Nissan Juke... (reprise)

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#301

Messaggio da Cosmic »

Prova assolutamente fattibile... in parte ti ho risposto in pvt... ma "why not"? La roba c'è... ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Nissan Juke... (reprise)

#302

Messaggio da Pietro PDP »

Anche i 3 condensatori vicini a quelli grandi sono stati cambiati, da vedere se solo quello, il problema è che stai comunque ascoltando un altro ampli :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Nissan Juke... (reprise)

#303

Messaggio da drews »

Sono dei panasonic FC cosi a prima vista.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#304

Messaggio da Cosmic »

E allora quando sarà mi direte se è meglio, peggio o uguale. Come dicevo a Marco, ne ho visti tanti di MS275, ma nessuno ascoltato (parlo di quelli in vendita)... chi stava in Sardegna, chi su, chi giù. Insomma, oltre al rischio che fosse riparato/modificato/ricappato, c'era il rischio che neanche funzionasse, fischiasse o facesse ronzii e scrocchi strani... il tutto poi per un ampli di cui avevo sentito parlare bene, ma mai con le mie orecchie. Questo l'ho preso a Roma, me l'ha fatto provare in macchina mia (non ne la sua), mi è piaciuto subito, non faceva disturbi strani... e l'ho preso. Poi oh... se è un MS275 "release 2"... amen... dirò che mi piace il "release 2"... anche perchè se non mi fosse piaciuto, non l'avrei comprato.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Nissan Juke... (reprise)

#305

Messaggio da drews »

I panasonic FC sono tra i più usati dove serve avere un cap con basso esr. Colorano un po il suono, ma tanto il PG è già colorato di suo. :) magari hanno cambiato anche qualcos'altro sulla parte per ( cap sul segnale e operazionali ), che hanno un impatto maggiore sulla timbrica.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#306

Messaggio da Cosmic »

drews ha scritto:I panasonic FC sono tra i più usati dove serve avere un cap con basso esr. Colorano un po il suono, ma tanto il PG è già colorato di suo. :) magari hanno cambiato anche qualcos'altro sulla parte per ( cap sul segnale e operazionali ), che hanno un impatto maggiore sulla timbrica.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Grazie Andrea... poi magari gli faccio qualche foto così magari vi divertite un pò con "scopri le differenze" :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: Nissan Juke... (reprise)

#307

Messaggio da drews »

Cosmic ha scritto: Grazie Andrea... poi magari gli faccio qualche foto così magari vi divertite un pò con "scopri le differenze" :D
Aspettiamo le foto allora :P
Almeno abbiamo qualcosa da fare :)


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
maxlo96
Subwoofer
Messaggi: 293
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:06
Località: MARINO

Re: Nissan Juke... (reprise)

#308

Messaggio da maxlo96 »

bene carissimo attendiamo altri sviluppi seguo con grande interesse. ;)
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#309

Messaggio da Cosmic »

Grazie Max ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#310

Messaggio da Cosmic »

Beh allora? Oltre a massacrarmi per l'acquisto del 275 :D per il resto che dite? Cioè l'insonorizzazione può andare? Non che mi aspetti i complimenti (che fanno sempre piacere, per carità), ma è solo x sapere se ho sbagliato o devo migliorare qualcosa... è la prima volta che faccio un'insonorizzazione e se c'è qualcosa da migliorare lo faccio. La Brax non l'ho messa, ma onestamente mi sembra proprio che non ce ne sia bisogno, non vibra più nulla. Poi se tra un pò si sbraga... magari una passata di pasta gliela do...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Nissan Juke... (reprise)

#311

Messaggio da Pietro PDP »

La Brax si mette per evitare le riflessioni dell' alluminio, non perché si sbraga l' insonorizzazione !
Purtoppo l' alluminio riflette e l' altoparlante emette anche posteriormente, fai 2 + 2 :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#312

Messaggio da Cosmic »

Pietro PDP ha scritto:La Brax si mette per evitare le riflessioni dell' alluminio, non perché si sbraga l' insonorizzazione !
Purtoppo l' alluminio riflette e l' altoparlante emette anche posteriormente, fai 2 + 2 :) ...
Ahahah! Si ma lo so Pietro... lo dicevo solo perchè ho paura che le portacce della Juke, all'inizio che è tutta stretta va bene... non vorrei che buche, sanpietrini, vibrazioni... insomma alla fine scappa fuori qualche rumore e devo "calcare" la mano per irriggidire di più alcuni punti... non perchè mi sbraga l'insonorizzazione XD
Oh... almeno io sapevo che la pasta serviva anche per irrigidire ulteriormente, oltre a rendere meno riflettente l'alluminio... poi ho se ho letto una fesseria, chiedo venia... ma ricordo di aver visto un video in cui la spennellavano su di un foglio A4 e dopo che si era asciugata, il foglio era diventato una piastra "sorda"... O_O
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#313

Messaggio da Cosmic »

Ho fatto un pò di foto ai condensatori...
cond1.jpg
cond2.jpg
cond3.jpg
Allora? :D
PS: non so perchè le prime due siano venute girate -.- ... ma vabbè si capisce...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Nissan Juke... (reprise)

#314

Messaggio da Pietro PDP »

Per evitare le riflessioni può essere sufficiente se non ti va di impazzire con la pasta Brax uno strato di Dynamat quello nero, di catrame semplice solo nella parte posteriore dell' altoparlante.
Diventa ancora più rigido, puoi rimontare subito e non devi aspettare che asciuga, però sotto hai quello di alluminio che irrigidisce.

Riguardo al PG bisogna vedere se è solo quello, comunque per quello che si può vedere quei 3 condensatori sono stati sostituiti, ma sono buoni, non è robaccia :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#315

Messaggio da Cosmic »

Sto valutando se optare per un fronte anteriore 2vie in passivo (solo il 275) o attivo (quindi 275 sui woofer un "piccolino bensuonante" sui tweeter). Ovviamente il sub avrebbe un ampli dedicato.
Nel caso optassi per il 2vie passivo, devo capire come piazzare il 275. Insomma siamo sempre lì... il problema dello spazio: fare un doppiofondo e togliere il vascone o ingegnarsi e mantenere il comodo vascone riuscendo a piazzare tutto il necessario? Mi era venuta l'idea di mettere il 275 sotto al cassetto portaoggetti (quindi davanti al sedile del passeggero) col vantaggio che avrei tutti cavi corti. Che problemi potrebbero sorgere a livello di alimentazione avendo l'ampli front davanti e quello sub dietro? Di sicuro le masse andrebbero collegate nello stesso punto, quindi o porto dietro quella dell'ampli front o porto avanti quella dell'ampli sub. Cosa sarebbe meglio?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#316

Messaggio da Cosmic »

Pietro PDP ha scritto:Per evitare le riflessioni può essere sufficiente se non ti va di impazzire con la pasta Brax uno strato di Dynamat quello nero, di catrame semplice solo nella parte posteriore dell' altoparlante.
Diventa ancora più rigido, puoi rimontare subito e non devi aspettare che asciuga, però sotto hai quello di alluminio che irrigidisce.

Riguardo al PG bisogna vedere se è solo quello, comunque per quello che si può vedere quei 3 condensatori sono stati sostituiti, ma sono buoni, non è robaccia :) ...
Si... in effetti stavo pensando di mettere qualcosina proprio nella zona dietro al woofer. Ho visto delle mattonelline adesive, sembra neoprene adesivo, è da esterno e resiste all'acqua. Costa 2 soldi. Magari potrebbe andare bene per "smorzare", ma di sicuro non irrigidisce.
Beh dai... allora ci posso stare con quei condensatori :D
Pietro, ho cercato con Google se esiste una specie di lista dei componenti del 275, per capire cosa monta l'originale... ma mi sono imbattutto in talmente tante varietà di 275 che è difficile capirci qualcosa. Difficile per me, per voi magari è roba nota... ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#317

Messaggio da Cosmic »

Pietro PDP ha scritto:Riguardo al PG bisogna vedere se è solo quello...
Se mi dici cosa ti interessa, faccio foto più specifiche... che so... finali... integrati vari...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Nissan Juke... (reprise)

#318

Messaggio da Pietro PDP »

Per l' insonorizzazione come detto per me è sufficiente che metti il pannello di catrame Dynamat, che è proprio adatto per le porte, avendo messo l' alluminio sotto è già rigido di suo e il catrame è un ulteriore rinforzo, se vibra ti può vibrare qualche parte piccola, non lo sportello di sicuro.
L' ampli sarebbe da vedere dal vivo, io pure con tutto che li conosco non è che mi ricordo tutti i pezzi che monta, poi come dici tu ce ne sono diverse versioni nel tempo.
Prova a fare qualche foto panoramica ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Nissan Juke... (reprise)

#319

Messaggio da Pietro PDP »

Cosmic ha scritto:Sto valutando se optare per un fronte anteriore 2vie in passivo (solo il 275) o attivo (quindi 275 sui woofer un "piccolino bensuonante" sui tweeter). Ovviamente il sub avrebbe un ampli dedicato.
Nel caso optassi per il 2vie passivo, devo capire come piazzare il 275. Insomma siamo sempre lì... il problema dello spazio: fare un doppiofondo e togliere il vascone o ingegnarsi e mantenere il comodo vascone riuscendo a piazzare tutto il necessario? Mi era venuta l'idea di mettere il 275 sotto al cassetto portaoggetti (quindi davanti al sedile del passeggero) col vantaggio che avrei tutti cavi corti. Che problemi potrebbero sorgere a livello di alimentazione avendo l'ampli front davanti e quello sub dietro? Di sicuro le masse andrebbero collegate nello stesso punto, quindi o porto dietro quella dell'ampli front o porto avanti quella dell'ampli sub. Cosa sarebbe meglio?
Riguardo al fatto che le masse siano diverse non preoccuparti, devi preoccuparti di non mettere a massa la scocca del 275, in quel caso avresti molti disturbi.
Una buona accoppiata che ho sulla Picasso nel caso volessi fare la biamplificazione è con il Phoenix Gold M50 sul TW, unico neo è che è più grande come dimensioni del 275, ma suona molto bene anche lui ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#320

Messaggio da Cosmic »

Sicuramente sarebbe appoggiato su una tavoletta di legno ;)
Eh... l'M50... calcola che la mia idea iniziale era MS275 per i wf e M25 per i tw... quindi in linea di massima siamo lì. Ma anche l'M25 non è proprio piccolo. Pensavo al Soundstream D100 (Djbert ne vende uno), ma è un'ipotesi mooooooolto remota per ora, perchè il 275 mi piace in tutto e per tutto!!!
Ovvio che se passivo sarà, voglio fare un xover fatto bene... ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”