Sdoppiare segnale audio

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
emanueledt
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 nov 2013, 18:00

Sdoppiare segnale audio

#1

Messaggio da emanueledt »

Salve, ho comperato una nuova autoradio.
Non ha uscite sub....
Sono disperato.
dunque in verità di uscite ne ha 4, due vengono utilizzate per i tweeter a montante e 2 per i mid/low a sportello.
Manca il sub.
Ho due alternative :
1) tiro fuori le due coppie che vanno ai tweeter, le mando dentro un crossover (che ho) e da li spedisco i segnali alti ai tweeter e i bassi all'ampli per il sub (stereo) e (dietro, portabagagli). ma questo implica che debba infilare il crossover dietro l'autoradio o addirittura nel portabagagli, e far tornare cosi i cavi per i tweeter...

2) faccio 2 T sulle 2 coppie dei tweeter, e il cavo aggiunto lo mando diretto all'ampli, che ha per altro il XOVER interno.

Vorrei fare con il secondo metodo, MA : da reminescenze di scuola, ricordo che vi è un problema : se utilizzo un segnale audio con due altoparlanti da ad es: 4 ohm, se li collego in parallelo R*R/R+R risultato 2 ohm... se in serie R+R = 8 ohm.
ora vale lo stesso con l'amplificatore ?? cioè posso fare sto benedetto T ???
Grazie a tutti della pazienza,
E.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sdoppiare segnale audio

#2

Messaggio da niko »

Vai tranquillo, metti degli sdoppiatori rca. Naturalmente l'ampli per il sub deve avere il passabasso.
......GAME OVER......
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Sdoppiare segnale audio

#3

Messaggio da AngiHK »

emanueledt ha scritto:Salve, ho comperato una nuova autoradio.
Non ha uscite sub....
Sono disperato.
dunque in verità di uscite ne ha 4, due vengono utilizzate per i tweeter a montante e 2 per i mid/low a sportello.
Manca il sub.
Ho due alternative :
1) tiro fuori le due coppie che vanno ai tweeter, le mando dentro un crossover (che ho) e da li spedisco i segnali alti ai tweeter e i bassi all'ampli per il sub (stereo) e (dietro, portabagagli). ma questo implica che debba infilare il crossover dietro l'autoradio o addirittura nel portabagagli, e far tornare cosi i cavi per i tweeter...

2) faccio 2 T sulle 2 coppie dei tweeter, e il cavo aggiunto lo mando diretto all'ampli, che ha per altro il XOVER interno.

Vorrei fare con il secondo metodo, MA : da reminescenze di scuola, ricordo che vi è un problema : se utilizzo un segnale audio con due altoparlanti da ad es: 4 ohm, se li collego in parallelo R*R/R+R risultato 2 ohm... se in serie R+R = 8 ohm.
ora vale lo stesso con l'amplificatore ?? cioè posso fare sto benedetto T ???
Grazie a tutti della pazienza,
E.
Calma calma......non è chiaro bene una cosa. :slow:
Che autoradio è? Come amplifichi gli ap del fronte ? Come li filtri? Hai il passa-alto sui mid-low?

Se sei in passivo quindi bi-amplifichi ?
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
emanueledt
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 nov 2013, 18:00

Re: Sdoppiare segnale audio

#4

Messaggio da emanueledt »

Calma calma......non è chiaro bene una cosa. :slow:
Che autoradio è? Come amplifichi gli ap del fronte ? Come li filtri? Hai il passa-alto sui mid-low?

Se sei in passivo quindi bi-amplifichi ?
Immagine


Dunque
questa è la situazione.


Non ci sono cavi RCA.

viola vanno al mid su pannello DX
grigi vanno tweeter su montante DX

verde vanno al mid su pannello SX
bianco vano tweeter su montante SX

ne tweeter ne medi sono amplificati, vanno con l'autoradio.

Per cui ho finito i cavi !!! haha hah aha ah ha hah

ora io ho un ampli stereo (con possibilità di ponte x mono ) ed un sub passivo autocostruito in mono.
ho anche un Xover stereo.
quindi vorrei lasciare l'impianto cosi com'è aggiungendo solo ampli per sub, ed ovviamente il sub.

La mia domanda è :
Posso prendere il segnale dai cavi di potenza ad es: bianchi e viola, (facendo quindi 4 Y) che vanno ai tweeter ed inviarli sia ad i tweeter che all'amplificatore per il sub ?

Cambierebbe l'impedenza , come per un parallelo/serie di due woofer ? o per l'amplificatore non importa ??
Thanks E.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sdoppiare segnale audio

#5

Messaggio da niko »

Ma l'ampli o il cross suppongo attivo che hai, hanno le entrate a alto livello ??? Ma l'autoradio possibile che non ha uscite rca quindi a basso livello ???
Poi bisognerebbe essere un po meno misteriosi, noi che rispondiamo dobbiamo anche indovinare i componenti che avete ??? XD
......GAME OVER......
Avatar utente
emanueledt
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 nov 2013, 18:00

Re: Sdoppiare segnale audio

#6

Messaggio da emanueledt »

Forse non riesco a spiegarmi. :-)

posto comunque le foto di tutto quello che ho.

domanda:

1)da un amplificatore mono, esco (ampli x 4 ohm) e vado ad un altoparlante a 4 ohm, tutto ok.
2)se aggiungo in parallelo , alla stessa uscita un altoparlante da 4 ohm, ottengo RR/R+R 2 ohm. e non va bene (se l'amplificatore non supporta 2 ohm).
3)se invece che il secondo altoparlante ci aggiungo un amplificatore (che poi va ovviamente ad un altoparlante da xohm) è lo stesso un problema ? vale sempre la stessa legge o il discorso cambia ?

a seguire foto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sdoppiare segnale audio

#7

Messaggio da niko »

Allora, non mi sembra di vedere su ampli e cross entrate a alto livello, e quindi non puoi collegare i cavi altoparlanti....per la tua idea, ti serve un adattatore alto/basso livello e non sò se le uscite altoparlante reggano, penso di no....
La cosa più logica sarebbe uscire con gli rca dell'autoradio, se non li ha....ti serve sempre l'adattatore alto/basso livello, entri nel cross con gli rca e vai sull'ampli 4-canali e ci colleghi su due i wf e due a ponte il sub, i tw li piloti con l'autoradio.....il tutto dando per scontato che wf e tw abbiamo il loro cross-passivo.... :huh:
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”