Problema disturbo audio

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Mimmo189
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 ago 2013, 23:14

Problema disturbo audio

#1

Messaggio da Mimmo189 »

Ciao a tutti. Intanto scusate se ho sbagiato sezione, ma non trovo una sezione adatta.
Poi vi elenco i miei componenti:
- Sorgente Pioneer deh.7000Ub
- Front Sp audio 6.5 ferrite 16 cm (amplificati)
- Tw: Hertz dt.24 (radio)
- Retro: Xline 16 cm (radio)
- Amplificatore Blaupubkt gta 4 mk II 800w 4ch

Andiamo a problema.
Fino a un paio di giorni fa ero tutto perfetto, adesso ho il problema di interferenza.
Specifico che l'interferenza avviene solo sulle casse amplificate e non su quelle connesse direttamente allo stereo.
Inoltre aggiungo che ho provato sia a cambiare amplificatore sia a mettere un rca volante.

Quindi, secondo me, le cose sono due: o la sorgente o l'rca scadente. Come posso risolvere? La sorgente è usata ma non ha mai suonato con amplificatori esterni.

P.s. Il disturbo è debole a machina spento e abbastanza forte a macchina accesa.

Grazie
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema disturbo audio

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Mimmo189 ha scritto:Ciao a tutti. Intanto scusate se ho sbagiato sezione, ma non trovo una sezione adatta.
Poi vi elenco i miei componenti:
- Sorgente Pioneer deh.7000Ub
- Front Sp audio 6.5 ferrite 16 cm (amplificati)
- Tw: Hertz dt.24 (radio)
- Retro: Xline 16 cm (radio)
- Amplificatore Blaupubkt gta 4 mk II 800w 4ch

Andiamo a problema.
Fino a un paio di giorni fa ero tutto perfetto, adesso ho il problema di interferenza.
Specifico che l'interferenza avviene solo sulle casse amplificate e non su quelle connesse direttamente allo stereo.
Inoltre aggiungo che ho provato sia a cambiare amplificatore sia a mettere un rca volante.

Quindi, secondo me, le cose sono due: o la sorgente o l'rca scadente. Come posso risolvere? La sorgente è usata ma non ha mai suonato con amplificatori esterni.

P.s. Il disturbo è debole a machina spento e abbastanza forte a macchina accesa.

Grazie
Controlla che gli rca siano inseriti bene (sia lato sorgente che lato ampli).....
Carta bene la zona dove prendi la massa per l'amplificatore.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Mimmo189
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 ago 2013, 23:14

Re: Problema disturbo audio

#3

Messaggio da Mimmo189 »

Fatto e fatto. Come faccio a mettere meglio a massa lo stereo e gli rca?
Avatar utente
Mimmo189
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 ago 2013, 23:14

Re: Problema disturbo audio

#4

Messaggio da Mimmo189 »

Aggiornamento:
Ho fatto ulteriori prove e un esperimento che mi ha portato a capire che il problema non sono i cavi rca. Ho avvolto del filo di rame nelle corone rca della sorgente ma non l'ho collegato da nessuna parte, né telaio né negativo e il forte fruscio è sparito.
Forse e dico forse rimane un fruscio minimo ad alto volume quando nella canzone ci sono dei silenzi ma è quasi impercettibile. In questo modo il problema pare sia risolto però non sono sicuro che sia un buon metodo e soprattutto duraturo, quindi accetto ulteriori consigli.
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Problema disturbo audio

#5

Messaggio da ste ste »

hai usato il metodo che ti ho gia detto?
mettere a masse le pre della sorgente giusto?
Avatar utente
Mimmo189
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 ago 2013, 23:14

Re: Problema disturbo audio

#6

Messaggio da Mimmo189 »

ste ste ha scritto:hai usato il metodo che ti ho gia detto?
mettere a masse le pre della sorgente giusto?
Si, ho avvolto del filo di rame nelle corone rca della sorgente però queste filo nasce e muore li, non l'ho fissato al telaio dell'auto.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Problema disturbo audio

#7

Messaggio da niko »

Mimmo189 ha scritto:
ste ste ha scritto:hai usato il metodo che ti ho gia detto?
mettere a masse le pre della sorgente giusto?
Si, ho avvolto del filo di rame nelle corone rca della sorgente però queste filo nasce e muore li, non l'ho fissato al telaio dell'auto.
Hai avvolto i connettori rca con del rame, e basta ? o con lo stesso filo ci hai avvolto tutti i connettori ? e quindi hai collegato fra loro le masse rca ? o no ??? :huh:
......GAME OVER......
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Problema disturbo audio

#8

Messaggio da ste ste »

non lo devi fissare al telaio dell'auto
ma alla carcassa della sorgente

si niko
in poche parole gli ho fatto collegare le masse rca tra di loro e il problema sembra essere sparito, o meglio attenuato di molto
quindi ora per non vedere quel lavoretto “grezzo” gli volevo far fare la stessa cosa, però all’interno della sorgente cosi una volta chiusa on si vede nulla
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Problema disturbo audio

#9

Messaggio da niko »

ste ste ha scritto:non lo devi fissare al telaio dell'auto
ma alla carcassa della sorgente

si niko
in poche parole gli ho fatto collegare le masse rca tra di loro e il problema sembra essere sparito, o meglio attenuato di molto
quindi ora per non vedere quel lavoretto “grezzo” gli volevo far fare la stessa cosa, però all’interno della sorgente cosi una volta chiusa on si vede nulla
OK, allora è saltata una massa di un'uscita rca....cmq si, la massa è comune.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Mimmo189
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 ago 2013, 23:14

Re: Problema disturbo audio

#10

Messaggio da Mimmo189 »

Praticamente, ho preso un filo elettrico, l'ho spellato e ho preso (sto sparando dei numeri a caso tanto per rendere l'idea delle dimensioni) 20 filini di rame e ho creato 2 fili più spessi costituiti ognuno da 10 filini.

Ogni filo l'ho avvolto nelle corone delle uscite pre della sorgente e poi ho inserito il cavo rca.
Vorrei sottolineare che i 2 fili di rame non sono in contatto tra di loro ne tanto meno sono saldati alla carcassa della sorgente.
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Problema disturbo audio

#11

Messaggio da ste ste »

tutto ok ma i fili di rame devono essere in contatto tra di loro
in poche parole tu hai fatto 2 fili uno lo hai avvolto sulla carcassa dell'rca bianco e uno sulla carcassa dell'rca rosso

invece prendi un solo filo più lungo e fai fare un giro sulla carcassa dell'rca bianco e poi un'altro giro sulla carcassa dell'rca rosso non so se mi sono spiegato
è come se devi collegare insieme le 2 carcasse
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema disturbo audio

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

ste ste ha scritto:tutto ok ma i fili di rame devono essere in contatto tra di loro
in poche parole tu hai fatto 2 fili uno lo hai avvolto sulla carcassa dell'rca bianco e uno sulla carcassa dell'rca rosso

invece prendi un solo filo più lungo e fai fare un giro sulla carcassa dell'rca bianco e poi un'altro giro sulla carcassa dell'rca rosso non so se mi sono spiegato
è come se devi collegare insieme le 2 carcasse
Fai un' 8 :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Mimmo189
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 ago 2013, 23:14

Re: Problema disturbo audio

#13

Messaggio da Mimmo189 »

Ci siamo capiti. Grazie a tutti ;)
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Problema disturbo audio

#14

Messaggio da ste ste »

Alessio Giomi ha scritto:
ste ste ha scritto:tutto ok ma i fili di rame devono essere in contatto tra di loro
in poche parole tu hai fatto 2 fili uno lo hai avvolto sulla carcassa dell'rca bianco e uno sulla carcassa dell'rca rosso

invece prendi un solo filo più lungo e fai fare un giro sulla carcassa dell'rca bianco e poi un'altro giro sulla carcassa dell'rca rosso non so se mi sono spiegato
è come se devi collegare insieme le 2 carcasse
Fai un' 8 :)
:yes:
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”