Grande punto Gigi...

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#321

Messaggio da gigi856 »

:@ :@ :@ ero pronto per floccare e mi sono accorto che avevo poca "polverina" :onfire: ..

Ho floccato lo stesso ma , ovviamente, è venuto malissimo :@ ... rifloccherò senza smontare la tasca.. ormai è montata... ^^
Allegati
WP_000104.jpg
WP_000105.jpg
WP_000106.jpg
WP_000107.jpg
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Grande punto Gigi...

#322

Messaggio da oldscool68 »

bel lavoro gigi... complimenti :)
gigi856 ha scritto::@ :@ :@ ero pronto per floccare e mi sono accorto che avevo poca "polverina" :onfire: ..

Ho floccato lo stesso ma , ovviamente, è venuto malissimo :@ ... rifloccherò senza smontare la tasca.. ormai è montata... ^^
azz.. gigi... ti costerà un capitale se per floccare usi la... "polverina" :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#323

Messaggio da gigi856 »

la polverina nera è molto cara XD XD ... la bianca non mi piace... XD XD
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Grande punto Gigi...

#324

Messaggio da oldscool68 »

gigi856 ha scritto:la polverina nera è molto cara XD XD ... la bianca non mi piace... XD XD
XD XD XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#325

Messaggio da gigi856 »

oggi armato di portatile e scheda audio ho fatto altre misure.. purtroppo ho un woofer che non scende a dovere e un sub che non sale tanto :onfire: (almeno cosi' sembra anche se all ascolto non sembra dia tanti problemi ) ...

nella prima foto c è la linea verde che è il canale sinistro, la linea viola che è il canale destro, e la blu che sono i due canali...

la seconda foto è con il sub... (ancora dovevo abbassare il livello del sub) però il buco a 100 hz rimane... o lo equalizzo di 2 db e vedo che succede, o non so cosa altro fare :hmm: :hmm:


ho fatto un altro esperimento :D un uscita della scheda audio l ho immessa nella scheda audio del car pc e all ingresso della stessa scheda per misura. il microfono l ho inserito nella scheda di misura . mandanto delle sinusoidali a frequenza che capita nel range della frequenza di taglio dell altoparlante, ho confrontato quella catturata dal microfono e quella del cavo loop che riprende il segnale in uscita... cosi' ho regolato le fasi degli altoparlanti :D (non conosco altri metodi purtroppo O_O ) può andare bene o c è qualche controindicazione ??
Allegati
rta.jpg
rta_full.jpg
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Grande punto Gigi...

#326

Messaggio da niko »

Gigi, veramente non ho capito che fase hai misurato....
Nelle misure la prima cosa da sapere è cosa si misura perché, e sapere cosa ci dobbiamo aspettare.....detto questo, per fase si possono intendere fase elettrica e fase acustica, la fase elettrica si capisce cosa è , ad esempio invertendo il positivo e negativo sull'altoparlante invertiamo la fase elettrica....con la stessa operazione invertiamo anche la fase acustica assoluta, la fase acustica essenzialmente dipende dalla risposta in frequenza, e quindi è variabile come la frequenza.....per misurare la fase acustica devi misurare la risposta in frequenza (all'impulso) e mettere in fase relativa corretta due altoparlanti nella zona di incrocio.
Per quando riguarda l'incrocio sub----wf non vedo problemi insormontabili, e se sono messi in fase acustica corretta all'incrocio si deve colmare sui 60-70-hz.....
Ultima modifica di niko il 2 ott 2013, 20:29, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#327

Messaggio da gigi856 »

Ho mandato un onda sinusoidale all altoparlante e ho letto cosa riceveva il microfono posizionato nella posizione di ascolto .... in contemporanea leggo cosa riceve l altro canale a cui arriva in segnale che mando al car_pc.. infine li confronto e vedo se la sinusoide che leggo ( cioè quella che viene processata dal car_pc e quella originale che mando al car pc) per sono simili o risultano non in fase tra loro....


non so ne se sia corretto ma comunque ho voluto fare questa prova...
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Grande punto Gigi...

#328

Messaggio da oldscool68 »

gigi856 ha scritto:oggi armato di portatile e scheda audio ho fatto altre misure.. purtroppo ho un woofer che non scende a dovere e un sub che non sale tanto :onfire: (almeno cosi' sembra anche se all ascolto non sembra dia tanti problemi ) ...
gigi... hai provato a mettergli un ascensore??? XD XD XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Grande punto Gigi...

#329

Messaggio da suonohificar »

Ma insomma...queste ultime misure sono un p troppo tormentate , dovresti lavorarci un p su puoi fare di molto meglio ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#330

Messaggio da gigi856 »

Con il Paint potrei tirare una bella linea retta XD XD
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Grande punto Gigi...

#331

Messaggio da niko »

Cmq inutile demoralizzarsi......secondo me hai tutto per fare bene, hai un Pc-dsp-multiamplificazione-3 vie+sub e paint.... XD
Se non misuri la fase acustica, in alternativa con meno precisione puoi usare un"altra strategia, imposti per prima cosa i ritardi senza cross(misurando) poi imposti i cross con tagli di sicurezzq 12-db, e poi a canale separati imposti le pendenze .....un incrocio quando si colma è in fase, un buco sullo stesso incrocio è fuorifase.....in ultimo equalizzi max 3-db e in attenuazione max 3-5-db.....fai i canali dx sx più simili possibili, e in ultimo rifinisci a orecchii....non stravolgere a orecchio, se lo devi fare, meglio ricominciare la tarartura strumentale.....fallo un paio di volte e poi ti godi l'impianto per un paio settimane almeno
..... :D
Ps, le tasche sono venute molto belle, ottima manualità. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#332

Messaggio da gigi856 »

niko ha scritto:Gigi, veramente non ho capito che fase hai misurato....
Nelle misure la prima cosa da sapere è cosa si misura perché, e sapere cosa ci dobbiamo aspettare.....detto questo, per fase si possono intendere fase elettrica e fase acustica, la fase elettrica si capisce cosa è , ad esempio invertendo il positivo e negativo sull'altoparlante invertiamo la fase elettrica....con la stessa operazione invertiamo anche la fase acustica assoluta, la fase acustica essenzialmente dipende dalla risposta in frequenza, e quindi è variabile come la frequenza.....per misurare la fase acustica devi misurare la risposta in frequenza (all'impulso) e mettere in fase relativa corretta due altoparlanti nella zona di incrocio.Per quando riguarda l'incrocio sub----wf non vedo problemi insormontabili, e se sono messi in fase acustica corretta all'incrocio si deve colmare sui 60-70-hz.....

O_O O_O O_O non è che abbia compreso tanto XD ... allora... i tempi di volo dovrebbero essere apposto ( spero :D ) domani dovrei abbassare un po' il livello dei woofer e del sub ... poi dovrei verificare se il sistema è in fase... ma non so ne come ne dove documentarmi (con arta, se trovassi dove documentarmi sarebbe un buon inizio) ...( @_@ @_@ O_O )

con paint non potrei sbagliare... ma appagherei solo la vista XD XD ...
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#333

Messaggio da gigi856 »

Grazie niko :)

allora questo è il canale destro... a 1000 non so cosa può essere al medio... a 400 e 5000 boh.... a 200 un problema al woofer O_O questa curva già l ho equalizzata un po' perché a 300 il medio acquistava un po' di db
Allegati
Immagine.jpg
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
bargund
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 22 dic 2012, 22:09

Re: Grande punto Gigi...

#334

Messaggio da bargund »

La butto lì, potresti misurare singolarmente ogni altoparlante? Cosi da vedere dove ci sono effettivamente i problemi? Metti a posto prima tweeter e medio e poi inserisci il woofer ed infine il sub? Provo a chiedere dato che a breve (a breve tra molto si intende) dopo montato farò qualche misurazione anche io e vorrei capire la strada giusta da seguire :arr:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Grande punto Gigi...

#335

Messaggio da niko »

gigi856 ha scritto:Grazie niko :)

allora questo è il canale destro... a 1000 non so cosa può essere al medio... a 400 e 5000 boh.... a 200 un problema al woofer O_O questa curva già l ho equalizzata un po' perché a 300 il medio acquistava un po' di db
A 200-hz non vedo nessun problema, abbassa 3-4-db i 150-hz e ci dovresti essere qui con il wf di questo canale.....però rileggendo, hai detto che già hai equalizzato....bho non lo sò....
perchè il mid a 300-hz dovrebbe aquistare db ? non lo tagli sui 300-massimo 400-hz ? nel caso aumenti la pendenza del taglio o alzi il taglio stesso a 400-500-hz....il buco a 400-hz ? meglio che metti le rta dei singoli componenti....come hanno detto gli altri.... :)
A 5000-hz non ci deve arrivare il mid, quindi non hai un problema....
......GAME OVER......
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#336

Messaggio da gigi856 »

scusa... voledo dire il medio a 3000 acquista db... domani metto delle rta singole... a 5000 infatti e il tweeter che mi fa quel buco :hmm: :hmm: :hmm:

a 200 gia ho equalizzato.... domani posto rta nuove :)
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Grande punto Gigi...

#337

Messaggio da niko »

Posta i singoli altoparlanti senza equalizazione. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#338

Messaggio da gigi856 »

un po di rta :)
Allegati
tweeter sx
tweeter sx
tweeter dx
tweeter dx
medio sx
medio sx
medio dx
medio dx
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#339

Messaggio da gigi856 »

altre :)
Allegati
woofer sx
woofer sx
woofer dx
woofer dx
canale sx
canale sx
canale dx
canale dx
sistema completo
sistema completo
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Grande punto Gigi...

#340

Messaggio da suonohificar »

Ciao Gigi ,
Quello che vedo io , in linea generale sulle RTA:
- I livelli di emssione medi dei singoli componenti sembrano abbastanza allineati (bene)
- Il tweter non sale bene : verifica se è l'orientamento , il tweteer proprio che ha questa caratteristica o la RTA sballata, (se vedi hai il medio che sale più del tweeter O_O )
- La risposta totale , se il segnale generato è mono non è valida...
Devi assolutamente aggirare quel picco attorno ai 200Hz del mid : credo devi fermarlo attorno ai 400Hz , anche con pendenza più elevata (es 24db/oct) . Anche in alto prova attorno ai 2Khz sempre 24db/oct
Il woofer prova attorno ai 250-300Hz a 12/oct ed il tweeter attorno ai 3,5Khz 12db/oct . Dopo questi settaggi , prova a rifare le RTA per singolo componente con i tagli impostati come ti ho detto , e vedi il risultato...certo ragionare con le RTA per decidere gli incoci non è fattibile....
P.S. Vedo che hai usato ARTA qualche post fà...perchè non fai delle misure con l'impulso?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”