Diffusori Home in largabanda con W4-1320si

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Rispondi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Diffusori Home in largabanda con W4-1320si

#1

Messaggio da niko »

Presento qui i miei piccoli diffusori con i largabanda Tangband W4-1320si l'idea è nata da numerosi progetti visti in rete che utilizzano altri altoparlanti, io volevo usare i W4-1320si per gli ottimi pareri ricevuti su questi largabanda, e volevo fare un progettino adatto alle mie necessità....
Diffusori piccoli da usare ai lati della scrivania dove uso il PC con Foobar/asio/dmx6 amplificati con un ampli tecnics di recupero o con un ampli car da 80wx2....
I W4 1320si sono caricati in reflex, il volume netto è 4,7-Litri accordato a 72-hz con tubo diametro interno 4,5-cm lungo 14,5-cm progettino molto semplice che suona in modo molto equilibrato e godibile, certamente in basso non si può pretendere di ascoltare gli infrasuoni, ma cmq è adatto per insonorizzare stanze piccole con un ascolto a volume medio....sotto metto la risposta simulata con AFW e la misura con il WT3 per controllare l'accordo reflex, con AFW avevo simulato un accordo a 70-hz ma realizzato è venuto a 72-hz....un errore(mio o di AFW ? bhe mio).... ^^
Allegati
Cattura.JPG T.B.w4-1320 in cassa-piena 325-sx.JPG
Cattura.JPG w4-1320si in reflex.JPG
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Home in largabanda con W4-1320si

#2

Messaggio da niko »

Come si vede dalla simulazione di sopra, i bassi sono godibili sino a circa 70-hz.....il livello dei bassi è regolabile anche facendo prove di posizionamento dei diffusori rispetto alla parete posteriore, io li tengo distanti dalla parete per circa 15-20-cm, sotto foto della realizazione.... :angry:
Allegati
1-13102013546.jpg
1-13102013547.jpg
1-13102013550.jpg
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Home in largabanda con W4-1320si

#3

Messaggio da niko »

La finitura lo sò che si poteva fare di meglio....ma il progetto era nato per essere a basso costo e veloce da realizzare, quindi 3-mani di bomboletta colore nero opaco alta temperatura, si trova nei brico ed ha una finitura superficiale non liscia e appunto opaca.
Sotto le foto con i particolari del tubo reflex tagliato a 14,5-cm e leggermente svasato dentro il box e l'uscita anche lei svasata direttamente sull'mdf.....è incollato con impasto di segatura e vinavil....
Allegati
1-13102013552.jpg
1-13102013556.jpg
1-13102013558.jpg
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Home in largabanda con W4-1320si

#4

Messaggio da niko »

Dentro la cassa nelle foto di sopra potete vedere che c'è un setto di rinforzo che unisce i due pannelli laterali più grandi, fatto con un tondino di legno diametro 1-cm preso sempre al brico....la base è fatta con mdf-19-mm per dare peso in basso, il resto dei pannelli è fatto con mdf-10-mm dietro per chiudere le casse c'è un doppio strato di mdf-10 largo 4-cm incollato alle pareti, il pannello anteriore è fatto con mdf-10-e sopra è incollato un'altro pannello di 4-mm per mettere l'altoparlante a filo...
Allegati
1-13102013565.jpg
1-13102013568.jpg
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Home in largabanda con W4-1320si

#5

Messaggio da niko »

Il pannello frontale esternamente è largo 14,5-cm e alto 26-cm, la profondità dei diffusori sempre esternamente è 20,5-cm
Qui una risposta in frequenza, però non ricordo bene le condizioni della misura....quindi puramente indicativa.... -.-

Cmq con il PC io uso questi diffusori abbasando la gamma media di 2-3-db sui 1000-hz e a circa 7000-hz con l'equalizzatore....chi non disponesse di un equalizzatore potrebbe mettere una cella RLC in serie per equalizzare questa porzione.... :)
Nel caso se interessa ve la simulo con AFW..... :arr:
Allegati
Cattura.JPG w4-1320-reflex.JPG
......GAME OVER......
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Diffusori Home in largabanda con W4-1320si

#6

Messaggio da lord_orione »

molto carino il progetto... :) ma quel pannello posteriore asportabile non solo è un pugno nell'occhio ma si poteva anche evitare!! :hmm:

Riguardo allo spessore potevi usare almeno l'mdf da 1,5cm... è pochino da 1cm. XD
Work in progress
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Home in largabanda con W4-1320si

#7

Messaggio da niko »

lord_orione ha scritto:molto carino il progetto... :) ma quel pannello posteriore asportabile non solo è un pugno nell'occhio ma si poteva anche evitare!! :hmm:

Riguardo allo spessore potevi usare almeno l'mdf da 1,5cm... è pochino da 1cm. XD
La cassa è piccola e l'altoparlante è da 10-cm....quindi 10-mm è più che sufficiente. Il posteriore asportabile è appunto posteriore....non si vede una volta che sono posizionati.... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Diffusori Home in largabanda con W4-1320si

#8

Messaggio da oldscool68 »

a lord... si sa che niko è tirchio... :D non per altro ha usato l'MDF... ovvero.. Meno Del Fabbisogno XD XD XD
ma poi scusa... era un progetto nato per essere economico.. da usare come casse da pc se non ho capito male... :)
quindi non capisco le tue critiche e non le condivido.. mi spiace :)
anzi.. per essere un progetto ECONOMICO... credo che abbia speso anche troppo :D





bravo niko :yes: :yes: :yes:
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Diffusori Home in largabanda con W4-1320si

#9

Messaggio da lord_orione »

niko ha scritto:
lord_orione ha scritto:molto carino il progetto... :) ma quel pannello posteriore asportabile non solo è un pugno nell'occhio ma si poteva anche evitare!! :hmm:

Riguardo allo spessore potevi usare almeno l'mdf da 1,5cm... è pochino da 1cm. XD
La cassa è piccola e l'altoparlante è da 10-cm....quindi 10-mm è più che sufficiente. Il posteriore asportabile è appunto posteriore....non si vede una volta che sono posizionati.... XD
si ma una cassa deve essere ermetica al 99%..... vuoi o non vuoi ci saranno comunque delle perdite sia per colpa del pannello amovibile e sia per lo spessore delle pareti... anche se si tratta di una cassa piccola. Non a caso non esistono casse home con i pannelli posteriori amovibili se non le casse per gli strumenti musicali, e non a caso tutte le migliori marche di home usano spessori maggiorati, setti e rinforzi interni alcuni anche brevettati... ;)

Poi oddio questa è la mia riflessione... per il resto le casse sono tue eh :)
Work in progress
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Diffusori Home in largabanda con W4-1320si

#10

Messaggio da lord_orione »

oldscool68 ha scritto:a lord... si sa che niko è tirchio... :D non per altro ha usato l'MDF... ovvero.. Meno Del Fabbisogno XD XD XD
ma poi scusa... era un progetto nato per essere economico.. da usare come casse da pc se non ho capito male... :)
quindi non capisco le tue critiche e non le condivido.. mi spiace :)
anzi.. per essere un progetto ECONOMICO... credo che abbia speso anche troppo :D





bravo niko :yes: :yes: :yes:
non pretendo che tu debba condividere, ci mancherebbe... il mondo è bello perchè vario ^^ solo non capisco che senso ha un motore del genere accoppiato al telaio di una 500.... bah.. :hmm:
Work in progress
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Home in largabanda con W4-1320si

#11

Messaggio da niko »

lord_orione ha scritto:
solo non capisco che senso ha un motore del genere accoppiato al telaio di una 500.... bah.. :hmm:
Si, ma il motore è anche 500....
Arrivano sui 70-hz....
cmq io li sento suonare e vibrazioni non ne fanno neanche a cercarle è....poi ho un paio di diffusori economici con truciolato spesso un cm e altoparlante da 16-cm superBASS.... :D quindi.... :)
PS, nel pannello posteriore c'è la guarnizione in neoprene come sull'altoparlante

Oldscoll, Grazie :)
......GAME OVER......
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Diffusori Home in largabanda con W4-1320si

#12

Messaggio da oldscool68 »

lord_orione ha scritto:
oldscool68 ha scritto:a lord... si sa che niko è tirchio... :D non per altro ha usato l'MDF... ovvero.. Meno Del Fabbisogno XD XD XD
ma poi scusa... era un progetto nato per essere economico.. da usare come casse da pc se non ho capito male... :)
quindi non capisco le tue critiche e non le condivido.. mi spiace :)
anzi.. per essere un progetto ECONOMICO... credo che abbia speso anche troppo :D





bravo niko :yes: :yes: :yes:
non pretendo che tu debba condividere, ci mancherebbe... il mondo è bello perchè vario ^^ solo non capisco che senso ha un motore del genere accoppiato al telaio di una 500.... bah.. :hmm:
niko ha scritto:
lord_orione ha scritto:
solo non capisco che senso ha un motore del genere accoppiato al telaio di una 500.... bah.. :hmm:
Si, ma il motore è anche 500....
Arrivano sui 70-hz....
cmq io li sento suonare e vibrazioni non ne fanno neanche a cercarle è....poi ho un paio di diffusori economici con truciolato spesso un cm e altoparlante da 16-cm superBASS.... :D quindi.... :)
PS, nel pannello posteriore c'è la guarnizione in neoprene come sull'altoparlante

Oldscoll, Grazie :)


niko... non devi ringraziarmi... :)

l'appunto l'ho fatto perchè mi pare che non si presti mai troppa attenzione al progetto, ma solo all'aspetto teorico/funzionale.

certo.. con mdf da 30... magari con 2 lastre di piombo sul fondo.. giusto per appesantire un po' le casse... si potevano ottenere risultati migliori.
spece se poi l'accordo veniva fatto a 70 hz e non a 72... :yush: oh... 2 hz cambiano il mondo eh :D


quello che volevo sottolineare io... è che ci vuole un po' di equilibrio nel giudicare/criticare le realizzazioni. siano esse home o car.

va capita anche la filosofia generale del progetto, il contesto... non solo quello che bisognerebbe fare in via teorica per ottenere il migliore risultato. :D

poi... io son l'ultimo arrivato... abbonato all'amplifon... con zero cultura sq...

quindi... datemi pure del somaro!!! ma prima, cercate di capire il contesto... :) che è quello che cerco di fare io, quando commento :)

ed infatti, in discussioni per me "troppo tecniche", io mi astengo.

sarò anche struzzo" (per non dire stronzo :D )... ma di certo non sono un dio, per cui non voglio e non cerco verità assolute ;)


ah... scusate... un'ultima cosa... il mondo è bello... ma non perchè è vario... :)

il mondo è bello perchè è avariato XD XD XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Diffusori Home in largabanda con W4-1320si

#13

Messaggio da suonohificar »

Davvero molto carine ed eleganti : daglie giù con qualche altra misura . Togli l'equalizzatore pelandrone :hahahah: e gioca con il passivo che non ti manca esperienza :) . Così puoi collegarle più liberamente dove ti pare
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Diffusori Home in largabanda con W4-1320si

#14

Messaggio da Frank-75 »

Niko, il cascame in basso non tappa il tubo del reflex?
Ci dai le dimesioni LxHxP?
Se dietro ci metto una presa neutrik?
I coni sotto, servirebbero? 3 o 4?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Home in largabanda con W4-1320si

#15

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:Davvero molto carine ed eleganti : daglie giù con qualche altra misura . Togli l'equalizzatore pelandrone :hahahah: e gioca con il passivo che non ti manca esperienza :) . Così puoi collegarle più liberamente dove ti pare
Si in effetti l'ho detto anche io che ci vorrebbe una rlc per equalizzare un po la gamma media, vediamo se qualcuno le fa, la simulo e la provo in ascolto e con qualche misura, a me non mi servirebbe perché adesso sto usando un'altro sistema a tre vie. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Home in largabanda con W4-1320si

#16

Messaggio da niko »

Frank-75 ha scritto:Niko, il cascame in basso non tappa il tubo del reflex?
Ci dai le dimesioni LxHxP?
Se dietro ci metto una presa neutrik?
I coni sotto, servirebbero? 3 o 4?
Sopra ho messo le misure esterne, lo spessore dei pannelli e di 10-mm tranne che per la base che è 19-mm e il frontale 14-mm il volume interno è 4,7-L più 0,3 di altoparlante.....in pratica si deve calcolare 5-L di volume interno....il fonoassorbente è bugnato spesso 20-mm incollato su tutte le pareti tranne dove è fissato l'altoparlante chr c'e del cascame pressato da 10-mm e.sulla base c'e solo adagiato del cascame sfuso sopra il tubo e di lato, ma non d'avanti alla bocca di entrata del tubo...
Sono abbastanza stabili, basteranno anche solo tre piedini, due d'avanti e uno dietro, i connettori puoi mettere quelli che vuoi, l'importante che siano a prova di sfiato..... :)
Tutte le pareti interne e il tubo sono trattati a pennello con due mani di antirombo body, questo superficialmente diventa rigido/duro.
......GAME OVER......
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Diffusori Home in largabanda con W4-1320si

#17

Messaggio da Squaletto »

Niko per curiosità hai mai provato questi fullrange in un volume molto più grosso?
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Home in largabanda con W4-1320si

#18

Messaggio da niko »

Squaletto ha scritto:Niko per curiosità hai mai provato questi fullrange in un volume molto più grosso?
No, in reflex non serve più grande....ho fatto una simulazione ultimamente in dcaav che sarebbero due reflex in serie, ed effettivamente si guadagna in basso un paio di db di efficienza e una decina di hz....c'e la simulazione con i volume nell'altra discussione, con il tel non riesco a mettere link.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Diffusori Home in largabanda con W4-1320si

#19

Messaggio da Frank-75 »

Squaletto ha scritto:Niko per curiosità hai mai provato questi fullrange in un volume molto più grosso?
Si è parlato di altri progetti qui:
http://caraudioforum.it/forum... =42&t=5219
ci sono diversi diffusori a torre.

Grazie niko per i particolari aggiuntivi. :)
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”