Volvo XC60

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Volvo XC60

#21

Messaggio da Crazybus »

TakayasuKenduma ha scritto: Airport Express, ha spdif e va in wifi. se hai un express ed un ipod con wifi puoi provare facilmente, credo.
confermo, lo utilizzo gia da tempo, ipod touch con airplay all'airport express e esce in ottico.
facilmente modificabile l'alimentazione per adattarla in auto e volendo si può ricavare anche la digitale elettrica.
nella vecchia addirittura sostituire il clock, nella nuova non saprei
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Volvo XC60

#22

Messaggio da Archso »

TakayasuKenduma ha scritto: ci sono altre due strade:
PodMode = comandare Android facendo credere alla plancia che e' un IPod. Alcuni miniPC android hanno spdif out
Airport Express, ha spdif e va in wifi. se hai un express ed un ipod con wifi puoi provare facilmente, credo.

Non so bene come fai a far credere alla sorgente che invece di un prodotto Apple c'è collegato uno Android!! Devi praticamente replicare su un Android le funzioni di un iPod facendoli dialogare con il protocollo Apple!!! La vedo una cosa assai improbabile!!!

L'Airport sarebbe da testare se funziona mentre veicoli il segnale dall'iPad alla sorgente collegata in USB!! Ho seri dubbi che mandi il segnale sia alla sorgente che via wi-fi in contemporanea!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Volvo XC60

#23

Messaggio da Alessio Giomi »

Crazybus ha scritto:
TakayasuKenduma ha scritto: Airport Express, ha spdif e va in wifi. se hai un express ed un ipod con wifi puoi provare facilmente, credo.
confermo, lo utilizzo gia da tempo, ipod touch con airplay all'airport express e esce in ottico.....
Idem.... Ipad 16gb con aggiunta chiavina USB da 64 gb (per il momento, a breve HD da 500 gb :D ).

Io stavolta (visto che un airport l'ho gia fatto fuori T_T ), ho preferito mettere un inverter :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Volvo XC60

#24

Messaggio da Archso »

Oggi per curiosità ho agganciato l'iPhone al Pioneer in auto della mia ragazza ed ho agganciato l'iphone all'airport ... in casa ... non esce un emerito nulla!!! T_T T_T
Il suono continua ad uscire dal sistema in auto, sembra che dia priorità al collegamento via cavo!
Non so se qualcuno conosce qualche "trucco", a parte scollegare il cavo e lavorare direttamente dall'iPhone come mi ha inutilmente suggerito qualcuno!!! :hmm:

Quello dei monitor di serie facciotuttoio è un problema che in futuro diventerà sempre più presente e pochi vogliono rinunciare alla comodità di sfruttare i comandi e le informazioni date dal sistema originale, il problema è estrarre un segnale (digitale/analogico) di buona qualità! In casa lavorando con la dock della Wadia mi sono reso conto che i risultati possono essere di ottimo livello. Il problema in vettura è che se hai il segnale digitale non hai i comandi, se hai i comandi non hai il segnale digitale!!!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Volvo XC60

#25

Messaggio da Alessio Giomi »

Archso ha scritto:Oggi per curiosità ho agganciato l'iPhone al Pioneer in auto della mia ragazza ed ho agganciato l'iphone all'airport ... in casa ... non esce un emerito nulla!!! T_T T_T
Il suono continua ad uscire dal sistema in auto, sembra che dia priorità al collegamento via cavo!
Non so se qualcuno conosce qualche "trucco", a parte scollegare il cavo e lavorare direttamente dall'iPhone come mi ha inutilmente suggerito qualcuno!!! :hmm:

Quello dei monitor di serie facciotuttoio è un problema che in futuro diventerà sempre più presente e pochi vogliono rinunciare alla comodità di sfruttare i comandi e le informazioni date dal sistema originale, il problema è estrarre un segnale (digitale/analogico) di buona qualità! In casa lavorando con la dock della Wadia mi sono reso conto che i risultati possono essere di ottimo livello. Il problema in vettura è che se hai il segnale digitale non hai i comandi, se hai i comandi non hai il segnale digitale!!!
Quando è collegato in wireless all'airport devi scegliere se utilizzare l'iPhone per riprodurre il brano (cuffie o altoparlante del cellulare) oppure appunto inviare il tutto all'airport.
L'uno inibisce l'altro.
Ora sinceramente collegato alla dock però non ho mai provato.

EDIT: ho capito ora cosa intendevi.....scegliere le tracce dell'iPod sulla sorgente ma ascoltarle tramite airport...... Mmmmm..... Utopico.... :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Volvo XC60

#26

Messaggio da Archso »

Alessio Giomi ha scritto: Quando è collegato in wireless all'airport devi scegliere se utilizzare l'iPhone per riprodurre il brano (cuffie o altoparlante del cellulare) oppure appunto inviare il tutto all'airport.
L'uno inibisce l'altro.
Ora sinceramente collegato alla dock però non ho mai provato.

EDIT: ho capito ora cosa intendevi.....scegliere le tracce dell'iPod sulla sorgente ma ascoltarle tramite airport...... Mmmmm..... Utopico.... :)
Sì sì ho visto, ma la premessa di TakayasuKenduma è quella di utilizzare l'iPod o chi per lui collegato alla sorgente di serie per comandarlo, quindi eventuali copertine sullo schermo (non so se lo fa, su altri sistemi similari di altre vetture sì), tracce, cartelle, ecc, ecc ma veicolando il segnale digitale da un'altra parte! Quello analogico è facile da veicolare, si prende dalle cuffie o meglio ancora si prende un bel cavo tipo questo sotto e via
Immagine
Oppure te lo fai se vuoi cavi migliori, i pin sono il 2, 3 e 4!
in questo modo si bypassa il controllo di volume, ma non certo il dac e la sezione pre interna, anche se in questo caso prenderlo da sotto bypassa un bel po' di porcherie e in ogni caso è sempre meglio che prenderlo dalla sezione di potenza della sorgente di serie stessa!

Gironzolando in rete ho trovato persone che hanno problemi similari, ma per altre applicazioni! Saltellando da un forum all'altro ho trovato alcune idee!!!
In realtà esiste un accessorio Apple che permette di estrarre il digitale e continuare a utilizzare il nostro apparecchio, solo che bisognerebbe testarlo. E' l'adattatore A/V digitale (esiste anche per il 30 pin).
http://store.apple.com/it/product/MD826 ... v-digitale
Lo danno compatibile con l'iPhone è la cosa è già un passo avanti, niente iPod, a parte il touch!
In pratica si collega l'adattatore A/V sull'iPhone, si collega il cavo bypass alla sorgente della nostra vettura e il tutto dovrebbe funzionare. A questo punto bisogna collegare la nostra HDMI a un bel convertitore che ce lo trasformi in s/pidf (elettrico o ottico), a quel punto si entra in qualche processore o dac esterno!

Certo per provare se il tutto funziona bisogna investire 49 euro del cavo A/V + il convertitore hdmi a s/pidf, però se funziona potrebbe essere una soluzione! Bisognerebbe chiedere al supporto Apple casomai! Sempre se ti rispondono!!!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Volvo XC60

#27

Messaggio da Alessio Giomi »

Archso ha scritto:
Sì sì ho visto, ma la premessa di TakayasuKenduma è quella di utilizzare l'iPod o chi per lui collegato alla sorgente di serie per comandarlo, quindi eventuali copertine sullo schermo (non so se lo fa, su altri sistemi similari di altre vetture sì), tracce, cartelle, ecc, ecc ma veicolando il segnale digitale da un'altra parte! Quello analogico è facile da veicolare, si prende dalle cuffie o meglio ancora si prende un bel cavo tipo questo sotto e via
Immagine
Oppure te lo fai se vuoi cavi migliori, i pin sono il 2, 3 e 4!
in questo modo si bypassa il controllo di volume, ma non certo il dac e la sezione pre interna, anche se in questo caso prenderlo da sotto bypassa un bel po' di porcherie e in ogni caso è sempre meglio che prenderlo dalla sezione di potenza della sorgente di serie stessa!

Gironzolando in rete ho trovato persone che hanno problemi similari, ma per altre applicazioni! Saltellando da un forum all'altro ho trovato alcune idee!!!
In realtà esiste un accessorio Apple che permette di estrarre il digitale e continuare a utilizzare il nostro apparecchio, solo che bisognerebbe testarlo. E' l'adattatore A/V digitale (esiste anche per il 30 pin).
http://store.apple.com/it/product/MD826 ... v-digitale
Lo danno compatibile con l'iPhone è la cosa è già un passo avanti, niente iPod, a parte il touch!
In pratica si collega l'adattatore A/V sull'iPhone, si collega il cavo bypass alla sorgente della nostra vettura e il tutto dovrebbe funzionare. A questo punto bisogna collegare la nostra HDMI a un bel convertitore che ce lo trasformi in s/pidf (elettrico o ottico), a quel punto si entra in qualche processore o dac esterno!

Certo per provare se il tutto funziona bisogna investire 49 euro del cavo A/V + il convertitore hdmi a s/pidf, però se funziona potrebbe essere una soluzione! Bisognerebbe chiedere al supporto Apple casomai! Sempre se ti rispondono!!!
Interessante.....anche se proprio non te lo regalano :sbusin:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Volvo XC60

#28

Messaggio da Archso »

Alessio Giomi ha scritto:
Interessante.....anche se proprio non te lo regalano :sbusin:
Guarda una prova la farei pure, ho tutto il necessario, mi manca solo l'accessorio Apple, però 49 euro mi fanno girare le balle se poi non va!
Avatar utente
TakayasuKenduma
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 set 2013, 8:28

Re: Volvo XC60

#29

Messaggio da TakayasuKenduma »

Archso ha scritto:
TakayasuKenduma ha scritto: ci sono altre due strade:
PodMode = comandare Android facendo credere alla plancia che e' un IPod. Alcuni miniPC android hanno spdif out
Airport Express, ha spdif e va in wifi. se hai un express ed un ipod con wifi puoi provare facilmente, credo.

Non so bene come fai a far credere alla sorgente che invece di un prodotto Apple c'è collegato uno Android!! Devi praticamente replicare su un Android le funzioni di un iPod facendoli dialogare con il protocollo Apple!!! La vedo una cosa assai improbabile!!!
E' quello che fa la app "PodMode" ma non e' semplicissimo.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Volvo XC60

#30

Messaggio da Alessio Giomi »

Ho continuato la conversazione con Massimiliano in PM ed ho fatto una prova.

In pratica collegando l'ipad (o ipod o iphone) al cavo Alpine ed in wireless all'airport Express, puoi cambiare le tracce da sorgente ed ascoltarle in ottico tramite l'Airport...... Ecco il mio video:

P.S. non avevo ancora collegato il cavo ottico al processore, ma ad un paio di cuffie per provare......

Adesso invece é collegato al PXA!

http://youtu.be/-kVJNmj6o2Y

Ah...... Occorre per forza il Rux (per poter abilitare il secondo ingresso ottico del PXA) e di conseguenza la sorgente in "NORM" anziché "EQ-DIV"....... Ma questa è cosa risaputa :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
TakayasuKenduma
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 set 2013, 8:28

Re: Volvo XC60

#31

Messaggio da TakayasuKenduma »

Alessio Giomi ha scritto:Ho continuato la conversazione con Massimiliano in PM ed ho fatto una prova.

In pratica collegando l'ipad (o ipod o iphone) al cavo Alpine ed in wireless all'airport Express, puoi cambiare le tracce da sorgente ed ascoltarle in ottico tramite l'Airport...... Ecco il mio video:

P.S. non avevo ancora collegato il cavo ottico al processore, ma ad un paio di cuffie per provare......

Adesso invece é collegato al PXA!

http://youtu.be/-kVJNmj6o2Y

Ah...... Occorre per forza il Rux (per poter abilitare il secondo ingresso ottico del PXA) e di conseguenza la sorgente in "NORM" anziché "EQ-DIV"....... Ma questa è cosa risaputa :)

fantastico! e' veramente una bella integrazione che permette di sfruttare i dispositivi apple per avere lossless e usabilita'. a questo punto, visto che l'appetito vien mangiando... chissa' se i file devono stare per forza su ipad, ipod o iphone o la libreria puo' stare su di un nas con itunes ed usare solo gli iDevice come "intermediario"... purtroppo ipod classic non ha wifi, quindi 64GB e' il massimo storage a disposizione....
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Volvo XC60

#32

Messaggio da Alessio Giomi »

TakayasuKenduma ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:Ho continuato la conversazione con Massimiliano in PM ed ho fatto una prova.

In pratica collegando l'ipad (o ipod o iphone) al cavo Alpine ed in wireless all'airport Express, puoi cambiare le tracce da sorgente ed ascoltarle in ottico tramite l'Airport...... Ecco il mio video:

P.S. non avevo ancora collegato il cavo ottico al processore, ma ad un paio di cuffie per provare......

Adesso invece é collegato al PXA!

http://youtu.be/-kVJNmj6o2Y

Ah...... Occorre per forza il Rux (per poter abilitare il secondo ingresso ottico del PXA) e di conseguenza la sorgente in "NORM" anziché "EQ-DIV"....... Ma questa è cosa risaputa :)

fantastico! e' veramente una bella integrazione che permette di sfruttare i dispositivi apple per avere lossless e usabilita'. a questo punto, visto che l'appetito vien mangiando... chissa' se i file devono stare per forza su ipad, ipod o iphone o la libreria puo' stare su di un nas con itunes ed usare solo gli iDevice come "intermediario"... purtroppo ipod classic non ha wifi, quindi 64GB e' il massimo storage a disposizione....
Affermativo :)
Basta avere anche un pc nella rete dell'airport.
L'importante é che abbia itunes.

Peró come dicevo in un altra discussione con Crazybus, cosí diventa un po' "pesante"...... Ipad-PC-Airport.......
Il pc puoi portarlo dietro in qualche occasione tipo raduno o altro.....
Altrimenti vedrei meglio farsi un car-PC direttamente.

P.S. 64 gb non é che siano poi pochissimi :) io ho un HD da 320..... Ma le tracce che ascolto si riducono a poche decine di gb... Basta fare un "cernita" :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
TakayasuKenduma
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 set 2013, 8:28

Re: Volvo XC60

#33

Messaggio da TakayasuKenduma »

Alessio Giomi ha scritto: Affermativo :)
Basta avere anche un pc nella rete dell'airport.
L'importante é che abbia itunes.

Peró come dicevo in un altra discussione con Crazybus, cosí diventa un po' "pesante"...... Ipad-PC-Airport.......
Il pc puoi portarlo dietro in qualche occasione tipo raduno o altro.....
Altrimenti vedrei meglio farsi un car-PC direttamente.

P.S. 64 gb non é che siano poi pochissimi :) io ho un HD da 320..... Ma le tracce che ascolto si riducono a poche decine di gb... Basta fare un "cernita" :)
Certo, hai ragionissima :-) pero' tutto sommato il fatto di poter avere uno stream lossless su pdf, da una biblioteca di 1TB in itunes ed il tutto comandato dalla plancia dell'auto senza modificare niente mi sembra una bella cosa!
Tra l'altro a basso costo, se si recuperano iDevices usati:
Airport Express puo' essere usato e costa poco (tutti i modelli a partire dal primo hanno spdif)?
IPod o iPhone puo' essere di recupero, non serve il modello con molta memoria. il device restera' sempre sotto carica da usb ed invisibile
un NAS con itunes tipo http://www.topd.ch/inc/GetExternalLink. ... 19352021,2 magari con dischi da portatile

dovremmo esserci, no?

ora devo decidere se vendere l'ampli Orion per il pp82dsp o prendere solo un processore (mosconi, helix...) ed amplificare dopo.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Volvo XC60

#34

Messaggio da Alessio Giomi »

Lascerei perdere quel nas..... Dalle caratteristiche mi sembra non abbia wifi e itunes gestisce solo Mp3.....
Non c'é molto in rete T_T
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
TakayasuKenduma
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 set 2013, 8:28

Re: Volvo XC60

#35

Messaggio da TakayasuKenduma »

Alessio Giomi ha scritto:Lascerei perdere quel nas..... Dalle caratteristiche mi sembra non abbia wifi e itunes gestisce solo Mp3.....
Non c'é molto in rete T_T
Vero, non avevo letto tutto.
Il nas deve fare stream di ALAC, deve poter funzionare con iPhone (non riesco a far vedere ad iPhone il server Itunes sul Synology) e deve essere ovviamente wifi.
a questo punto... daveero un car PC, magari un vetusto mac mini :-) da usare in remoto col pad-phone-pod della mela.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”