SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
cristianocecconi
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:17

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#201

Messaggio da cristianocecconi »

BLACK BRABUS ha scritto:Molto belli , ma se pensi già a rifarli , se posso consigliarti io li farei con medio sotto e tw sopra , ti ingombra meno , per ovvie ragioni si alza la scena , la larghezza rimane pressoché invariata , e con il supporto in plexiglass riuscirài a mettere tutto in asse senza impazzire ! Con la taratura poi farai il rest !!!
Grazie anche a te!
...ma c'è una novità fresca di ieri...
Ho partecipato alla gara NCA a Padova ed ho ottenuto un risultato all'ascolto di molto oltre le mie aspettative XD .
Il giudice, che peraltro è lo stesso che l'ha ascoltata a Monfalcone, se la ricordava bene ed ha individuato esattamente i punti sui quali sono intervenuto (punti che lui la volta scorsa mi aveva indicato come critici) giudicando molto positivamente il lavoro fatto per correggerli, quindi mi ha riferito le sue impressioni...ed erano davvero positive...ora sinceramente ho un pò di paura a stravolgere anche perchè effettivamente la macchina inizia a suonare davvero bene.
Devo ammettere che mi ha stupito la coerenza nel giudizio confrontando la scheda di ieri con quella di Monfalcone, non credo sia facile...

Credo quindi che per ora li terrò così a parte qualche piccolo intervento all'interno del volume di carico che va sicuramente ottimizzato.
Per prima cosa voglio smontare il bagagliaio e riprogettarlo, in seguito vorrei lavorare sulle portiere per migliorare la gamma bassa e inguainare tutti i cavi una volta per tutte...così la smetto di beccarmi quella penalità... -.-
Fatto questo sicuramente (senza buttare questi montanti) inizierò dei test seri con l'impostazione che mi consigli...e che per altro non sei l'unico a consigliarmi... :yes:
Grazie a te ed un grazie al tutto il forum che mi sta aiutando tantissimo!!!!!
"I have not even a seed when I begin; it is like starting from zero."
Keith Jarrett
Avatar utente
Navimod
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 19 giu 2012, 23:37

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#202

Messaggio da Navimod »

Bravo e complimenti per il risultato,mi spiace solo di non avere avuto lla possibilità di riascoltarla.
Ciao a presto.
Stefano
Stefano
Team. JJcaraudiotuning
Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Re: R: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#203

Messaggio da specialedr »

cristianocecconi ha scritto:
BLACK BRABUS ha scritto:Molto belli , ma se pensi già a rifarli , se posso consigliarti io li farei con medio sotto e tw sopra , ti ingombra meno , per ovvie ragioni si alza la scena , la larghezza rimane pressoché invariata , e con il supporto in plexiglass riuscirài a mettere tutto in asse senza impazzire ! Con la taratura poi farai il rest !!!
Grazie anche a te!
...ma c'è una novità fresca di ieri...
Ho partecipato alla gara NCA a Padova ed ho ottenuto un risultato all'ascolto di molto oltre le mie aspettative XD .
Il giudice, che peraltro è lo stesso che l'ha ascoltata a Monfalcone, se la ricordava bene ed ha individuato esattamente i punti sui quali sono intervenuto (punti che lui la volta scorsa mi aveva indicato come critici) giudicando molto positivamente il lavoro fatto per correggerli, quindi mi ha riferito le sue impressioni...ed erano davvero positive...ora sinceramente ho un pò di paura a stravolgere anche perchè effettivamente la macchina inizia a suonare davvero bene.
Devo ammettere che mi ha stupito la coerenza nel giudizio confrontando la scheda di ieri con quella di Monfalcone, non credo sia facile...

Credo quindi che per ora li terrò così a parte qualche piccolo intervento all'interno del volume di carico che va sicuramente ottimizzato.
Per prima cosa voglio smontare il bagagliaio e riprogettarlo, in seguito vorrei lavorare sulle portiere per migliorare la gamma bassa e inguainare tutti i cavi una volta per tutte...così la smetto di beccarmi quella penalità... -.-
Fatto questo sicuramente (senza buttare questi montanti) inizierò dei test seri con l'impostazione che mi consigli...e che per altro non sei l'unico a consigliarmi... :yes:
Grazie a te ed un grazie al tutto il forum che mi sta aiutando tantissimo!!!!!
In nca non conta tenere i cavi ingarzati, anzi, in nessun campionato c'è l'obbligo.
È normale che se l'impianto non sta messo in sicurezza (gommini passacavo in fori di ferro, strutture ben fissate e sopratutto cavi protetti da fusibile) ci sono delle penalità ma queste cose stanno alla base dell'installazione.
In nca contano anche ingombro bagagliaio, accostamento colori (se non fai come il vestito di arlecchino di solito si prende sempre il massimo), occultamento alla vivibilità guidatore e ingombro abitacolo (tasche, montanti o sub anteriore).
Altre info (sia da competitor che da giudice, fatto il corso 2 o 3 anni fa) sono a disposizione

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
iceman235
Subwoofer
Messaggi: 278
Iscritto il: 24 mag 2012, 0:09
Località: thiene (VI)

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#204

Messaggio da iceman235 »

cristianocecconi ha scritto:Ecco i nuovi supporti per medio e tweeter...e adesso aspettiamo il rivestimento dei montanti...

dove li hai trovati questi supporti in internet?
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#205

Messaggio da DEX »

bel lavoro ma....mi sorge una domanda con gli airbag come fai? nel senso da quello che ho capito io sulla mia il montante dovrebbe essere pre tagliato per farli uscire (e speriamo che non debbano uscire mai!!) con quel rivestimento la vedo dura possano funzionare nel caso di bisogno (l'alcantara mi sa che non si strappa facilmente) anzi mi sembra anche abbastanza pericoloso perchè se non trovano libero sfogo rischiano di farti esplodere il montante con tutte le conseguenze immaginabili!
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#206

Messaggio da LittleShark86 »

Ma sul montante ci sono solo i passaggi dei cavi che permettono l'apertura degli airbag laterali...quelli a tendina... Almeno nella maggior parte delle auto è così...
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#207

Messaggio da DEX »

sulla mia e46 l'airbag a tendina dovrebbe uscire coprendo il finestrino ed è proprio nel montante tra le altre cose da quelli che ho visto aperti ha anche una apertura un pò strana cioè viene sparato fuori dalla parte bassa poco sopra il triangolino dello specchietto poi se sull' e81 è diverso non parlo più!
il fatto è che dopo aver smontato il montante della mia mi è venuta questa "fobia da airbag" però vedo che tutti impellano e resinano montanti come nulla fosse quindi volevo capire un pò se sono io il paranoico!
Avatar utente
cristianocecconi
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:17

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#208

Messaggio da cristianocecconi »

Navimod ha scritto:Bravo e complimenti per il risultato,mi spiace solo di non avere avuto lla possibilità di riascoltarla.
Ciao a presto.
Stefano
Grazie Stefano, grazie infinite, non sai quanto dispiace a me non avertela fatta ascoltare.
Comunque con la voce...quella sensazione di cui abbiamo parlato...ancora non ci siamo...è ancora piccolina, meglio di prima, ma piccolina.
A presto!
"I have not even a seed when I begin; it is like starting from zero."
Keith Jarrett
Avatar utente
cristianocecconi
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:17

Re: R: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#209

Messaggio da cristianocecconi »

specialedr ha scritto:
cristianocecconi ha scritto:
BLACK BRABUS ha scritto:Molto belli , ma se pensi già a rifarli , se posso consigliarti io li farei con medio sotto e tw sopra , ti ingombra meno , per ovvie ragioni si alza la scena , la larghezza rimane pressoché invariata , e con il supporto in plexiglass riuscirài a mettere tutto in asse senza impazzire ! Con la taratura poi farai il rest !!!
Grazie anche a te!
...ma c'è una novità fresca di ieri...
Ho partecipato alla gara NCA a Padova ed ho ottenuto un risultato all'ascolto di molto oltre le mie aspettative XD .
Il giudice, che peraltro è lo stesso che l'ha ascoltata a Monfalcone, se la ricordava bene ed ha individuato esattamente i punti sui quali sono intervenuto (punti che lui la volta scorsa mi aveva indicato come critici) giudicando molto positivamente il lavoro fatto per correggerli, quindi mi ha riferito le sue impressioni...ed erano davvero positive...ora sinceramente ho un pò di paura a stravolgere anche perchè effettivamente la macchina inizia a suonare davvero bene.
Devo ammettere che mi ha stupito la coerenza nel giudizio confrontando la scheda di ieri con quella di Monfalcone, non credo sia facile...

Credo quindi che per ora li terrò così a parte qualche piccolo intervento all'interno del volume di carico che va sicuramente ottimizzato.
Per prima cosa voglio smontare il bagagliaio e riprogettarlo, in seguito vorrei lavorare sulle portiere per migliorare la gamma bassa e inguainare tutti i cavi una volta per tutte...così la smetto di beccarmi quella penalità... -.-
Fatto questo sicuramente (senza buttare questi montanti) inizierò dei test seri con l'impostazione che mi consigli...e che per altro non sei l'unico a consigliarmi... :yes:
Grazie a te ed un grazie al tutto il forum che mi sta aiutando tantissimo!!!!!
In nca non conta tenere i cavi ingarzati, anzi, in nessun campionato c'è l'obbligo.
È normale che se l'impianto non sta messo in sicurezza (gommini passacavo in fori di ferro, strutture ben fissate e sopratutto cavi protetti da fusibile) ci sono delle penalità ma queste cose stanno alla base dell'installazione.
In nca contano anche ingombro bagagliaio, accostamento colori (se non fai come il vestito di arlecchino di solito si prende sempre il massimo), occultamento alla vivibilità guidatore e ingombro abitacolo (tasche, montanti o sub anteriore).
Altre info (sia da competitor che da giudice, fatto il corso 2 o 3 anni fa) sono a disposizione

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ah...buono a sapersi, fai te che il giudice me l'ha proprio chiesta quella dei cavi ingarzati...vabbe...io lo faccio lo stesso tanto devo comunque riaprirla.
Se avrò bisogno di consigli mi ricorderò di te!
Grazie.
"I have not even a seed when I begin; it is like starting from zero."
Keith Jarrett
Avatar utente
cristianocecconi
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:17

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#210

Messaggio da cristianocecconi »

iceman235 ha scritto:
cristianocecconi ha scritto:Ecco i nuovi supporti per medio e tweeter...e adesso aspettiamo il rivestimento dei montanti...

dove li hai trovati questi supporti in internet?
Ciao Iceman, li ho fatti tagliare a laser online, ho postato su queste pagine il link se ti interessa il servizio.
"I have not even a seed when I begin; it is like starting from zero."
Keith Jarrett
Avatar utente
cristianocecconi
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:17

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#211

Messaggio da cristianocecconi »

DEX ha scritto:bel lavoro ma....mi sorge una domanda con gli airbag come fai? nel senso da quello che ho capito io sulla mia il montante dovrebbe essere pre tagliato per farli uscire (e speriamo che non debbano uscire mai!!) con quel rivestimento la vedo dura possano funzionare nel caso di bisogno (l'alcantara mi sa che non si strappa facilmente) anzi mi sembra anche abbastanza pericoloso perchè se non trovano libero sfogo rischiano di farti esplodere il montante con tutte le conseguenze immaginabili!
Ciao DEX, guarda...quando li ho aperti non ho visto nessun taglio sulle plastiche ed inoltre sono fissati con una torx bella grossa in alto verso il tetto.
Una stoffa che mi sa tanto di alloggiamento di airbag si scorge in corrispondenza del punto di unione tra montante e cielo e suggerisce proprio un collocamento a tendina lungo il vetro.
Non posso dirlo con certezza ma diciamo che...mi tocco...
"I have not even a seed when I begin; it is like starting from zero."
Keith Jarrett
Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Re: R: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#212

Messaggio da specialedr »

[/quote]
Ah...buono a sapersi, fai te che il giudice me l'ha proprio chiesta quella dei cavi ingarzati...vabbe...io lo faccio lo stesso tanto devo comunque riaprirla.
Se avrò bisogno di consigli mi ricorderò di te!
Grazie.[/quote]

ma gareggi in "car audio tuning" o "sound quality" ?
se è car audio tuning gli do ragione, perchè lì conta l'installazione e poco l'ascolto; al contrario per il sound quality
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
cristianocecconi
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:17

Re: R: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#213

Messaggio da cristianocecconi »

specialedr ha scritto: ma gareggi in "car audio tuning" o "sound quality" ?
se è car audio tuning gli do ragione, perchè lì conta l'installazione e poco l'ascolto; al contrario per il sound quality
Sound quality.
"I have not even a seed when I begin; it is like starting from zero."
Keith Jarrett
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: SQ su BMW 120d E81 di Cristiano

#214

Messaggio da DEX »

in effetti ho guardato e il tuo dovrebbe scendere dal tetto mentre il mio esce dal montante quindi a te non dovrebbe creare problemi!
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”