiedo perchè non ho mai avuto a che fare con questi "gingilli"...
Avresti quel controllo sul sub che non hai attualmente.
Perciò ritardo/posizionamento sul cruscotto, pendenza e equalizzazione, tutte cose che servono.
Sul fronte anteriore ci penserebbe il cross passivo.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”