Settaggio TrueRTA

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Rispondi
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Settaggio TrueRTA

#1

Messaggio da peppesud »

Cari amici...visto che di misure per il momento non me ne intendo mi aiutereste a settare TrueRTA ?Nello specifico cosa metto nei campi db top db botton e poi cosa significa la finestra in basso Speed Tradeoff e come settarla !con il tasto cerca non ho trovato nulla al riguardo,quindi non è pigrizia ma propio mancanza di informazione!grazie
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Settaggio TrueRTA

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Anzitutto, hai la versione completa (quella ad 1/24 oct)? Se no, recuperala, che anche se poi lo userai ad 1/3, la versione completa è essenziale per poter fare la calibrazione.

Le voci che indichi, servono poi quando farai la RTA.
I campi dB top e dB bottom servono per in qualche modo zoommare la curva, in modo da lavorare con risoluzioni più alte e vedere meglio nello specifico la curva che farà la misurazione, così da poter lavorare più di fino in taratura.

Il tasto speed tradeoff (qui vado a memoria) da la velocità di refresh della curva: più è veloce, più sarà reale. Occhio a non esagerare però: ti ritrovi con una curva che ha un andamento talmente tanto veloce che ti sarà difficile se non impossibile capirci qualcosa...
Dall'altra parte, un settaggio troppo "lento" non ti consente di apprezzare le modifiche... o almeno non in breve tempo (pensa che al minimo, se equalizzo lo vedo dopo una decina di secondi... ^^ ).
Insomma, qui tieniti circa a metà dei valori imposti. Misurando ti renderai conto da solo se sarà più opportuno aumentare o diminuire leggermente.

Posso suggerirti una prova:
fai partire il sistema di misura e dai qualche schioccata di dita ed osserva la curva.
Poi, prova a spostare i valori dello speed tradeoff e ripeti (mi pare prima devi stoppare la misurazione). Vedrai da solo come cambieranno le velocità del grafico che ti appare.

Facci sapere :)
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Settaggio TrueRTA

#3

Messaggio da peppesud »

davide_chinelli ha scritto:Anzitutto, hai la versione completa (quella ad 1/24 oct)? Se no, recuperala, che anche se poi lo userai ad 1/3, la versione completa è essenziale per poter fare la calibrazione.

Le voci che indichi, servono poi quando farai la RTA.
I campi dB top e dB bottom servono per in qualche modo zoommare la curva, in modo da lavorare con risoluzioni più alte e vedere meglio nello specifico la curva che farà la misurazione, così da poter lavorare più di fino in taratura.

Il tasto speed tradeoff (qui vado a memoria) da la velocità di refresh della curva: più è veloce, più sarà reale. Occhio a non esagerare però: ti ritrovi con una curva che ha un andamento talmente tanto veloce che ti sarà difficile se non impossibile capirci qualcosa...
Dall'altra parte, un settaggio troppo "lento" non ti consente di apprezzare le modifiche... o almeno non in breve tempo (pensa che al minimo, se equalizzo lo vedo dopo una decina di secondi... ^^ ).
Insomma, qui tieniti circa a metà dei valori imposti. Misurando ti renderai conto da solo se sarà più opportuno aumentare o diminuire leggermente.

Posso suggerirti una prova:
fai partire il sistema di misura e dai qualche schioccata di dita ed osserva la curva.
Poi, prova a spostare i valori dello speed tradeoff e ripeti (mi pare prima devi stoppare la misurazione). Vedrai da solo come cambieranno le velocità del grafico che ti appare.

Facci sapere :)
Dunque la versione è quella completa....il fatto è che tra la velocita' low e hight ce' una differenza che non è indifferente!!!!poi io dico che cmq se aspetti anche un po con la risoluzione bassa ad un certo punto si fermera'e la risposta deve essere uguale ...bho !!nel caso quale è preferibile usare per avere una risposta veritiera
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Settaggio TrueRTA

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Io uso il fast (80Hz), ma per bilanciare il carico sulla pcu ho dovuto mettere la voce "cpu speed setting" ad 1 (altrimenti mi crasha e si riavvia da capo).

La cpu speed la trovi nel menu a tendina audio I/O
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Settaggio TrueRTA

#5

Messaggio da peppesud »

davide_chinelli ha scritto:Io uso il fast (80Hz), ma per bilanciare il carico sulla pcu ho dovuto mettere la voce "cpu speed setting" ad 1 (altrimenti mi crasha e si riavvia da capo).

La cpu speed la trovi nel menu a tendina audio I/O
OK...capito provero' a far cosi!Grazie Davide
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”