Progetto impianto Honda Civic ... partendo da 0, o quasi !

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Progetto impianto Honda Civic ... partendo da 0, o quasi

#21

Messaggio da headhunterz »

Io con 10 euro ho trovato un metro quadro di materiale dal carrozziere,spessore 2,2 mm adesivo naturalmente.
Avatar utente
marco80
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 4 set 2013, 19:32
Località: Fiorano Modenese

Re: Progetto impianto Honda Civic ... partendo da 0, o quasi

#22

Messaggio da marco80 »

Io ho usato il Silver per le mie portiere con 4 fogli sono riuscito a fare le lamiere esterne.Calcola che in zona woofer dovrai fare più strati,ma non ho messo altro ho scelto di fare più strati,cioè sovrapporre striscia a striscia a mò di nervatura,anche se comunque è così che dovrebbe farsi,ma per ora ho scelto così poi quando vedrò di orientare i medi forse un pò di antirombo..
Per la voragine invece sul foglio di alluminio sagomato ho usato il Buty su fronte retro,quest'ultimo molto più malleabile del Silver.
Avatar utente
sgaffo
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 14 nov 2013, 9:28

Re: Progetto impianto Honda Civic ... partendo da 0, o quasi

#23

Messaggio da sgaffo »

Allora io vorrei insonorizzare tutta l auto !!!
Per le portiere vorrei seguire uno di questi 3 schemi riportati nel link
http://www.rgsound.it/stp-gold-speaker- ... 10663.html
Come la vedete ? E quale dei 3 schemi mi consigliate ?
Invece x insonorizzare il pianale a terra e il tettuccio all interno dell auto che mi consigliate ?
Per il bagagliaio invece ?
Avatar utente
Larry
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 4 mar 2013, 21:59

Re: Progetto impianto Honda Civic ... partendo da 0, o quasi

#24

Messaggio da Larry »

Hai fatto il calcolo di quanti Kg la macchina peserà in più e quanto carburante consumerai in più?????
Insonorizzare tutta la macchina è bello ma il peso in più è alto.
Gigabyte GA-H77N -- 4Gb ram DDR3 1333 --I3-2120T TDP35 Watt Monitor TF800-WML
M2-ATX --- Win 7 Ultimate X64 SSD 128Gb VERTEX 4
Audison Voce AV K6 in portiere insonorizzate.
HomeMade 100+100 + Sinfoni 90.2
Pre HomeMade con valvole ECC82 Alim. 260V
Avatar utente
marco80
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 4 set 2013, 19:32
Località: Fiorano Modenese

Re: Progetto impianto Honda Civic ... partendo da 0, o quasi

#25

Messaggio da marco80 »

E hai tenuto conto del costo?
Volevi investire le prime 100 euro,ma ce ne vorranno di 100 euro...
Avatar utente
sgaffo
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 14 nov 2013, 9:28

Re: Progetto impianto Honda Civic ... partendo da 0, o quasi

#26

Messaggio da sgaffo »

E allora mi converrebbe fare una ottima insonorizzazione all interno delle portiere e lasciare il resto dell auto non insonorizzato o mettere uno strato unico per tutta l'auto ?
Avatar utente
marco80
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 4 set 2013, 19:32
Località: Fiorano Modenese

Re: Progetto impianto Honda Civic ... partendo da 0, o quasi

#27

Messaggio da marco80 »

Guarda,io premetto sempre che non sono un'esperto ma un principiante come te,gli altri approfondiranno meglio ma io ti dico quello che è la mia esperienza.
Ovviamente insonorizzare tutta l'auto può dare solo che beneficio anche solo al comfort di marcia,ma all'impianto devi dare di più nei posti giusti,ed è lì che ti sveni perchè hai già speso un botto per tutta l'auto.
E poi devi tener conto che con l'insonorizzante non ovvierai alle vibrazioni delle plastiche,che saranno altri step da superare in corso d'opera o a impianto finito,come me...
Occupati delle portiere,questo è il mio consiglio.
Avatar utente
sgaffo
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 14 nov 2013, 9:28

Re: Progetto impianto Honda Civic ... partendo da 0, o quasi

#28

Messaggio da sgaffo »

Per il pianale all interno dell auto e sotto il tettuccio che materiale potrei utilizzare ?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Progetto impianto Honda Civic ... partendo da 0, o quasi

#29

Messaggio da Marsur »

sgaffo ha scritto:Salve e buongiorno a tutti,
Come da titolo mi ritrovo a voler implementare passo passo l'impianto audio nella mia Honda Civic sport del 2005: premetto che il desiderio più grande è quello di star in auto ed ascoltare la mia musica preferita con una migliore qualità possibile rispetto al budget che ho a disposizione! Ecco proprio parlando di budget inizierei subito con il preicsare che ho previsto circa 100 euro settimanali (iniziando dalla prossima settimana) per il miglioramento del mio impianto ... quindi si tratta di un lavoro che andrà avanti passo passo sperando senza nessuna interruzione ;)!
Allora inizio anche a precisare che vorrei mettere su un impianto SQL e come base di partenza mi ritorovo ad avere x il momento un apline ICS X-8 come fonte e sarà da qui che inizierà il tutto !!!
Adesso vi chiedo quale potrebbe essere il primo passo da svolgere con i primi 100 euro della prossima settimana ? (Lo so suona male come domanda ma ormai viviamo in un mondo di scelte e x me che ho studiato economia all'università il fattore monetario pet una scelta è molto importante ... ma penso lo sia per tutti ;) )... cmq io avrei pensato di iniziare qualche lavoro nella mia macchina x la settimana prossima come ad esempio una bella insonorizzazione ... ovviamente vi chiedo anche se come primo step andrebbe bene il passaggio della insonorizzazione quale prodotto usare come migliore secondo voi in proporzione anche ad un discorso rapporto qualità prezzo ?
Vi lascio queste due domande e vi ringrazio anticipatamente per aver dato possibilità di poterni confrobtare con voi !
Rimango sempre a disposizione x eventuali risposte o domande in merito !
Va bene l'impianto SQ, ed è giusto partire dalla sorgente, ma bisognerebbe che ci dicessi di più...
Hai previsto un budget totale indicativo?
Che modello di impianto ti sei prefisso? Due vie + sub? Tre vie + sub? Quattro vie + sub? Multiamplificazione? Passivo? Che potenze? Che diametri ap?

Che grado di lavorazioni? Qualsiasi? Leggera? Solo predisposizioni?

Roba usata? Roba nuova? Marchi preferiti?

Ti piace una riproduzione musicale armoniosa? Grintosa? Scena sonora precisa? Preferisci il risultato timbrico? Equilibrio su tutto? Ti interessano le competizioni?

Un mucchio di cose di cui dover tener conto, lo so, e immagina che non sono tutte qui, e del resto anche l'insonorizzazione non può prescindere da questi fattori, come anche tutti gli altri sono concatenati, ecco perchè più informazioni riesci a postare riguardo i tuoi gusti o le tue aspettative e più mirati saranno i consigli che potrai aspettarti dagli utenti. ;)
Quindi in merito all'insonorizzazione, che altoparlanti pensi di montare e dove? Su che potenze vorresti orientarti? Che limiti di spesa potresti avere per il lavoro totale e quanto ti interessano i consumi dell'auto?

Scusa la grandinata di domande ma è per un quadro generale il più completo possibile. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
sgaffo
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 14 nov 2013, 9:28

Re: Progetto impianto Honda Civic ... partendo da 0, o quasi

#30

Messaggio da sgaffo »

ciao Marsur, hai più che ragione, ma poichè sono un principiante in questo settore ancora ad alcune di queste domande nn so darmi una precisa risposta, ma ci proverò .... allora
1. Il budget totale indicativo dovrebbe aggirarsi intorno ai 2000 con una disponibilità di 100 euro a settimana
2. Io avevo pensato ad un 3 vie + Sub con multiamplificazione ... per il resto non so ancora rispondermi
3. A livello di lavorazioni potrei mettere in atto un bel pò di idee grazie alla mia manualità e a quella del mio amico carrozziere e elettrauto !
4. come roba penso il 70 % nuova e il 30% usata, per bilanciare un pò i costi ... le marche ancora non ho visto ma non voglio tirarmi indietro da prendere grandi marchi !
5. Le competizioni mi sono sempre attirate ma con 2000 euro non so dove potrei imbarcarmi -.-' ... per il momento lo faccio per me e per creare qualcosa di davvero equilibrato ma che abbia una riproduzione musicale armoniosa e precisa allo stesso tempo
Adesso la mia domanda è : per inizare l'insonorizzazione sul pavimento dell'abitacolo mi conviene rivestire di stp Gold + stp vbt come ha fatto crazybus ( un'ottima e validissima idea ) oppure andare di solo stp Bomb ( che da quanto ho letto su sito stp è l'ideale per la pavimentazione dell'abitacolo ) ?
Avatar utente
sgaffo
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 14 nov 2013, 9:28

Re: Progetto impianto Honda Civic ... partendo da 0, o quasi

#31

Messaggio da sgaffo »

Un 'altra domanda a riguardo ... mi converrebbe iniziare con l insonorizzazione del piano dell abitacolo oppure dehli sportelli ?
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Progetto impianto Honda Civic ... partendo da 0, o quasi

#32

Messaggio da headhunterz »

sportelli
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Progetto impianto Honda Civic ... partendo da 0, o quasi

#33

Messaggio da Marsur »

sgaffo ha scritto:ciao Marsur, hai più che ragione, ma poichè sono un principiante in questo settore ancora ad alcune di queste domande nn so darmi una precisa risposta, ma ci proverò .... allora
1. Il budget totale indicativo dovrebbe aggirarsi intorno ai 2000 con una disponibilità di 100 euro a settimana
2. Io avevo pensato ad un 3 vie + Sub con multiamplificazione ... per il resto non so ancora rispondermi
3. A livello di lavorazioni potrei mettere in atto un bel pò di idee grazie alla mia manualità e a quella del mio amico carrozziere e elettrauto !
4. come roba penso il 70 % nuova e il 30% usata, per bilanciare un pò i costi ... le marche ancora non ho visto ma non voglio tirarmi indietro da prendere grandi marchi !
5. Le competizioni mi sono sempre attirate ma con 2000 euro non so dove potrei imbarcarmi -.-' ... per il momento lo faccio per me e per creare qualcosa di davvero equilibrato ma che abbia una riproduzione musicale armoniosa e precisa allo stesso tempo
Adesso la mia domanda è : per inizare l'insonorizzazione sul pavimento dell'abitacolo mi conviene rivestire di stp Gold + stp vbt come ha fatto crazybus ( un'ottima e validissima idea ) oppure andare di solo stp Bomb ( che da quanto ho letto su sito stp è l'ideale per la pavimentazione dell'abitacolo ) ?
2000 euro secondo me sono un buon inizio, ma credo che forse sarebbe più equilibrato con questo budget fare un due vie + sub.
Per l'insonorizzazione potresti fare solo gli sportelli, almeno per ora, tanto in porta monti al massimo un 16, e il pavimento è già insonorizzato di suo contro le riflessioni degli altoparlanti da moquette e tappetini.
Abbondare con le cose non sempre si traduce in un miglior risultato, e come ti è già stato suggerito, bisogna anche tenere d'occhio peso e consumi del veicolo, che a loro volta si ripercuotono sul portafoglio. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
sgaffo
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 14 nov 2013, 9:28

Re: Progetto impianto Honda Civic ... partendo da 0, o quasi

#34

Messaggio da sgaffo »

Va benissimo allora inizierò con l insonorizzazione degli sportelli ... per ora con cosa mi consogliate di insonorizzarli ? Mi conviene procedere con uno di quegli schemi previsti stesso dal sito stp ?
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”